DOMANDA Configurazione per progettazione 2D/3D

Pubblicità

sfracello

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti, devo costruire una nuova workstation per mia moglie, un problema imprevisto ha messo KO il suo notebook Asus N550JK (i7 4700HQ, 16GB RAM, nVidia GTX850M).
Purtroppo stiamo affrontando proprio in questi mesi la ristrutturazione di casa e anche volendo non abbiamo un budget elevatissimo.
Al momento vorremmo rientrare nei 700€ per la configurazione base, per poi procedere con upgrade RAM / GPU quando ce lo potremo permettere.
Vi indico tutti i dettagli per cercare la soluzione più centrata sulle nostre necessità, sebbene abbia un passato da smanettone sono nettamente disinformato su quanto offre il mercato oggi.

Scenari di utilizzo gestiti dignitosamente sull'Asus che ha lavorato come un pazzo dal 2014 fino a qualche giorno fa:
- Progettazione AutoCAD 2D/3D
- Rendering 3D Artlantis Studio
- Elaborazione foto Adobe Lightroom
- Uso generalista Internet/Office

Componenti recuperati:
- Monitor AOC 22" Full HD (connettività HDMI, DP, ecc...) precedentemente usato come esterno secondario, passeremo al monitor unico ma pazienza
- SSD Samsung 860 QVO 1TB con OS e software già installati, dovrei cavarmela con un secondo trapianto (attualmente è già trapiantato e funzionante in altro notebook di fortuna)

Componenti necessari:
- CASE possibilmente in formato micro-ATX per problemi di spazio in studio
- CPU almeno 6-8 core, grafica integrata, nessuna preferenza tra Intel/AMD, nessuna velleità di overclock, opzione raffreddamento ad aria con dissipatori stock
- RAM 16 GB (partiamo bassi, da upgradare in un secondo momento a 32 GB)
- GPU al momento non c'è budget, partiamo con la grafica integrata nella CPU e poi a fine anno pensiamo ad una scheda video adeguata (sempre se ce ne saranno ?)
- MOBO di conseguenza rispetto alla scelta della CPU, non è fondamentale il WiFi integrato
- PSU dimensionata in modo da reggere in un secondo momento una GPU di fascia media, nessuna pretesa hi-end

Naturalmente ogni consiglio o suggerimento è ben accetto, ripeto sono fuori dal giro da troppo tempo e posso solo fidarmi di voi.

Grazie ?

Marcello

Ciao, beh inevitabilmente su carichi di lavoro più elevati si piantava un po' ma in generale andava dignitosamente nel quotidiano.
Tanto tempo era richiesto per i render Artlantis che però mi pare fossero CPU limited.

Ciao, beh inevitabilmente su carichi di lavoro più elevati si piantava un po' ma in generale andava dignitosamente nel quotidiano.
Tanto tempo era richiesto per i render Artlantis che però mi pare fossero CPU limited.
non hai pensato a un altro notebook con un 4800H o 5800H?

16.png

è la soluzione più rapida per avere un sistema completo di cpu da 16 threads e una gpu GTX, rispetto ha un pc desktop, è meno aggiornabile se non per ram e storage
attualmente senza una scheda video dedicata, ci fari veramente poco, le uniche cpu con grafica integrata, sono le intel e non hanno queste grosse prestazioni in produttività, il 5 agosto usciranno le cpu 5600G e 5700G con grafica integrata di AMD, aspetterei quelle o valuterei un altro portatile

Inevitabilmente scegliendo un altro notebook con prestazioni nella stessa categoria dovremmo incrementare il budget, cosa che ad oggi è un vero problema.
Faccio comunque tesoro del tuo consiglio e vedo cosa offre il mercato notebook.
Intanto almeno per farmi un'idea mi piacerebbe capire che tipo di configurazione farebbe al caso mio rispetto ai requisiti indicati nel primo post. Anche inserendo una GPU a questo punto!

Grazie, ciao!

sul fisso si va per questa:

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€284.39 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€36.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550M MORTAR Micro ATX AM4 Motherboard (€130.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€86.98 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: AMD Radeon Pro WX 2100 2 GB Video Card (€169.99 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€54.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.91 @ Amazon Italia)
Total: €933.00

si può risparmiare qualcosa sulla cpu, prendendo un 3600 (di solito sta sotto le 200€), per risparmiare ancora, dovresti aspettare un 5600G, sperando si trovi sui 250/270€ e eliminare la gpu, ma difficile tagliare su altro, l'unica è cercare una gpu intorno le 60/70€ come la GTX660/670 o GTX750Ti o superiore su ebay

andando sui notebook, dalla spagna c'è questo

Ciao mr_loco, grazie mille per i consigli!
Parlando anche con mia moglie penso che a questo punto visto che il budget di una workstation fissa decente è comunque intorno ai 1000€ lei preferirebbe un altro notebook per questioni di praticità.
Lascia un po' perplessi la differenza di prezzo di quel Lenovo 15ARH05 tra Amazon IT e Amazon ES ?
Mi hai comunque dato ottimi spunti di ricerca, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!!

Parlando anche con mia moglie penso che a questo punto visto che il budget di una workstation fissa decente è comunque intorno ai 1000€ lei preferirebbe un altro notebook per questioni di praticità.
tenente conto che un fisso ha molte più possibilità di aggiornamento, se ha bisogno di molta potenza, con il notebook si fermerebbe ad una cpu da 8 core 16 thread, con cpu desktop si arriva anche al 5900x che ha 12 core 24 threads (c'è anche il 5950x, ma solo lui costa quanto la configurazione base), oltre alla possibilità di montare gpu con RTX, che danno un bel boost nel rendering in tempo reale dei progetti, oltre a varie migliorie
Lascia un po' perplessi la differenza di prezzo di quel Lenovo 15ARH05 tra Amazon IT e Amazon ES ?
purtroppo l'italia è sotto la repubblica ceca in ambito informatico, i produttori riforniscono prima i paesi che gli portano soldi, come germania, francia e spagna, avendo più prodotti, possono abbassare il prezzo

PS: comunque è in commercio il nuovo 5600G con grafica integrata, potresti tagliare 170€ dalla configurazione sopra

Devo cercare di convincerla con la soluzione desktop, personalmente dal punto di vista tecnico vedo troppi vantaggi rispetto ad un altro notebook... Ma sai le donne sono più orientate ad altri parametri di scelta accidenti a loro ?
Ottima cosa il nuovo 5600G, mi rifaccio un po' di conti e vediamo cosa esce!
Grazie ancora ;)

Ciao mr_loco, ormai abbiamo deciso per la configurazione desktop!
Ho recuperato in famiglia una GTX 780 in disuso (precisamente questo modello Asus), nella scelta tra un Ryzen 5600X e un 5600G a questo punto starei sull'X per riservare un poco più di performance lato CPU che ne pensi?
Il tutto nell'attesa poi di acquistare in tempi migliori una GPU degna del lavoro da svolgere, cioè tra un'integrata e una GTX 780 seppur datata penso ci sia un delta di prestazioni a favore della GTX no?
Mi domando a questo punto se un alimentatore da 500/550Wsia sufficiente per coprire il fabbisogno di tutta la baracca visto che se la scheda tecnica della GTX 780 non mi inganna dovrebbe avere un TDP di 250W solo lei.

Ho recuperato in famiglia una GTX 780 in disuso (precisamente questo modello Asus), nella scelta tra un Ryzen 5600X e un 5600G a questo punto starei sull'X per riservare un poco più di performance lato CPU che ne pensi?
vai per il 5600x, ti costa anche meno
Il tutto nell'attesa poi di acquistare in tempi migliori una GPU degna del lavoro da svolgere, cioè tra un'integrata e una GTX 780 seppur datata penso ci sia un delta di prestazioni a favore della GTX no?
la serie 700 è stata l'ultima con i cuda cores non castrati, ha quasi lo stesso numero di una GTX1080
Mi domando a questo punto se un alimentatore da 500/550Wsia sufficiente per coprire il fabbisogno di tutta la baracca visto che se la scheda tecnica della GTX 780 non mi inganna dovrebbe avere un TDP di 250W solo lei.
esatto, meglio andare su un 650w, vai su questo che ha un ottimo prezzo, aggiungi anche una ventola al case nella parte frontale per tenerla più fresca, se sei pratico, potresti anche cambiargli la pasta termica e ridurre le temperature

Perfetto, ho corretto la configurazione con il 5600x e con l'altro PSU, ultima opzione sto valutando il raddoppio di RAM con un kit 2x 16GB restando sul modello che mi hai indicato.

Unica cosa mia moglie ha sfogliato un po' di case Micro ATX su Amazon e ha individuato questo che esteticamente le piace di più:
https://www.amazon.it/gp/product/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A livello tecnico lo ritieni all'altezza del TT S100 TG?

Per quanto riguarda il dissipatore CPU quello in bundle fa così tanto pena rispetto a quello suggerito da te?

Ormai attendo solo di mettere le mani sulla scheda video per fare l'ordine dei componenti, non vedo l'ora...

ultima opzione sto valutando il raddoppio di RAM con un kit 2x 16GB restando sul modello che mi hai indicato.
raddoppia prendendo l'opzione 2x16gb, in questo modo hai sempre 2 banchi liberi
Unica cosa mia moglie ha sfogliato un po' di case Micro ATX su Amazon e ha individuato questo che esteticamente le piace di più:
https://www.amazon.it/gp/product/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A livello tecnico lo ritieni all'altezza del TT S100 TG?
è completamente aperto con pannello in plastica, è buono ma cheap, fagli vedere questo, è molto più sobrio e minimal, aggiungi una p12 frontalmente
Per quanto riguarda il dissipatore CPU quello in bundle fa così tanto pena rispetto a quello suggerito da te?
sotto stress si

Pubblicità
Pubblicità
Indietro