• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione per pc gaming dai 900 ai 1500

Pubblicità
Mobo di ottima qualità buone per l'oc non si trovano a molto di meno, potresti risparmiare una ventina di euro scarsi, a mio avviso tanto vale rimanere su questa che è di qualità superiore. Sulla GPU se utilizzi solo Diablo 3 e giochi dalla grafica (e dall'età) simile una 270X va benissimo.

Ultima modifica:
Si, in effetti ho notato che cambia solo di una 20entina di euro dal modello z97-g45 a quello h97.
a questo punto vado di GPU: R9 270X, da 2gb oppure da 4gb????
Invece per quanto riguarda la MoBo, vado di Z97-g45 oppure di Z97 gaming 3/5??

Con questa combinazione avrò sempre la possibiltà di fare OC giusto?

Senza contare che con l'H97 non puoi fare oc mentre con la serie Z97 sì. Alla fine sono abbastanza uguali, prendere la gaming 3 non ha senso, al limite la Gaming 5 se la trovi ad almeno 20€ di meno rispetto alla G45 gaming in quanto le è inferiore per quanto riguarda i materiali. Aumentare la RAM serve solo per i giochi più pesanti, perciò con quella da 2GB non dovresti avere problemi.

Senza contare che con l'H97 non puoi fare oc mentre con la serie Z97 sì. Alla fine sono abbastanza uguali, prendere la gaming 3 non ha senso, al limite la Gaming 5 se la trovi ad almeno 20€ di meno rispetto alla G45 gaming in quanto le è inferiore per quanto riguarda i materiali. Aumentare la RAM serve solo per i giochi più pesanti, perciò con quella da 2GB non dovresti avere problemi.
mi illumini sul perché non ha molto senso una gaming 3? (il mio "mi l
illumini" non vuole essere ironico, davvero non ci capisco molto di mobo, se non per le cose che una mobo non permette di fare, ma non saprei dire quale è più performante)
La VRAM, la Ram delle schede video, caro @Kiyoshi, con i giochi attuali non la riempi proprio quasi mai se hai 2GB, se ne potrebbe avvertire la necessità in tre occasioni:
> giochi strapieni di MOD contemporaneamente attivi in cui la RAM della VGA deve lavorare parecchio (tipo uno Skyrim con numerose MOD attive insieme)
> un futuro CrossfireX, in cui la necessità di avere più VRAM è sostanziale
> giochi che in futuro avranno bisogno di più spazio in VRAM per tenere su le texture a dettagli altissimi, ma lì non è il tuo caso dato che quando verrrà quel momento la tua scheda, con tutta probabilità non farà girare al massimo il gioco.
Se la differenza è non più di 15/20 € prendi quella da 4GB, ma giusto per star tranquillo, la differenza non la noterai a meno di uno dei tre eventi che ho elencato.

Perché costa in media solo 7€ in meno della 5 ma ha una porta PCI express in meno, questo significa precludere molte espansioni future che invece un processore overcloccabile e quindi più duraturo consente di fare. Senza contare che i componenti sono diversi e, sono pronto a scommettere (ma è solo una sensazione personale, seppur dettata dall'esperienza), di qualità inferiore o quantomeno non di ultima generazione.
Il resto sì, non penso ci sia motivo di cambiarlo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro