TheFather
Utente Attivo
- Reazioni
- 161
- Punteggio
- 60
Salve ragazzi,
sto pensando di cambiare il pc che attualmente ho al lavoro (la configurazione è in firma) e l’utilizzo è quello che ho messo in oggetto. Oltre alla classica attività Office/Web, utilizzo software per il disegno di schemi elettrici a livello professionale, proprietari come See Electrical Expert o Autocad oppure programmi che hanno come motore Autocad stesso. Con il pc attuale non ho nessun problema, ma ho notato che in alcune fasi del lavoro, quando devo elaborare e generare dei fogli con molte informazioni il processore va al 100% e il sistema fatica un po’. Inoltre, devo spesso tenere aperti diversi .pdf aperti e file di excel contemporaneamente.
Ho letto attentamente il vostro topic sulle workstation, l’aiuto che vorrei da voi è quello di pescare bene la soluzione giusta e che tutti i componenti siano allineati. I requisiti dei due programmi non sono esosi e credo che, soprattutto su Autocad, li sappiate di già. Vi elenco alcuni punti che potrebbero tornarvi utili.
sto pensando di cambiare il pc che attualmente ho al lavoro (la configurazione è in firma) e l’utilizzo è quello che ho messo in oggetto. Oltre alla classica attività Office/Web, utilizzo software per il disegno di schemi elettrici a livello professionale, proprietari come See Electrical Expert o Autocad oppure programmi che hanno come motore Autocad stesso. Con il pc attuale non ho nessun problema, ma ho notato che in alcune fasi del lavoro, quando devo elaborare e generare dei fogli con molte informazioni il processore va al 100% e il sistema fatica un po’. Inoltre, devo spesso tenere aperti diversi .pdf aperti e file di excel contemporaneamente.
Ho letto attentamente il vostro topic sulle workstation, l’aiuto che vorrei da voi è quello di pescare bene la soluzione giusta e che tutti i componenti siano allineati. I requisiti dei due programmi non sono esosi e credo che, soprattutto su Autocad, li sappiate di già. Vi elenco alcuni punti che potrebbero tornarvi utili.
- Niente gaming e al momento niente 3D. Niente case RGB o cose simili.
- Il computer sta accesso circa 10 ore tutti i giorni. Al momento è sotto la scrivania, non il massimo come areazione ma non lo posso spostare.
- Opterei per una nuova configurazione in toto. Dell’attuale lascerei solo il mouse, la tastiera e il monitor. Mi sembra inutile smontare un computer perfettamente funzionante per recuperare qualche pezzo (ha quasi 5 anni). In questo caso, ha senso passare da Win10 Home a Pro?
- Attualmente l’hard disk è quasi pieno (128 Gb) ma di fatto sono solo programmi perché abbiamo un Nas in azienda. Per praticità alcuni lavori preferisco tenerli lo stesso sul computer e poi sincronizzarli alla fine del lavoro, quindi direi che come minimo la capacità va raddoppiata. Pensavo anche di tenere i programmi/sistema operativo sull’SSD e i lavori sul HDD, ditemi voi se ne vale la pena a livello di velocità (se i progetti sono importanti si può arrivare anche a 300 mega).
- Mi interessava anche l’idea del doppio monitor, in modo da non dover abbassare sempre in continuazione mille finestre. Non so se è un’idea che possa funzionare, in ogni caso è da tenere in considerazione.
- Ho letto in diversi articoli che per applicazioni come Autocad per diversi motivi è più indicato usare AMD anziché Intel. Io negli anni ho sempre scelto Intel, non sono restio a cambiare ma su AMD sono un po’ a digiuno.
- Non so esprimere un budget. Direi dalle 800-1200. Però credo che se troviamo la configurazione giusta per quello che devo fare il prezzo verrà fuori da se. E’ un investimento che devo fare per l’azienda (a breve) e sono ottimista di poterlo fare nonostante la situazione sia quella che tutti sappiamo. Non sono le 50 euro che fanno la differenza, ma spenderne mille oppure no. Spero di essermi spiegato.