Configurazione PC per uso professionale

• Autore discussione Autore discussione Nail
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nail

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buonasera a tutto il forum! Vorrei acquistare un pc assemblato (ordinerò i pezzi e lo farò assemblare da un noto sito on-line) e chiedo gentilmente, a chi vorrà aiutarmi, consigli e/o commenti in merito alla possibile configurazione e alla compatibilità dei componenti. Vi riassumo di seguito le informazioni che, spero, vi siano di aiuto.

Budget: 1450 euro (per me sarà un bell’investimento quindivi chiedo cortesemente interventi ponderati).

Programmi utilizzati: browser internet, pacchetto Office, GoogleEarth, Gimp, DWG TrueView, vari software GIS (Arcview, Arcgis, ecc...), software di interpolazione dati come Surfer, software di calcolo numerico come Matlab, software di calcolo e modellazione 2D e 3D.

Monitor/TV LG M2450D già in mio possesso.

Mi piacerebbe inoltre guardarci film in bluray e che fosse veloce (soprattutto nel multitasking) e silenzioso. In merito alla silenziosità, vi chiedo se il dissipatore stock è rumoroso e, qualora mi consigliaste undissipatore aftermarket, vi chiederei un dissipatore che potrebbe affrontare,una volta montato, la spedizione (non sono affatto pratico e non vorrei autonomamente installare il processore ed applicare la pasta termoconduttiva).
Grazie al forum una piccola “cultura” me la sono fatta e quindi vi posto la configurazione a cui avevo pensato:

VGAMSI Ati AMD Radeon HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR54800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
€222,90
Alimentatore PC Modulare Seasonic X-660 600W80plus Gold
€147,70
Card Reader 3.5 Ms-Tech LU-188S Multiformatocon USB Nero
€11,30
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra
€144,10
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
€131,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX
€ 74,10
MasterizzatoreInterno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk
€68,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low ProfileCML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
€ 43,20
Assemblaggioe Test PC
€ 35,00
InstallazioneSistema Operativo e Drivers
€ 20,00
SchedaMadre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
€ 142,50
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 77Wcon GPU Ivy Bridge Boxed
€269,00
Microsoft Windows 7 Professional 64bit ServicePack 1 IT OEM DVD
€131,00
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
€5,90
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30Intel 1155/1156/2011 Retail
€ 29,50
Totale 1.476,30 €

P.S. All’accoppiata SSD+WD 1GB, avevo pensato, in alternativa, un HDD Velociraptor 600GB (non ho grandi necessità di storage e penso che un disco meccanico sia, a lungo andare, più affidabile. La velocità degli SSD non è in discussione.....so che non c’è confronto....)

Ringrazio davvero e sin da subito, chi vorrà intervenire.

Nail

Ultima modifica:
Ciao!
Guarda il pc così come l'hai fatto va bene.
So che per la modellazione 3D rendering etc ci sono schede video più performanti ed adatte ma su questo campo non saprei aiutarti. Poi dipende anche da quanto utilizzerai il pc per questo scopo, se per lavoro o saltuariamente o per hobbie.
Credo di sapere a quale sito online ti riferisci :)
Ma il problema non è come imballano il pc...ma come viene trattato il pacco dal corriere. È capitato ad un utente di vedersi recapitare il pc abbozzato da una parte. Magari è stato un caso su un milione ma comunque eviterei di installarci quel dissipatore sopra (mio modesto parere :) )
Comunque bel pc ;)

PS: io lascerei l'accoppiata ssd + hd chiedendo ai tecnici di installare il sistema operativo su ssd.

Ciao Senter! Grazie mille per il tuo intervento e per i tuoi consigli! Ho messo quella scheda video perchè non sono programmi tipo CAD o simili quindi, per l'uso che ne debbo fare, credo sia idonea. Ti chiedo quindi solo due precisazioni:
1) Mi consiglieresti quindi di mantenere il dissipatore stock? Sai se è veramente così rumoroso come ho letto in giro?
2) Non vi sono quindi, nella configurazione che ho postato, incompatibilità tra i componenti e/o altre criticità (alimentatore troppo piccolo, ecc...)?
Attento tue nuove. Grazie ancora.
P.S. Ok vada per ssd+hhd!

Nail

l'alimetatore un seasonic :ok: una tra le migliori aziende in assoluto. E con 600W ci stai dentro ampiamente.
Per la scheda video sarebbe meglio una Nvidia mi sa...
probabilmente si può limare sulla scheda madre e mettere più RAM o investire nella scheda video.

vediamo se @blackanbecker da il suo parere...:D
@Susan Coffey

Ultima modifica:
Ciao incolto! Grazie anche a te per il tuo contributo! Pareri sulla questione dissipatore ne hai?
Chiamo con forza anch'io l'intervento di blackanbecker allora!!!:D

Per il dissipatore so che l'Hyper Evo 212 va per la maggiore. Però devi vedere quanto vuoi/puoi spenderci.
Anche se forse al tuo posto lascerei quello originale.
A meno che il silenzio non sia essenziale per te.

Ci sono anche i Noctua e la Scythe che fanno ottimi prodotti.

Ho visto il prezzo dell'Hyper...non è eccessivo. Il silenzio non è essenziale ma faccio fatica ad immaginarmi quanto quello stock sia rumoroso; non vorrei che col tempo risultasse fastidioso (cmq potrei provare quello stock e poi eventualmente ordinare un aftermarket in seguito). Secondo te installare un Hyper sarebbe rischioso per l'integrità del pc durante il trasporto?
Notizie da blackanbecker?:asd:

beh... come avrai visto è una bestia... io direi di evitare se puoi/vuoi montarne uno dopo se trovi quello stock troppo rumoroso.

Ti consiglio di non taggare troppo ;) se può viene ;)

Ciao ferencs90! Quando dici "alcun problema" ti riferisci ai problemi che potenzialmente possono riguardare il trasporto del pc tramite corriere? No non gioco proprio col pc...:)

Ultima modifica:
si mi riferivo al dissipatore! se vuoi prenderlo per il silenzio vai tranquillo.! e non avrai problemi nel trasporto! senti hai valutato una nvidia quadro?

So che sono il top per la modellazione 3D ecc...ma so anche che sono costose. Che tipo di quadro avresti in mente?

io pensavo se risparmi per il case.. visto che è prettamente da gaming..prendi un alimentatore piu piccolo.. dovresti riuscire con un piccolo sforzo in piu a raggingere una quadro 2000.. che per te andrebbe benissimo..

- - - Updated - - -

ah ma intendi fare oc??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro