DOMANDA Configurazione Workstation per grafica 2D e 3D, e gaming sporadico

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Ho trovato una 3070 ventus triventola a 900€ e una 3070ti amp holo a 1135 (compresa spedizione)
aspetta la fine delle vacanze, anche acquistando ora, non la vedrai prima del 2022, inizi di gennaio ci sarà il CES, anche intel presenterà le sue schede video
 
U

Utente 400265

Ospite
aspetta la fine delle vacanze, anche acquistando ora, non la vedrai prima del 2022, inizi di gennaio ci sarà il CES, anche intel presenterà le sue schede video
Sono vendute da privati, vabbé che al 2022 mancano un paio di settimane.

Comunque quelle di intel non le stavo neanche prendendo in considerazione, come quelle di amd; poi sono nuove quindi avranno ancora meno ottimizzazioni delle rx per i software che uso.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Comunque quelle di intel non le stavo neanche prendendo in considerazione, come quelle di amd; poi sono nuove quindi avranno ancora meno ottimizzazioni delle rx per i software che uso.
se non escono sul mercato non puoi mai saperlo come vanno
 
U

Utente 400265

Ospite
Purtroppo è successa una cosa che in questo momento non doveva proprio succedere: la GPU è morta.

Già da prima di Natale aveva iniziato a dare crash strani, più frequenti (anche se capitava pure prima con qualche software ma credo che fosse dovuto più al fatto che non reggeva il carico del lavoro), poi sono iniziati strani artefatti e infine dava segnale video un giorno sì e uno no.

L'ho portata in un laboratorio di informatica così che potessero testarla su più pc e mi hanno confermato che è ora del funerale.

Ora sono rimasto a piedi e non so che fare...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Purtroppo è successa una cosa che in questo momento non doveva proprio succedere: la GPU è morta.

Già da prima di Natale aveva iniziato a dare crash strani, più frequenti (anche se capitava pure prima con qualche software ma credo che fosse dovuto più al fatto che non reggeva il carico del lavoro), poi sono iniziati strani artefatti e infine dava segnale video un giorno sì e uno no.

L'ho portata in un laboratorio di informatica così che potessero testarla su più pc e mi hanno confermato che è ora del funerale.

Ora sono rimasto a piedi e non so che fare...
forno
 
U

Utente 400265

Ospite
Come devo fare di preciso?
Perché ho sentito parlare di questo stratagemma ma non ho mai provato; inoltre il mio forno è vecchio, ha più di 20 anni, riuscirà a reggere? E sarà ancora utilizzabile dopo il processo?

Se no avrei trovato una 3060ti biventola della Zotac a 799€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
devi smontarla tutta e avere thermal pad e pasta termica da sostituire, non è detto che torni a funzionare, secondo me se prendi una gpu per arrangiare, dovrebbe tornare qualcosa a prezzi umani entro marzo
 
U

Utente 400265

Ospite
Ho provato un paio di volte il metodo del forno (ovviamente a distanza di qualche giorno), anche seguendo dei tutorial ma non ho ottenuto nessun miglioramento.


In questi ultimi giorni mi sono imbattuto in un po' di discussioni e video riguardo la modifica di alcun gpu Tesla per utilizzarle in ambito gaming.
Stavo facendo un pensiero ad esempio alla Tesla M40 da 24GB.
Però non è come mi aspettavo: ho trovato un video tutorial che spiega come modificarla a livello software (nel video usano la versione da 12GB ma mi hanno detto che anche quella da 24 va bene perché tanto in gaming viene sfruttata solo una gpu da 12GB, poco male)
ed è una bella bega che richiede tempo e tanti smanettamenti con la possibilità che alla fine non funzioni, oltre al fatto che poi andrà modificata a livello hardware per migliorarne la dissipazione e non saprei bene come fare.
Inoltre mi hanno detto che per quanto riguarda la produttività (rendering, grafica ecc.) alcune applicazioni potrebbero non funzionare proprio perché è una Tesla.


Altrimenti mi stava girando in testa l'idea di una workstation portatile o un laptop da gaming che abbia comunque hardware aggiornato in grado di reggere (che sarebbe sempre meglio del mio), magari da affiancare ad un monitor esterno nuovo.
Poi quando c'è disponibilità penserà al fisso e dopo il laptop non sarebbe comunque sprecato perché se ci si può giocare lo può usare mio fratello quando è fuori.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
qualcosa di prestante per la grafica 2D e 3D, se supportate, può essere il mac mini con M1, ho ordinato per me il macbook air che monta la stessa cpu, lo riesci a trovare a meno di 700€, ma ha ottime prestazioni se comparate ad una macchina windows di pari prezzo
 
U

Utente 400265

Ospite
qualcosa di prestante per la grafica 2D e 3D, se supportate, può essere il mac mini con M1, ho ordinato per me il macbook air che monta la stessa cpu, lo riesci a trovare a meno di 700€, ma ha ottime prestazioni se comparate ad una macchina windows di pari prezzo
Non so, ho provato a guardare un po' di video confronti e recensioni e letto qualcosa anche di chi ce l'ha e ho trovato pareri discordanti.
Mi hanno messo solo più confusione.

Per certe applicazioni sembra che ancora gli M1 non siano ben ottimizzati.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Non so, ho provato a guardare un po' di video confronti e recensioni e letto qualcosa anche di chi ce l'ha e ho trovato pareri discordanti.
Mi hanno messo solo più confusione.

Per certe applicazioni sembra che ancora gli M1 non siano ben ottimizzati.
controlla anche la data dei video in cui il programma non è ottimizzato, essendo una nuova architettura i fix sono settimanali, se poi vuoi provare ad andare su un notebook da gaming, dipende dal budget
 
U

Utente 400265

Ospite
Sono di nuovo qui, ho trovato qualcosa:

-3060 KFA2 1-click OC a 555

-3060 twin edge OC a 695

-3060ti gaming OC a 760

-3060ti twin edge OC a 805€

-3070 gaming OC a 905€

-3070ti trinity a 1105€

-3070ti vision OC a 1010€

-3080 gaming z trio 10GB a 1230€

-3080 12GB gaming OC a 1390€

(tutti prezzi con spedisione inclusa)

E per par condicio una 3090 strix OC a 2200€ vicino casa e una 3090 pny a 2000€ compresa spedizione.

Che faccio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 400265

Ospite
-3060 KFA2 1-click OC a 555
Quindi le 3070 o 3080 niente?

Edit: La 3080ti che avevo elencano non c'è più.
Le altre sono tutte dai 1600 in su.

Allora se devo andare con la 3060 liscia mi conviene fare una build tendente al medio/basso per non spendere troppo, vedere come evolgono le cose e in caso aggiornare, sperando che si riesca a tornare a prezzi dignitosi almeno per la fine dell'anno.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Allora se devo andare con la 3060 liscia mi conviene fare una build tendente al medio/basso per non spendere troppo, vedere come evolgono le cose e in caso aggiornare, sperando che si riesca a tornare a prezzi dignitosi almeno per la fine dell'anno.
la 3060 a 550€ è molto vicina al suo prezzo, è quella che ti permette di avere la minor perdita in futuro, se fai una build di fascia media per poi aggiornare, ci spendi più soldi del dover cambiare solamente GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili