Configurazione workstation solo per lavoro

Pubblicità

matteo447

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
2
Punteggio
20
Buonasera a tutti, è il mio primo post e vorrei chiedere il vostro aiuto. Devo cambiare il mio pc che avevo assemblato nel lontano 2008 e ormai non ce la fa più e non sono più aggiornato sui componenti di oggi.
Necessito di un pc per lavoro a tempo pieno su autocad 2d, pacchetto office e a tempo perso qualcosa con photoshop o indesign (impagino i cataloghi aziendali); in ogni caso non eseguo progetti cad enormi o render. Non ho alcuna intenzione di giocarci e metterei un budget massimo di 7-800 € (monitor escluso).
Per il monitor attualmente ho due hp lp2475w da 24" (da cambiare in futuro...). Ci lavoro spesso con pagine affiancate ma mi chiedevo se fosse più pratico avere un monitor solo più grande (cercando nel forum si parla di pannelli ips da 34" a 21/9, sono valide alternative?).
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
 
P.s. ho letto solo ora le regole del forum, mi scuso per non essermi presentato nell'apposita sezione. Vorrei specificare che riesco ad arrangiarmi nell'assemblaggio e preferisco una macchina affidabile nel tempo senza necessità di overcloccare.
 
Necessito di un pc per lavoro a tempo pieno su autocad 2d, pacchetto office e a tempo perso qualcosa con photoshop o indesign (impagino i cataloghi aziendali); in ogni caso non eseguo progetti cad enormi o render. Non ho alcuna intenzione di giocarci e metterei un budget massimo di 7-800 € (monitor escluso).
per il tuo uso può bastare un i3-8350k, per migliorarne le prestazioni dovresti essere in grado di farci un po di overclock
Per il monitor attualmente ho due hp lp2475w da 24" (da cambiare in futuro...). Ci lavoro spesso con pagine affiancate ma mi chiedevo se fosse più pratico avere un monitor solo più grande (cercando nel forum si parla di pannelli ips da 34" a 21/9, sono valide alternative?).
ci sono video su youtube per capire se fà al caso tuo, io possiedo un 21/9 da 29", come altezza è identico al mio vecchi 24", cambia solamente la larghezza, per il multitasking è ottimo
 
Grazie mr_loco per la risposta. Ho dato un'occhiata a due video ed in effetti mi sono convinto sull'utilizzo di uno schermo a 21/9 (si evitano differenze cromatiche, meno ingombro e direi anche maggior praticità).
Pensando in quest'ottica, quale potrebbe essere una configurazione adeguata al processore suggerito?
 
ti ho fatto due configurazioni, la prima sarebbe l'ideale per te, ma si sfora, con l'i3 sbloccato potresti aumentare le frequenze portandole sui 4.5/4.6Ghz sfruttando a pieno la potenza in single core che serve per CAD
cattura 2.webp
la seconda invece utilizza un i5 non sbloccato, avresti frequenze fino a 4Ghz con turbo boost, ma si risparmia qualcosa su dissipatore e scheda madre
Cattura.webp
 
Gentilissimo. Parto un po' prevenuto sull'alzare la frequenza del processore dovendo usare il pc mediamente per circa 50 ore settimanali. Se la macchina rimane comunque stabile anche negli anni, potrei magari smontare il dissipatore che ho sull'attuale (devo verificare la compatibilità) e optare per la configurazione che mi suggerisci, diversamente sceglierei senza indugio la seconda.
P.s. essendo una macchina per lavoro il budget è flessibile, magari posticipo l'acquisto del monitor ma direi che entrambi le configurazioni sono accessibili per me.
 
Gentilissimo. Parto un po' prevenuto sull'alzare la frequenza del processore dovendo usare il pc mediamente per circa 50 ore settimanali. Se la macchina rimane comunque stabile anche negli anni, potrei magari smontare il dissipatore che ho sull'attuale (devo verificare la compatibilità) e optare per la configurazione che mi suggerisci, diversamente sceglierei senza indugio la seconda.
P.s. essendo una macchina per lavoro il budget è flessibile, magari posticipo l'acquisto del monitor ma direi che entrambi le configurazioni sono accessibili per me.
se fatto in modo coretto non ci sono problemi, se vuoi andare sul sicuro e non hai problema di budget (sempre senza esagerare) puoi optare per un i5-8600, ha frequenze più alte dell'8400 che ti ho suggerito
 
@mr_loco ha poco senso mettere un i3 overcloccabile! A sto punto per garantire futuribilità, consumi non eccessivi (data la quantità di ore che lavorerà) e prestazioni io andrei diretto sulla soluzione i5 8600. Cpu 6 core con buona frequenza! Da abbinare un minimo di dissipatore diverso da quello stock intel!
 
@mr_loco ha poco senso mettere un i3 overcloccabile! A sto punto per garantire futuribilità, consumi non eccessivi (data la quantità di ore che lavorerà) e prestazioni io andrei diretto sulla soluzione i5 8600. Cpu 6 core con buona frequenza! Da abbinare un minimo di dissipatore diverso da quello stock intel!
sbagli sull'i3, guarda qua
Poiché il multi-threading non è supportato, AutoCAD non è in grado di utilizzare più del 50% della CPU su un computer con processore Dual Core, quindi non si nota un miglioramento significativo delle prestazioni rispetto ad un computer con una sola CPU, fatta eccezione per le aree sopra indicate.
per sfruttare a pieno la cpu, una maggiore frequenza è consigliata rispetto al numero dei core, l'i3 gli permette di avere una cpu sui 4.5/6/7Ghz(?) stabile a discapito dei consumi 95w di tdp contro i 65w dell'i5 a 4.3Ghz, ovviamente si parla di secondi in fase di elaborazione, se vuole rientrare nel budget non è un grosso compromesso, anche se in configurazioni del genere si punta a migliorare le prestazioni in singolo core
 
sbagli sull'i3, guarda qua

per sfruttare a pieno la cpu, una maggiore frequenza è consigliata rispetto al numero dei core, l'i3 gli permette di avere una cpu sui 4.5/6/7Ghz(?) stabile a discapito dei consumi 95w di tdp contro i 65w dell'i5 a 4.3Ghz, ovviamente si parla di secondi in fase di elaborazione, se vuole rientrare nel budget non è un grosso compromesso, anche se in configurazioni del genere si punta a migliorare le prestazioni in singolo core
Ah ok. Beh allora si hai perfettamente ragione! Casomai lo aiuteremo anche ad overcloccare i3 8350k!
 
Posso confermare che il cad non sfrutta il numero di core (cosa molto frustrante quando il programma va lento e vedi che il processore è ancora in relax praticamente). Direi che mi avete convinto, anche sull'overclock, penso che seguirò la configurazione suggerita con l'i3 8350k accoppiato ad un dissipatore (forse posso recuperare il mio attuale, un noctua NH-U12P) un po mi preoccupano le temperature ma come detto la maggior parte del tempo il processore non sarà sotto carichi pesanti e quindi alcuni picchi li potrà gestire tranquillamente.
 
Posso confermare che il cad non sfrutta il numero di core (cosa molto frustrante quando il programma va lento e vedi che il processore è ancora in relax praticamente). Direi che mi avete convinto, anche sull'overclock, penso che seguirò la configurazione suggerita con l'i3 8350k accoppiato ad un dissipatore (forse posso recuperare il mio attuale, un noctua NH-U12P) un po mi preoccupano le temperature ma come detto la maggior parte del tempo il processore non sarà sotto carichi pesanti e quindi alcuni picchi li potrà gestire tranquillamente.
che configurazione usi attualmente? è anche possibile che l'i5 ti basti se il salto prestazionale è evidente
quando intendi acquistare?
 
Attualmente ho:
CPU Intel I7 920 2.67ghz
Dissipatore noctua
Hard Disk Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO
RAM Corsair 12GB DDR3-1600
Scheda Video amd radeon hd 5800
Monitor hp lp2475w
Alimentatore Corsair tx 850w
Sistema Operativo win 10
La scheda madre mi pare sia una asus p6t deluxe.
In effetti ha più di 10 anni, penso che sia in ogni caso un bel salto di prestazioni.
P.s. Oggi ho approfondito la parte monitor e sono indeciso tra un 34”21/9 in risoluzione full o ultra hd. Non vorrei avere i testi troppo piccoli con quella più grande, dovrei vederlo dal vivo per decidere, nel frattempo la configurazione proposta potrebbe supportare uhd o è meglio che ripiego sul full hd?

Devo acquistare a breve perché primi di settembre avremo una nuova persona in ufficio e devo procurargli in Pvc provvisorio, finché non completo questo.
 
sicuramente è un bel salto, con un 8600 liscio la differenze si sente parecchio e ti eviti l'overclock, risparmiando su scheda madre e dissipatore (in futuro riutilizzi il tuo), volendo puoi usare anche l'ssd che possiedi
la scheda video supporta fino al 4k nativamente, non è adatta a giocare a quella risoluzione ma a te non serve
 
Non saprei, questo i3 lo hanno descritto come una piccola meraviglia nei post dedicati. Però se le prestazioni a lato pratico (non nei benchmark) sono molto simili, il fatto di non ocercloccare per me è un vantaggio su una macchina da lavoro (meno calore e più affidabilità). Posso chiederti eventualmente quale scheda madre abbineresti all’i5?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top