DOMANDA Configurazione per progettazione 2D/3D

sfracello

Utente Attivo
14
2
Ciao a tutti, devo costruire una nuova workstation per mia moglie, un problema imprevisto ha messo KO il suo notebook Asus N550JK (i7 4700HQ, 16GB RAM, nVidia GTX850M).
Purtroppo stiamo affrontando proprio in questi mesi la ristrutturazione di casa e anche volendo non abbiamo un budget elevatissimo.
Al momento vorremmo rientrare nei 700€ per la configurazione base, per poi procedere con upgrade RAM / GPU quando ce lo potremo permettere.
Vi indico tutti i dettagli per cercare la soluzione più centrata sulle nostre necessità, sebbene abbia un passato da smanettone sono nettamente disinformato su quanto offre il mercato oggi.

Scenari di utilizzo gestiti dignitosamente sull'Asus che ha lavorato come un pazzo dal 2014 fino a qualche giorno fa:
- Progettazione AutoCAD 2D/3D
- Rendering 3D Artlantis Studio
- Elaborazione foto Adobe Lightroom
- Uso generalista Internet/Office

Componenti recuperati:
- Monitor AOC 22" Full HD (connettività HDMI, DP, ecc...) precedentemente usato come esterno secondario, passeremo al monitor unico ma pazienza
- SSD Samsung 860 QVO 1TB con OS e software già installati, dovrei cavarmela con un secondo trapianto (attualmente è già trapiantato e funzionante in altro notebook di fortuna)

Componenti necessari:
- CASE possibilmente in formato micro-ATX per problemi di spazio in studio
- CPU almeno 6-8 core, grafica integrata, nessuna preferenza tra Intel/AMD, nessuna velleità di overclock, opzione raffreddamento ad aria con dissipatori stock
- RAM 16 GB (partiamo bassi, da upgradare in un secondo momento a 32 GB)
- GPU al momento non c'è budget, partiamo con la grafica integrata nella CPU e poi a fine anno pensiamo ad una scheda video adeguata (sempre se ce ne saranno ?)
- MOBO di conseguenza rispetto alla scelta della CPU, non è fondamentale il WiFi integrato
- PSU dimensionata in modo da reggere in un secondo momento una GPU di fascia media, nessuna pretesa hi-end

Naturalmente ogni consiglio o suggerimento è ben accetto, ripeto sono fuori dal giro da troppo tempo e posso solo fidarmi di voi.

Grazie ?

Marcello
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ricapitolando:
si tutto giusto, cerca però di non fare copia incolla del nome prodotto e aggiungerci il link dopo, puoi fare copia-incolla direttamente dei link abbreviati che ti sono stati dati da chi ti ha aiutato ? si fa prima e si rendono i post più leggibili...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Devo cercare di convincerla con la soluzione desktop, personalmente dal punto di vista tecnico vedo troppi vantaggi rispetto ad un altro notebook... Ma sai le donne sono più orientate ad altri parametri di scelta accidenti a loro ?
ho appena sfogliato questa discussione e sono rimasto esterrefatto da questi discorsi estremamente sessisti.
Lasciamo da parte il fatto che ci sono donne che lavorano nel settore e ne sanno enormemente di più anche dei loro colleghi (io stesso ho avuto una donna come manager per due dei miei lavori).
Sembra sempre che la scelta del computer debba avere dei “canoni” prestabiliti e tali canoni debbano essere per forza scelti dagli uomini (o dai “mariti”). Niente di più falso. Il computer lo usi tu o tua moglie? Se lo usa lei, sta a lei la scelta. Avviene lo stesso in casa mia, io sono un software engineer, mia moglie è dottore, mi chiede consigli ma poi decide lei in base a “come” usa il computer e io non mi permetterei mai di contraddirla. Quando dobbiamo prendere decisioni in comune, la persona con più competenze fa la ricerca, e propone le varie alternative, che poi vengono valutate assieme, discutendo i vari pro e contro.
Del resto, basta dare una letta a questo forum e vedere che la soluzione “one size fits all” non esiste, anche restando nello stesso gender, fai una domanda e mille maschietti ti risponderanno in modo diverso, basandosi ognuno sulle loro esperienze e requisiti personali.
lasciamo quindi da parte discorsi sessisti per piacere. Non giovano nessuno, tantomeno nei rapporti di coppia.
 

sfracello

Utente Attivo
14
2
si tutto giusto, cerca però di non fare copia incolla del nome prodotto e aggiungerci il link dopo, puoi fare copia-incolla direttamente dei link abbreviati che ti sono stati dati da chi ti ha aiutato ? si fa prima e si rendono i post più leggibili...
Buonasera BAT, chiedo scusa per la mia imprecisione, correggo il tiro alla prossima occasione.

Andretti60 potrei far leggere il tuo intervento a mia moglie, riderebbe a crepapelle.
Discorso sessista? Era solo una battuta, io e mia moglie siamo entrambi ingegneri e dovresti assistere ad una delle nostre allegre discussioni su come stiamo gestendo la ristrutturazione di casa nuova, altro che "diatriba tra notebook e desktop".
Ah, ti concedo uno spolier: poi si è convinta da sola sulla scelta del desktop, se hai letto la discussione avrai notato che ha anche cercato autonomamente case alternativi salvo poi scartarli per il suggerimento ricevuto circa le performance inferiori, nessuna battaglia tra i sessi.
Sempre poi restando in tema "ho sfogliato la discussione" non credo che tu abbia letto per bene il primo post dove ho descritto dettagliatamente lo scenario che ci porta all'acquisto di una nuova macchina, se non mi fossi trovato in una situazione così precisa di sicuro non avrei disturbato il forum e avrei scelto una configurazione "one size fits all".

Detto questo, Mr_loco mi farebbe piacere ringraziarti del tuo contributo sfruttando i tuoi link ref per procedere con l'ordine.
Sono ancora validi o devi rigenerarli? Nel caso, ti secca aggiungere questo kit? Giuro che l'ha scelto mia moglie da sola ?

Grazie!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Detto questo, Mr_loco mi farebbe piacere ringraziarti del tuo contributo sfruttando i tuoi link ref per procedere con l'ordine.
Sono ancora validi o devi rigenerarli? Nel caso, ti secca aggiungere questo kit? Giuro che l'ha scelto mia moglie da sola
i link sono sempre validi, scadono 24 ore dopo averli inseriti nel carrello
il kit è questo, sono mouse e tastiera da notebook, se deve passarci molto tempo, almeno il mouse lo prenderei più ergonomico e magari con qualche tasto funzione
 

sfracello

Utente Attivo
14
2
Mister, non vorrei incasinare più di tanto il thread ma ho inserito tutti i link ref a carrello giorni fa per monitorare i prezzi e tenerli sempre a portata di mano, stando a quello che dici sono quindi scaduti?
Mi dispiacerebbe non farli fruttare a tuo vantaggio, è la mia unica preoccupazione in questo momento.

GRAZIE
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Buonasera BAT, chiedo scusa per la mia imprecisione, correggo il tiro alla prossima occasione.
? non c'è problema
i link scadono dopo 24 ore dall'aggiunta nel carrello purtroppo, non è colpa nè tua né nostra, come disse il poeta "dai a Cesare quel che è di Cesare e a @mr_loco quel che è di mr_loco" ?
 

sfracello

Utente Attivo
14
2
esatto, dovresti reinserirli tutti nel carrello se non è un problema
Ma quale problema, per me è un piacere!
Dobbiamo però rivedere la questione case perché sono sopraggiunti vincoli di posizionamento tali per cui il tasto di accensione sulla parte alta non sarebbe facilmente utilizzabile.
Soluzione rapida: rivalutare questo che consente di tenerli sul lato sempre con budget molto contenuto.
Appena mi generi quest'ultimo link procedo con l'ordine, ho temporeggiato fin troppo e rischio di prenderle dal boss ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!