• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione per pc gaming dai 900 ai 1500

Pubblicità

Kiyoshi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve. Mi servirebbe una configurazione per pc gaming, gioco per di più a moba e mmorpg, ma non si sa mai, visto che vorrei sostituire il pc alla play. Il prezzo gira dai 900 ai 1500 euro.

Io avevo pensato a una configurazione del genere:

Processore: Intel i5 4670k
Credo che questa sia una scelta a senso unico, ma sono aperto a cambiamenti.

RAM: Corsair vengeance low profile 16GB 1600 MHz (2x8)
Anche su questa componente non credo ci siano molte cose da cambiare. Io mi sono fatto consigliare da un amico e lui mi ha detto che dovevo prendere per forza quelle da 16gb, ma non capisco il perchè. Magari vorrei sapere il motivo e se è davvero conveniente al posto di prendere quelle da 8gb.

Scheda Madre: MSI Z97 G45 GAMING
Sulla scheda madre non sono del tutto sicuro. Mi è stato consigliato di comprare scheda madre e scheda video di uguale marca, ma non sono un grandissimo esperto, quindi non so su quale combinazione puntare.

Scheda video: Sulla scheda video, come già detto, non so su cosa puntare, ma credo che una MSI R9 280X GAMING sia una giusta scelta. Magari ditemi quale sarebbe la migliore visto che la uso per giocare a moba e mmorpg, ma ne vorrei una anche nel caso in cui decidessi di giocare ai titoli che usciranno nei prossimi giorni, tipo bho, watch dogs.

SSD: Mi è stato detto che basta abbia una capacità di 250GB. Io stavo puntando a una Samsung ma non so quale modello comprare.

HDD: Su questo punto lascio che siate voi a decidere, visto che io non ho la più pallida idea di come possa compromettere la configurazione del pc :utonto:

Alimentatore:
Stessa cosa anche qui. Credo però che debba adattarsi con il case, intendo di grandezza :retard:

Dissipatore: Vuoto assoluto anche qui, mi dispiace :grat:

Case: Sul case ho visto alcune possibili scelte, per esempio un COOLER MASTER haf 930 anche in questo però preferisco essere consigliato piuttosto di dire baggianate. Potrebbe interessarmi anche un case con raffreddamento a liquido, se non sbaglio in quel caso il prezzo si alza di molto, ma il dissipatore non serve e le prestazioni sono perfette, spero di non aver detto una cavolata.

Monitor:
BENQ GL2450 LCD oppure ASUS VE247H. Anche in questa situazione trovo delle perplessità, anche se ho visto che non sono del tutto male questi due modelli.

Mouse, tastiera e cuffie: Purtroppo non so LETTERALMENTE su cosa puntare riguardo a questi tre elementi. Però stavo pensando di spendere 30-60 euro per il mouse, 50-100 euro per la tastiera, 50-150 euro le cuffie.

Mi è stato consigliato di utilizzare windows 7 64bit, al posto di windows 8.1, non so il perché però :asd:

Volevo sapere per finire se mi conviene comprare la pasta termica, visto che non ho idea di cosa sia. Magari ditemi se ne posso fare a meno.

Spero non vi abbia annoiati il mio lunghissimo post e spero di non aver scritto cavolate dall'inizio alla fine :asd:

Come SSD ti direi un Samsung 840 Pro se vuoi prestazioni al massimo o un Evo se vuoi risparmiare qualcosa, HDD un WD caviar blue, dissi un Noctua NH-D15 (e stai a posto per tutta la vita) o un impianto a liquido custom se vuoi fare oc spinto, come ali un XFX 650 se non conti di fare CrossFire in futuro. Per il resto non so cosa consigliarti. La pasta termica te la danno col Noctua, comunque (se scegli quello).

mah guarda. Francamente con massimo 1500€ di budget punterei a qualche vga un tantino più performante: la r9 290 se vuoi rimanere su amd oppure la gtx 780 se vuoi passare a nvidia.
per le ram meglio g.skill ares 8 (o 16) gb 1866mhz oppure crucial ballistix tactical (sempre a 1866mhz).
hdd, psu e ssd quoto sopra.
per il dissipatore, a meno che tu non voglia fare oc abbastanza spinto, basterebbe un ereboss oppure un macho. Altrimenti il noctua va benissimo.
Per la cpu aspeta il 4690k che uscirà in commercio a giorni.
Questione case: guarda un po' i corsair obsidian, sono più predisposti per impianti a liquido; oppure gli nzxt phantom sono molto belli e di qualità, altrimenti la cooler master è ottima

Ok per la SSD andrò per una evo visto che non voglio sprecare troppo, se non sbaglio c'è una differenza di 100 euro, anche se non so quali siano le effettive differenze.
Per l' HDD prenderò quella che mi hai consigliato, se non erro una vale l'altra in questo caso no?

L'alimentatore ho ancora alcuni dubbi, potresti farmi capire in cosa consiste il CrossFire?

Il dissipatore ho visto che costa un bel po, non ci sono altre alternative? Oppure è necessaria questa spesa per questa componente?

Edit:
Avevo intenzione di comprare il pc verso la fine di luglio, quindi aspetterò per l' i5 4690k, sperando che sia di poco la differenza di costo.

