DOMANDA Configurazione pc per See Electrical Expert / Autocad

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi,

sto pensando di cambiare il pc che attualmente ho al lavoro (la configurazione è in firma) e l’utilizzo è quello che ho messo in oggetto. Oltre alla classica attività Office/Web, utilizzo software per il disegno di schemi elettrici a livello professionale, proprietari come See Electrical Expert o Autocad oppure programmi che hanno come motore Autocad stesso. Con il pc attuale non ho nessun problema, ma ho notato che in alcune fasi del lavoro, quando devo elaborare e generare dei fogli con molte informazioni il processore va al 100% e il sistema fatica un po’. Inoltre, devo spesso tenere aperti diversi .pdf aperti e file di excel contemporaneamente.
Ho letto attentamente il vostro topic sulle workstation, l’aiuto che vorrei da voi è quello di pescare bene la soluzione giusta e che tutti i componenti siano allineati. I requisiti dei due programmi non sono esosi e credo che, soprattutto su Autocad, li sappiate di già. Vi elenco alcuni punti che potrebbero tornarvi utili.
  • Niente gaming e al momento niente 3D. Niente case RGB o cose simili.
  • Il computer sta accesso circa 10 ore tutti i giorni. Al momento è sotto la scrivania, non il massimo come areazione ma non lo posso spostare.
  • Opterei per una nuova configurazione in toto. Dell’attuale lascerei solo il mouse, la tastiera e il monitor. Mi sembra inutile smontare un computer perfettamente funzionante per recuperare qualche pezzo (ha quasi 5 anni). In questo caso, ha senso passare da Win10 Home a Pro?
  • Attualmente l’hard disk è quasi pieno (128 Gb) ma di fatto sono solo programmi perché abbiamo un Nas in azienda. Per praticità alcuni lavori preferisco tenerli lo stesso sul computer e poi sincronizzarli alla fine del lavoro, quindi direi che come minimo la capacità va raddoppiata. Pensavo anche di tenere i programmi/sistema operativo sull’SSD e i lavori sul HDD, ditemi voi se ne vale la pena a livello di velocità (se i progetti sono importanti si può arrivare anche a 300 mega).
  • Mi interessava anche l’idea del doppio monitor, in modo da non dover abbassare sempre in continuazione mille finestre. Non so se è un’idea che possa funzionare, in ogni caso è da tenere in considerazione.
  • Ho letto in diversi articoli che per applicazioni come Autocad per diversi motivi è più indicato usare AMD anziché Intel. Io negli anni ho sempre scelto Intel, non sono restio a cambiare ma su AMD sono un po’ a digiuno.
  • Non so esprimere un budget. Direi dalle 800-1200. Però credo che se troviamo la configurazione giusta per quello che devo fare il prezzo verrà fuori da se. E’ un investimento che devo fare per l’azienda (a breve) e sono ottimista di poterlo fare nonostante la situazione sia quella che tutti sappiamo. Non sono le 50 euro che fanno la differenza, ma spenderne mille oppure no. Spero di essermi spiegato.
Nel frattempo, vi ringrazio.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per la risposta, appena ho un po' di tempo vedo di buttare giù una configurazione seguendo le tue indicazioni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,429
11,993
Salve ragazzi,

sto pensando di cambiare il pc che attualmente ho al lavoro (la configurazione è in firma) e l’utilizzo è quello che ho messo in oggetto. Oltre alla classica attività Office/Web, utilizzo software per il disegno di schemi elettrici a livello professionale, proprietari come See Electrical Expert o Autocad oppure programmi che hanno come motore Autocad stesso. Con il pc attuale non ho nessun problema, ma ho notato che in alcune fasi del lavoro, quando devo elaborare e generare dei fogli con molte informazioni il processore va al 100% e il sistema fatica un po’. Inoltre, devo spesso tenere aperti diversi .pdf aperti e file di excel contemporaneamente.
Ho letto attentamente il vostro topic sulle workstation, l’aiuto che vorrei da voi è quello di pescare bene la soluzione giusta e che tutti i componenti siano allineati. I requisiti dei due programmi non sono esosi e credo che, soprattutto su Autocad, li sappiate di già. Vi elenco alcuni punti che potrebbero tornarvi utili.
  • Niente gaming e al momento niente 3D. Niente case RGB o cose simili.
  • Il computer sta accesso circa 10 ore tutti i giorni. Al momento è sotto la scrivania, non il massimo come areazione ma non lo posso spostare.
  • Opterei per una nuova configurazione in toto. Dell’attuale lascerei solo il mouse, la tastiera e il monitor. Mi sembra inutile smontare un computer perfettamente funzionante per recuperare qualche pezzo (ha quasi 5 anni). In questo caso, ha senso passare da Win10 Home a Pro?
  • Attualmente l’hard disk è quasi pieno (128 Gb) ma di fatto sono solo programmi perché abbiamo un Nas in azienda. Per praticità alcuni lavori preferisco tenerli lo stesso sul computer e poi sincronizzarli alla fine del lavoro, quindi direi che come minimo la capacità va raddoppiata. Pensavo anche di tenere i programmi/sistema operativo sull’SSD e i lavori sul HDD, ditemi voi se ne vale la pena a livello di velocità (se i progetti sono importanti si può arrivare anche a 300 mega).
  • Mi interessava anche l’idea del doppio monitor, in modo da non dover abbassare sempre in continuazione mille finestre. Non so se è un’idea che possa funzionare, in ogni caso è da tenere in considerazione.
  • Ho letto in diversi articoli che per applicazioni come Autocad per diversi motivi è più indicato usare AMD anziché Intel. Io negli anni ho sempre scelto Intel, non sono restio a cambiare ma su AMD sono un po’ a digiuno.
  • Non so esprimere un budget. Direi dalle 800-1200. Però credo che se troviamo la configurazione giusta per quello che devo fare il prezzo verrà fuori da se. E’ un investimento che devo fare per l’azienda (a breve) e sono ottimista di poterlo fare nonostante la situazione sia quella che tutti sappiamo. Non sono le 50 euro che fanno la differenza, ma spenderne mille oppure no. Spero di essermi spiegato.
Nel frattempo, vi ringrazio.
andrai a fare lavori che non richiedono un numero elevato di core, ma puntano più alla potenza del singolo
per il budget il 3600 è la soluzione migliore fra prestazioni/prezzo, l'i5 più scarso sta ancora sopra i 200€, altrimenti sarebbe consigliato per l'ipc un pelo più alto e la possibilità di overclockarlo
windows 10 home o pro non fa differenza (almeno nel tuo uso) e costano uguali le licenze su ebay
come monitor hai pensato ad un ultrawide?
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Ho buttato giù una configurazione anche in base ad altri post di utenti con esigenze simili alle mia.

Case: Corsair Carbide Series 275Q (€ 88,69)
Alimentatore: Corsair TX650M (€ 90,90)
CPU: AMD Ryzen 7 3700x (€ 292,00)
Scheda Madre: ASUS Prime X570-P (€ 172,99)
Ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16, Nero (€ 89,59)
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 1660 SUPER SC ULTRA GAMING, 06G-P4-1068-KR (€ 259,99)
SSD1: Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus 250 Gb (€ 79,99)
SSD2: Samsung MZ-76P512 860 PRO SSD 512 GB, SATA, 2,5" (€ 142,49)

Per la veridicità che può avere, ho visto da Gestione Attività che in certi fasi del lavoro i componenti più usati sono CPU e Ram mentre la scheda video poco e nulla. Quindi lasciamo il 3700.
Per quanto riguarda gli hard disk pensavo di fare in questa maniera: usare l'M2 per il sistema operativo e invece di montare un meccanico per i dai, un SSD Sata. I progetti li tengo in locale e li sincronizzo con il NAS, una volta chiusi li cancello dal disco locale. Non ho bisogno nè di grosse capacità di archiviazione nè di velocità estrema, basta che siano affidabili visto che la macchina lavora praticamente tutto il giorno.

Osservazioni?

Grazie.
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Dopo uno lunghissimo studio ho “partorito” questa configurazione (€ 1.285,00):

Case: Fractal Define R7 Compact (€ 103,30)
Alimentatore: Corsair RM550x (€ 106,40)
CPU: AMD Ryzen 7 3700x (€ 269,00)
Scheda Madre: Gigabyte B550 AORUS PRO (€ 164,30)
Dissipatore CPU: Noctua NH-U12S (€ 57,10)
Ram: G. SKILL RIPJAWS V DDR4 3600 MHZ 16 GB (2X8GB) CL16 F4-3600C16D-16GVK (€ 99,90)
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 1660 SUPER SC ULTRA GAMING, 06G-P4-1068-KR (€ 237,00))
SSD1: Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus 250 Gb (€ 61,60)
SSD2: Samsung MZ-76P512 860 PRO SSD 512 Gb, SATA, 2,5" (€ 139,20)
HDD: Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 SATA III 64MB (€ 47,60)

Ho la sensazione di aver un po’ esagerato, più o meno su tutto. Volendo risparmiare qualcosina, potrei scegliere come case il Be Quiet Pure Base 500 (ma ha poche porte USB sul frontale) e come alimentatore un CX550M (ma volevo un modulare). Non ho spazio per case più grossi, spazio interno che poi non sfrutterei. Per la scheda madre l’indecisione era totale, ma credo che il chipset B550 sia quello più indicato per me. Ero tentato anche ai 32GB di RAM ma sinceramente al momento saturo a mala pena gli attuali 8 (DDR3). In futuro potrò o aggiungere un altro kit 2x8 oppure vedere questo e prendere direttamente un 2x16. Sperando di riuscire di far andare a 3600Mhz quei banchi di RAM.

In generale non assemblo un pc il giorno ma volevo provare marche nuove per uscire dal trio ASUS-INTEL-COOLERMASTER degli ultimi anni (tutti computer di fascia bassa per ufficio/casa), cercando di rimanere sull’effettivo utilizzo, alla fine è un pc sotto la scrivania dove se non lo uso per attività CAD fa lavoro internet/e-mail/office.

Commenti?

Grazie.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,429
11,993
bisogna vedere quanto paghi i vari pezzi
il case non mi piace per niente, ha il top chiuso, per le porte extra io preferisco un HUB usb, ne possiedo uno pagato 10€ e l'ho attaccato sotto la scrivania, così non si vede e ce l'ho a portata di mano
alimentatore resta sull'RM se ha un buon prezzo, altrimenti c'è l'antec in offerta a 87€, è semi modulare, ma i cavi fissi sono quelli di cpu e mobo (vanno inseriti per forza)
come ram, queste le tirano dietro e sono ottime
il sistema doppio ssd non mi piace molto, con il costo di quei due evo ne prendi uno da 1tb sabrent o xpg (l'ultimo ha valori vicino all'evo)
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
bisogna vedere quanto paghi i vari pezzi

Ho dimenticato di inserire i prezzi, ho modificato il post.

Il case pensavo avesse il top aperto. In ogni caso costa un po' troppo per un case di quelle dimensioni. Il pc è sotto due scrivanie e non lo vede nessuno. A me piace anche il BeQuiet 500, per le porte sopra in qualche modo mi arrangio.

Sul PSU per risparmiare qualcosa potrei anche andare su un semi-modulare. In ogni caso credo che i 550W siano sufficienti.

Nello store che ho scelto hanno solo prevalentemente G. Skill.

Per gli SSD ho bisogno di un consiglio. Volevo fare alla vecchia maniera, ovvero sistema operativo/programmi sul M.2 PCIe NVMe e i dati sull'SSD SATA. Però effettivamente non so se si creano colli di bottiglia o simili. Per velocità e praticità volevo tenere i progetti in locale e poi salvarli sul NAS aziendale. Non ho bisogno di grosse taglie, forse potrei prendere solo un SSD M.2 PCIe NVMe magari di taglia più grande. Se si rompe, tra cloud, NAS e backup dovrei esser tranquillo. Oppure prendere due NVME e fare la divisione come sopra. Il meccanico, visto quanto costa, serve solo per parcheggiare file di grosse dimensioni. Oppure togliere il meccanico e mettere un Sata, consigliami tu.

Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,429
11,993
Il case pensavo avesse il top aperto. In ogni caso costa un po' troppo per un case di quelle dimensioni. Il pc è sotto due scrivanie e non lo vede nessuno. A me piace anche il BeQuiet 500, per le porte sopra in qualche modo mi arrangio.
be quiet tutta la vita per me, sono fatti bene e sono full modulari
per le porte vai di HUB usb, controlla che abbia un cavo almeno di un metro, sono comodi e li trovi anche con lettori di SD
Sul PSU per risparmiare qualcosa potrei anche andare su un semi-modulare. In ogni caso credo che i 550W siano sufficienti.
con 550w ci alimenti una 2070 super
Per gli SSD ho bisogno di un consiglio. Volevo fare alla vecchia maniera, ovvero sistema operativo/programmi sul M.2 PCIe NVMe e i dati sull'SSD SATA. Però effettivamente non so se si creano colli di bottiglia o simili. Per velocità e praticità volevo tenere i progetti in locale e poi salvarli sul NAS aziendale. Non ho bisogno di grosse taglie, forse potrei prendere solo un SSD M.2 PCIe NVMe magari di taglia più grande. Se si rompe, tra cloud, NAS e backup dovrei esser tranquillo. Oppure prendere due NVME e fare la divisione come sopra. Il meccanico, visto quanto costa, serve solo per parcheggiare file di grosse dimensioni. Oppure togliere il meccanico e mettere un Sata, consigliami tu.
specifica il disco "dati", io utilizzo un ssd sata da 500Gb per sistema e programmi e beccando un offerta ne ho preso un altro da 1Tb a 80€ (un po cinese, ma non di fascia bassissima)
se hai intenzione di lavorare sullo stesso SSD su cui hai installato sopra il sistema operativo, 250gb non bastano, mettine uno da almeno 512Gb, questo ha valori simili all'evo (il marchio è ADATA, vecchio produttore di ram e ssd)
come disco dati per avere maggiore velocità di scambio, per ripescare vecchi progetti, vai per un normale sata
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
be quiet tutta la vita per me, sono fatti bene e sono full modulari
per le porte vai di HUB usb, controlla che abbia un cavo almeno di un metro, sono comodi e li trovi anche con lettori di SD

Infatti mi sa che prenderò questo, 100 euro per in cas mid tower di quelle dimensioni mi sembrano troppo.
specifica il disco "dati", io utilizzo un ssd sata da 500Gb per sistema e programmi e beccando un offerta ne ho preso un altro da 1Tb a 80€ (un po cinese, ma non di fascia bassissima)
se hai intenzione di lavorare sullo stesso SSD su cui hai installato sopra il sistema operativo, 250gb non bastano, mettine uno da almeno 512Gb, questo ha valori simili all'evo (il marchio è ADATA, vecchio produttore di ram e ssd)
come disco dati per avere maggiore velocità di scambio, per ripescare vecchi progetti, vai per un normale sata

Sostanzialmente lavoro così: ho un ssd sata Samsung 850 PRO dove ho il sistema operativo+programmi e in più ho, nella cartella One Drive, i progetti di lavoro. Li sincronizzo con il NAS aziendale e poi faccio dei backup su una unità esterna. Una volta che il progetto è chiuso lo cancello da OneDrive (sia in locale che online). Sui dischi non ci sono altri tipi di dati.
In teoria, la divisione sistema operativo+programmi/dati potrebbe anche non servirmi e lascerei tutto su un disco solo.
Però invece di cancellare i progetti potrei trasferirli su un normale sata, quando sono impegnativi siamo sui 300Mb.

Sicuramente minimo 512Gb visto che l'attuale 128 è pienissimo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,429
11,993
vai per un disco capiente nvme per OS, programmi e lavoro e un sata solo come archivio
oltre a onedrive hai provato mega.nz? io ho 50Gb totalmente gratuiti
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
vai per un disco capiente nvme per OS, programmi e lavoro e un sata solo come archivio
oltre a onedrive hai provato mega.nz? io ho 50Gb totalmente gratuiti

Si alla fine farò così.

One Drive era compreso in Office 365.

Un dubbio ce l'ho sul dissipatore. I Noctua non li regalano, mi chiedevo se il Wraith Prism di corredo al processore potesse già andar bene. Non credo di usare al massimo il processore, quello che ho in firma va sempre tra i 36 e i 41 gradi e il case è quello che è...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,429
11,993
Un dubbio ce l'ho sul dissipatore. I Noctua non li regalano, mi chiedevo se il Wraith Prism di corredo al processore potesse già andar bene. Non credo di usare al massimo il processore, quello che ho in firma va sempre tra i 36 e i 41 gradi e il case è quello che è...
dovresti provare lo stock, tenendo le temperature sotto controllo, il prism è lo stesso dissipatore della prima serie, ma ora le cpu spingono molto di più rispetto a 3 anni fa
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!