DOMANDA Configurazione UWQHD 2000€ Circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro

Soulsmaster

Nuovo Utente
38
2
Se devi anche editare ti direi di optare per AMD che costa meno ed è anche più professionale per l'utilizzo in multi threading per quanto riguarda la produzione.
Intel rimane comunque una scelta valida per determinate attività, ma costa molto, scalda molto in full load e la scheda madre che hai inserito non è proprio una delle migliori per reggerlo.
Non fare affidamento ai TDP dichiarati di 65 watt, sono un consumo medio che non viene mai rispettato.

A che livello di rendering devi utilizzare il pc, in modo professionale oppure fai rendering in maniera blanda inteso in senso non lavorativo?



Le ballistix offrono una latenza minore a frequenze comunque elevate chip aggiornati e costano anche meno delle dominator.
No non professionale come hobby ma lo faccio abbastanza spesso.
Visto che a quanto pare la mia configurazione non va bene potete per favore propormi una configurazione che guardi molto anche al estetica oltre che le performance?
Grazie mille
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Lo so, però visto che ha budget gli farei prendere nvidia. Un mio amico con la 5700xt ha un po' di problemi...

Si è vero, ecco perchè io ho preso una TUF 5600XT che è di fatto come una 5700 liscia... il problema delle 5700xt sono le temperature sulle Vram che arrivano a livelli assurdi; anche oltre i 100 gradi...

Nvidia fa schede migliori, non c'è nulla da controbattere su questo (almeno sulla fascia top dove si può permettere di mantenere prezzi da orefice per la totale mancanza di concorrenza) ma costano troppo... se poi uno se la può permettere fa benissimo a comprarla...
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
No non professionale come hobby ma lo faccio abbastanza spesso.
Visto che a quanto pare la mia configurazione non vada bene potete per favore propormi una configurazione che guardi molto anche al esteticamente oltre che le performance?
Grazie mille
Che genere di video monti? Un 3600(x) potrebbe andare benissimo, però potresti valutare anche un 3700x con una x570.

Per l'estetica basta prendere un case bello e un paio di led da mettere nel pc. Ci sono delle strip rgb su amazon oppure delle strip led della cooler master che sono molto belle.
Cerca un case con un buon airflow che ti piaccia. Ram rgb (le ballistix che ti hanno consigliato le fanno anche rgb).

Non so se con esteticamente bello intendi questo oppure vuoi una cosa più sobria
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
No non professionale come hobby ma lo faccio abbastanza spesso.
Visto che a quanto pare la mia configurazione non va bene potete per favore propormi una configurazione che guardi molto anche al esteticamente oltre che le performance?
Grazie mille

Mobo 280
Ram
SSD
Ryzen 7
Case lascia quello che hai se ti piace
Seasonic
Dissipatore
Scheda Video lascia la 2080 super
Post unito automaticamente:

Se sfori puoi prendere anche un SSD SAta 3, se non lavori con grandi spostamenti di file
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Se vuoi una cosa estetica fatta bene puoi puntare a Case, ram, led, mouse e tastiera corsair così con iCUE non hai problemi nella gestione dei led e della syncro..
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Se vuoi una cosa estetica fatta bene puoi puntare a Case, ram, led, mouse e tastiera corsair così con iCUE non hai problemi nella gestione dei led e della syncro..

Le ram proprio no, Corsair se le fa pagare e hanno una latenza maggiore rispetto alle stesse frequenze delle ballistix. Inoltre le ballistix costano anche meno per cui non conviene a prescindere. Inoltre le Ram ballistix RGB che sono compatibili con Aura Sync le regola tramite questo software.
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Le ram proprio no, Corsair se le fa pagare e hanno una latenza maggiore rispetto alle stesse frequenze delle ballistix. Inoltre le ballistix costano anche meno per cui non conviene a prescindere. Inoltre le Ram ballistix RGB che sono compatibili con Aura Sync le regola tramite questo software.

Capisco; beh corsair si fa pagare ben più di quello che vale... non cambia mai.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Soulsmaster

Nuovo Utente
38
2
Se vuoi una cosa estetica fatta bene puoi puntare a Case, ram, led, mouse e tastiera corsair così con iCUE non hai problemi nella gestione dei led e della syncro..
Era la mia idea iniziale appunto, ho già mouse e tastiera, il case che ho scelto è corsair (iCue 465x e ho deciso che terrò quello, per ram chiedo in ultima spiaggia al di del costo, le dominator platinum se dovessimo paragonare la versione 3600mhz cl 16 con le balistix sarebbero comunque meglio le balistix?
Per il dissipatore sono ancora un po’ poco convinto di prendere un dissipatore ad aria perché sono troppo ingombranti, ho le mani un po’ grandi e trovarmi un coso del genere davanti per fare una qualunque modifica per me è un problema. Sono più dell idea di puntare su un dissipatore a liquido
Mobo 280
Ram
SSD
Ryzen 7
Case lascia quello che hai se ti piace
Seasonic
Dissipatore
Scheda Video lascia la 2080 super
Post unito automaticamente:

Se sfori puoi prendere anche un SSD SAta 3, se non lavori con grandi spostamenti di file
Per il resto ti ringrazio per la configurazione proposta ok ryzen 7 e relativa mobo, alimentatore Ok, ssd credo che per il momento punterò su un sata 3
scheda video e case siamo già d’accordo
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Era la mia idea iniziale appunto, ho già mouse e tastiera, il case che ho scelto è corsair (iCue 465x e ho deciso che terrò quello, per ram chiedo in ultima spiaggia al di del costo, le dominator platinum se dovessimo paragonare la versione 3600mhz cl 16 con le balistix sarebbero comunque meglio le balistix?
Per il dissipatore sono ancora un po’ poco convinto di prendere un dissipatore ad aria perché sono troppo ingombranti, ho le mani un po’ grandi e trovarmi un coso del genere davanti per fare una qualunque modifica per me è un problema. Sono più dell idea di puntare su un dissipatore a liquido

Per il resto ti ringrazio per la configurazione proposta ok ryzen 7 e relativa mobo, alimentatore Ok, ssd credo che per il momento punterò su un sata 3
scheda video e case siamo già d’accordo

Lascia perdere le dominator, costano di più e performano di meno. Sono 3600 cl 18 le ballistix 3600 cl16 e così via... oltre ad avere il miglior chip sul mercato al momento
 
U

Utente 125751

Ospite
Perché mai? Io ho sempre avuto processori Intel e mi sono trovato sempre bene, hanno sempre retto molti anni

Il processore è montato sulla scheda madre quindi non è componente indipendente. Le schede madri per cpu Intel hanno il chipset Intel.
Te non hai mai avuto le cpu Intel Comet Lake socket 1200 e le schede madri socket 1200 con i chipset Intel serie 400.
Al momento ci sono pochissime schede madri socket 1200 specie quelle bloccate. A quel prezzo
C'è il Ryzen 7 3700X 7nm che ha 8 core fisici, 16 thread, 32 MB di cache. TDP 65W.
Hai un hard disk esterno per i dati?
 

Soulsmaster

Nuovo Utente
38
2
Lascia perdere le dominator, costano di più e performano di meno. Sono 3600 cl 18 le ballistix 3600 cl16 e così via... oltre ad avere il miglior chip sul mercato al momento
Ciao, ma per sapere quale è la differenza tra la versione standard e la versione max?
Comunque per ora configurazione aggiornata è
Mobo asus prime pro x570
Cpu ryzen 7 3700x (anche qui che differenza c’è con il 3800x?)
GPU rtx 2080s
Dissipatore corsair h100i platinum rgb
Case corsair iCue 465x
psu seasonic prime 650w
Ssd Samsung 1tb
Ram sono ancora dubbioso sono abbastanza fissato con dominator anche perché le ha un mio amico e mi paiono fantastiche sotto ogni punto di vista(era un punto che non avrei mai pensato potesse essere messo in discussione)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili