• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC, spesa max 400€

Pubblicità
ma perché vorresti cambiare mobo? non ha senso. hai un scheda madre basica, ma fino a un 5600 / 5600X / 5700X va bene.

se proprio vuoi cambiarla, vai con la build postata da Skills. ma comunque dovresti metterci un 100€ di ram. se proprio vuoi fare il cambio... fallo bene con un 13500 (290€).

ma perché vorresti cambiare mobo? non ha senso. hai un scheda madre basica, ma fino a un 5600 / 5600X / 5700X va bene.

se proprio vuoi cambiarla, vai con la build postata da Skills. ma comunque dovresti metterci un 100€ di ram. se proprio vuoi fare il cambio... fallo bene con un 13500 (290€).
era più che altro per lasciare spazio ad un futuro upgrade sempre se possibile.

grazie a tutti per i preziosi consigli, volendo quindi tentare un upgrade futuro potrei prendere in considerazione la seguente configurazione

DDR 5 CORSAIR

GIGABYTE A620M

AMD RYZEN 5600X

la mia attuale scheda video potrei tenerla per il momento ? grazie per la pazienza
Non sono compatibili fra loro questi componenti... Se vuoi prendere AM5 prendi almeno una B650 e devi prendere un Ryzen 7000

Ram DDR5 6000C30 160€
Ram superiore DDR5 7000C34 190€ (attualmente, sarebbe da tenere a 6000/6400 se regge)
Scheda madre B650 242€
Processore 7600X 254€
Processore decisamente migliore 7800X3D 430€

totale:
656 "base" am5
832 "top" attuale am5
base con ram migliore 686
top con ram migliore 862

Edit:
@csvnm
che monitor usi?
come ti ho già scritto, se ti accontenti del minimo o al massimo con qualche impostazione a medio, avresti un'ottima base per poi passare in qhd anche con i giochi di ultima generazione. (ovviamente cambiando gpu e eventualmente monitor.)
ed in futuro se hai intenzione di passare al QHD, potresti pensare ad una 4070S, visto che non dovrebbe mancare troppo all'uscita. (credo che per febbraio/marzo le vediamo sul mercato.)

Ultima modifica:
grazie a tutti per i preziosi consigli, volendo quindi tentare un upgrade futuro potrei prendere in considerazione la seguente configurazione

DDR 5 CORSAIR

GIGABYTE A620M

AMD RYZEN 5600X

la mia attuale scheda video potrei tenerla per il momento ? grazie per la pazienza
e no, non puoi mettere il 5600x su schede madri AM5 e quelle ram sono abbastanza lente

se vuoi am5 il minimo è questo

MSI PRO B650M-P - 143€
ryzen 7600 - 243€
ram 2x8gb 5600 cl40 - 79€
dissipatore -19€ (opzionale ma consigliato perchè quelli stock fanno un po pena e rumorosi)

in ogni caso se non cambi gpu non sentirai poi chissà che differenza in gaming
quindi il consiglio rimane valido
prendi il 5600x , queste ram da 37€ + una gpu, mobo tieni la tua aggiornando il bios, non ha senso spendere soldi per una b550

ciao a tutti alla fine ho preso il 5600x e aumentato la ram a 16 gb. per il momento va bene cosi avendo potuto fare anche upgrade a win 11.
il prossimo acquisto dovrebbe essere la scheda video ma non voglio spendere troppo il tempo per il gioco è molto poco.

consigli su qualche scheda che posso monitorare nei prossimi mesi ?

grazie mille!

ciao a tutti alla fine ho preso il 5600x e aumentato la ram a 16 gb. per il momento va bene cosi avendo potuto fare anche upgrade a win 11.
il prossimo acquisto dovrebbe essere la scheda video ma non voglio spendere troppo il tempo per il gioco è molto poco.

consigli su qualche scheda che posso monitorare nei prossimi mesi ?

grazie mille!
Hai fatto bene, è allucinante che ci sia gente che ti consiglia di cambiare scheda madre con quel budget! Con un'altra su una piattaforma già morta poi è ancora peggio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro