Configurazione pc silenzioso e di piccole dimensioni

Pubblicità

senhal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!

Premesso che possiedo già:
- monitor vga
- ssd crucial m500 120gb
- hdd 3.5 1tb
- circa 300 euro di budget :)

Premetto anche che:
- non ho molto spazio, quindi ho individuato come case il Cooler Master Elite 110
- non ho grosse pretese hardware: uso il pc per navigazione, videoscrittura, se capita anche un po' di photoshop e cubase (fin qui mi è andato benissimo un vecchio pc con core2duo E8400 e 2gb di ram)
- per me è fondamentale la silenziosità.

Detto questo, ho individuato questi componenti:
CPU: AMD AM1 Athlon 5350
MOBO: Asus AM1I-A (oppure ASRock AM1H-ITX)
PSU: boh, forse devo orientarmi su un modulare, visto il case, oppure su 19V con la mobo AsRock... sono indeciso... comunque vorrei fosse silenzioso
RAM: 4GB vanno bene, ma non so come muovermi per la compatibilità
CASE: come detto ok il Cooler Master Elite 110, non so se sia il caso di aggiungerci delle ventole

In questo modo andrei a spendere decisamente poco (sui 250 euro o meno).
Potrei anche spendere un po' di più, se necessario, ma sto facendo fatica a trovare configurazioni mini-itx che siano una via di mezzo tra l'AM1 qua sopra e il gaming, che non mi interessa. Anche per non doverci poi spendere di più per il raffreddamento, creando anche maggiori problemi di rumorosità...

Qualcuno riesce a dissipare questi molti dubbi e consigliarmi una configurazione decente?
Grazie!

Ciao,
io andrei su questa configurazione:
screen.webp
Tot: 336€ sped. inclusa

Se non è un problema sforare un pochino, avresti una processore nettamente più performante della soluzione AM1 che quindi ti darebbe anche più longevità al pc. (Andrebbe ancora meglio con ram a 2133Mhz, ma kit da 4GB decenti non ce ne sono e partono da 8GB)
Ti ho messo anche un dissipatore after-market compatto per fare in modo che sia più silenzioso.

Se non è un problema sforare un pochino
Grazie mille! È una soluzione interessante la tua, anche se preferirei non sforare... Ma ci sto pensando lo stesso :)
Solo che non trovo mica questi prezzi in giro... È possibile sapere quale sia il negozio?
Come cpu per caso è preferibile un AMD Athlon II X4 860K? Vedo che secondo cpubenchmark è migliore... Lo chiedo perché come prezzo lo trovo a 79.

Ultima modifica:
Grazie mille! È una soluzione interessante la tua, anche se preferirei non sforare... Ma ci sto pensando lo stesso :)
Solo che non trovo mica questi prezzi in giro... È possibile sapere quale sia il negozio?
Come cpu per caso è preferibile un AMD Athlon II X4 860K? Vedo che secondo cpubenchmark è migliore... Lo chiedo perché come prezzo lo trovo a 79.

E' vero lato cpu sarebbe migliore. Però non ha la gpu integrata e quindi poi saresti costretto a mettere una vga e allora si che sforeresti alla grande! Se vuoi una apu che lato processore sia più vicino all'athlon bisognerebbe mettere L'A10-7850K che è praticamente la stessa cpu ma con la gpu integrta. Però costa quasi 40€ in più rispetto all'A8 che ti ho messo.

Il sito è qmaxtech

E' vero lato cpu sarebbe migliore. Però non ha la gpu integrata e quindi poi saresti costretto a mettere una vga e allora si che sforeresti alla grande!
C'è l'AMD A10-5800K che costa 4 euro in meno e ha sempre gpu integrata: può essere un'idea?
Ti faccio un altro paio di domande, sperando di non rompere.
1) Riesci a scovare una mobo (eviterei asrock) che costi un po' meno?
2) Andrebbero bene anche le ram hyperx fury (5 euro in meno)?

Ultima modifica:
C'è l'AMD A10-5800K che costa 4 euro in meno e ha sempre gpu integrata: può essere un'idea?
Ti faccio un altro paio di domande, sperando di non rompere.
1) Riesci a scovare una mobo (eviterei asrock) che costi un po' meno?
2) Andrebbero bene anche le ram hyperx fury (5 euro in meno)?

L'a10-5800K è leggermente inferiore all'A8-7600 che ti ho messo. Infatti questo A8 è molto recente ed ha una gpu integrata migliore grazie alla nuova architettura Kaveri. (L'a10-5800k è ancora della vecchia trinity) per 4€, non c'è storia vai sull'A8 nuovo di pacca...

1) No. purtroppo su questo formato mini-ITX che supportino i nuovi FM2+ ce ne sono veramente poche. Se la gigabyte, che è a migliore, non la vuoi, la asrock (che è altrettanto valida) non la vuoi, c'è una MSI. Ma costa 5€ in meno della gigabyte ed è molto più scarsa quindi non ne vale neanche lontanamente pena.
2) Potrebbero andare bene, ma non supportano xmp. Il che significa che per impostare la frequenza di utilizzo (2133Mhz) sarà un pochino più complesso da fare nel bios.
Infatti se con XMP ti basta abilitare l'opzione e lui si arrangia ad impostare la ram, con quelle che non lo supportano dovrai andare ad impostare frequenza e timing a mano. Io sinceramente non lo consiglio se non sei esperto perchè per trovare tutte le impostazioni esatte potrebbe volerci del tempo. Poi vedi tu, io ti ho messo le genesis a 1866 (che già mi piacciono poco) per farti rispamiare, più indietro non andrei altrimenti le apu vanno male.

L'a10-5800K è leggermente inferiore all'A8-7600 che ti ho messo.
Ok, penso proprio che prenderò la tua configurazione, grazie mille.
Ti chiedo solo una cosetta ancora (scusa): altrove mi hanno consigliato come case il Silverstone SG05-LITE, piuttosto del Cooler Master. Per caso ne sai qualcosa?
Grazie mille ancora!

Ok, penso proprio che prenderò la tua configurazione, grazie mille.
Ti chiedo solo una cosetta ancora (scusa): altrove mi hanno consigliato come case il Silverstone SG05-LITE, piuttosto del Cooler Master. Per caso ne sai qualcosa?
Grazie mille ancora!

Guarda onestamente non lo conosco. Ma alternativamente visto che non ti interessa la vga dedicata puoi guardare anche l'antec ISK 310-150 che l'alimentatore integrato e per te andrebbe benone perchè è ancora più compatto e lo potresti mettere anche sotto il monitor ad esempio. Però non potresti usare l'hdd da 1TB che già possiedi perchè accetta solo hdd/sdd da 2,5 (quindi ipoteticamente monteresti solo il nuovo ssd che vai a comprare..)

puoi guardare anche l'antec ISK 310-150 che l'alimentatore integrato e per te andrebbe benone perchè è ancora più compatto e lo potresti mettere anche sotto il monitor ad esempio. Però non potresti usare l'hdd da 1TB
Per il mio utilizzo del pc, l'hdd da 1tb è una conditio sine qua non :)
Quindi mi oriento sugli altri case, grazie.
Piuttosto sto ripensando alla Asrock FM2A78M-ITX+, visto che dici che è buona. Più che altro perché la gigabyte ha uscite video solo digitali e il mio monitor è solo vga.
Ultima domanda (spero :)): visto che la ram ti piace poco, tu cosa prenderesti, sempre da 4gb, indipendentemente dal negozio?

PS: Mi hai dato spiegazioni veramente esaurienti, ti ringrazio davvero tanto.

Per il mio utilizzo del pc, l'hdd da 1tb è una conditio sine qua non :)
Quindi mi oriento sugli altri case, grazie.
Piuttosto sto ripensando alla Asrock FM2A78M-ITX+, visto che dici che è buona. Più che altro perché la gigabyte ha uscite video solo digitali e il mio monitor è solo vga.
Ultima domanda (spero :)): visto che la ram ti piace poco, tu cosa prenderesti, sempre da 4gb, indipendentemente dal negozio?

PS: Mi hai dato spiegazioni veramente esaurienti, ti ringrazio davvero tanto.

Allora la mobo che hai messo tu non va bene, perchè si è compatibile con la APU (previo update del bios) ma non supporta la ram oltre i 1866 (cosa che invece sarebbe stra utile soprattuto visto che stai per acquistare una apu nuova..) Io pensavo alla FM2A88X-ITX+ che è più nuova ed ha un chipset decisamente superiore.

Qui hai una lista ad esempio di memorie non male a 2133 con kit da 4GB: http://www.gskill.com/en/finder?cat...prop_1=0&prop_14=DDR3&prop_6=Dual+Channel+kit
Guarda solo quelle da CL9 in giù (cl8 o 7 meglio ancora). Il problema è che sono praticamente introvabili perchè in generale i kit di ram cosi veloce non vanno via molto in tagli piccoli, partono da 8 solitamente...

Parlavamo della Asrock FM2A78M-ITX+:
Allora la mobo che hai messo tu non va bene, perchè si è compatibile con la APU (previo update del bios) ma non supporta la ram oltre i 1866 (cosa che invece sarebbe stra utile soprattuto visto che stai per acquistare una apu nuova..)
Ho controllato sul sito Asrock e dicono:
Supports DDR3 2400+(OC)/2133/1866/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
Per caso hai informazioni più affidabili?
Se sì, mi diresti anche se la MSI A88XI AC potrebbe essere un'alternativa valida?

Te lo chiedo perché avevo deciso per la Gigabyte, come da te consigliato, ma alla qmaxtech mi hanno sconsigliato di prendere un adattatore per il mio monitor (un vecchio 1600x900 solo VGA, che non ho comunque intenzione per ora di cambiare).

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro