Configurazione PC per Windows 11, Office, editing video

Pubblicità
Di seguito qualche domandina sull'alimentazione della scheda madre:
- Zona in alto a sinistra ci sono 2 connettori CPU_PWR1 e CPU_PWR2. Nella scatola dell'alimentatore CORSAIR ci sono 2 cavi contrassegnati CPU, posso oppure devo, oppure consigliabile collegarli entrambi?
- Zona centrale in basso c'è un connettore PCIE_PWR1. Al momento penso di equipaggiare la scheda madre "solo" con una RTX 5070TI nello slot PCI_E1 (appena sotto la memoria NVME). Anche se la GPU ha il suo connettore di alimentazione sulla sua scheda, mi consigliate di aggiungere anche il cavo di alimentazione PCIE_PWR1? Questo potrebbe aiutare a suddividere un po' la corrente visto che la GPU ne assorbe molta?
Scusatemi per queste domande probabilmente per voi ovvie e a cui probabilmente avete già risposto ad altri utenti ma vorrei un vostro consiglio per evitare giri strani di alimentazione o anelli di massa con i cavi che aumenterebbero il rumore.
L'alimentatore CORSAIR ha un buon numero di connettori e fornisce anche un buon numero di cavi e montarli per me di sicuro non è un problema.
Grazie

Nella scatola dell'alimentatore CORSAIR ci sono 2 cavi contrassegnati CPU, posso oppure devo, oppure consigliabile collegarli entrambi?
1 basta, ma puoi collegarli entrambi se vuoi, il PC non cinsumerà di più
Anche se la GPU ha il suo connettore di alimentazione sulla sua scheda, mi consigliate di aggiungere anche il cavo di alimentazione PCIE_PWR1?
quello serve per eventuali periferiche aggiuntive da montare negli slot PCIe, facoltativo anche quello
la scheda video, se è NVidia riceve tutta la corrente che serve dal cavo a 16 pin dedicato

Ho cablato il tutto, spero di non aver dimenticato nulla. Ho per il momento tralasciato di montare un secondo hard disk SSD, e la scheda video così se ho sbagliato qualcosa almeno quelli a questo giro me li risparmio. Dopo aver dato "fuoco alle polveri" devo fare qualcosa prima di caricare il sistema operativo? Devo collegare un mouse e una tastiera a filo almeno all'inizio quando le versioni senza filo probabilmente non funzioneranno? Grazie

Ho cablato il tutto, spero di non aver dimenticato nulla. Ho per il momento tralasciato di montare un secondo hard disk SSD, e la scheda video così se ho sbagliato qualcosa almeno quelli a questo giro me li risparmio. Dopo aver dato "fuoco alle polveri" devo fare qualcosa prima di caricare il sistema operativo? Devo collegare un mouse e una tastiera a filo almeno all'inizio quando le versioni senza filo probabilmente non funzioneranno? Grazie
prima di tutto devi aggiornare il bios e attivare l'EXPO (una cosa alla volta), se va a buon fine, passi all'installazione di windows, dopo puoi collegare tutto il resto

Grazie ma come faccio ad aggiornare il BIOS senza sistema operativo a bordo e forse anche con il WIFI che non ha ancora istruzioni? Devo scaricarlo dal sito MSI, metterlo su una chiavetta e poi come faccio a farglielo leggere? Non è più semplice aggiornare il BIOS dopo aver installato il sistema operativo e quindi con tutto funzionante anche se forse non con gli ultimi driver? Grazie

ho letto sul sito MSI la procedura M-FLASH, provo con quella modalità?

Ultima modifica da un moderatore:
ho letto sul sito MSI la procedura M-FLASH, provo con quella modalità?
scarica il bios ed è scritto tutto nel file zip, in pratica devi mettere il file in una chiavetta, rinonimarlo (credo sia così anche su MSI) e dal bios c'è l'opzione per aggiornarlo
il bios flashback serve quando non si può accedere al bios

Grazie, procedo e spero che non vada giù la corrente durante l'aggiornamento ;-)

Bene, "ho dato inizio alle danze". Power ON all'alimentatore (e relativo pulsante di accensione) e ventole e PC si sono avviati. Ho aggiornato il BIOS come mi avete consigliato. Poi, per favore, suggeritemi come devo settare i vari parametri e magari in seguito, con un po' di esperienza, li ottimizzerò. Almeno qualcosa che non mi faccia girare troppo o troppo poco le ventole. (anche se penso che se girassero troppo piano ci penserebbe comunque la CPU a modificare il loro PWM. Adesso provo a caricare su un S.O. Windows sperando che parta...

Ultima modifica da un moderatore:
Poi, per favore, suggeritemi come devo settare i vari parametri e magari in seguito
devi attivare AMD-EXPO e Memory Context Restore per le RAM
poi devi attivare Resizable BAR (o Resize-BAR) per AMD potrebbe chiamarsi Smart Access Memory (o anche SAM)

Grazie BAT.
Ancora una domanda. Vorrei usare Rufus 4.11 per caricare la ISO di W11 su chiavetta. Prima di avviare mi chiede se voglio personalizzare installazione di Windows:
-Rimuovi requisiti per 4GB+RAM, Secure Boot e TPM 2.0
-Rimuovi requisiti per Microsoft account on line
-Crea account locale...
-Impostazioni opzioni regionali
-disabilita raccolta dati...
-disabilita la crittografia.....
-use "Windows CA 2023"....
Per W11 e Office cosa conviene selezionare? Grazie

Grazie BAT.
Ancora una domanda. Vorrei usare Rufus 4.11 per caricare la ISO di W11 su chiavetta. Prima di avviare mi chiede se voglio personalizzare installazione di Windows:
-Rimuovi requisiti per 4GB+RAM, Secure Boot e TPM 2.0
-Rimuovi requisiti per Microsoft account on line
-Crea account locale...
-Impostazioni opzioni regionali
-disabilita raccolta dati...
-disabilita la crittografia.....
-use "Windows CA 2023"....
Per W11 e Office cosa conviene selezionare? Grazie
lascia le impostazioni di base o al massimo disabilità la raccolta dati per un minimo di privacy

OK, procedo. Al momento Rufus mi dice "errore accesso all'unità". Ci sarà qualche impostazione del mio Windows 8.1 che blocca l'accesso a Rufus ma non ho trovato come cambiare accesso controllato alle cartelle....eppure sempre usato, boh... Avete un altro sistema smart per rendere bootable una memoria usb?

OK, procedo. Al momento Rufus mi dice "errore accesso all'unità". Ci sarà qualche impostazione del mio Windows 8.1 che blocca l'accesso a Rufus ma non ho trovato come cambiare accesso controllato alle cartelle....eppure sempre usato, boh... Avete un altro sistema smart per rendere bootable una memoria usb?
windows 8.1 è sul vecchio pc o hai montato il vecchio SSD sul nuovo pc? il media creator di windows non funziona?

Windows 8.1 è sul vecchio PC. Ho montato un nuovo NVME sul nuovo PC. Ieri mettendo in Rufus MBR su Opzioni unita' e NTFS in opzioni formattazione è riuscito ad avviarsi senza errore...Settato sul bios memoria USB come avvio adesso pare stia caricando W11. Spero bene...
Grazie

Buongiorno, volevo solo aggiornarvi circa il mio viaggio con il nuovo PC con i componenti che mi avete consigliato e con i vostri preziosi suggerimenti per assemblarlo e farlo partire. Bios aggiornato, W11 e Office installati. Tutto sembra funzionare, con nessuna operazione in corso la temperatura della CPU e' circa 40 gradi con tutte le ventole al minimo.
Abituato a W8.1 non mi trovo bene con W11, spero sia solo questione di abitudine.
Esiste un sistema smart per far funzionare W11 con la barra dei menu, start, app e il resto visualizzati come W8.1?
Che curva di ottimizzazione conviene impostare per le ventole del case, pompa e ventolina della CPU per partire in silenzioso evitando però temperature alte?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro