DOMANDA Configurazione PC per uso firewall per installazione di programmi come pfSense o similari

Pubblicità
Io sto tirando su per un paio di clienti questa firewall appliance da rack
1690285603407.webp

Sarà installato con Proxmox per poi farci girare due VM, una PFSense con il passthrough delle 3 schede PCI-ex a doppia porta per fare 6 porte da far gestire al firewaall, l'altra VM sarà una CHR Mikrotik con licenza P-1 per gestire gli access point tramite capsman

Chiaramente nel tuo caso probabilmente non servono tutte queste porte di rete e non ti servono 16GB RAM oltre alla licenza mikrotik

Io sto tirando su per un paio di clienti questa firewall appliance da rack
Visualizza allegato 463520

Sarà installato con Proxmox per poi farci girare due VM, una PFSense con il passthrough delle 3 schede PCI-ex a doppia porta per fare 6 porte da far gestire al firewaall, l'altra VM sarà una CHR Mikrotik con licenza P-1 per gestire gli access point tramite capsman

Chiaramente nel tuo caso probabilmente non servono tutte queste porte di rete e non ti servono 16GB RAM oltre alla licenza mikrotik
puoi condividere il file excel?
credo che sia quello che serve a me ma prima devo capire come collegare i vari apparati per calcolare il numero minimo di porte ethernet che deve avere il firewall
fin che nessuno risponde a questa discussione non posso ordinare nulla
grazie per le info
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sono in trattativa, ce ne sono un paio, per quale ragione ti serve sapere questo dato?
puoi solo aiutarmi a capire come collegare i dispositivi? vorrei capire quanti connettori deve avere il firewall

puoi condividere il file excel?
credo che sia quello che serve a me ma prima devo capire come collegare i vari apparati per calcolare il numero minimo di porte ethernet che deve avere il firewall
fin che nessuno risponde a questa discussione non posso ordinare nulla
grazie per le info
--- i due messaggi sono stati uniti ---

sono in trattativa, ce ne sono un paio, per quale ragione ti serve sapere questo dato?
puoi solo aiutarmi a capire come collegare i dispositivi? vorrei capire quanti connettori deve avere il firewall
Perchè dipende dall'ONT installato che non è lo stesso tra un ISP e l'altro e molte volte è una scelta obbligata

Perchè dipende dall'ONT installato che non è lo stesso tra un ISP e l'altro e molte volte è una scelta obbligata

1) Ho telefonato e mi è stato detto che posso richiedere il router oppure no, come preferisco. Dato che preferisco acquistare il router per conto mio mi vengono dati dei parametri di configurazione. In casa mia arriva un bridge ottico ovvero un apparato di proprietà dell'azienda su cui viene terminata la fibra ottica e il cliente ha a disposizione 1 porta ethernet a cui collegare il proprio router. Quindi ricapitolando serve un router, non è possibile collegare questo apparato ad uno switch, in quanto il bridge converte solo il segnale ottico e non è in grado di fare routing. Ti è sufficiente come risposta? E' questo ciò che volevi sapere?

2) Io pensavo di fare nel modo seguente, è corretto?
a) Collego tutti i cavi di casa al patch pannel;
b) Dal patch pannel vado allo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 (non tutti, vedi punto f);
c) Dallo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 vado al router Ubiquiti UDM-SE con 1 solo cavo;
d) Dal router Ubiquiti UDM-SE vado al firewall con 1 solo cavo;
e) Dal firewall ad internet collegando quest'ultimo al bridge ottico del provider che a sua volta è collegato al cavo in fibra ottica che arriva a casa mia e che scorre sotto l'asfalto per svariati metri e finisce chissà dove.
f) Sul firewall oltre al cavo ethernet che porta internet collego anche tutti i cavi ethernet che arrivano dal patch pannel e che provengono da altre abitazioni a cui voglio fornire la connessione ad internet.

3) Il dubbio più grande ma non unico è sul punto f. Se nell'abitazione limitrofa ho 2 dispositivi come ad esempio Ubiquiti U6-Enterprise e Ubiquiti UniFi US-XG-6POE, i 2 cavi, che terminano sul mio patch pannel, li collego al firewall oppure allo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24? Io li collegherei al firewall ma non ne sono sicuro. Se mi omertate questa informazione non posso dirvi quante prese ethernet deve avere il mio firewall e non posso neppure dirvi se il dispositivo Cisco consigliatomi rappresenti una soluzione.

4) Altro dubbio riguarda il collegamento del router Ubiquiti UDM-SE. Al router arrivano 2 cavi (uno dallo switch ed uno dal firewall) oppure 3 (uno dallo switch, uno dal firewall ed uno dal pc principale che uso per configurare la rete)? Io penso 2 soli cavi, è corretto?

5) Il bridge ottico è una porcata e mi conviene battere i pugni e richiedere il cavo ottico nudo e crudo oppure no? Ricordo che parliamo di una rete che deve viaggiare a 10 Gbps in entrambe le direzioni. Detto in altre parole il bridge ottico potrebbe contribuire al calo di performance oppure le mie sono tutte paranoie inutili?

grazie

Ultima modifica:
2) Io pensavo di fare nel modo seguente, è corretto?
a) Collego tutti i cavi di casa al patch pannel;
b) Dal patch pannel vado allo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 (non tutti, vedi punto f);
c) Dallo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 vado al router Ubiquiti UDM-SE con 1 solo cavo;
d) Dal router Ubiquiti UDM-SE vado al firewall con 1 solo cavo;
e) Dal firewall ad internet collegando quest'ultimo al bridge ottico del provider che a sua volta è collegato al cavo in fibra ottica che arriva a casa mia e che scorre sotto l'asfalto per svariati metri e finisce chissà dove.
È un po' che non monto apparati Ubiquiti, ma perché metti un router quindo poi metti PFsense? PFSene fa già benissimo di suo tutte le funzioni possibili e immaginabili di routing meglio di molte appliance hardware. Il punto c lo salterei tranquillamente, vai con

1690303870402.webp

f) Sul firewall oltre al cavo ethernet che porta internet collego anche tutti i cavi ethernet che arrivano dal patch pannel e che provengono da altre abitazioni a cui voglio fornire la connessione ad internet.

Hai verificato se da contratto con l'ISP puoi condivedere la connessione con altre unità immobilari?

3) Il dubbio più grande ma non unico è sul punto f. Se nell'abitazione limitrofa ho 2 dispositivi come ad esempio Ubiquiti U6-Enterprise e Ubiquiti UniFi US-XG-6POE, i 2 cavi, che terminano sul mio patch pannel, li collego al firewall oppure allo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24? Io li collegherei al firewall ma non ne sono sicuro. Se mi omertate questa informazione non posso dirvi quante prese ethernet deve avere il mio firewall e non posso neppure dirvi se il dispositivo Cisco consigliatomi rappresenti una soluzione.
Se da contratto puoi condividere con altre unità immobiliari, io non farei un'unica sottorete, ma le terrei tutte separate, quindi colleghi le altre abitazioni al firewall e crei varie subnet che non si vedono tra di sè e condividono solo la connettività
5) Il bridge ottico è una porcata e mi conviene battere i pugni e richiedere il cavo ottico nudo e crudo oppure no? Ricordo che parliamo di una rete che deve viaggiare a 10 Gbps in entrambe le direzioni. Detto in altre parole il bridge ottico potrebbe contribuire al calo di performance oppure le mie sono tutte paranoie inutili?
Non ci viaggi a 10 GBps su internet, ti monteranno un ONT a 1 GBps. Se ti montano un ONT con porta 10 GBps (ne dubito, ma assicurati della cosa) allora devi prevedere schede di rete 10GBps sul dispositivo che farà girare PFSense, costi alle stelle per non so quale effettivo utilizzo...

Se ho capito bene Ubiquiti UDM-SE ha un software integrato bellissimo che rappresenta a video tutti i dispositivi collegati e rende facile la configurazione dei dispositivi della rete anche se per me non è facile nulla. Da cosa scrivi sembra che quello che avevo in mente è corretto ovvero dal firewall partono le LAN per edifici terzi e sono indipendenti dalla mia rete di casa. Se posso non prendere la dream machine, che tutti consigliano quando si usa Ubiquiti, per me va bene ma vorrei capire se è molto più complesso far fare a pfsense o similari il router oltre che il firewall.

Posso passare la connessione da casa mia a quella limitrofa solo se i proprietari sono gli stessi ed è questo il caso ma grazie per avermelo fatto notare.

Io non vorrei un’unica sottorete ma vorrei solo condividere la connettività.

Io ho previsto tutti dispositivi da 10Gbps e avrò una connessione da 10Gbps. Guarda le specifiche di Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 e Ubiquiti UDM-SE. Nel caso con pfsense ho similari non si possa fare in modo economico un firewall da 10Gbps allora il Fortinet FG-200F non può essere sostituito e sono nella cacca perché costa una fortuna (5000 euro). Tra il resto ho letto che ci sono anche degli aggiornamenti annuali da fare e che pure loro costano un botto, quindi una ragione in più per non prendere questo firewall.

Se ho capito bene Ubiquiti UDM-SE ha un software integrato bellissimo che rappresenta a video tutti i dispositivi collegati e rende facile la configurazione dei dispositivi della rete anche se per me non è facile nulla. Da cosa scrivi sembra che quello che avevo in mente è corretto ovvero dal firewall partono le LAN per edifici terzi e sono indipendenti dalla mia rete di casa. Se posso non prendere la dream machine, che tutti consigliano quando si usa Ubiquiti, per me va bene ma vorrei capire se è molto più complesso far fare a pfsense o similari il router oltre che il firewall.

Posso passare la connessione da casa mia a quella limitrofa solo se i proprietari sono gli stessi ed è questo il caso ma grazie per avermelo fatto notare.

Io non vorrei un’unica sottorete ma vorrei solo condividere la connettività.

Io ho previsto tutti dispositivi da 10Gbps e avrò una connessione da 10Gbps. Guarda le specifiche di Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 e Ubiquiti UDM-SE. Nel caso con pfsense ho similari non si possa fare in modo economico un firewall da 10Gbps allora il Fortinet FG-200F non può essere sostituito e sono nella cacca perché costa una fortuna (5000 euro). Tra il resto ho letto che ci sono anche degli aggiornamenti annuali da fare e che pure loro costano un botto, quindi una ragione in più per non prendere questo firewall.
Ti ho chiesto l'ISP perchè a seconda di questo sei aìnche obbligato all'ONT che ti mettono loro e se vuoi la 10 GB dovrà essere tale anch'esso ma la vedo dura.

La UDM-SE-EU ha 1 porta 10 Gbps su modulo SFP+ e una LAN 10 Gbps su modulo SFP+ oltre 8 porte Gbps ethernet.
Usi questa che ha anche funzioni di firewall per la tua rete, con modulo SFP+ in fibra e modulo SFP+ RJ45 connesso allo switch ubiquiti. Le altre abitazioni le mandi sulle porte 1 Gbps.
Poi buona fortuna a trovare modulo SFP+ compatibile con l'OLT in centrale, spero questo sia stato considerato.

Se poi chi ti ha fatto il progetto ha inserito quel Fortinet per motivi specifici, allora va capito perché. Altrimenti è ridondante con la UDM-SE

Per il resto, vedo un'inutile spreco di soldi soprattutto se non sei un datacenter, ma i soldi sono tuoi, quindi scelta tua

1) Come ho già scritto la connettività è 10 Gbps, così mi hanno detto. C'è anche l'opzione di acquistare una connessione più lenta (5 Gbps, 2,5 Gbps, 1 Gbps, 200 Mbps, 50 Mbps e 10 Mbps). Se poi non mi arrivano 10 Gbps come tu sospetti allora il discorso è un altro e significa che mi stanno imbrogliando. Tieni conto che spendo molti più soldi per portare la fibra a casa mia rispetto a quanto spendo per gli apparati interni di rete.

2) In effetti a me sembra molto strano che un'azienda come Ubiquiti non fornisca un firewall tra la propria trafila di prodotti. Per contro dove leggi che l'UDM-SE è anche un firewall?

3) Provo a rispondere al tuo quesito seguente.
Se poi chi ti ha fatto il progetto ha inserito quel Fortinet per motivi specifici, allora va capito perché. Altrimenti è ridondante con la UDM-SE
Le 8 porte da 1Gbps possono essere usate per portare internet alle abitazioni limitrofe condividendo solo la connettività oppure no?

4) Hai scritto "Poi buona fortuna a trovare modulo SFP+ compatibile con l'OLT in centrale, spero questo sia stato considerato" ma ti ricordo che non sono un sistemista, puoi spiegarti meglio? A dir la verità pensavo che i connettori maschi della fibra ottica fossero tutti identici come per l'ethernet (RJ45). Può essere questo il motivo per cui mi viene fornito un bridge ottico? Io pensavo di richiedere un cavo ottico con terminazione SFP+, nulla di più e nulla di meno. Se sono costretto ad installare il bridge ottico dell'ISP ho una spesa in più che è quella di prendere un bridge ottico all'incontrario, ammesso che esista, perché la porta ethernt sul UDM-SE più veloce è solo da 2,5 Gbps, nel mio caso non accettabile. Devo subito telefonare all'ISP per chiedere che questo dispositivo di connessione non venga fornito, concordi?

5) Tra il resto nella lista della spesa manca un cavo per collegare l'UDM-SE con lo switch USW-EnterpriseXG-24, dico bene? Il prodotto da prendere è il seguente, giusto?

1) Come ho già scritto la connettività è 10 Gbps, così mi hanno detto. C'è anche l'opzione di acquistare una connessione più lenta (5 Gbps, 2,5 Gbps, 1 Gbps, 200 Mbps, 50 Mbps e 10 Mbps). Se poi non mi arrivano 10 Gbps come tu sospetti allora il discorso è un altro e significa che mi stanno imbrogliando. Tieni conto che spendo molti più soldi per portare la fibra a casa mia rispetto a quanto spendo per gli apparati interni di rete.
Quindi metti una fibra punto-punto, non una condivisa su albero GPON / XGS-PON ?

Il tal caso sì la fibra è dedicata e ti possono dare una 10 GBps, ma per curiosità, che devi farci? Solo per curiosità, eh, se non ti va di specificare lascia pure stare

2) In effetti a me sembra molto strano che un'azienda come Ubiquiti non fornisca un firewall tra la propria trafila di prodotti. Per contro dove leggi che l'UDM-SE è anche un firewall?

dalle specifiche e FAQ di UniFi OS

1690377242131.png

3) Provo a rispondere al tuo quesito seguente.

Le 8 porte da 1Gbps possono essere usate per portare internet alle abitazioni limitrofe condividendo solo la connettività oppure no?
Se usi la UDM-SE come firewall / gateway suppongo di sì, gestire multiple subnet sarebbe banale per un firewall.
Però non ho esperienza con Ubiquiti da un po'

4) Hai scritto "Poi buona fortuna a trovare modulo SFP+ compatibile con l'OLT in centrale, spero questo sia stato considerato" ma ti ricordo che non sono un sistemista, puoi spiegarti meglio? A dir la verità pensavo che i connettori maschi della fibra ottica fossero tutti identici come per l'ethernet (RJ45).

No. I moduli SFP o in questo caso SFP+ fibra ottica lato utente finale devono essere compatibili con l'apparato OLT installato nel PCN di distribuzione della fibra ottica, per cui non sono affatto tutti compatibili. la UDM-SE ha due porte per moduli SFP+, di cui una come WAN e una come LAN. Se nella porta LAN puoi acquistare un SFP+ RJ45 compatibile Ubiquiti per collegarsi poi allo switch Ubiquiti (non ti saprei indicare di preciso quale prendere, io uso gli SFP Mikrotik), lato WAN se la fibra ottica deve arrivare direttamente nella UDM-SE, allora serve un modulo SFP+ che sia compatibile con Ubiquiti e anche compatibile con l'apparato OLT in centrale PCN da cui parte la distribuzione della fibra. Se invece il fornitore della connettività ti fornirà direttamente un ONT con ingresso in fibra ottica e uscita in RJ45 su porta 10 GBps, allora dovresti avere molti meno problemi.

Te ne parlo un po' solo a livello teorico perché su Ubiquiti ho smesso di fare impianti da un po', lavoro con Mikrotik per miglior rapporto costi/funzionalità e personalizzazione molto più ampia

Può essere questo il motivo per cui mi viene fornito un bridge ottico? Io pensavo di richiedere un cavo ottico con terminazione SFP+, nulla di più e nulla di meno. Se sono costretto ad installare il bridge ottico dell'ISP ho una spesa in più che è quella di prendere un bridge ottico all'incontrario, ammesso che esista, perché la porta ethernt sul UDM-SE più veloce è solo da 2,5 Gbps, nel mio caso non accettabile. Devo subito telefonare all'ISP per chiedere che questo dispositivo di connessione non venga fornito, concordi?
Come ti ho scritto, ci sono due possibilità:
- fornitura da parte dell'ISP di un ONT con uscita RJ45 a 10GBps, a quel punto nella pota SFP+ della UDM-SE metti un modulo SFP+ RJ45 10GBps compatibile Ubiquiti e sei a posto
- va trovato un modulo SFP+ compatibile lato OLT e compatibile UDM-SE Ubiquiti, eventualmente il fornitore della connettività ti può specificare un elenco di moduli SFP+ che certificano e a quel punto c'è da capire se e quale di questi è compatibile con la porta SFP+ della UDM-SE

5) Tra il resto nella lista della spesa manca un cavo per collegare l'UDM-SE con lo switch USW-EnterpriseXG-24, dico bene? Il prodotto da prendere è il seguente, giusto?
Come leggi nel link, quel cavo DAC è compatibile con Cisco, non menziona Ubiquiti

Io farei meglio (cosa già fatta più e più volte con Mikrotik), ovvero prenderei due modulini SFP+ fibra monomodale con connettore LC compatibili Ubiquiti, poi una patch fibra OM4 vedi te la lunghezza e sei a posto

Ultima modifica:
Quindi metti una fibra punto-punto, non una condivisa su albero GPON / XGS-PON ?

Non so rispondere a questa domanda ma tiro un cavo per svariati metri e spendo tanti soldini per questo lavoro. La fibra GPON forse è quella relativa alla soluzione da 1Gbps ma potrei dire stupidaggini. Mi hanno spiegato qualcosa a suo tempo ma ora non ricordo più. La mia connessione sarà da 10 Gbps. Ho un po' di progetti ma te ne parlerò in seguito altrimenti mettiamo troppa carne al fuoco.

dalle specifiche e FAQ di UniFi OS

Visualizza allegato 463578

Se usi la UDM-SE come firewall / gateway suppongo di sì, gestire multiple subnet sarebbe banale per un firewall.
Però non ho esperienza con Ubiquiti da un po'

Quello che scrivi è fantastico, a questo punto mi accontento di fornire 1 Gbps per le abitazioni limitrofe ed escludo il firewall da 5000 € dalla rete.

No. I moduli SFP o in questo caso SFP+ fibra ottica lato utente finale devono essere compatibili con l'apparato OLT installato nel PCN di distribuzione della fibra ottica, per cui non sono affatto tutti compatibili. la UDM-SE ha due porte per moduli SFP+, di cui una come WAN e una come LAN. Se nella porta LAN puoi acquistare un SFP+ RJ45 compatibile Ubiquiti per collegarsi poi allo switch Ubiquiti (non ti saprei indicare di preciso quale prendere, io uso gli SFP Mikrotik), lato WAN se la fibra ottica deve arrivare direttamente nella UDM-SE, allora serve un modulo SFP+ che sia compatibile con Ubiquiti e anche compatibile con l'apparato OLT in centrale PCN da cui parte la distribuzione della fibra. Se invece il fornitore della connettività ti fornirà direttamente un ONT con ingresso in fibra ottica e uscita in RJ45 su porta 10 GBps, allora dovresti avere molti meno problemi.

Te ne parlo un po' solo a livello teorico perché su Ubiquiti ho smesso di fare impianti da un po', lavoro con Mikrotik per miglior rapporto costi/funzionalità e personalizzazione molto più ampia

Come ti ho scritto, ci sono due possibilità:
- fornitura da parte dell'ISP di un ONT con uscita RJ45 a 10GBps, a quel punto nella pota SFP+ della UDM-SE metti un modulo SFP+ RJ45 10GBps compatibile Ubiquiti e sei a posto
- va trovato un modulo SFP+ compatibile lato OLT e compatibile UDM-SE Ubiquiti, eventualmente il fornitore della connettività ti può specificare un elenco di moduli SFP+ che certificano e a quel punto c'è da capire se e quale di questi è compatibile con la porta SFP+ della UDM-SE

Come leggi nel link, quel cavo DAC è compatibile con Cisco, non menziona Ubiquiti

Io farei meglio (cosa già fatta più e più volte con Mikrotik), ovvero prenderei due modulini SFP+ fibra monomodale con connettore LC compatibili Ubiquiti, poi una patch fibra OM4 vedi te la lunghezza e sei a posto

A questo punto non prendo il Fortinet, non compro il pc con pfsense o similari e mi concentro sul collegamento diretto tra UDM-SE e rete in fibra ottica rispamiando tanti soldini.

Tra le 3 soluzioni qual è la migliore e perché?

Soluzione 1

Ubiquiti 25 Gbps Direct Attach Cable UACC-DAC-SFP28-0.5M
Ubiquiti SFP / SFP+ to RJ45 Adapter UACC-CM-RJ45-MG
Un cavo di 4 m cat 6a con due connettori maschi rj45 per collegamento bridge ottico dell'ISP.
Per la mia rete da 10 Gbps quali rj45 mi consigli di prendere? Me ne serviranno parecchi.

Soluzione 2
Chiedo all'ISP la lista, ammesso che voglia rinunciare al bridge ottico e poi te la posto.

Soluzione 3
"Io farei meglio (cosa già fatta più e più volte con Mikrotik), ovvero prenderei due modulini SFP+ fibra monomodale con connettore LC compatibili Ubiquiti, poi una patch fibra OM4 vedi te la lunghezza e sei a posto"

Non comprendo nulla di questo pensiero, puoi mostrami qualche immagine, non capisco neppure cosa cambi rispetto alla soluzione 2.

Non so rispondere a questa domanda ma tiro un cavo per svariati metri e spendo tanti soldini per questo lavoro. La fibra GPON forse è quella relativa alla soluzione da 1Gbps ma potrei dire stupidaggini. Mi hanno spiegato qualcosa a suo tempo ma ora non ricordo più.

In Italia la copertura FTTH per portare fibra ottica alle utenze finali (residenziali, aziende, ecc) è realizzata secondo l'infrastruttura GPON ovvero Gigabit Passive Optical Network, praticamente un'infrastruttura passiva in cui gli unici apparati attivi che richiedono alimentazione elettrica sono l'OLT nel PCN (punto consegna neutro) e l'ONT lato utenza finale. In mezzo ci sono vari CNO (centro nodale ottico) nei quali viene effettuato lo split della fibra, considera che su GPON ogni fibra può essere suddivisa in fino a 64 utenze.
Ormai diventata comune a livello commerciale la connessione FTTH a 1 GBps, si sono cercati nuovi metodi commerciali per invogliare la clientela a passare a nuovi contratti e/o stipulare contratti, ed è da qui che sono nate le offerte commerciali superiori al Gbps, ovvero le offerte 2.5 e 10 GBps. Considera che nell'infrastruttura GPON classica, gli apparati allineano a 2.5 GBps down (1.25 GBps up, quindi capisci da te che le offerte a 2.5 GBps sono cavolate, dato che (visto lo split della fibra) quello è giusto un massimale che può essere raggiunto (neppure, dato che ci sono degli overhead di protocollo) giusto se solo un cliente su quel tratto del ramo GPON sta usando la linea o non è stata splittata. Ok, difficile che tutti usino contemporaneamente il massimo della banda, ma comunque a livello comemrciale è bene tenere presente che sono sempre contratti "fino a..." quindi se esempio un ramo è splittato in 10 utenze e tutte scaricano al massimo della velocità, i 2.5 GBps sono ripartiti in 10 scendendo a 250MBps per utenza. Ripeto, casi limite, ma è bene esserne a conoscenza.
Visto che scrivere 2.5 GBps non faceva abbastanza gola, per attrarre ancora nuovi cliente si è deciso di continuare con la strategia commerciale "numero grosso = meglio" e quindi via di infrastruttura a 10 GBps. Quest'ultima richiede apparati diversi, dato che come ho specificato prima in GPON classico OLT e ONT vanno a massimo 2.5 GBps. Nasce quindi l'infrastruttura XGS-PON ovvero 10GBps simmetrical Passive Optical Network, in cui tutta l'infrastruttura di cablaggio passivo rimane invariata ma cambiano gli apparati terminatori, ovvero un apposito filtro (per suddividere frequenze a 2.5GBps e 10Gbps) oltre appositi OLT a 10GBps simmetrici nei CNO e appositi ONT lato utenza finale. La fibra in XGS-PON può essere splittata fino a 32 utenze, e quindi veniamo al tuo caso. Se ti portano una FTTH XGS-PON a 10GBps, ricorda che potrebbe essere condivisa con altre utenze quindi non è affatto detto che raggiungerai i 10 GBps (che poi sono circa 9.5 GBps per overhead di protocollo) in ogni momento. Diverso il caso se ti portassero una fibra dedicata, come prevista per enti pubblici, scuole e aziende che ne fanno richiesta, ma lì i costi di installazione e canone mensile sono decisamente alti e non cred osia il tuo caso

Comunque, visto che non mi sembrava tu avessi chiaro cosa vai a acquistare, spero di averti dato una visione più chiara e magari puoi leggere meglio l'offerta del tuo fornitore di connettività per capire cosa ti fornirà e quali saranno i limiti dell'offerta

Quello che scrivi è fantastico, a questo punto mi accontento di fornire 1 Gbps per le abitazioni limitrofe ed escludo il firewall da 5000 € dalla rete.
Ti ricordo però che ho scritto a livello teorico, leggendo il datasheet della UDM-SE e andando un po' a memoria su UniFi, dato che è molto che non ho impianti full Ubiquiti

Tra le 3 soluzioni qual è la migliore e perché?

Soluzione 1

Ubiquiti 25 Gbps Direct Attach Cable UACC-DAC-SFP28-0.5M
Prendi questo per collegare porta LAN della UDM-SE

Un cavo di 4 m cat 6a con due connettori maschi rj45 per collegamento bridge ottico dell'ISP.
Per la mia rete da 10 Gbps quali rj45 mi consigli di prendere? Me ne serviranno parecchi.
Cavi cat 6a vanno bene, sono certificato 10 GBps fino a 100 metri, se li prendi in rame puro costano ma hanno miglior conduttività

Soluzione 2
Chiedo all'ISP la lista, ammesso che voglia rinunciare al bridge ottico e poi te la posto.

Secondo me la cosa migliore sarebbe che ti mettessero un ONT con uscita ethernet 10GBps così lo colleghi in ethernet alla porta WAN della UDM-SE mettendo un SFP+ 10GBps
questo per capirsi

Grazie per tutto, mi hai fatto risparmiare un sacco di soldi!
La rete punto a punto invece è un collegamento diretto tra ONT e centrale di smistamento?
C'è modo di capire dove è collocata la centrale di smistamento più vicina a me?
C'è qualche sito in stile Google Maps?
Tra il resto il costo della fibra è bassissimo:
praticamente 0,74 €/m.

P.S.: Ti sei dimenticato i connettori rj45. Quali usi/acquisti tu? Quali mi consigli?

Ultima modifica:
La rete punto a punto invece è un collegamento diretto tra ONT e centrale di smistamento?
la fibra non viene splittata ma è unicamente a tua disposizione, quindi hai banda piena, poi vabbè ci sono i limiti della backbone del fornitore di servizi.
Esempio (puramente teorico) se al PCN il fornitore di servizio arriva in backbone con una 40Gbps e 40 clienti su connessioni 10GBps usano il massimo della banda, chiaramente saturano tutta la backbone.
Ma qui si va a casi super-limite

C'è modo di capire dove è collocata la centrale di smistamento più vicina a me?
Il CNO, tipo armadio di strada

Questi li vedi, anche se non è che puoi sapere direttamente il giro che fanno i cavi in fibra, al massimo ti puoi basare sulla mappa presente su
Anche se si vedono solo le utenze finali e i PCN, non i CNO

Tra il resto il costo della fibra è bassissimo:
praticamente 0,74 €/m.
Ma a che pro? Un cavo del genere non serve a niente, che ci fai di 300 metri di cavo già terminato? E una coppia sola poi... senza guaina....
Di solito quando viene passato il cavo in fibra si passano almeno 4 coppie, meglio 8, con cavo in apposita guaina LSZH antiroditore

Esempio:

Poi serve taglierina e giuntatrice a fusione per i pigtail e terminarla nel cassetto o box ottico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro