DOMANDA Configurazione UWQHD 2000€ Circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Soulsmaster

Nuovo Utente
38
2
Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere sulla configurazione , scritta di seguito, che ho pensato:
  • Mobo asus h470 prime pro 150€
  • Cpu Intel i7 10700 400€
  • Ram corsair dominator platinum 16 gb 2x8 160€
  • Dissipatore corsair h100i platinum 150€
  • GPU EVGA rtx 2080s 800€
  • Case corsair iCue 465x 140€
  • PSU seasonic gm 650w 100€
  • Ssd Samsung 1tb 150€
Come da titolo la configurazione deve reggere un monitor UWQHD in mio possesso (acer x34p). Il pc servirà per giocare senza compromessi e fare editing. Non sono interessato a fare overclock.
Possiedo inoltre già tastiera e mouse(corsair k70rgb e corsair nightsword rgb). Dato il budget vorrei oltre che una configurazione performante una configurazione bella esteticamente, anche per questo ho scelto molti prodotti corsair che a quanto so sono molto validi oltre che belli esteticamente e gestibili tutti tramite il software iCue con cui mi trovo già molto bene per la gestione di tastiera e mouse.
Sono molto convinto che l'i7 10700 sia il processore perfetto per me, tuttavia non sono del tutto convinto
della scheda madre, nel senso non so se può andare bene quella citata sopra, in alternativa ho pensato alla z490 msi tomahawk o la asus b460 strix f. Su questo ultimo punto chiedo in particolare un vostro consiglio.
La scheda madre vorrei che abbia almeno 6/7 porte usb sul retro.
Fatemi per favore sapere che ne pensate
Grazie mille.
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Leggi QUA

c'`e la config che fa per te



CPURyzen 5 3600 / 3600xLink Amazon / Link Amzon
SCHEDA MADREB450 GAMING PLUS MAX / MSI B450 A-PRO MAXLink Amazon / Link Amzon
RAMCrucial Ballistix 3600Link Amazon
SSDSabrent SSD 512GB/ Sabrent SSD 1TBLink Amazon / Link Amazon
HARD DISKToshiba P300 3TBLink Amazon
CASEPhanteks Eclipse P400ALink Amazon
SCHEDA VIDEOEVGA 2070 Super BLACK GAMING 8GB/EVGA 2080 Super 8gbLink Amazon / Link Amazon
ALIMENTATORESeasonic FOCUS GX-550 (RTX 2070S)/Seasonic Core 650W(RTX2080S)Link Amazon/Link Amazon
DISSIPATORE Be quiet Dark Rock SlimLink Amazon
SCHEDA DI RETE Ziytuod Wifi6 Pci-ex 1xLink Amazon






Intel si è aranata sui 14nm, fare una config con intel sul 10600k significa avere le prestazioni di un 3600 (in ganming di pochissimo sopra) spendendo qualsi il doppio e con un processore che non tieni tanto a bada per il suo TDP molto elevato.

Una config con intel che potrebbe avere un qualche senso è con un 10400 e una scheda madre non con chip z per una config a basso budget.

Intel onestamente non è sulla buona strada nè per quello che riguardail rpezzo (elevatissimo) nè per quello che riguardfa le prestazioni, nè per quello che riguarda l'aggiornabilità
 
Ultima modifica:

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
attualmente sono meglio le ballistix
Post unito automaticamente:


AMD tende a offrire più core e thread, intel invece non fa altro che alzare la frequenza
Inoltre un intel i5-9600K costa più di un AMD Ryzen 3600 che attualmente è la soluzione migliore per il gaming
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perché mai? Io ho sempre avuto processori Intel e mi sono trovato sempre bene, hanno sempre retto molti anni
e purtroppo non è più così

Intel attualmente si rova in gossa difficiltà sul processo produttivo dei 14nm

Non è proprio un buon momento per puntare su intel, sono costosi, e sono stati messi a dura prova per la conscorrenza estremamente efficace appunto dei ryzen che con l'ultima serie a colmatio completamente i divari che c'èrano in gamign

Un ryzen costa meno, scaldano addirittra meno (cosa mai successa prima) E'vero intel per lunghissimo tempo è stat leader, anzi monopolista, non è più cosi
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_01

Soulsmaster

Nuovo Utente
38
2
Leggi QUA

c'`e la config che fa per te






CPURyzen 5 3600Link Amazon
SCHEDA MADREB450 GAMING PLUS MAX / MSI B450 A-PRO MAXLink Amazon / Link Amzon
RAMCrucial Ballistix 3600Link Amazon
SSDSabrent SSD 512GB/ Sabrent SSD 1TBLink Amazon / Link Amazon
HARD DISKToshiba P300 3TBLink Amazon
CASEPhanteks Eclipse P400ALink Amazon
SCHEDA VIDEOEVGA 2070 Super BLACK GAMING 8GB/EVGA 2080 Super 8gbLink Amazon / Link Amazon
ALIMENTATORESeasonic FOCUS GX-550 (RTX 2070S)/Seasonic Core 650W(RTX2080S)Link Amazon/Link Amazon
DISSIPATORE Be quiet Dark Rock SlimLink Amazon
SCHEDA DI RETE Ziytuod Wifi6 Pci-ex 1xLink Amazon

Intel si è aranata sui 14nm, fare una config con intel sul 10600k significa avere le prestazioni di un 3600 (in ganming di pochissimo sopra) spendendo qualsi il doppio e con un processore che non tieni tanto a bada per il suo TDP molto elevato
Grazie per la risposta , ma la configurazione da te proposta non mi sembra che soddisfi i miei requisiti, io ho chiesto una configurazione performante in gaming e editing e penso che per questo ci voglia più di un ryzen 5, una configurazione contemporaneamente bella esteticamente e mi pare che la tua configurazione badi più alla sostanza che all apparenza, io cerco qualcosa di bello e performante. Hardisk meccanici vorrei farne a meno, piuttosto più avanti prendo un altro ssd. Idem dissipatori ad aria, per quanto possano essere performanti li trovò troppo ingombranti, vorrei puntare su un dissipatore a liquido oltre che per l’aspetto estetico anche per la possibilità di avere più spazio per futuri upgrade..
Io non ho mai P parlato di 10600k ma di 10700 che a quanto so ha un top di 65w
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i dissiaptori AIO nons ervono per i ryzen credimi, non scaldano tanto come processori e gli AIO ce li vogliono buoni, ma per ryzen è più un fatto estetico

Hardisk meccanici vorrei farne a meno, piuttosto più avanti prendo un altro ssd. Idem dissipatori ad aria, per quanto possano essere performanti li trovò troppo ingombranti, vorrei puntare su un dissipatore a liquido oltre che per l’aspetto estetico anche per la possibilità di avere più spazio per futuri upgrade..
Io non ho mai P parlato di 10600k ma di 10700 che a quanto so ha un top di 65w

Ok ho sbalgiato a leggere, igli AIO sono davvero sprecati per i ryzen comuqnue se lo vuoi nessuno ti impedisce di metetrlo, ci sono gli h100i della corsair (ma te lo ripeto non serve davvero)



Se vuoi un processore ryzen più potente puoi puntare anche al 3700X ma con una x570 ma solo se ti serve per scopi OLTRE al gamign (editing professionale ecc) altriemtni se devi farci editing amator8iale e gamign basta il 3600/3600x

L'archiviazioen se vuoi solo SSD si può fare, ma io almeno un hdd meccanico lo metetrei i giochi occupano tantissimo spazio
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Perché mai? Io ho sempre avuto processori Intel e mi sono trovato sempre bene, hanno sempre retto molti anni

Se devi anche editare ti direi di optare per AMD che costa meno ed è anche più professionale per l'utilizzo in multi threading per quanto riguarda la produzione.
Intel rimane comunque una scelta valida per determinate attività, ma costa molto, scalda molto in full load e la scheda madre che hai inserito non è proprio una delle migliori per reggerlo.
Non fare affidamento ai TDP dichiarati di 65 watt, sono un consumo medio che non viene mai rispettato.

A che livello di rendering devi utilizzare il pc, in modo professionale oppure fai rendering in maniera blanda inteso in senso non lavorativo?

grazie, ma perché sono meglio le balistix?

Le ballistix offrono una latenza minore a frequenze comunque elevate chip aggiornati e costano anche meno delle dominator.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
attualmente sono meglio le ballistix
Post unito automaticamente:


AMD tende a offrire più core e thread, intel invece non fa altro che alzare la frequenza

Non è propriamente corretto, diciamo che intel boosta ancora l'IPC che è migliore di AMD, il problema è proprio l'architettura, vanno avanti dallo Skylake con sta tecnologia di 14 nanometri (ormai non se ne può).
Vero che AMD ha più core e thread ma in gaming non servono a na mazza. Servono per altri scopi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Grazie per la risposta , ma la configurazione da te proposta non mi sembra che soddisfi i miei requisiti, io ho chiesto una configurazione performante in gaming e editing e penso che per questo ci voglia più di un ryzen 5, una configurazione contemporaneamente bella esteticamente e mi pare che la tua configurazione badi più alla sostanza che all apparenza, io cerco qualcosa di bello e performante. Hardisk meccanici vorrei farne a meno, piuttosto più avanti prendo un altro ssd. Idem dissipatori ad aria, per quanto possano essere performanti li trovò troppo ingombranti, vorrei puntare su un dissipatore a liquido oltre che per l’aspetto estetico anche per la possibilità di avere più spazio per futuri upgrade..
Io non ho mai P parlato di 10600k ma di 10700 che a quanto so ha un top di 65w

Se vuoi prendere Intel (pure io in 20 anni ho quasi sempre avuto Intel, eppure ora sono passato ad AMD sia per processore che per scheda video proprio perchè offrono un miglior rapporto qualità prezzo) nessuno può obbligarti al contrario, però non ha senso chiedere pareri se poi non vuoi accettarli.

Un I7 10700 costa 400 euro, tanto quanto un Ryzen 9 3900x che ha performance di molto superiori. Le schede madri chip X di AMD sono a parità di performance e affidabilità delle motherboard Intel Z... ma le AMD le paghi comunque meno...

Ti do ragione solo sulla VGA che Nvidia le fa pagare uno sproposito ma di fatto non c'è concorrenza per la fascia top... la AMD con una 5700xt se la gioca con una 2080 liscia... certo hanno problemi (non tutte eh, ma specie le MSI mech oc) alle Vram visto che le custom hanno disipatori progettati col c....o, ma se prendi una TUF per esempio di problemi non ne hai...

Però se tu sei per l'accoppiata a priori di Intel ed Nvidia non ha nemmeno senso fare sti discorsi. Spendere di più per avere di meno... mah.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Se vuoi prendere Intel (pure io in 20 anni ho quasi sempre avuto Intel, eppure ora sono passato ad AMD sia per processore che per scheda video proprio perchè offrono un miglior rapporto qualità prezzo) nessuno può obbligarti al contrario, però non ha senso chiedere pareri se poi non vuoi accettarli.

Un I7 10700 costa 400 euro, tanto quanto un Ryzen 9 3900x che ha performance di molto superiori. Le schede madri chip X di AMD sono a parità di performance e affidabilità delle motherboard Intel Z... ma le AMD le paghi comunque meno...

Ti do ragione solo sulla VGA che Nvidia le fa pagare uno sproposito ma di fatto non c'è concorrenza per la fascia top... la AMD con una 5700xt se la gioca con una 2080 liscia... certo hanno problemi (non tutte eh, ma specie le MSI mech oc) alle Vram visto che le custom hanno disipatori progettati col c....o, ma se prendi una TUF per esempio di problemi non ne hai...

Però se tu sei per l'accoppiata a priori di Intel ed Nvidia non ha nemmeno senso fare sti discorsi. Spendere di più per avere di meno... mah.
La rtx 2080s che ha scelto è una ottima scheda!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!