Per la RAM volevo sapere qualcosa in più, magari cosa fosse meglio prendere tra 8gb e 16gb prendendo in considerazione le mie necessità.

L'oc non credo di averne bisogno. Ma è meglio saperne di più sull'argomento, magari leggerò qualcosa a riguardo.

Ultima modifica:
Il pro è leggermente più veloce, e quell'HDD è uno dei modelli più affidabili in commercio. Il CrossFire consiste nell'affiancare due o più GPU in modo da aumentare la potenza di calcolo, inutile dire che richiede un'alimentazione adeguata.
Se non hai intenzione di fare OC è inutile prendere una CPU con moltiplicatore sbloccato e relativa scheda Z97 che sono più costosi, inoltre risparmieresti anche sul dissi (un Raijintek aidos si trova a nemmeno 20€ ed è ottimo).
P.S.: mi sono innamorato dei phantom, ma non ho capito perché le finiture rosse sono possibili solo con la versione bianca: secondo me con quella nera sarebbero perfette.
P.P.S.: se usi anche photoshop o fai editing video è bene abbondare con la RAM, altrimenti per ora anche 8GB possono andare bene.

Ultima modifica:
con quel budget mi sembra una PESSIMA IDEA precludere la possibilità di fare overclock. Però la scelta è sua.
Se fa editing a livello amatoriale, 8gb sono più che sufficienti; la cosa inizia a farsi un po' ristretta se l'uso è professionale o comunque molto frequente. Se l'opzione che ti coinvolge di più è la seconda ma vuoi iniziare con 8gb, prendi 1 solo banco (1 x 8gb) e non due da 4gb, in modo che se volessi poi in futuro potresti arrivare a 32 gb. Altrimenti vanno bene anche 16gb in 4 banchi da 4gb ciascuno

Ok, grazie. Quindi diciamo che tutto dipende sul fatto se io voglia fare oppure no OC. Se possibile, magari vorrei sapere quanto mi converrebbe farlo considerando l'utilizzo che ne dovrei fare, il vantaggio nel farlo è molto? So di cosa si tratta, ma non so nel dettaglio a quali cambiamenti significativi porti.

Per il case vedrò di capire cosa possa farmi più comodo, se uno con raffreddamento a liquido, o uno ad aria.

Per la RAM quindi vanno benissimo gli 8gb? non faccio alcun editing a livello amatoriale, utilizzo il pc per giochi e navigare su internet, soprattutto su youtube.

Ultima modifica:
Ok, grazie. Quindi diciamo che tutto dipende sul fatto se io voglia fare oppure no OC. Se possibile, magari vorrei sapere quanto mi converrebbe farlo considerando l'utilizzo che ne dovrei fare, il vantaggio nel farlo è molto? So di cosa si tratta, ma non so nel dettaglio a quali cambiamenti significativi porti.

Per il case vedrò di capire cosa possa farmi più comodo, se uno con raffreddamento a liquido, o uno ad aria.

Per la RAM quindi vanno benissimo gli 8gb? non faccio alcun editing a livello amatoriale, utilizzo il pc per giochi e navigare su internet, soprattutto su youtube.
Diciamo che un clock più alto potrà aiutarti più avanti, quando le ottimizzazioni nei vari programmi richiederanno frequenze maggiori. oppure ti serviranno se dovrai fare uno sli, per non rischiare che il processore ti faccia da collo di bottiglia.
Per l'uso che ne farai tu, 8gb di ram sono più che sufficienti

Ti consiglio di dare una sbirciatina alle due guide su tastiera e mouse presenti qui sul furum nell'apposita sezione, così ti chiarisci un po' le idee su quali sono le tue effettive necessità. Per quanto riguarda le cuffie ti faccio io un sunto di vari articoli: evita come la morte le varie 5.1, 7.1, ecc. e scegline un paio tradizionali. Le useresti solo per il gaming o ti interessa anche ascoltarci musica (se sì, anche fuori casa?)?

Grazie mille, per caso potresti postarmi i link delle guide? Non vorrei sbagliarmi. Per quanto riguarda le cuffie seguirò il tuo consiglio ed eviterò quel tipo di cuffie visto che voglio focalizzare il mio budget sul pc. Le cuffie le userei solamente per giocare, e ovviamente anche per ascoltare musica, ma non mi importa piu di tanto visto che comunque la ascolterei semprr sul pc e non fuori casa. Ripeto però che sto molto su youtube.

Edit:
Trovate le guide. ^^

Ultima modifica:
Non ho trovato molti problemi nel leggerle, infatti ho già visto un mouse che non mi dispiace affatto, il CM storm xornet.
Per quanto riguarda la tastiera invece, devo ancora capire quale sia una scelta adeguata. Ma penso che mi indirizzerò verso una che mi permetta di scrivere in modo veloce senza che debba correggere eventuali errori per colpa della tastiera stessa, magari anche una che sia molto silenziosa.
Invece per quanto riguarda le cuffie, vuoto più totale. Ho letto alcune guide nell'apposita sezione, ma sinceramente non ci capisco davvero niente. Ho solo capito che si differenziano in Stereo, 5.1 e 7.1 giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro