Configurazione quasi completa, ultimi dubbi.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Fermo restando che con me chi afferma che con i propri soldi ci fa quel che gli pare sfonda porte aperte, credo che sia riduttivo limitare le scelte in base al solo dato economico. Per quanto riguarda la mobo, ad es., IO ho preferito spendere qualcosina in più in prospettiva di "ampliamenti futuri" (eventuali) e poi, per compensare almeno in parte, rinunciare alla ram CL14 a favore di una CL 15. Onestamente, visto il mio livello, non credo che riuscirei ad apprezzare le differenze, ed altrettanto onestamente, poco o niente mi importa di quel che dicono speedtest o benchmark vari. Mi interessa, TANTO, al contrario, che il prodotto scelto sia affidabile e che abbia MINIMO quel che mi serve per quel che ci devo fare, e se ha qualcosa in più... BEN VENGA.
Il B350 offre quanto l'X370? ( A prescindere dalla marca intendo) A me sembra di no, e qui mi fermo.

Per l'SSD, penso che gli affiancherai cmq un HDD giusto?
In questo caso, valuterei più un M.2 NVMe anche da 120GB da dedicare al solo OS e poco altro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Ciao @giuseppean @luke92f tra i miei continui cambi di idee mi sarei convinto per i5 8400

Ci vedo solo vantaggi

1) posso montarci questo che già ho

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B008Y...acho+rev+b&dpPl=1&dpID=51jCdJIDrLL&ref=plSrch&tag=tomsforum-21

2) se la vga dovesse tardare ad arrivare, ho l'integrata

3) se un domani volessi cambiare monitor per uno più performante, starei già a posto

4) io, praticamente, ci devo pressoché solo giocare con questo pc, tutti gli altri aspetti in cui amd si farebbe preferire non mi toccano proprio

5) posso prendere tutto su amazon (credo)

6) sul discorso longevità più o meno sia con 1600 che con questo 8400 saremmo sullo stesso livello, per anni sto a posto (giusto? A questo ci tengo molto...)



Ora, se siete sostanzialmente d'accordo con tutti questi concetti, non resta che prendere una mobo adatta alle mie esigenze per le ventole, con abbastanza attacchi intendo, e un contorno buono, e per la ram @giuseppean penso vada bene quella famosa che dovevamo aspettare a 179€ giusto? Mobo quale mi consigli?

Per il resto dovrei essere in dirittura d'arrivo (finalmente)
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Fermo restando che con me chi afferma che con i propri soldi ci fa quel che gli pare sfonda porte aperte, credo che sia riduttivo limitare le scelte in base al solo dato economico. Per quanto riguarda la mobo, ad es., IO ho preferito spendere qualcosina in più in prospettiva di "ampliamenti futuri" (eventuali) e poi, per compensare almeno in parte, rinunciare alla ram CL14 a favore di una CL 15. Onestamente, visto il mio livello, non credo che riuscirei ad apprezzare le differenze, ed altrettanto onestamente, poco o niente mi importa di quel che dicono speedtest o benchmark vari. Mi interessa, TANTO, al contrario, che il prodotto scelto sia affidabile e che abbia MINIMO quel che mi serve per quel che ci devo fare, e se ha qualcosa in più... BEN VENGA.
Il B350 offre quanto l'X370? ( A prescindere dalla marca intendo) A me sembra di no, e qui mi fermo.

Per l'SSD, penso che gli affiancherai cmq un HDD giusto?
In questo caso, valuterei più un M.2 NVMe anche da 120GB da dedicare al solo OS e poco altro ;)

Anch'io la penso come te

Si, hdd Toshiba p300 1T e 1 ssd crucial m500 da 250GB

Ma mi domandavo se non fosse il caso di aumentare la quantità di storage per stare tranquilli, cioè se acquisto, che so, 3 o 4 giochi per farli partire veloce non dovrei metterli su SSD oltre al Sistema operativo?

Come spazio basta? Magari si perché ci si mette solo il SO e i giochi su HDD, ma in questo caso non sarebbe meglio HD da 2T?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fermo restando che con me chi afferma che con i propri soldi ci fa quel che gli pare sfonda porte aperte, credo che sia riduttivo limitare le scelte in base al solo dato economico. Per quanto riguarda la mobo, ad es., IO ho preferito spendere qualcosina in più in prospettiva di "ampliamenti futuri" (eventuali) e poi, per compensare almeno in parte, rinunciare alla ram CL14 a favore di una CL 15. Onestamente, visto il mio livello, non credo che riuscirei ad apprezzare le differenze, ed altrettanto onestamente, poco o niente mi importa di quel che dicono speedtest o benchmark vari. Mi interessa, TANTO, al contrario, che il prodotto scelto sia affidabile e che abbia MINIMO quel che mi serve per quel che ci devo fare, e se ha qualcosa in più... BEN VENGA.
Il B350 offre quanto l'X370? ( A prescindere dalla marca intendo) A me sembra di no, e qui mi fermo.

Per l'SSD, penso che gli affiancherai cmq un HDD giusto?
In questo caso, valuterei più un M.2 NVMe anche da 120GB da dedicare al solo OS e poco altro ;)

Il chipset B350 è un gradino sotto all'X370 quindi c'è qualcosina in meno ovviamente, ma arrivare a dire che l'X370 è da preferire mi sembra un tantino esagerato. Il B350 offre le cose essenziali, mentre l'X370 offre magari feature, porte e caratteristiche che l'utente magari non userá mai. Precisamente a te cosa ha offerto di più la X370 rispetto ad una B350 di cui non potevi fare assolutamente a meno? Poi ovviamente tra una B350 ed una X370 cambia il prezzo, perciò bisogna valutare se c'è ne sia necessità, non per stare tranquilli perché con una X370 siamo full optional

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Precisamente a te cosa ha offerto di più la X370 rispetto ad una B350 di cui non potevi fare assolutamente a meno? Poi ovviamente tra una B350 ed una X370 cambia il prezzo, perciò bisogna valutare se c'è ne sia necessità,

Ma non lo so adesso... Perchè mettere limiti alla provvidenza? :D E se dopodomani tirano fuori una scheda qualsiasi che fosse irrinunciabile? :D :D
Nel mio caso, sicuramente una scheda di rete, forse una scheda TV e se mi venisse in mente di raddoppiare le schede grafiche, a momenti non basta neanche la x370. Un mio caro amico ha appena preso un assemblato in Germania a 600€ su Amazon, quando gli ho detto cosa (non) c'era dentro, pur avendo una 1050Ti, a momenti collassa. Il PC è onesto, fa anche bene il suo ma è praticamente FINITO, non c'è lo spazio per un'altra scheda eventuale, nè la possibilità di aumentare la ram. Magari non gli servirà, ma se dovesse capitare la necessità di espanderlo, avrà buttato 600€ per non averne voluti spendere 150 in più (e non ha problemi economici, eh! altrimenti avrebbe fatto benissimo!)
Hai ragione e son d'accordo con te, se non mi serve l'interno in pelle o il navigatore, non li prendo nemmeno col 90% di sconto, però..... ;)
 

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Ma mi domandavo se non fosse il caso di aumentare la quantità di storage per stare tranquilli, cioè se acquisto, che so, 3 o 4 giochi per farli partire veloce non dovrei metterli su SSD oltre al Sistema operativo?

Come spazio basta? Magari si perché ci si mette solo il SO e i giochi su HDD, ma in questo caso non sarebbe meglio HD da 2T?

L'amico di cui sopra scarica giochi in continuazione da Steam e s'è già mangiato 820 GB :D
Ha scaricato un gioco da 50 GB !! (non chiedetemi cos'è)... Se la media diventasse questa, non ce ne entrano tanti .... Non so.
Dipende molto dall'utilizzo, magari potresti anche valutare un esterno USB nel CASO di necessità.
E poi nel tuo case ci entra l'impossibile :D .... anche metterne un secondo interno non sarebbe un problema.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Precisamente a te cosa ha offerto di più la X370 rispetto ad una B350 di cui non potevi fare assolutamente a meno? Poi ovviamente tra una B350 ed una X370 cambia il prezzo, perciò bisogna valutare se c'è ne sia necessità,

Ma non lo so adesso... Perchè mettere limiti alla provvidenza? :D E se dopodomani tirano fuori una scheda qualsiasi che fosse irrinunciabile? :D :D
Nel mio caso, sicuramente una scheda di rete, forse una scheda TV e se mi venisse in mente di raddoppiare le schede grafiche, a momenti non basta neanche la x370. Un mio caro amico ha appena preso un assemblato in Germania a 600€ su Amazon, quando gli ho detto cosa (non) c'era dentro, pur avendo una 1050Ti, a momenti collassa. Il PC è onesto, fa anche bene il suo ma è praticamente FINITO, non c'è lo spazio per un'altra scheda eventuale, nè la possibilità di aumentare la ram. Magari non gli servirà, ma se dovesse capitare la necessità di espanderlo, avrà buttato 600€ per non averne voluti spendere 150 in più (e non ha problemi economici, eh! altrimenti avrebbe fatto benissimo!)
Hai ragione e son d'accordo con te, se non mi serve l'interno in pelle o il navigatore, non li prendo nemmeno col 90% di sconto, però..... ;)

Anche prendendo una X370 non ti sei assicurato nulla per il futuro visto che l'obsolescenza è programmata, inoltre anche se esce una scheda che trasforma l'acqua in vino sarà sicuramente compatibile anche con la B350. Se le feature che offrono le X370 non servono, meglio risparmiare e investire in qualcos'altro piuttosto che cercare costantemente il future proof in un mondo dove le cose diventano obsolete velocemente. Che i preassemblati sono da evitare in ogni caso non è una novità..il tuo amico non doveva spendere 200€ in più, ma doveva proprio evitare di acquistare un preassemblato. Ritornando al topic comunque un'Asus B350F + Ryzen 1600 vanno bene, se continui a farti altre pippe mentali non acquisti nulla xD


Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Si riferiva a me in questo ultimo passaggio (e ha ragione :D)
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Maxiquotone per il discorso delle pippe. La mia z370 sli plus la ritengo un buon compromesso. Quelle che costano meno sono mediamente assai peggio

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
ok decisione definitiva Ryzen 5 1600 + Asus b350 F Gaming

Ora devo decidere se risparmiare (non poco) e prendere su Tao o amazon con la sua garanzia
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
LOL, ormai sono davvero curioso di vedere che ci esce da sta storia

A chi lo dici!!!! :lol::lol::lol:
Cmq Luke ha ottime capacità di persuasione, praticamente "mi ha rifilato" il PC che voleva, mobo esclusa (con simpatia e gratitudine, eh!! ;) )
E forse anche per il monitor non riuscirà a convincermi, ho trovato questo, ne sapete qualcosa?
Grazie!

https://www.amazon.it/gp/product/B0732TD9GH/?tag=tomsforum-21

PS:
ok decisione definitiva Ryzen 5 1600 + Asus b350 F Gaming

Ora devo decidere se risparmiare (non poco) e prendere su Tao o amazon con la sua garanzia

Ma perché, su Tao non c'è garanzia? :help::suicidio:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
LOL, ormai sono davvero curioso di vedere che ci esce da sta storia

A chi lo dici!!!!
Cmq Luke ha ottime capacità di persuasione, praticamente "mi ha rifilato" il PC che voleva, mobo esclusa (con simpatia e gratitudine, eh!! ;) )
E forse anche per il monitor non riuscirà a convincermi, ho trovato questo, ne sapete qualcosa?
Grazie!

https://www.amazon.it/gp/product/B0732TD9GH/?tag=tomsforum-21

PS:
ok decisione definitiva Ryzen 5 1600 + Asus b350 F Gaming

Ora devo decidere se risparmiare (non poco) e prendere su Tao o amazon con la sua garanzia

Ma perché, su Tao non c'è garanzia? :help::suicidio:
Tao computer non ti rimborsa la cifra spesa prima dello scadere dei 24 mesi se hai problemi, ma si la garanzia c'è però quella di Amazon è inarrivabile per chiunque :)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever e FranZ59

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili