DOMANDA Configurazione PC per uso firewall per installazione di programmi come pfSense o similari

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
107
Punteggio
96
Ciao a tutti,
Mi consigliate una configurazione per un PC ad uso firewall? Sulla macchina installo 1 solo sistema operativo ed 1 solo programma: pfsense. Vorrei che la macchina fosse compatibile anche con altri programmi come opnsense, monowall, smoothwall, ecc... nel caso decida di cambiare software nel tempo. Il PC deve offrire il massimo della sicurezza ed essere dotato di opportune periferiche di rete per l'ingresso e l'uscita dei dati. La macchina resta accesa 24h su 24h e 365 giorni all'anno. L'obiettivo è ottenere un firewall identico al Fortinet FG-200F. Non ho problemi di spazio e posso usare qualsiasi tipo di case. Il prezzo ha la precedenza ma non mi dispiace poter installare il dispositivo nel rack.
grazie

Ciao a tutti,
Mi consigliate una configurazione per un PC ad uso firewall? Sulla macchina installo 1 solo sistema operativo ed 1 solo programma: pfsense. Vorrei che la macchina fosse compatibile anche con altri programmi come opnsense, monowall, smoothwall, ecc... nel caso decida di cambiare software nel tempo. Il PC deve offrire il massimo della sicurezza ed essere dotato di opportune periferiche di rete per l'ingresso e l'uscita dei dati. La macchina resta accesa 24h su 24h e 365 giorni all'anno. L'obiettivo è ottenere un firewall identico al Fortinet FG-200F. Non ho problemi di spazio e posso usare qualsiasi tipo di case. Il prezzo ha la precedenza ma non mi dispiace poter installare il dispositivo nel rack.
grazie
Mi sembra un pò overkill.

Puoi spiegarti meglio?
grazie
Il Fortinet FG-200F è un firewall hardware con un throughput firewall di 27000 Mbit /s che supporta 280000 connessioni firewall max al secondo che costa sui 9000 euro e che è destinato ad aziende di medie dimensioni. Tu vorresti emulare con un pc con software un affare del genere?

Le CPU e le GPU di un Fortinet FG-200F sono superiori a quelle di un PC ben carrozzato?!?! Si trova a 5000 euro ma mi sembra troppo costoso ugualmente per il mio utilizzo.

Le CPU e le GPU di un Fortinet FG-200F sono superiori a quelle di un PC ben carrozzato?!?! Si trova a 5000 euro ma mi sembra troppo costoso ugualmente per il mio utilizzo.
Infatti la mia locuzione "overkill" si riferiva appunto a questo. Che devi fare col firewall?
Una buona soluzione che non costa un'eresia è la serie Cisco Firepower 1000. Ti basta il fratellino più piccolo 1010 che viene sui 700 euro IVA compresa

Ultima modifica:
Il sistemista mi ha inviato una configurazione per una rete Ubiquiti e mi ha consigliato quel firewall. Il problema sono i 5000 euro, il costo del dispositivo.

Il sistemista mi ha inviato una configurazione per una rete Ubiquiti e mi ha consigliato quel firewall. Il problema sono i 5000 euro, il costo del dispositivo.
Che rete Ubiquity? Per carità la roba della Fortinet è ottima meglio della Cisco che è un pò arretrata dal punto di vista hardware. Ci sono le serie più basic della Fortinet tipo il 60F o l'80F e te la cavi con un migliaio d'euro. Ma di che capacità di rete hai bisogno? Quanti utenti contemporanei?

Ultima modifica:
Però il Cisco Firepower 1010 non ha la porta in fibra ottica, vedo solo ethernet nelle foto.
Ho cablato tutto con cat 6A.

Però il Cisco Firepower 1010 non ha la porta in fibra ottica, vedo solo ethernet nelle foto.
Ho cablato tutto con cat 6A.
E quindi? A che ti serve la fibra ottica? Lascia perdere i Fortinet perchè oltre al costo del firewall hardware c'è quello dell'aggiornamento del software che costa quanto il firewall all'anno a pagamento. La soluzione Pfsense potrebbe essere quella più praticabile. Ci sono macchine Pfsense già pronte in mobile rack che puoi trovare anche su amazon. Anche una soluzione mini pc non cinese specializzata come la protectli testati per pfsense untangle, OPNsense e di fabbricazione americana:

Ultima modifica:
Ma il cavo in fibra ottica non si collega sul firewall? Il firewall non è il primo dispositivo di rete?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro