Senza contare che con l'H97 non puoi fare oc mentre con la serie Z97 sì. Alla fine sono abbastanza uguali, prendere la gaming 3 non ha senso, al limite la Gaming 5 se la trovi ad almeno 20€ di meno rispetto alla G45 gaming in quanto le è inferiore per quanto riguarda i materiali. Aumentare la RAM serve solo per i giochi più pesanti, perciò con quella da 2GB non dovresti avere problemi.
mi illumini sul perché non ha molto senso una gaming 3? (il mio "mi l
illumini" non vuole essere ironico, davvero non ci capisco molto di mobo, se non per le cose che una mobo non permette di fare, ma non saprei dire quale è più performante)
La VRAM, la Ram delle schede video, caro @Kiyoshi, con i giochi attuali non la riempi proprio quasi mai se hai 2GB, se ne potrebbe avvertire la necessità in tre occasioni:
> giochi strapieni di MOD contemporaneamente attivi in cui la RAM della VGA deve lavorare parecchio (tipo uno Skyrim con numerose MOD attive insieme)
> un futuro CrossfireX, in cui la necessità di avere più VRAM è sostanziale
> giochi che in futuro avranno bisogno di più spazio in VRAM per tenere su le texture a dettagli altissimi, ma lì non è il tuo caso dato che quando verrrà quel momento la tua scheda, con tutta probabilità non farà girare al massimo il gioco.
Se la differenza è non più di 15/20 € prendi quella da 4GB, ma giusto per star tranquillo, la differenza non la noterai a meno di uno dei tre eventi che ho elencato.