Secondo me se non ha necessità particolari del pc si puà ridimensionare un po' tutto!
16Gb di ram servono realmente? 8 per me potrebbero bastare
Serve un processore i7? un FX-8320 è ottimo in molte cose è pari agli i7, solo nel gaming rispetto alle soluzioni intel si trova parecchio indietro!
Volendo rimanere su una soluzione intel una versione i5 basta ed avanza a mio avviso!
Per quanto riguarda la scheda grafica su ekey ci sono due schede graficeh della serie eyefinity fatte apposta per supportare multi monitor e visto che l'esigenza di grafica non è alta andrebbero benissimo diminuendo anche i problemi di case e alimentazione:
R7 250 4Xmini hdmi
HD7850 6Xmini HDMI
Schede modeste che potrebbero andare bene e la prima non costa molto...
Vero anche che tipo le R9 280X sembrerebbe che puoi collegarci 6 monitor dvi+dvi+hdmi+3 collegati all'adattatore della mini dispaly port!
Insomma per me su sto pc si potrebbe andare molto a risparmio...
- - - Updated - - -
lavoro maggiormente su server dedicati quindi ciò che mi preme sono principalmente i 4 display per avere tutte le charts sotto occhio. Per quanto riguarda il budget non voglio spendere più dei 1250, se andassimo a scendere meglio ancora :), dal momento in cui faccio girare i sistemi sui server dedicati non ho bisogno di un computer chissà quanto performante.
NOTA: vuoi il pc già assemblato!
Ti faccio un po' di domande:
Il pc deve avere una limentatore molto efficiente (gold) perchè acceso sempre oppure ha un utilizzo ridotto ed un 80+bronze andrà benissimo?
Serve cha abbia capacità di archiviazione, basta un SSD da 128GB, uno da 256GB oppure serva hanche un hard disk meccanico da 1TB per i dati?
Come quantità di ram 8GB possono bastare o tassativamente hai un utilizzo che richiede un quantitativo di ram di 16GB?
Ti serve un masterizzatore o fai tutto tramite usb?
Con "chissà quanto performante" cosa intendi di preciso?
Potresti fornire le specifiche dei monitor che hai preso o quantomeno il tipo di collegamento che accettano?
Casomai ti servano anche i cavi per collegarli?
Ti servono altre periferiche (mouse, tastiere, lettore card, scheda wifi o altro che ti viene in mente)?