DOMANDA Configurazione per full HD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ciao a tutti,

vi chiedo un parere riguardo questa configurazione, l'obbiettivo è di giocare in full-hd:

- Intel Core i5-9400F
-Asus PRIME Z390-P Intel Z390 ATX
-Gigabyte Nvidia GTX1660Ti OC 6G
-Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, 1.35V, C15
-Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD 250 GB, NVMe M.2
-Seagate St1000Dm010 HDD Interna da 1Tb Barracuda Sata 3.5
-be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 600 W ATX Nero
-Cooler Master MasterBox MB511 RGB

Consigliate di meglio? Il case va bene per i componenti? Inoltre con questo case dovrei comprare altre 2 ventole, quali consigliate?


Grazie mille per il supporto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,358
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Tex80
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta, la mia idea è di fare una configurazione basata su cpu Intel (scusa avevo omesso questo dettaglio). Perchè consigli la scheda video EVGA piuttosto della Gigabyte? Differenze tra le due Ram? In generale, perchè mi consigli questa configurazione?

Salve.
Quanto puoi spendere in euro?
Scrivi il modello del monitor.

La configurazione che hai fatto va sistemata perchè non ci siamo.
Quel processore è bloccato mentre quella scheda madre è sbloccata. Poi entrambi sono prodotti inferiori a livello e tecnico, sono vecchi e morti, non convengono a livello economico e non sono compatibili con le cpu Intel serie 10000/schede madri serie 400 socket 1200.
Come hard disk va sul Toshiba P300 7200 rpm.

Perchè proprio una cpu Intel che è meno sicura, che è a 14nm+++ e che ha lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) delle cpu Intel del 2015?
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Salve.
Quanto puoi spendere in euro?
Scrivi il modello del monitor.

La configurazione che hai fatto va sistemata perchè non ci siamo.
Quel processore è bloccato mentre quella scheda madre è sbloccata. Poi entrambi sono prodotti inferiori a livello e tecnico, sono vecchi e morti, non convengono a livello economico e non sono compatibili con le cpu Intel serie 10000/schede madri serie 400 socket 1200.
Come hard disk va sul Toshiba P300 7200 rpm.

Perchè proprio una cpu Intel che è meno sicura, che è a 14nm+++ e che ha lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) delle cpu Intel del 2015?

L'idea è di spendere nell'intorno dei 1000 (anche meno se possibile) compresa scheda video. Il monitor non rientra in questo budget ma un full-hd senza troppe pretese va bene. Premetto che non ho seguito molto, ma non mi è chiara ad oggi la differenza tra un processore Intel e AMD e perchè questi ultimi convengano rispetto agli Intel (hanno risolto il problema di riscaldamento e di consumo eccessivo di energia?), il mio è puro giudizio dettato dalle mie precedenti esperienze con Intel che sono state vincenti. Il 9400f mi sembrava essere il giusto compromesso, ma vi prego di aiutarmi a capire. Se non questo quale Intel consigliate?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
L'idea è di spendere nell'intorno dei 1000 (anche meno se possibile) compresa scheda video. Il monitor non rientra in questo budget ma un full-hd senza troppe pretese va bene. Premetto che non ho seguito molto, ma non mi è chiara ad oggi la differenza tra un processore Intel e AMD e perchè questi ultimi convengano rispetto agli Intel (hanno risolto il problema di riscaldamento e di consumo eccessivo di energia?), il mio è puro giudizio dettato dalle mie precedenti esperienze con Intel che sono state vincenti. Il 9400f mi sembrava essere il giusto compromesso, ma vi prego di aiutarmi a capire. Se non questo quale Intel consigliate?
I Ryzen di terza generazione sono molto più competitivi, vantando quasi sempre un rapporto qualità/prezzo superiore agli Intel. Inoltre sono processori recenti e quindi la scheda madre che sceglierai potrà supportare anche quelli di quarta generazione (sempre restando nei limiti).
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
I Ryzen di terza generazione sono molto più competitivi, vantando quasi sempre un rapporto qualità/prezzo superiore agli Intel. Inoltre sono processori recenti e quindi la scheda madre che sceglierai potrà supportare anche quelli di quarta generazione (sempre restando nei limiti).
Ok mi avete convinto, ha senso puntare alle ram a 3000 per risparmiare qualcosa? SSD M2 o tradizionale? (se si, quale?) Vedete delle controindicazioni nel case che ho indicato? (ho visto che mi avete cambiato anche quello :D ) Con un 550w di alimentatore posso stare tranquillo?

Altra cosa, ho visto che avete consigliato la 1660 Super piuttosto che la 1660ti, perchè?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
no è un pò tutto da rifare
CPU
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
PSU
VGA
DISSI
WIFI

Puoi fare una config così
Molto meglio la config come sopra, più longeva.
Intel ora non conviene acquistarla, per il semplice fatto che a breve cambieranno socket e quindi non più aggiornabile..
Ed è peccato avere un sistema comprato nuovo e non più aggiornabile con nuovi prodotti.
Con am4 hai la certezza che per ryzen 4xxx sarà compatibile con le schede madri attuali, prezzo/prestazioni ottime
Per quanto riguarda la vga:
Con il brand evga caschi in piedi, oltre che previa registrazione hai la possibilità di estendere la garanzia ancora per un anno e l'unico che ti riconosce in garanzia se dovessi smontare il dissipatore.
Oltre non lasciarti ingannare della mono ventola.
Il dissipatore è di generose dimensioni e quindi migliore di altre a 2-3 ventole.
Segui i consigli di crimescene, e un buon pc
Se desideri giocare con fps più alti siccome hai un monitor a 144hz si può vedere di adattare la vga pur tenendo quella configurazione
Il psu e buono
La 1660ti e più vecchia e costa uguale se non di più e vanno uguale
Post unito automaticamente:

Ok mi avete convinto, ha senso puntare alle ram a 3000 per risparmiare qualcosa? SSD M2 o tradizionale? (se si, quale?) Vedete delle controindicazioni nel case che ho indicato? (ho visto che mi avete cambiato anche quello :D ) Con un 550w di alimentatore posso stare tranquillo?

Altra cosa, ho visto che avete consigliato la 1660 Super piuttosto che la 1660ti, perchè?
No le ram tieni quelle consigliate, a ryzen piacciono le freq più alte vai a castrare gli fps giocando
Ti consiglio un ssd tradizionale, non usi il PC per lavoro e non noterai alcuna differenza
Il case che hai indicato lo sostituirei con quello linkato sopra. Buon airflow
 
Ultima modifica:

Anthan

Utente Attivo
67
6
Molto meglio la config come sopra, più longeva.
Intel ora non conviene acquistarla, per il semplice fatto che a breve cambieranno socket e quindi non più aggiornabile..
Ed è peccato avere un sistema comprato nuovo e non più aggiornabile con nuovi prodotti.
Con am4 hai la certezza che per ryzen 4xxx sarà compatibile con le schede madri attuali, prezzo/prestazioni ottime
Per quanto riguarda la vga:
Con il brand evga caschi in piedi, oltre che previa registrazione hai la possibilità di estendere la garanzia ancora per un anno e l'unico che ti riconosce in garanzia se dovessi smontare il dissipatore.
Oltre non lasciarti ingannare della mono ventola.
Il dissipatore è di generose dimensioni e quindi migliore di altre a 2-3 ventole.
Segui i consigli di crimescene, e un buon pc
Se desideri giocare con fps più alti siccome hai un monitor a 144hz si può vedere di adattare la vga pur tenendo quella configurazione
Grazie anche a te per la risposta! Crimescene consiglia una 1660 super, ha senso sostituirla con la EVGA GeForce RTX 1660 Ti XC BLACK GAMING? Posso scegliere una Ram con frequenza minore? Inoltre ha senso prendere un alimentatore a 550w piuttosto che 450w come consiglia Crime?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Grazie anche a te per la risposta! Crimescene consiglia una 1660 super, ha senso sostituirla con la EVGA GeForce RTX 1660 Ti XC BLACK GAMING? Posso scegliere una Ram con frequenza minore? Inoltre ha senso prendere un alimentatore a 550w piuttosto che 450w come consiglia Crime?
Si ha senso, come ho detto sopra
No a ryzen piacciono le freq ram alte, vai a castrare gli fps.
Se le prendi meno che 3200mhz la differenza si nota bene
450w ti bastano con la tua configurazione tranquillamente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,358
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie anche a te per la risposta! Crimescene consiglia una 1660 super, ha senso sostituirla con la EVGA GeForce RTX 1660 Ti XC BLACK GAMING? Posso scegliere una Ram con frequenza minore? Inoltre ha senso prendere un alimentatore a 550w piuttosto che 450w come consiglia Crime?
dipende da unato la paghi, la super e la ti stanno a ridosso come restazioni e 450w bastano.

LE ram quelle hanno chip nuovi della ballistix sono molto compatibili e hanno un prezzo decisamente buono.

Per i 144 comuqnue sia la super che la ti sono schede che vanno bene solo se si parla di giochi leggeri, sennò per fare una config rock sopldi per i 144 ci vuole molto di più.

Per me conviene che eprndi la 1660 super e risparmi per mettere una VGa futura della prossima gen
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
dipende da unato la paghi, la super e la ti stanno a ridosso come restazioni e 450w bastano.

LE ram quelle hanno chip nuovi della ballistix sono molto compatibili e hanno un prezzo decisamente buono.

Per i 144 comuqnue sia la super che la ti sono schede che vanno bene solo se si parla di giochi leggeri, sennò per fare una config rock sopldi per i 144 ci vuole molto di più.

Per me conviene che eprndi la 1660 super e risparmi per mettere una VGa futura della prossima gen
Ok mi hai convinto per la super. Posso mantenere il case ho inserito o c'è un motivo particolare per cui mi consigli il tuo? Inoltre le ram che mi hai consigliato non sembrano essere disponibili su amazon, puoi consigliarmi altro?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,358
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il case se ti piace il tuo modello va bene, solo che nond evi pagarlo troppo, il TT che ti ho messo è nuovo

Le RAM vanneo bene QUESTE sono uguali
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,358
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili