DOMANDA Configurazione Workstation per grafica 2D e 3D, e gaming sporadico

U

Utente 400265

Ospite
Buongiorno, mi servirebbero consigli per una build che verrà usata per il 90% per grafica 2D e 3D (modellazione, sculpting, rendering, animazione, illustrazione, disegno e pittura digitale)
e il restante 10% per un po' di gaming e la visione di contenuti multimediali.

Per quanto riguarda il gaming, non è niente di estremo o a livello competitivo, lo uso più per osservare i vari livelli di design dei giochi che per altro (sono pochissimi i titoli che gioco per pure piacere, soprattutto negli ultimi due anni).
Al momento sono fermo al fullHD 60Hz (anche se il monitor è overclockato a 74Hz, il massimo possibile per quel modello).
Sarebbe bello poter salire di risoluzione ma non cerco prestazioni esagerate, penso che per me potrebbe andare bene anche riuscire a fare 100/120fps.
Però una cosa che mi interesserebbe molto è poter sfruttare il ray tracing e quindi vedere qualche scena, qualche parte del gioco con quell'illuminazione anche accettando qualche calo di fps, tanto sarebbe, come detto prima, più per vedere il design e la scena con rtx.

Poi arriviamo alla nota dolente, la parte workstation; con l'hardware attuale (i7-4790k, gtx 980 e 32GB di ram ddr3 a 1600MHz solo con XMP attivo perché non sono molto esperto di OC) faccio molta fatica a gestire soprattutto la grafica 3D, sia in viewport che in rendering perché mi capita di lavorare a scene o mesh abbastanza pesanti e crash e lag sono all'ordine del giorno.
Anche qui mi piacerebbe poter visualizzare il ray tracing in tempo reale.
I software che uso principalmente sono Photoshop, Illustrator, Clip Studio Paint, Blender (sia con Evee che con Cycles), Zbrush, Sketchup, Daz3D, Marvelous Designer, un po' di autocad e sto facendo corsi per avvicinarmi e provare altri software simili come Maya, 3dsMax con Corona, Fusion 360, solidworks e sto anche cercando di iniziare con Unreal Engine; poi altri motori di rendering come Vray, Keyshot, Octane, Iray che sfruttano principalmente GPU Nvidia.
Poi un po' di Premiere, After Effects e Davinci Resolve per qualche montaggio leggero.

Detto questo, so che è il momento peggiore per fare un pc vista la carenza di GPU e i prezzi stellari.
E da gennaio che seguo ogni tracker possibile per provare ad acquistare una rtx 3000 non troppo sovrapprezzata, ho fatto pure nottate sveglio per aprire le notifiche appena arrivavano alle 4 o 5 di mattina ma niente, non sono mai riuscito a beccare un prodotto disponibile anche se ho sempre aperto le notifiche appena uscite. Sfortunato come pochi...
Nel frattempo vedevo altri che erano riusciti a prendere 2 o 3 schede nel giro di un paio di mesi.

Negli ultimi mesi mi sto rassegnando e sto guardando anche nell'usato per qualche rtx 2000 ma anche lì i prezzi sono folli, ho visto rtx 2060 lisce a 900/1000€.

Invece le gtx 1000 supportano il ray tracing in rendering, no?
Ho trovato questo breve video di confronto tra una 1070 e una rtx 3090 in real time su Blender:
Ormai non so più dove sbattere la testa e vista la situazione non saprei nemmeno con precisione su quale budget orientarmi, anche se so che è fondamentale per voi per poter dare delle indicazioni sulla build.

Altre informazioni che potrebbero essere utili sono il fatto che ad esempio al momento per quanto riguarda l'archiviazione ancora lavoro con i classici SATA quindi penso che pur facendo magari un salto avanti con degli nvme non necessiti di ssd super performanti tipo i 4.0

Mentre una cosa di cui avrei bisogno è la possibilità di avere sulla scheda madre più slot pcie possibili perché dovrei installare anche delle schede di acquisizione che in alcuni casi sono delle semplici x1 ma ci sono anche delle x4 e una che è x8.
Però riflettendoci magari per ospitare queste schede potrei puntare su una seconda build con quelle schede madri x99 cinesi e processore Xeon che si trovano a poco.
Facendo in questo modo e ammettendo che la scheda madre della build iniziale abbia uno slot x16 e uno x8, se non trovo una singola GPU abbastanza performante, potrebbe essere una buona soluzione fare un configurazione multi GPU?


Come potrei fare?
Voi cosa consigliate?

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento sono sempre disponibile.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
mentre leggo il tutto, puoi dare una lettura alla guida
Post unito automaticamente:

letto tutto, per prima cosa serve un budget, ti dico subito che come GPU andrei su una 3080Ti (non la liscia), perchè è una 3090 con metà della ram, ma la potenza resta la stessa, quindi 1400€ escludili dalla somma totale, se poi hai 1500€ di budget, allora la gpu è l'ultimo dei pensieri

Per quanto riguarda il gaming, non è niente di estremo o a livello competitivo, lo uso più per osservare i vari livelli di design dei giochi che per altro (sono pochissimi i titoli che gioco per pure piacere, soprattutto negli ultimi due anni).
Al momento sono fermo al fullHD 60Hz (anche se il monitor è overclockato a 74Hz, il massimo possibile per quel modello).
Sarebbe bello poter salire di risoluzione ma non cerco prestazioni esagerate, penso che per me potrebbe andare bene anche riuscire a fare 100/120fps.
Però una cosa che mi interesserebbe molto è poter sfruttare il ray tracing e quindi vedere qualche scena, qualche parte del gioco con quell'illuminazione anche accettando qualche calo di fps, tanto sarebbe, come detto prima, più per vedere il design e la scena con rtx.
ti consiglierei per utilità, di andare su due monitor, uno in 1080p per giocare e uno da 27" a 1440p per lavorare, magari 10 bit per la qualità dei colori, di solito non superano i 60Hz prodotti professionali
Invece le gtx 1000 supportano il ray tracing in rendering, no?
no, il ray tracing sono delle istruzioni che possono essere eseguite anche dalla cpu, le RTX montano cores dedicati a questo uso, quindi solo 3000, escludo la serie 2000 perchè è la prima serie a supportarle e fra la 3000 e 2000, ci sono il doppio delle prestazioni in quell'ambito
Altre informazioni che potrebbero essere utili sono il fatto che ad esempio al momento per quanto riguarda l'archiviazione ancora lavoro con i classici SATA quindi penso che pur facendo magari un salto avanti con degli nvme non necessiti di ssd super performanti tipo i 4.0
il disco con la cache dei programmi deve essere almeno su un nvme 3.0, i sata hanno velocità fino a 10 volte inferiori che castrano le prestazioni generali
Mentre una cosa di cui avrei bisogno è la possibilità di avere sulla scheda madre più slot pcie possibili perché dovrei installare anche delle schede di acquisizione che in alcuni casi sono delle semplici x1 ma ci sono anche delle x4 e una che è x8.
Però riflettendoci magari per ospitare queste schede potrei puntare su una seconda build con quelle schede madri x99 cinesi e processore Xeon che si trovano a poco.
Facendo in questo modo e ammettendo che la scheda madre della build iniziale abbia uno slot x16 e uno x8, se non trovo una singola GPU abbastanza performante, potrebbe essere una buona soluzione fare un configurazione multi GPU?
le schede madri moderne hanno solo 3 slot pci complete e 1 o 2 porte per schede x1, fra le tre x16, non tutte possono andare a quella velocità, ma solo due a x8+x8 e una a x8
 
Ultima modifica:
U

Utente 400265

Ospite
le schede madri moderne hanno solo 3 slot pci complete e 1 o 2 porte per schede x1, fra le tre x16, non tutte possono andare a quella velocità, ma solo due a x8+x8 e una a x8
Ciao, grazie per la risposta.
Si io intendevo il primo slot x16 "normale" in cui va la gpu e l'altro lungo come il primo ma che funziona a x8, quindi divise in x8+x8 (a meno che non si prendano in considerazione soluzioni tipo threadripper con tutte le loro pcie lanes) ma se dici che le serie 1000 e 2000 sono da escludere allora va esclusa di conseguenza la soluzione multi gpu.

L'avevo pensata giusto come rimedio al problema di reperimento delle 3000.
Io infatti non saprei proprio dove riuscire a trovare una 3080ti; magari su qualche tracker si vede intorno a quel prezzo ma riuscire a comprarla mi è impossibile.
Invece sui siti degli e-commerce di informatica le trovo tutte sui 1800/2000€.

ti consiglierei per utilità, di andare su due monitor, uno in 1080p per giocare e uno da 27" a 1440p per lavorare, magari 10 bit per la qualità dei colori, di solito non superano i 60Hz prodotti professionali
Per quanto riguarda i monitor, all'inizio anche io avevo pensato al doppio monitor ma non ho tanto spazio a disposizione.
Dovrei individuare due modelli ben precisi e prendere le misure al millimetro, e sicuramente dovrò montarli su un doppio braccio con aggancio a morsa al tavolo perché già il piedistallo del monitor che ho ora mi occupa troppo ed è scomodo da muovere, avendo una tavola da disegno di fianco spesso devo girarlo e guardarlo dal lato.

Comunque nella guida ho visto il PA278QV che sembra interessante.

Se no, online avevo letto del AOC AG274QXM che ha caratteristiche molto interessanti, sia per la parte professionale che per il gaming e inoltre ha tecnologia mini-LED FALD e certificazione HDR1000 che sarebbe ottimo anche per quando guardo film, però non ho idea di quando sia prevista l'uscita e soprattutto di quanto costerà...starà sicuramente sui 1000€ se non di più...

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
L'avevo pensata giusto come rimedio al problema di reperimento delle 3000.
Io infatti non saprei proprio dove riuscire a trovare una 3080ti; magari su qualche tracker si vede intorno a quel prezzo ma riuscire a comprarla mi è impossibile.
Invece sui siti degli e-commerce di informatica le trovo tutte sui 1800/2000€.
la gpu è comunque l'ultimo dei tuoi problemi, hai una buona 980, non sarà il massimo, ma già la possiedi, sono soldi che attualmente non devi spendere per una gpu da battagli da 200/300€ che non ti soddisfi a pieno
l'unica soluzione sono i tracker o canali delle offerte su telegram, sembra comunque che qualcosa si stia muovendo da parte di nvidia, lo scorso mese sono arrivati due piccoli stock in italia a prezzi di listino
Se no, online avevo letto del AOC AG274QXM che ha caratteristiche molto interessanti, sia per la parte professionale che per il gaming e inoltre ha tecnologia mini-LED FALD e certificazione HDR1000 che sarebbe ottimo anche per quando guardo film, però non ho idea di quando sia prevista l'uscita e soprattutto di quanto costerà...starà sicuramente sui 1000€ se non di più...
per 1000€ puoi lasciar perdere, ci sono pannelli nano-IPS per meno della metà

manca sempre un budget per il resto
 
U

Utente 400265

Ospite
la gpu è comunque l'ultimo dei tuoi problemi, hai una buona 980, non sarà il massimo, ma già la possiedi, sono soldi che attualmente non devi spendere per una gpu da battagli da 200/300€ che non ti soddisfi a pieno
l'unica soluzione sono i tracker o canali delle offerte su telegram, sembra comunque che qualcosa si stia muovendo da parte di nvidia, lo scorso mese sono arrivati due piccoli stock in italia a prezzi di listino
Lo so, ho tentato durante quei due stock ma durante il primo non sono nemmeno riuscito ad accedere al sito per l'acquisto da quanto era intasato (e ho provato su diversi browser e diversi dispositivi); durante il secondo aprivo la notifica apena arrivava sul tracker ma non ho mai beccato i prodotti disponibili.
Lo stesso con qualsiasi altra notifica su qualsiasi altro tracker, mai visto qualcosa di disponibile e mai riuscito ad aggiungere niente al carrello nonostante come detto sia un anno che ci provo e anche ad orari in cui dovrebbe esserci meno gente.

Attualmente ho trovato solo su un sito online una rtx 3080 ti zotac amp holo (non extreme) a 1860€

Per il resto direi un budget intorno ai 2000/2500 escluso il monitor, se no boh...
Poi ora per la produttività conviene ancora andare su 5900x/50x o si può considerare anche il 12900k (a parte consumi e temperature)?
Ma senza la gpu non è che faccio tanto, quella che ho è già al limite delle forze, regge a malapena i carichi di lavoro e per molte cose sono castrato

Per il monitor quindi dici che non converrebbe quel AOC nonostante l'ampio spazio colore e l'HDR1000?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Attualmente ho trovato solo su un sito online una rtx 3080 ti zotac amp holo (non extreme) a 1860€
troppo, so che ti limita la 980, ma meglio aspettare che spendere 800€ più del prezzo reale
Per il resto direi un budget intorno ai 2000/2500 escluso il monitor, se no boh...
se togli il costo della gpu dall'ultima build nella mia guida, stai sui 2100/2200€ compreso il monitor
Poi ora per la produttività conviene ancora andare su 5900x/50x o si può considerare anche il 12900k (a parte consumi e temperature)?
a parte i consumi e temperature, il grosso problema è il prezzo, una scheda madre che gestisca l'i9 ti costa intorno le 500€, se aggiungi cpu e ram DDR5, sfori i 1200€ solo con queste componenti, a gennaio usciranno anche le nuove cpu di AMD sempre su socket AM4
Per il monitor quindi dici che non converrebbe quel AOC nonostante l'ampio spazio colore e l'HDR1000?
assolutamente no, resta sempre un 8 bit, ci sono 27" a 1440p con tecnologia nano-IPS, che rende colori simili, l'HDR è buono solo per youtube, l'avrò attivato sul mio monitor un paio di volte da quasi un anno
 
U

Utente 400265

Ospite
assolutamente no, resta sempre un 8 bit, ci sono 27" a 1440p con tecnologia nano-IPS, che rende colori simili, l'HDR è buono solo per youtube, l'avrò attivato sul mio monitor un paio di volte da quasi un anno
Ah, pensavo che anche il AG274QXM fosse 10 bit.

Su youtube l'HDR in cosa è utile?
Io in HDR ho visto solo quei video naturalistici o di presentazioni, con risoluzioni e colori sparati tipo 8k ecc.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Su youtube l'HDR in cosa è utile?
Io in HDR ho visto solo quei video naturalistici o di presentazioni, con risoluzioni e colori sparati tipo 8k ecc.
ti sei risposto da solo
se becchi il film che lo supporta, altrimenti all'atto pratico non ti cambia la vita
 
U

Utente 400265

Ospite
E' passato un mese e per quanto riguarda la GPU la situazione non è cambiata; non sono riuscito a prendere nulla, sui tracker di telegram mi è proprio impossibile, anche se apro le notifiche appena arrivano i prodotti sono sempre non disponibili, non acquistabili o non spedibili in Italia (ormai è diventato inutile continuare a provarci, molti non li seguo neanche più dopo più di un anno), e quel poco che riesco a trovare sui siti di informatica o Subito è sovrapprezzato da far paura.
Pure fascia bassa sia della serie nuova che precedente, 3060 a 1000€ e 2060 lisce e super a 700/800 €...

Non so più dove sbattere la testa.

Sono solo riuscito a trovare qualche 5950x a prezzi abbastanza buoni, dai 600€ ingiù, ma non ho preso nulla perché senza la GPU mi sembrava inutile.
Anche per il resto dell'hardware, non ho neanche dato tanta attenzione a quelle poche offerte del black friday che è stato abbastanza deludente per quanto mi riguarda.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
per gli inizi di gennaio è prevista l'uscita della RTX3050, bisogna capire quanta fornitura ci sarà per l'europa e l'italia, su amazon spagna c'è questa RX6600, sono tentato anche io, ma a livello produttivo è sotto una 3060, con tutti i vantaggi che portano i driver studio di nvidia
 
U

Utente 400265

Ospite
per gli inizi di gennaio è prevista l'uscita della RTX3050, bisogna capire quanta fornitura ci sarà per l'europa e l'italia, su amazon spagna c'è questa RX6600, sono tentato anche io, ma a livello produttivo è sotto una 3060, con tutti i vantaggi che portano i driver studio di nvidia
Però dopo con questa devo rinunciare a tutte le varie ottimizzazioni nvidia oltre ai motori di rendering che utilizzano proprio esclusivamente nvidia, e in questo caso non so se posso spostare il carico sulla CPU.

Un'idea potrebbe essere usare render farm o render cloud per i software che mi servono?
Ma immagino che con queste il real time non sia possibile, non so, non le ho mai provate...
Inoltre ho una connessione da schifo, se devo stare tutto il tempo a fare upload dei file e download dei render...

Se no ho trovato due rtx 3060, una a 660 e l'altra a 703 (comprese spese di spedizione) e due rtx 3060ti rispettivamente a 790 e 800 (comprese spese di spedizione).
E qualche 3080 a 1400/1500, più o meno lo stesso prezzo delle due 3060ti insieme, però con 2GB di vram in più e 1000 CUDA in meno.
Ma credo che per nessuna di queste valga la pena...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Però dopo con questa devo rinunciare a tutte le varie ottimizzazioni nvidia oltre ai motori di rendering che utilizzano proprio esclusivamente nvidia, e in questo caso non so se posso spostare il carico sulla CPU.

Un'idea potrebbe essere usare render farm o render cloud per i software che mi servono?
Ma immagino che con queste il real time non sia possibile, non so, non le ho mai provate...
Inoltre ho una connessione da schifo, se devo stare tutto il tempo a fare upload dei file e download dei render...

Se no ho trovato due rtx 3060, una a 660 e l'altra a 703 (comprese spese di spedizione) e due rtx 3060ti rispettivamente a 790 e 800 (comprese spese di spedizione).
E qualche 3080 a 1400/1500, più o meno lo stesso prezzo delle due 3060ti insieme, però con 2GB di vram in più e 1000 CUDA in meno.
Ma credo che per nessuna di queste valga la pena...
l'unica soluzione è andare su una gpu nvidia, in rete si parlava di un restock entro fine anno, al CES a inizio gennaio sarà presentata anche la 3050 da 8gb
 
U

Utente 400265

Ospite
Tocca sperare davvero in un restock perché se no anche se ci fossero abbastanza lotti di 3050 all'uscita e a prezzi umani, quanto potrei risolvere con quella scheda?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Tocca sperare davvero in un restock perché se no anche se ci fossero abbastanza lotti di 3050 all'uscita e a prezzi umani, quanto potrei risolvere con quella scheda?
è una scheda con 8gb di vram, quindi ti boosta tutti i programmi che andrai ad utilizzare, fra accelerazione hardware e RT core, non sarà una fascia alta, ma non dovrebbe darti problemi
 
U

Utente 400265

Ospite
Ho trovato una 3070 ventus triventola a 900€ e una 3070ti amp holo a 1135 (compresa spedizione)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili