Non so rispondere a questa domanda ma tiro un cavo per svariati metri e spendo tanti soldini per questo lavoro. La fibra GPON forse è quella relativa alla soluzione da 1Gbps ma potrei dire stupidaggini. Mi hanno spiegato qualcosa a suo tempo ma ora non ricordo più.
In Italia la copertura FTTH per portare fibra ottica alle utenze finali (residenziali, aziende, ecc) è realizzata secondo l'infrastruttura GPON ovvero Gigabit Passive Optical Network, praticamente un'infrastruttura passiva in cui gli unici apparati attivi che richiedono alimentazione elettrica sono l'OLT nel PCN (punto consegna neutro) e l'ONT lato utenza finale. In mezzo ci sono vari CNO (centro nodale ottico) nei quali viene effettuato lo split della fibra, considera che su GPON ogni fibra può essere suddivisa in fino a 64 utenze.
Ormai diventata comune a livello commerciale la connessione FTTH a 1 GBps, si sono cercati nuovi metodi commerciali per invogliare la clientela a passare a nuovi contratti e/o stipulare contratti, ed è da qui che sono nate le offerte commerciali superiori al Gbps, ovvero le offerte 2.5 e 10 GBps. Considera che nell'infrastruttura GPON classica, gli apparati allineano a 2.5 GBps down (1.25 GBps up, quindi capisci da te che le offerte a 2.5 GBps sono cavolate, dato che (visto lo split della fibra) quello è giusto un massimale che può essere raggiunto (neppure, dato che ci sono degli overhead di protocollo) giusto se solo un cliente su quel tratto del ramo GPON sta usando la linea o non è stata splittata. Ok, difficile che tutti usino contemporaneamente il massimo della banda, ma comunque a livello comemrciale è bene tenere presente che sono sempre contratti "fino a..." quindi se esempio un ramo è splittato in 10 utenze e tutte scaricano al massimo della velocità, i 2.5 GBps sono ripartiti in 10 scendendo a 250MBps per utenza. Ripeto, casi limite, ma è bene esserne a conoscenza.
Visto che scrivere 2.5 GBps non faceva abbastanza gola, per attrarre ancora nuovi cliente si è deciso di continuare con la strategia commerciale "numero grosso = meglio" e quindi via di infrastruttura a 10 GBps. Quest'ultima richiede apparati diversi, dato che come ho specificato prima in GPON classico OLT e ONT vanno a massimo 2.5 GBps. Nasce quindi l'infrastruttura XGS-PON ovvero 10GBps simmetrical Passive Optical Network, in cui tutta l'infrastruttura di cablaggio passivo rimane invariata ma cambiano gli apparati terminatori, ovvero un apposito filtro (per suddividere frequenze a 2.5GBps e 10Gbps) oltre appositi OLT a 10GBps simmetrici nei CNO e appositi ONT lato utenza finale. La fibra in XGS-PON può essere splittata fino a 32 utenze, e quindi veniamo al tuo caso. Se ti portano una FTTH XGS-PON a 10GBps, ricorda che potrebbe essere condivisa con altre utenze quindi non è affatto detto che raggiungerai i 10 GBps (che poi sono circa 9.5 GBps per overhead di protocollo) in ogni momento. Diverso il caso se ti portassero una fibra dedicata, come prevista per enti pubblici, scuole e aziende che ne fanno richiesta, ma lì i costi di installazione e canone mensile sono decisamente alti e non cred osia il tuo caso
Comunque, visto che non mi sembrava tu avessi chiaro cosa vai a acquistare, spero di averti dato una visione più chiara e magari puoi leggere meglio l'offerta del tuo fornitore di connettività per capire cosa ti fornirà e quali saranno i limiti dell'offerta
Quello che scrivi è fantastico, a questo punto mi accontento di fornire 1 Gbps per le abitazioni limitrofe ed escludo il firewall da 5000 € dalla rete.
Ti ricordo però che ho scritto a livello teorico, leggendo il datasheet della UDM-SE e andando un po' a memoria su UniFi, dato che è molto che non ho impianti full Ubiquiti
Tra le 3 soluzioni qual è la migliore e perché?
Soluzione 1
Ubiquiti 25 Gbps Direct Attach Cable UACC-DAC-SFP28-0.5M
Prendi questo per collegare porta LAN della UDM-SE
SFP+ direct attach cable available in multiple lengths.
eu.store.ui.com
Un cavo di 4 m cat 6a con due connettori maschi rj45 per collegamento bridge ottico dell'ISP.
Per la mia rete da 10 Gbps quali rj45 mi consigli di prendere? Me ne serviranno parecchi.
Cavi cat 6a vanno bene, sono certificato 10 GBps fino a 100 metri, se li prendi in rame puro costano ma hanno miglior conduttività
Soluzione 2
Chiedo all'ISP la lista, ammesso che voglia rinunciare al bridge ottico e poi te la posto.
Secondo me la cosa migliore sarebbe che ti mettessero un ONT con uscita ethernet 10GBps così lo colleghi in ethernet alla porta WAN della UDM-SE mettendo un SFP+ 10GBps
questo per capirsi
SFP / SFP+ to RJ45 transceiver module.
eu.store.ui.com