Sono d'accordissimo !!!
Probabilmente ho interpretato male io il titolo "Configurazione PC ufficio"... nel senso che per me UFFICIO = AZIENDA quindi un luogo dove si lavora e si fattura e si crea un rapporto con clienti e fornitori.
Per questo motivo io consiglio sempre macchine di marca; perché se ti fermi (per qualsiasi motivo) vuol dire che smetti di lavorare e di conseguenza ci sono una serie di problemi che vanno al di la dell'hardware.
Ciao, hai fatto bene a dire la tua, ci mancherebbe!
Prima di chiedere qui sul forum avevo fatto le tue stesse riflessioni e, parlandone con il collega, abbiamo deciso comunque di "rischiare".
Infatti, a fronte di maggiori incognite sulla garanzia, gli assemblati hanno un miglior rapporto qualità/prezzo, consentendo (se tutto fila liscio) di avere una macchina performante in relazione al costo sostenuto.
Porto l'esempio del DELL che mi hai citato: si tratta di una macchina che, ad un prezzo simile (ma senza lo schermo) è dotata di meno spazio di archiviazione e soprattutto di metà della ram. Poi certo, si potrebbe sempre procedere con degli upgrade, ma a quel punto vengono meno i vantaggi del pre-assemblato (su tutti: pensa al rischio di contestazioni in caso di necessità della garanzia per vizi).
Insomma, si tratta sempre di fare una scelta consapevole, comprendendo i rischi di ciò che si decide di fare.
Nel nostro caso il pc viene usato in un contesto professionale (siamo liberi professionisti) e per i problemi di assistenza la macchina la seguirò io (sono un forte sostenitore del "chi fa da se, fa per tre").
Giusto mi ero dimenticato di quel bellissimo case. No secondo me le temp sono ok col dissi stock di amd, fossi in te lo cambierei dopo un po'. Però se l'uso è d'ufficio non lo metterai mai sotto stress quanto fanno quei test quindi va benissimo com'è. Hai preso tutti, ottimi pezzo, ti durerà un bel po'.
Nessuno ti schifa, e molti capiscono che ottieni migliori garanzie con un preassemblato di marca di buona fattura, e può essere moltocomodo in caso di uso ufficio per lavoro o aziende.
Ma se per uso d'ufficio intende utilizzo quotidiano ma comunque per casa, perlomeno adesso sa montarsi un computer a inoltre ha potuto decidere lui stesso delle ottime componenti oltre ad avere la possibilità di personalizzare l'estetica come ha fatto per esempio col case.
Più che altro il tuo commento ormai è inutile dato che il pc è già stato comprato e assemblato.
Ecco, questo è un altro motivo che, sarà anche superficiale, ma ha orientato la scelta: la possibilità di scegliere le componenti secondo le proprie necessità e preferenze.
Concludo dicendo che, secondo me, l'assemblato è preferibile nei contesti aziendali più grandi, dove anche la gestione degli strumenti informatici è molto standardizzata ed esternalizzata (pc identici per tutti i dipendenti e forniti dallo stesso venditore, che spesso è incaricato anche di provvedere alla relativa manutenzione).