Configurazione per video e foto editing

Pubblicità

Radio Giorgio

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
47
Salve a tutti ragazzi,
Tra un mese dovrò acquistare un nuovo computer, e dopo svariati giorni di indecisione tra iMac 27" e Asus N751JK, sono arrivato a questa conclusione: un bell'assemblato. Non dovrò portare da molte parti il mio pc, e per averne uno anche fuori (senza farci grossi lavori, per il resto ci sarà quello a casa) userò quello che ho attualmente (Asus P50IJ).
Principalmente dovrò assemblare questo pc per video editing (Premiere, raramente After Effects -che non serve per editing-, PowerDirector), foto editing (solo Photoshop) e audio editing (Audition ecc.). Il mio budget è intorno ai 1000-1250€ massimo.
Non riesco a trovare o a fare una configurazione adatta a me poiché ancora devo "entrare" nel mondo hardware, quindi chiedo a voi esperti .
In linea di massima, senza contare alle marche (per quanto riguarda le marche non ci so fare), avevo pensato questa configurazione:
Intel® Core™ i7-5820K se va bene
RAM 16 GB (se possibile DDR4)
GPU Nvidia GeForce GTX 970 (spero di non andare fuori col budget)
HDD 1 TB
SSD per OS da 120 GB
MOBO non ne ho la minima idea
ALIM. Non lo so :(
Grazie in anticipo per le risposte e i consigli che mi darete,
Giorgio.

Per quello che fai la piattaforma X99 è un po'p sprecata per quello che costa. Le schede madri e le cpu sono molto costose, le ram ddr4 anche e senza validi aumento prestazionali.. Insomma, io starei sulla 1150.

CPU: i7 4790
MB: ASRock H97 Pro4
RAM: 16 GB DDR3-1600 CL9
Dissipatore: Cooler Master 212 EVO
HDD: WD Blue 1 TB
SSD: Crucial M550 / Adata SP920 / OCZ arc 100, 120 o 250 GB
Alimentatore: Antec Neo-Eco 620C
Scheda video: se usi software ottimizzati per cuda prendi la 970, altrimenti prendi una R9 290 (oppure aspetta giugno con la serie 300 di amd).

Salve a tutti,
Intanto ringrazio Deo1866 per la risposta dettagliata.
Sono arrivato a questa conclusione:
CPU i7 4780K
MOBO ASRock H97 Pro4
GPU GeForce GTX 970
SSD Crucial M550 128 GB
HDD WD Blue 1 TB
ALIM e DISSIPATORE quelli consigliati da Deo1866.
Va bene per quello che devo farci io?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Salve a tutti,
Intanto ringrazio Deo1866 per la risposta dettagliata.
Sono arrivato a questa conclusione:
CPU i7 4780K
MOBO ASRock H97 Pro4
GPU GeForce GTX 970
SSD Crucial M550 128 GB
HDD WD Blue 1 TB
ALIM e DISSIPATORE quelli consigliati da Deo1866.
Va bene per quello che devo farci io?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

La CPU K è da overclock, sulle schede H97 non puoi fare overclock, quindi prendi il 4790 liscio non K. Il resto va bene.

utilizzo premiere e photoshop, ti propongo una configurazione amd simile alla mia:

cpu: amd fx 8320/8350 (150/200 €)
dissipatore cpu: cooler master serie hyper (30/40 €)
scheda madre: asus m5a97 evo/le (80/100 €)
ram: 2x8gb ddr3 1600 (120/140 €)
ssd: 500gb kingston/corsair/samsung (300/350 €)
scheda video: asus r9 270/270x (200/220 €)
alimentatore: 500w cooler master/corsair (60/80 €)
case: atx a tua scelta (50/70 €)
ventole: 2x120mm (20/30 €)

utilizzo premiere e photoshop, ti propongo una configurazione amd simile alla mia:

cpu: amd fx 8320/8350 (150/200 €)
dissipatore cpu: cooler master serie hyper (30/40 €)
scheda madre: asus m5a97 evo/le (80/100 €)
ram: 2x8gb ddr3 1600 (120/140 €)
ssd: 500gb kingston/corsair/samsung (300/350 €)
scheda video: asus r9 270/270x (200/220 €)
alimentatore: 500w cooler master/corsair (60/80 €)
case: atx a tua scelta (50/70 €)
ventole: 2x120mm (20/30 €)
Grazie per l'aiuto,
Sono più orientato per una configurazione con processore Intel, tuttavia non escludo una possibile considerazione di questa configurazione pc perchè è pur sempre ottima.

Se ha il budget per un i7 ben venga, è sicuramente parecchio migliore dell'FX anche in altri task.
Salve,
Sì, come già detto preferisco una configurazione Intel.
Ho visto la ASRock H97 Pro4 e mi sembra una buona scheda madre, però sono tentato da quel processore 4790K che devo dire (però a confermarlo dovete essere voi) mi sembra un buonissimo processore, anche rispetto al 4790. Per questo forse è meglio che io prenda una mobo che supporti overclocking per futuri "potenziamenti" (così sono sicuro di avere a disposizione tutto).
Una precisazione: in questo nuovo pc farò occasionalmente anche gaming, quindi quella configurazione deve essere adatta per supportare giochi tipo Fifa 15 e cose del genere, non pretendo di giocare 24h/24 perchè non sono un gamer accanito, ma solo per divertimento e quando non ho proprio niente da fare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Tra il 4790 e il 4790k non cambia nulla a livello di potenza, cambia solo la possibilità di fare overclock. In teoria potresti anche prendere una scheda Z97, come la MSi Z97 Gaming5 o la ASRock Z97 Extreme4, e montare il 4790k. L'overclock su queste CPU è abbastanza un esercizio di stile, nel senso che non serve praticamente a niente, però avrai la possibilità di fare un crossfire / sli in futuro. Se ti serve ne vale la pena, altrimenti no.

Tra il 4790 e il 4790k non cambia nulla a livello di potenza, cambia solo la possibilità di fare overclock. In teoria potresti anche prendere una scheda Z97, come la MSi Z97 Gaming5 o la ASRock Z97 Extreme4, e montare il 4790k. L'overclock su queste CPU è abbastanza un esercizio di stile, nel senso che non serve praticamente a niente, però avrai la possibilità di fare un crossfire / sli in futuro. Se ti serve ne vale la pena, altrimenti no.
Buonasera,
Seguendo le tue ultime indicazioni ho fatto questa possibile configurazione cercando di mantenermi col budget ma nello stesso tempo avere dei componenti performanti e adatti sia a editing che a gaming.
Ecco la configurazione:

MOTHERBOARD: MSI Z97 Gaming 5 150€
CPU: Intel Core i7 4790K 330€
GPU: MSI GTX 970 365€
SSD: Adata SP900S3 SSD 128GB 70€
HDD: WD Blue 1TB 60€
RAM: Corsair 16GB DDR3 1600Mhz CL10 115€
DISSIPATORE: Cooler Master 212 EVO 35€
ALIMENTATORE: Antec Neo-Eco 620C 70€

Per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 1200€, quindi perfetto per il mio budget.
Ho voluto fare abbinata MB e GPU di MSi per assicurarmi una "compatibilità" maggiore, anche se credo non importi molto.
Va bene questa configurazione? Io la trovo abbastanza adatta per quello che devo fare, anzi avrebbe da vendere potenza in più :)
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Direi che potresti ceercare ram sempre low profile con un CL minore tipo 9 o anche meno...
Inoltre il dissipatore pur ottimo ed economico non ha grandi prestazioni in overclock per cui gli dedicherei di meglio fin da subito come un noctua NH-U12S

Direi che potresti ceercare ram sempre low profile con un CL minore tipo 9 o anche meno...
Inoltre il dissipatore pur ottimo ed economico non ha grandi prestazioni in overclock per cui gli dedicherei di meglio fin da subito come un noctua NH-U12S
Ciao e grazie,
Ho visto il dissipatore da te citato e va bene, costa il doppio di quello che avevo scelto, ma nello stesso tempo devo "compensare" scegliendo, come dici tu, una ram con CL minore (quindi prezzo minore). Hai consigli sulle migliori marche di ram?

Buonasera,
Seguendo le tue ultime indicazioni ho fatto questa possibile configurazione cercando di mantenermi col budget ma nello stesso tempo avere dei componenti performanti e adatti sia a editing che a gaming.
Ecco la configurazione:

MOTHERBOARD: MSI Z97 Gaming 5 150€
CPU: Intel Core i7 4790K 330€
GPU: MSI GTX 970 365€
SSD: Adata SP900S3 SSD 128GB 70€
HDD: WD Blue 1TB 60€
RAM: Corsair 16GB DDR3 1600Mhz CL10 115€
DISSIPATORE: Cooler Master 212 EVO 35€
ALIMENTATORE: Antec Neo-Eco 620C 70€

Per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 1200€, quindi perfetto per il mio budget.
Ho voluto fare abbinata MB e GPU di MSi per assicurarmi una "compatibilità" maggiore, anche se credo non importi molto.
Va bene questa configurazione? Io la trovo abbastanza adatta per quello che devo fare, anzi avrebbe da vendere potenza in più :)
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Mah guarda, se vuoi fre OC su quelle CPU ti serve un dissipatore davvero con le contropalle. Il 212s non ti permette di fare OC, solo di abbassa un po' il rumore. I casi sono due:

1) Prendi una scheda H97 e relativa CPU non K
2) Prendi un dissipatore di fascia alta come il Noctcua NH-D14 o 15 o almeno un Thermalright Macho / Raijintek Ereboss.

La GPU comprala pure di un'altra marca. Quasi 400 euro per una 970 sono troppi e si trovano ottime soluzioni a prezzi più bassi.

Scheda Video KFA2 GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2xDVI/­HDMI/­DP DDR5 - PROKOO

Mah guarda, se vuoi fre OC su quelle CPU ti serve un dissipatore davvero con le contropalle. Il 212s non ti permette di fare OC, solo di abbassa un po' il rumore. I casi sono due:

1) Prendi una scheda H97 e relativa CPU non K
2) Prendi un dissipatore di fascia alta come il Noctcua NH-D14 o 15 o almeno un Thermalright Macho / Raijintek Ereboss.

La GPU comprala pure di un'altra marca. Quasi 400 euro per una 970 sono troppi e si trovano ottime soluzioni a prezzi più bassi.

Scheda Video KFA2 GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2xDVI/*HDMI/*DP DDR5 - PROKOO
Che differenze ci sono tra le varie marche, pur essendo sempre di Nvidia?

Che differenze ci sono tra le varie marche, pur essendo sempre di Nvidia?

Fondamentalmente i dissipatore (e alcune poi ritoccano anche la scheda per salire meglio in overclock e cose simili). Rimanendo sulle marche affidabili (MSI, Gigabyte, Galax) non ci sono grandi differenze.

Fondamentalmente i dissipatore (e alcune poi ritoccano anche la scheda per salire meglio in overclock e cose simili). Rimanendo sulle marche affidabili (MSI, Gigabyte, Galax) non ci sono grandi differenze.
Ciao,
La marca da te citata è buona? So che si tratta dello stesso modello ma finora non conoscevo questa marca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro