Configurazione per due pc

Pubblicità

Diablo2289

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,

apro un nuovo topic per evitare di fare necroposting ritirando su un topic vecchiotto (per i mod potete chiuderlo tranquillamente) nonostante l'argomento sia praticamente lo stesso.

http://www.tomshw.it/forum/home-off...529715-configurazione-pc-per-fotoritocco.html

Infatti devo ancora acquistare il pc che ho richiesto in quel topic e che mi avete consigliato, purtroppo da settembre mi sono capitati un po' di problemi in cui non ho potuto più investire e ho cercato di "tirare avanti" con il materiale che già avevo, purtroppo però con il passare del tempo è diventato sempre più impellente l'acquisto di un nuovo pc da lavoro.

Avevo già avuto una simulazione, e ringrazio icebreaker per la sua disponibilità, per questo vi chiedo se fosse cambiato qualcosa da allora (magari un miglior rapporto qualità prezzo)

In più dovrei anche acquistare un pc per un'altra postazione, un semplice pc da ufficio, che possa utilizzare tranquillamente i classici programmi del pacchetto Office e internet, che allo stesso tempo non diventi obsoleto dopo un annetto, quindi di fascia media (budget sui 500 € c.ca).
In questo caso devo assolutamente acquistarne un'altro al più presto, visto il problema del bios che mi ha bloccato e di cui ho aperto un altro topic per assistenza :D

In tutto, per i due pc, vorrei mantenermi sui 1600 € i.i. complessivi

Grazie a tutti per il nuovo aiuto :D

Ti consiglio di fare così:
-i7 6700
-Asrock b150 pro4 / h170 pro4 /Gigabyte GA-h170m-d3h
-16GB DDR4 2133mhz
-Samsung 850 Evo 250GB
-WD Blue 1TB
-XFX TS 550w
-Enermax Ostrog
-Rajinteck Themis
-GTX 970

mentre per quello da ufficio:
-Pentium G4400
-Asrock b150m pro4s
-4GB DDR4 2133mhz
-Samsung 850 Evo 120GB
-Enermax Ostrog
-Be Quiet System Power 7 300w
Se necessario aggiungerei un WD Blue 1TB

Dovresti starci senza problemi, anche con l'assemblaggio, le licenze di windows le prenderei da kinguin se ne hai bisogno...

Ti consiglio di fare così:

Ti ringrazio per la risposta :) Ho notato che su e-key non c'è più il Themis, con cosa potrei sostituirlo?

Per l'altro pc secondo me si potrebbe salire un po' di prezzo, magari con un i5..

In più vorrei chiederti se potrei utilizzare una Ati HD 5450 (anche se penso monti su un socket nettamente diverso)

JokN0mb.webp

zDYYtUi.webp

Questi sono i due preventivi che ho fatto, ho scelto i giusti componenti secondo te? Potrei limare qualcosina?

Grazie ancora

Ti ringrazio per la risposta :) Ho notato che su e-key non c'è più il Themis, con cosa potrei sostituirlo?

Per l'altro pc secondo me si potrebbe salire un po' di prezzo, magari con un i5..

In più vorrei chiederti se potrei utilizzare una Ati HD 5450 (anche se penso monti su un socket nettamente diverso)

Visualizza allegato 195948

Visualizza allegato 195949

Questi sono i due preventivi che ho fatto, ho scelto i giusti componenti secondo te? Potrei limare qualcosina?

Grazie ancora
Si puoi togliere l'inutile i5 alla configurazione da ufficio e mettere il g4400 come consigliato :lol: (credo che tu lo abbia messo nella speranza di una longevità maggiore, ma ti sconsiglio di farlo, probabilmente quando il pentium si dimostrerà insufficiente per le tue esigenze lo sarà anche un i5, saranno passati parecchi anni e ci saranno soluzioni nuove che renderanno un upgrade impossibile)
Come dissipatore prendi l'Arctic Freezer i11.
Per la scheda video ti consiglio di prendere o la EVGA nVidia GeForce GTX 970 04G-P4-3975-KR (che è la più spinta tra quelle che hanno su e-key) o la Zotac nVidia GTX 970 Core (che è la più economica tra quelle di marche conosciute) la differenza è talmente poca sia in prezzo che in prestazioni che stare nel mezzo non ha senso...

la 5450 è pci-e quindi sicuramente è compatibile, ma non ha molto senso utilizzarla, le gpu integrate hanno la stessa potenza se non sbaglio. Vediamo cosa ne pensa @icebreaker90

Sono d'accordo con le configurazioni che ti ha proposto @XmaD

Riguardo alle tue due config postate appena sopra hanno qualcosina da rivedere, ossia la ram.
Per la prima configurazione hai messo ram da portatili, mentre per la seconda hai messo ram a singolo canale.

Onestamente per la prima configurazione come dissi mettici un cooler master hyper 212 evo che è il più vicino al themis. Anche se io sarei dell'idea che puoi prendere il themis su amazon e montartelo da solo (visto che e-key non monta comunque alcuni dissipatori).
Come gpu mi sento anche io di consigliarti l'evga anche se la gigabyte G1 gaming sarebbe meglio a mio avviso. In ogni caso comunque cadi in piedi con entrambe quindi vedi te.

Per la seconda configurazione, se vuoi limare vai appunto sul pentium consigliato. Come dissi su questa puoi mettere anche un arctic freezer 7 pro rev.2 oppure un aidos. Però se metti il pentium puoi anche stare con lo stock.

Grazie ancora per i consigli e per la pazienza nello spiegarmi il tutto, i miei dubbi sono sul passare da un i7 che ho adesso da ufficio (ho fatto un acquisto tempo fa di due pc paralleli) a un dual core.. Se mi dite che per parecchi anni può mantenere delle buone prestazioni allora cerco di risparmiare, pensavo che i multicore fossero più potenti e longevi del Pentium dual core.. Preferisco cercare di spendere qualcosa in più oggi (sacrificandomi un po') per evitare che la collega inizi a breve a lamentarsi di presunti piccoli lag o cose simili..

Ho modificato i due preventivi, spero vadano bene ora :D

YePQIDl.webp

lkRlIiB.webp

Ultima modifica:
No piano piano piano.
Su questo pc da ufficio usi solo office mail e simili?

Comunque anche un i7 è vecchio non vuol dire che debba essere dismesso. Puoi magari aumentare la ram e metterci un ssd per tirarci a campare altri 5 anni XD

Non lo utilizzo io in prima persona, però capita che abbia aperte 10 schede di Chrome, più 3/4 maschere di excel, più acrobat per i pdf, più programmi dedicati degli spedizionieri in contemporanea.. Non vorrei che fosse troppo piccolino un dual..

Magari non lo dovessi cambiare, ho aperto un topic su quel pc perché mi ha abbandonato in quanto non si avvia più il bios nonostante le numerose prove.. (http://www.tomshw.it/forum/altre-discussioni-hardware/562803-pc-con-bios-che-non-si-avvia.html)

Quel pc è parallelo a quello che ho nel profilo, l'unica differenza sono i 4 gb di ram e l'unico hd da 500

Io ho acquistato quel i7 perché avevo avuto un'offerta e ne ho acquistati due paralleli

Ultima modifica:
Non lo utilizzo io in prima persona, però capita che abbia aperte 10 schede di Chrome, più 3/4 maschere di excel, più acrobat per i pdf, più programmi dedicati degli spedizionieri in contemporanea.. Non vorrei che fosse troppo piccolino un dual..

Magari non lo dovessi cambiare, ho aperto un topic su quel pc perché mi ha abbandonato in quanto non si avvia più il bios nonostante le numerose prove.. (http://www.tomshw.it/forum/altre-discussioni-hardware/562803-pc-con-bios-che-non-si-avvia.html)

Quel pc è parallelo a quello che ho nel profilo, l'unica differenza sono i 4 gb di ram e l'unico hd da 500

Io ho acquistato quel i7 perché avevo avuto un'offerta e ne ho acquistati due paralleli
1. Se sei sicuro sia un problema della scheda madre puoi acquistarne una con quel chipset da amazon e verificare che tutto vada bene, se risulta essere un problema della cpu restituisci la scheda madre e prendi in considerazione la nuova build.
2. Per quanto riguarda le preoccupazioni sulla cpu, nel multitasking il collo di bottiglia è la ram (e talvolta l'SSD) quindi ti basterebbe passare ad 8GB e saresti sicuro di non incorrere in problemi. An

Beh chiaramente se tutte queste cose vengono fatte simultaneamente con regolarità, un i5 forse ti aiuta di più.
Però ripeto che anche se hai un i7 "vecchio" con ram nuova e ssd probabilmente può tirare avanti ancora senza problemi.

Beh chiaramente se tutte queste cose vengono fatte simultaneamente con regolarità, un i5 forse ti aiuta di più.
Però ripeto che anche se hai un i7 "vecchio" con ram nuova e ssd probabilmente può tirare avanti ancora senza problemi.
Sinceramente per la mia esperienza, un pentium se la cava più che bene in multitasking, il vero limite di questa CPU sono i task che richiedono grosse capacità computazionali...
In ogni caso con 100€ compri una mobo h61 nuova e un SSD e hai risolto tutti i tuoi problemi spendendo la metà, anzi un quarto...

Sinceramente per la mia esperienza, un pentium se la cava più che bene in multitasking, il vero limite di questa CPU sono i task che richiedono grosse capacità computazionali...
In ogni caso con 100€ compri una mobo h61 nuova e un SSD e hai risolto tutti i tuoi problemi spendendo la metà, anzi un quarto...

Come mobo ho una ASUSTeK P8H61-M LE, ho provato a cercarla ma è oramai in disuso, con cosa potrei sostituirla?

Sono molto indeciso tra prendere uno nuovo e riparare quello che ho :/

Prendi la MSI H61M-P31/W8 da amazon insieme ad un SSD e avrai risparmiato parecchio ed avrai un sistema che ti soddisfa per fare ciò che chiedi. Con quello che hai risparmiato puoi mettere un SSD anche all'altro PC ;)

Prendi la MSI H61M-P31/W8 da amazon insieme ad un SSD e avrai risparmiato parecchio ed avrai un sistema che ti soddisfa per fare ciò che chiedi. Con quello che hai risparmiato puoi mettere un SSD anche all'altro PC ;)

Arrivata e montata la mobo che mi avete detto, provata ad installarla con il vecchio alimentatore che avevo ma niente.. Il bios non si avvia..
Non vorrei che sia un problema di cpu bruciata.. Fosse questo dovrei restituire ad amazon la mobo e valutare la build nuova :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro