Configurazione RYZEN gaming 700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Carmine scusa per la domanda un po'da inesperto, ma ho visto che nella tua configurazione (che sto rivalutando pensando di montare il Ryzen 5 1500x) metti una mob (ASROCK MOTAM4 B450 PRO4) che viene data per supportare DDR4 fino a 2933MHz tu invece hai consigliato una DDR4 con 3200MHz... il ssistema riesce comunque a sfruttare questo tipo di RAM? Visto che ci sono me ne approfitto della tua gentilezza...nel caso decidessi (x ragioni di spazio) di orientarmi sulla mob microatx potresti consigliarmene una (per il ryzen) valida sotto le 100€? Avevo pensato alla ASROCK B450M PRO4, come la vedi?
Grazie a tutti per i preziosi consigli...mettendo insieme il tutto (ditemi se sto facendo confusione) mi sembra di poter mettere su una buona configurazione anche rimanendo sulle 600 euro (magari le 100€ rimanenti le posso investire su SSD, una buona scheda WIFI ed eventualmente migliorare la qualità della mob)
ALIMENTATORE CORSAIR 650W VS650 (80 PLUS BIANCO)
HARD DISK INTERNO 3,5" TOSHIBA P300 1TB SATA III
CPU INTEL CORE I3-8100 3,6GHZ COFFEE LAKE LGA 1151 BOXED
SCHEDA MADRE GIGABYTE B360M DS3H INTEL B360 EXPRESS LGA 1151 SOCKET H4 MICROATX (rimanendo sotto le 100€ potreste consigliarmene altre?)
RAM G.SKILL RIPJAWS 4 DDR4 2666MHZ 8GB (2X4GB) CL15
CPU INTEL CORE I3-8100 3,6GHZ COFFEE LAKE LGA 1151 BOXED
SCHEDA VIDEO INNO3D GEFORCE GTX 1060 COMPACT X1 3GB (che mi sembra di aver capito risulta comunque migliore di una buona GTX1050Ti 4GB...ditemi se sbaglio)
Per il case rimanevo sullo ZALMAN Z3 (che non è il plus) che monta 3 ventole preinstallate (dietro, davanti e sopra)...secondo voi bastano per la ventilazione?
Quindi i dubbi rimangono su...bilanciamento generale della configurazione, mob, gpu e ventilazione.
Buongiorno
Hai fatto un po' una miscellanea!
Di sicuro non prendere ali corsair serie VS!!
Trova la serie CX!
Acquisti da Amazon quindi?
Per le frequenze ram (ryzen) vanno bene con la mobo, non sarebbe un problema!
:ok:
P.s. se non ti va (budget ?) la gtx 1070 che ti ho messo, almeno prova a prendere una 1060 da 6gb!
Edit
affrettati ad inserire il budget nel titolo che rischi la chiusura del thread!!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,728
12,104
non capisco tutta sta voglia di perdere prestazioni, 1500x quando per 20€ c'è il 2600 e la gtx1060 da 3gb che sempre per 20€ c'è la versione da 6gb
per le schede video la scaletta prestazioni è questa: RX570 -> 1060 3gb -> RX580 4gb -> 1060 6gb -> RX580 8gb
questa è una build micro ATX sotto il budget
Schermata del 2018-09-01 09-39-51.png
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
non capisco tutta sta voglia di perdere prestazioni, 1500x quando per 20€ c'è il 2600 e la gtx1060 da 3gb che sempre per 20€ c'è la versione da 6gb
per le schede video la scaletta prestazioni è questa: RX570 -> 1060 3gb -> RX580 4gb -> 1060 6gb -> RX580 8gb
questa è una build micro ATX sotto il budget
Visualizza allegato 307521

Ok questa configurazione mi piace MOLTO di più.. mettiamo un ssd da 120 che non fa mai male !
Quel modello di 1060 sarà anche il più economico del pianeta ma è veramente quello con le frequenze più basse del globo
Se il budget non consente , non consente eh...
Ryzen 1 NO !
Dalla versione atx la mobo perde qualche piccolezza ma sostanzialmente per quello che dovrai fare tu sono funzionalmente uguali.
Si preferisce un atx quando il case è finestrato più per estetica che per altro.
La mobo funziona benissimo con ram a 3200 , anche il 2600.
Gentilezza ? Nooo.. Qui si parla di altruismo e disponibilità ! La gentilezza è un altra cosa.
Comunque quando qualcuno ti propone una configurazione chiedi il PERCHÉ di quelle scelte e non cambiare subito idea da un momento all altro solo perché il prezzo è minore oppure ti viene detto “vai alla grande !! Siii !!!”
Detto questo , ormai le configurazioni più adatte le hai viste.. per qualsiasi domanda o problema , ci siamo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Gentilezza ? Nooo.. Qui si parla di altruismo e disponibilità ! La gentilezza è un altra cosa.
Comunque quando qualcuno ti propone una configurazione chiedi il PERCHÉ di quelle scelte e non cambiare subito idea da un momento all altro solo perché il prezzo è minore oppure ti viene detto “vai alla grande !! Siii !!!”
Detto questo , ormai le configurazioni più adatte le hai viste.. per qualsiasi domanda o problema , ci siamo
:patpat:
Spiegagli anche perche' la gtx 1070 (questo gli fai anche capire) non gli porta
alcun vantaggio!!

P.s. perche' scarti la gentilezza?
:)

P.s. 2
hai proposto la tua build? Hai dato spiegazioni (a tuo modo)?
Non trovi logico dare alternative?
Bene!
:ok:

P.s. 3
Intuisco che qualcosa ti abbia infastidito ;)
Beh, mi sembra di capire che sorridere non sia il tuo forte!!

Ricorda che piu' importante e' l'OP

Saluti
 
Ultima modifica:

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
:patpat:
Spiegagli anche perche' la gtx 1070 (questo gli fai anche capire) non gli porta
alcun vantaggio!!
P.s. perche' scarti la gentilezza?
:)
P.s. 2
hai proposto la tua build? Hai dato spiegazioni (a tuo modo)?
Non trovi logico dare alternative?
Bene!
:ok:
P.s. 3
Intuisco che qualcosa ti abbia infastidito ;)
Beh, mi sembra di capire che sorridere non sia il tuo forte!!

Ricorda che piu' importante e' l'OP

Saluti

Parto dal fatto che non ho nulla contro la tua 1070. Giochiamo a 60hz ? Bene ! la 1060 6gb come la rx580 soddisfano le esigenze a pieno.
Mi infastidiva il fatto che l'OP un po da ignorante appena qualcuno gli consiglia una build prende e cambia totalmente idea.
Certo è giusto dare alternative , non c'è niente di male assolutamente.
Ma vuoi mettere un 6c/12t contro un 4c/4t ?
Cosa dovrei giustificare della mia configurazione ? Miglior RX580 qualità prezzo , Miglior alimentatore qualità prezzo a mio parere , c'è un ssd , ottimo case materiali e due ventole corsair incluse, sul processore nulla da dire.
Mobo e case si puo prendere diversamente per risparmiare ma per il resto non toccherei nulla.
Buon proseguimento di giornata anche a voi.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Parto dal fatto che non ho nulla contro la tua 1070. Giochiamo a 60hz ? Bene ! la 1060 6gb come la rx580 soddisfano le esigenze a pieno.
Mi infastidiva il fatto che l'OP un po da ignorante appena qualcuno gli consiglia una build prende e cambia totalmente idea.
Certo è giusto dare alternative , non c'è niente di male assolutamente.
Ma vuoi mettere un 6c/12t contro un 4c/4t ?
Cosa dovrei giustificare della mia configurazione ? Miglior RX580 qualità prezzo , Miglior alimentatore qualità prezzo a mio parere , c'è un ssd , ottimo case materiali e due ventole corsair incluse, sul processore nulla da dire.
Mobo e case si puo prendere diversamente per risparmiare ma per il resto non toccherei nulla.
Buon proseguimento di giornata anche a voi.
Parliamo appunto di alternative!
Le builds e gli OP non sono tutti uguali cosi' come varia il budget oltre che le stesse esigenze/fini.
Per cui, ad oggi di core e thread per l'uso (gaming) e disponibilita' dell'OP "mi" bastano ed avanzano (i3),
tra qualche anno pero', probabile che la 1060 possa starmi stretta (in alcuni giochi);
sai bene invece che con la 1070 vai alla "grandissima" ora, come pure tra diversi anni, con giochi che
inevitabilmente richiederanno piu' "risorse" e, verosimilmente non sfrutteranno ancora 12 thread!
Come ho detto su, non tutti gli OP "possono" allo stesso modo e, ripeto, parliamo di alternative.
Le idee si plasmano secondo esigenze, opportunita' e, se preferisci, intuizione in un determinato momento.
(Non servono i copia incolla come se ne vedono troppe volte).
Poi se un utente "ignorante", come lo definisci tu, viene a chiedere, e' proprio perche' ha bisogno
di qualcuno che lo possa informare quantomeno e se possibile, consigliare per il meglio in quel contesto.
Io stesso se chiedessi consiglii, oltre informarmi a destra ed a manca non mi fermerei appunto alla prima idea
che mi venisse propinata, proprio perche' sarei poco consapevole della materia trattata, o, se preferisci "ignorante" in materia.
:)
Buona giornata e buon fine settimana!
 
Ultima modifica:

tommytommy

Nuovo Utente
17
1
CPU
Intel Core i5 M480 2.67GHz
Scheda Madre
HP 163C PCI-Express
HDD
Toshiba 500GB
RAM
6GB DDR3
GPU
ATI Mobility Radeos HD 6550 1GB
Audio
ATI High Definition Audio Device
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Le informazioni che mi avete dato sono state molto utili per capirci qualcosa in più, avrete intuito (dalle varie miscelanee) che non avevo ben chiaro cosa fosse un sistema bilanciato (ma probabilmente nemmeno uno base) ed adesso grazie ai vostri interventi intravedo le basi di una buona configurazione per lo scopo che mi sono preposto. Alimentatore corsair cx450w, hd toshiba 1tb e cpu ryzen 5 2600 sono dei punti saldi che non metterò più in discussione... riguardo la mob (scusate l'ignoranza) vorrei capire i vantaggi (o meglio le differenze) fra impiegare la SCHEDA MADRE ASROCK B450M PRO4 AMD B450 AM4 ATX e la SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450M-A AMD AM4 MICRO ATX e riguardo la ram fra impiegare la RAM HYPERX PREDATOR DDR4 8 GB 2 X 4 GB DIMM 3000 MHZ 288 PIN e la RAM DDR4 8GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT (2X4GB) 8GRK RIPJAWS
Sulla scheda video ho già depennato la serie GTX1050TI e adesso depenno pure la GT1060 3GB quindi me la gioco fra la ASUS DUAL RADEON RX 580 OC 4GB GDDR5 e la PALIT SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 1060 6GB considerando che il monitor di cui sono in possesso è un 22 pollici FULLHD 60hz.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
In poche parole,
Asus prime
Ram 3200
Gtx 1060 6gb (rx580 ma 8gb sarebbe anche meglio - soprattutto se monitor freesync)!
P.s.
Nel caso opti per la rx ti consiglio (è consigliato) ali da 500w!
 
Ultima modifica:

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
La differenza sulle mobo ?? uhmm.. 10 Euro circa..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,573
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, tutti i discorsi fatti sopra sono sempre legati pure al prezzo.
un i3-8100 è già sufficiente a gestire pure una gtx 1080, tuttavia è preferibile puntare almeno ai 6 core, come i5-8400 o appunto ryzen 5 2600
per le ram se usi intel non è necessario avere quelle veloci, max 2666mhz quindi potresti risparmiare qualcosa.
schede madre B450 per ryzen o b360 pro4 su intel.
con intel non puoi fare oc, con ryzen si, ma il dissipatore stok del 5 2600 non è adatto a fare oc.

un ssd base da 120gb costa 28€ non ci rinuncerei, la gestione del sistema operativo è troppo lenta con gli hd classici.
Se dai uno sguardo alla recensione del 2600 qui https://www.tomshw.it/test-ryzen-5-2600-cpu-efficiente-a-buon-mercato-94530, ti aiuta a capire molte cose.


per la scheda video, la rx 580 da 4gb costa molto meno della gtx 1060 da 6gb , se hai un monitor con il freesync potresti preferirla alla gtx, il problema è che in alcuni giochi in 1080p a dettagli al massimo si potrebbe saturare la ram quindi dovrai limitare un po i dettagli.
qui trovi dei dettagli su tom raider per il discorso dei gb della scheda video https://www.tomshw.it/test-resident-evil-7-biohazard-meglio-nvidia-amd-83181-p3
dove si vede che la 1060 da 3gb ha qualche problema con tutto al massimo, ma disattivando lo shadow chace la scheda torna a prestazioni normali, e lo stesso discorso vale per la rx580 che ha cmq quel giga in più.
nella post ufficiale della rx del forum trovi altre informazioni utili sui modelli che vanno meglio e quali giochi saturano i 4gb
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-allacquisto-rx580-vs-rx-480-vs-gtx-1060.639728/
- Rise of the Tomb Raider
- DOOM con ombre e texture Nightmare
- Watch Dogs 2 con pacchetto texture Ultra a parte
- Rainbow Six Siege con pacchetto texture Ultra a parte
- Mirror's Edge Catalyst
- For Honor
- Deus Ex
- Mandkind Divided
-Shadow of Mordor (siamo al pelo)
- PUBG
- BlackOps3
 

tommytommy

Nuovo Utente
17
1
CPU
Intel Core i5 M480 2.67GHz
Scheda Madre
HP 163C PCI-Express
HDD
Toshiba 500GB
RAM
6GB DDR3
GPU
ATI Mobility Radeos HD 6550 1GB
Audio
ATI High Definition Audio Device
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato alla mia questione...ho un monitor che è freesync FHD quindi opto per la RADEON, ecco la configurazione che spero essere quella definitiva:
CASE THERMALTAKE VERSA H15 (microATX) + 2 FAN ARCTIC F12 PWM 120mm (vengono 3 in totale perchè 1 è preinstallato nel case)
SCHEDA DI RETE WIRELESS: TP-LINK ARCHER T2U SCHEDA DI RETE WIRELESS DUAL BAND AC600 USB oppure TP-LINK ARCHER T2UH ADATTATORE USB DUAL BAND WIRELESS AD ALTA VELOCITÀ AC600 (ho il router dual band nella stanza accanto a dove tengo il PC e connessione fibra 30mega)
ALIMENTATORE CORSAIR CX550 ATX
HARD DISK INTERNO 3,5" TOSHIBA P300 1TB SATA III
CPU AMD Ryzen 5 2600 Pinnacle Ridge 3,4 GHz Socket AM4 Boxed
SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450M-A (microATX)
RAM DDR4 8GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT 2X4GB 8GRK RIPJAWS
SCHEDA VIDEO ASUS DUAL RADEON RX 580 OC 4GB
TOTALE: 710-715€
Dei due adattatori WI-FI quale mi consigliate? Al totale poi devo aggiungere tastiera+mouse (pensavo di prendere roba semplice...ditemi se c'è qualcosa di valido come qualità\prezzo) e SO, per il SO vi chiedo un consiglio...è una buona idea comprare sul web la product key ed installarmi WIN10 da pendrive? In questo modo avrei un discreto risparmio rispetto al SO preinstallato, però vi chiedo il parere perchè non vorrei avere problemi con drivers o roba del genere.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato alla mia questione...ho un monitor che è freesync FHD quindi opto per la RADEON, ecco la configurazione che spero essere quella definitiva:
CASE THERMALTAKE VERSA H15 (microATX) + 2 FAN ARCTIC F12 PWM 120mm (vengono 3 in totale perchè 1 è preinstallato nel case)
SCHEDA DI RETE WIRELESS TP-LINK ARCHER T2U DUAL BAND AC600 USB (ho un router dual band nella stanza accanto a dove tengo il PC)
ALIMENTATORE CORSAIR CX550 ATX
HARD DISK INTERNO 3,5" TOSHIBA P300 1TB SATA III
CPU AMD Ryzen 5 2600 Pinnacle Ridge 3,4 GHz Socket AM4 Boxed
SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450M-A (microATX)
RAM DDR4 8GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT 2X4GB 8GRK RIPJAWS
SCHEDA VIDEO ASUS DUAL RADEON RX 580 OC 4GB
TOTALE: 710,90€
Al totale poi devo aggiungere tastiera+mouse (pensavo di prendere roba semplice...ditemi se c'è qualcosa di valido come qualità\prezzo) e SO, per il SO vi chiedo un consiglio...è una buona idea comprare sul web la product key ed installarmi WIN10 da pendrive? In questo modo avrei un discreto risparmio rispetto al SO preinstallato, però vi chiedo il parere perchè non vorrei avere problemi con drivers o roba del genere.
Allora,
alimentatore, sopratutto in virtu' che e' una build mAtx, prendi il CX550M semi-modulare.Tra l'altro su Amz hanno lo stesso prezzo.
La gtx 1060 6gb sarebbe superiore all rx 580 4gb (quanto la paghi?) anche se non sfrutta il freesync,
per questo ti indicavo la rx 580 ma 8gb!!
:)
 

tommytommy

Nuovo Utente
17
1
CPU
Intel Core i5 M480 2.67GHz
Scheda Madre
HP 163C PCI-Express
HDD
Toshiba 500GB
RAM
6GB DDR3
GPU
ATI Mobility Radeos HD 6550 1GB
Audio
ATI High Definition Audio Device
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Anche se il case non ha la finestra mi consigli lo stesso il modulare? Effettivamente il prezzo è simile, se può essere utile a qualcosa potrei buttarmi su quello. Sul monitor siccome lo prendo a buon prezzo (usato pochissimo da un mio amico...ecco il modello https://www.lg.com/it/monitor/lg-22MK400H-B ) vorrei rimanere su quello e quindi orientarmi su RADEON, potrei sempre valutare una 8GB invece della 4GB, hai qualche modello da consigliarmi? Riguardo al WI-FI sai dirmi se fra i due modelli sono validi e ci sono differenze (reali) fra i due a parte quelle estetiche? Invece riguardo al SO hai qualche consiglio da darmi?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Monitor se prezzo di favore ok!
Wifi usb, la nera in teoria sarebbe più veloce. L'altra ha l'antenna che potrebbe aiutare la ricezione.
Ali semi modulare perché se non servono alcune cavetterie possono essere riposte nello scatolo e quindi migliore assemblaggio interno al case.
Se riesci prendo subito la 8gb 580.
Tra quelle al momento disponibili,
https://www.diginetstore.it/rx-seri...8g-radeon-rx-580-8gb-gddr5-4712900735451.html
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili