Salve a tutti,
Scrivo qui perché avrei bisogno d'aiuto per la configurazione di un PC che verrà usato principalmente con software musicali (Avid Sibelius, kontakt), pesanti librerie di suoni e per editing video amatoriale (Nero, Pinnacle).
Vorrei sfruttare alcune componenti del vecchio computer come gli hard disk e i lettori ottici interni (ne ho 3 in totale, due masterizzatori dvd e un masterizzatore BD asus, e di questi ne vorrei montare almeno 2), per il resto dovrò acquistare quasi tutto.
Alcuni componenti li ho già selezionati, su molti (quasi tutti in realtà) sono indeciso e dubbioso, e altri li devo ancora scegliere.
Partiamo dalla CPU: tra le tante opzioni avrei scelto l' AMD Ryzen 7 1700x.
Scheda madre: non ho idea, ho adocchiato la Asus ROG STRIX X370-F GAMING ma è molto nuova e non si trova niente in giro a riguardo e poi non so se faccia effettivamente al caso mio.
SSD: Samsung 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe.
Ram: installerei sin da subito 32GB DDR4 2x16 e vorrei che la scheda madre mi concedesse l'opzione di aumentare a 64GB in futuro. Mi piacevano le Corsair Vengeance LED 3000 MHz, ma credo non siano compatibili, qualche consiglio?
Dissipatore: CRYORIG R1? Noctua NH-D15? Be Quiet! Dark Rock Pro 3? Sono compatibili?
Alimentatore: EVGA G2
Scheda video: ??? In linea di massima non userò il pc per gaming. Come ho già detto farò editing video amatoriale e anche riproduzione di file MKV FullHD ma niente di più. Vorrei un buon compromesso qualità/prezzo senza spendere troppo.
Scheda audio: anche qui sono un po' spaesato, se sapeste consigliarmi pure sulla scheda audio non sarebbe male.
Case: mid Tower CoolMaster MasterCase Pro 5. Sapreste consigliarmi qualche alternativa più economica altrettanto valida? Mi hanno proposto lo Zalman Z12 Plus a €89, è un po' vecchiotto ma ho visto che su alcuni siti costa ancora €100/150, è una buona opzione o c'è di meglio a quel prezzo?
Monitor: l'acquisto più "importante" al momento in quanto a differenza degli altri componenti questo lo prenderò subito. La mia prima scelta era LG 29UM59A 29" 21:9 UltraWide LED IPS, l'unico per cui ero disposto a spendere più di €200, ma per una questione di spazio mi sono ritrovato a dover optare per un LG 25UM58 25", 21:9 UltraWide LED IPS anche se adesso mi stanno cominciando a sorgere dei dubbi sull'utilità dei 21:9 su uno schermo da 25". Non sarebbe meglio a questo punto prendere una misura intermedia tipo un 27" ma in 16:9? Ciò che mi interessa è che non superi i 65cm di larghezza e come ho già detto vorrei rimanere sotto i 200 euro. Qualche consiglio su un buon monitor da scegliere magari direttamente insieme alla scheda video?
Scusate il poema.
Accetto consigli su tutto!
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.