DOMANDA Configurazione Post Produzione

Pubblicità
tra l'i5 6500 e l'i7 6700 ci sono 100 euro di differenza. c'è così tanta differenza prestazionale da giustificare 100 euro in più?
 
no
su ps ho creato un file in 10k per vedere veramente se servisse un i7 per uso amatoriale,mettendo nel progetto 30/40 livelli di ogni tipo,filtri,effetti e ritocchi
cpu ben lontana dal 100%,gpu sovraccaricata,e essendo la mia gpu scarsissima direi che il problema è quello
 
no
su ps ho creato un file in 10k per vedere veramente se servisse un i7 per uso amatoriale,mettendo nel progetto 30/40 livelli di ogni tipo,filtri,effetti e ritocchi
cpu ben lontana dal 100%,gpu sovraccaricata,e essendo la mia gpu scarsissima direi che il problema è quello
Vorrei farti notare che in Ps un file 10K non è grande quanto pensi. Prova a scaricare un raw di una Canon 5D da un qualunque sito di confronti e farne della post produzione,vedrai che per velocizzare l'applicazione di filtri e tutto il resto l'i7 è decisamente utile.
Per OP, come ti ho detto anche prima, capisco che ti sia fissato un budget, e volevo farti capire che nel tuo budget puoi arrivare ad un i7 limando qualcosa sugli altri componenti che hanno un minore impatto sulle prestazioni.
 
beh si,ma volevo specificare che 1)è un amatore,quindi 100 euro non sono pochi,dato che non gli torneranno indietro
2)non è essenziale
3)purtroppo la gpu pur non contando deve esserci,probabilmente perchè adobe VUOLE che si acquisti più hw
P.S da dove si scaricano le immagini il raw?nel progetto avevo semplicemente messo 5 foto in 4k e duplicate molte volte ritoccandole,
 
beh si,ma volevo specificare che 1)è un amatore,quindi 100 euro non sono pochi,dato che non gli torneranno indietro
2)non è essenziale
3)purtroppo la gpu pur non contando deve esserci,probabilmente perchè adobe VUOLE che si acquisti più hw
P.S da dove si scaricano le immagini il raw?nel progetto avevo semplicemente messo 5 foto in 4k e duplicate molte volte ritoccandole,
1. Certo che non gli torneranno indietro, ma lo faranno sicuramente più dei led sul case, del dissipatorino fancy e della scheda madre con chipset superfigo...
2. Sicuramente può aiutare
3. Adobe lavora tranquilla mente con la GPU integrata, quindi non vedo il problema...

ps:come diceva un amico "Google is your best friend", questo è il primo risultato di una ricerca veloce.
 
1)sono d'accordissimo
2)lo so,volevo solo chiarire per chi magari vede il forum e ne esce pensando di non poter installare cc perchè non ha un i7
3)lo faranno ps e lightroom,ma sognati di farlo con altro(premiere in primis,after pure)
 
Ultima modifica da un moderatore:
1)sono d'accordissimo
2)lo so,volevo solo chiarire per chi magari vede il forum e ne esce pensando di non poter installare cc perchè non ha un i7
3)lo faranno ps e lightroom,ma sognati di farlo con altro(premiere in primis,after pure)
Si si per carità, io mi sono limitato a Ps e Lr perché OP non ha citato video editing nelle richieste, altrimenti una GPU ci starebbe...
 
ciao ragazzi,

sinceramente al momento non faccio video editing.

al momento utilizzo un Asus T100 con Cherrytrail z8500 e 4gb di ram e posso dire che abbinando una tavoletta grafica stenta un po', utilizzando il mouse è utilizzabile, ovviamente lasciandogli il tempo di fare tutte le operazioni quindi qualsiasi altro processore andrebbe bene, ma una volta che faccio la spesa vorrei avere qualcosa di mediamente performante.

con i7 la configurazione viene a costare 680€ circa con i5 580€.

@xmad: ciò che dici è verissimo, sicuramente mi aiuterebbe non poco un i7, ma volevo capire se davvero quei 100€ in più sono giustificati per il mio utilizzo.

come scheda madre va bene la MSI H110M Pro-VD? costa 58€.
 
ciao ragazzi,

sinceramente al momento non faccio video editing.

al momento utilizzo un Asus T100 con Cherrytrail z8500 e 4gb di ram e posso dire che abbinando una tavoletta grafica stenta un po', utilizzando il mouse è utilizzabile, ovviamente lasciandogli il tempo di fare tutte le operazioni quindi qualsiasi altro processore andrebbe bene, ma una volta che faccio la spesa vorrei avere qualcosa di mediamente performante.

con i7 la configurazione viene a costare 680€ circa con i5 580€.

@xmad: ciò che dici è verissimo, sicuramente mi aiuterebbe non poco un i7, ma volevo capire se davvero quei 100€ in più sono giustificati per il mio utilizzo.

come scheda madre va bene la MSI H110M Pro-VD? costa 58€.
Solo tu puoi sapere quanta potenza di calcolo ti serve, ovviamente le prestazioni di entrambe le CPU sono imparagonabili al tuo setup attuale, e vedrai miglioramenti immensi comunque. Probabilmente allo stato attuale l'i5 ti soddisfa a pieno, ma se i tuoi lavori dovessero aumentare in complessità allora potresti avere dei vantaggi con l'i7. In sostanza se hai un uso migliore per quei 100€ prendi l'i5, se invece non ti cambia poi così tanto allora prendi l'i7 ;)
 
magari con quei 100€ aggiungo della ram, non so, ci penso.

la scheda madre che ho indicato va bene?

Grazie mille cmq per i consigli.
 
Per la ram non andare oltre i 16, se ne hai solo 8 aggiungi pure, anche se continuo a pensare che se devi spenderli su questo pc meglio spenderli sulla CPU, visto che la ram potrai sempre upgradarla in futuro, mentre la CPU difficilmente...
Per la scheda madre, stai attento che non ha la HDMI, se mi dici lo store ti do un'alternativa allo stesso prezzo...
 
ho controllato i prezzi su taocomputer e devo dire che sono davvero migliori di amazon, c'è un bel po' di differenza prezzo.

quella che ti ho indicato costa 58€ invece quella che mi hai consigliato ne costa 70 e qualcosa.
Mi sapresti indicare qualche scheda madre con usb-c?

grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top