• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC per overclock e gaming

Pubblicità

alonesnake

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
53
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti, ma il sito lo frequento spesso per tenermi aggiornato sulle ultime novità e per imparare tutto quello che c'è da sapere sul mondo dell'informatica ...
vi scrivo perchè spero possiate aiutarmi (anzi, ne sono convinto :D )
allora, sono qui per chiedervi qualche dritta su questa configurazione (cosa cambiare, cosa migliorare, su cosa risparmiare, cosa eliminare e cosa comprare) (vi metto anche il prezzo vicino così mi dite se è giusto):

Motherboard ASRock Z68 Extreme 4 oppure Asus P8Z68-V Pro (160€)

CPU Core i7 2600K (265€)

Scheda video GeForce GTX 560 Ti (240€) oppure GeForce GTX 570 (300€) (Zotac)

RAM 2 x 4GB DDR3 1600 MHz di fascia alta (75€) (non ho ancora deciso quale modello prendere)

Alimentatore Cooler Master Silent Pro Gold 800W (150€)

Hard disk Seagate Barracuda XT 1TB SATA 6 Gpbs (70€)

Case uno qualsiasi (80€)

Masterizzatore uno qualsiasi (20 €)

Tastiera + mouse 30€

SSD OCZ Vertex 3 series 60 GB (100€)

Ventole di raffreddamento 30€

Il budget a disposizione è di 1300-1400€ ...
quindi, cosa mi dite di cambiare per ridurre il prezzo o per migliorare le prestazioni? sono pezzi compatibili tra di loro? ... il futuro utilizzo di questo pc sarà orientato all'overclock, al gaming, al video editing e a qualche lavoro di grafica a livello amatoriale ...

vi ringrazio ... aspetto risposte :inchino::inchino:

PS: Per quanto riguarda il gaming, mi sono dimenticato di dirvi che ho già un monitor full HD con risoluzione 1440x900 ... è tutto :D

perchè il monitor full hd non è a 1980 x 1080?Se non usi questa risoluzione la 570 non serve...vedendo tutti i componenti la risoluzione attuale tua è troppo bassa...non avrebbe senso in gaming...;)
il resto penso sia ok...con l'ali sei molto sopra...ok l'overclock(magari super spinto)...però se non hai in mente uno sli futuro(non a quella risoluzione) potresti risparmiare un po su quello...

Quei prezzi sono un po' alti.... i pezzi comprali da echiave.it (chiave in inglese)

Il monitor se è 1440x900 non è fullhd :) ma in quel budget ci può rientrare senza problemi un buon monitor fullhd.

Visto che fai gaming e grafica amatoriale metti il i5-2500k che va uguale all'i7 e risparmi.
L'hard disk per storage ti consiglio un caviar green, un ssd crucial m4 per so e programmi.
Non serve spendere 75 euro per le ram, con 45 euro prendi 8gb di vengeance low profile o g.skill ripjawsx 1600... van bene cas9, i timings non sono importantissimi coi sandy.

Per la scheda video puoi mettere 2 6950/70 o 2 560ti/570 se ti va bene mettere la doppia vga, altrimenti una singola 580 è perfetta per qualunque gioco.

Hai dimenticato il dissipatore, fondamentale per l'overclock... se non vuoi spingere troppo la cpu basta un a70, se vuoi qualcosa di meglio vai sull'nh-d14

quindi farei così
i5 2500k 177€
gigabyte z68xp-ud3 126€
a70 28€/ nh-d14 66€
crucial m4 64gb 85€
spinpoint f4 320gb 31€
caviar green 1tb 43
case haf 922 105€
ax750 136€
8gb ram vengeance lp o ripjawsx 45€
masterizzatore sata 16€
2x gtx560ti gigabyte oc 380€
asus ml229h o ml238h 160€

tot: 1370€

Ti ho messo 3 hd: ssd per so, f4 per programmi, caviar green per storage... l'f4 non è così fondamentale...
Il case a me piace molto ma volendo puoi prendere un cm 690II advanced che è più sobrio :)
per le vga ho messo 2 560ti anche perchè con la grafica cuda aiuta :)

scusami ma sono un pò nabbo .. .devo imparare ancora molto ... il mio obiettivo è assemblare un pc che mi permetta di stare tranquillo per almeno 3-4 anni (potrei aggiungerci qualcosa volendo) ... il monitor che ho adesso ha questa risoluzione massima e se riesco a risparmiare qualcosa sulle altre componenti posso anche prenderne un altro (quale mi consigli?) ... potrei inoltre fa scendere il prezzo tagliando su qualche pezzo (case, hdd, alimentatore) ?

PS: cpu e scheda madre vorrei restassero quelle che ho scelto (mi sono un pò fissato :D)

PS: crazy 94, scusa ma mi hai preceduto nello scrivere :)

I prezzi sono alti e di certo si può fare di meglio. Innanzitutto le schede madri che hai scelto sono esagerate, una MSI P67A-GD53 a 103€ non ha nulla da invidiare e costa parecchio meno. Come processore basta e avanza un i5 2500k, RAM Corsair Vengeance Blue Low Profile da 8gb, dissipatore dipende da quanto vuoi overclockare (normale: Corsair A70/Hyper 212 plus, spinto: Silver Arrow, Noctua NH-D14), come alimentatore un Thermaltake XT 875W a 118€ è perfetto, VGA una Gigabyte GTX 580, case CM 690 II Lite con 2 ventole da mettere nella parte superiore ed 1 nella paratia laterale (76+8+8+8€), HDD per SO: Crucial M4 da 64 o 128, HDD da storage Caviar green da quanto ti serve.
Ora provo a buttarti giù il tutto dalla chiave :ok:
edit: come non detto hanno finito cpu e scheda madre :P

Case: CM 690 II Lite 76€ + 3 ventole, le BladeMaster 120mm sono ottime, 2 in estrazione in alto ed 1 in immissione lateralmente (8€ l'una)

Scheda Madre
: MSI P67A-GD53 103€

Processore: i5 2500K 175€

Dissipatore: Noctua NH-D14 66€

RAM: Corsair Vengeance 4gb (2x2GB) 1600 blue low profile 27€

Alimentatore: Thermaltake XT 875W modulare 118€

HDD>SO: Crucial M4 128GB 147€
HDD>Storage: WEstern Digital Caviar Green 1tb 43€

Masterizzatore: il più economico 15€

VGA:
Gigabyte GTX 580 OC version 380€

Il tutto costa circa 1170€.

Come monitor ti consiglio vivamente l'Asus ML239H, 23'' IPS Full HD 1920x1080. E' un ottimo monitor, IPS (quindi qualità eccelsa) e la velocità è uguale ai TN più veloci (i famosi 2ms. Non stare a guardare le specifiche tecniche che sono solo delle trappole per utenti poco esperti, nulla di quello che viene dichiarato è vero.) :ok: Il costo è di 175€ :)

Allora, facciamo così:

Monitor Asus ML239H, 23'' IPS Full HD 1920x1080 (175€)
Motherboard Asus P8Z68-V Pro ATX (145€)
CPU Core i7 2600K (245€)
Scheda video 2 x gtx 560ti gigabyte oc (380€)
RAM 8gb ram vengeance lp o ripjawsx (45€)
Alimentatore: Thermaltake XT 875W modulare (118€)
Case CM 690 II Lite + 3 ventole BladeMaster 120mm (76+24=100€)
Hard disk SSD Crucial M4 128GB (147€) + WEstern Digital Caviar Green 1tb (43€)
Masterizzatore sata (15€)
Tastiera + mouse (15€)
Dissipatore Noctua NH-D14 (70€)

Totale 1350€ circa ... il monitor così è rientrato nel budget insieme al dissipatore e una seconda scheda video ... ci sarebbero adesso solo un paio di dubbi da chiarire: come mai la ram non deve essere di fascia alta? sarebbe meglio una sola scheda video o due sono eccessive (in futuro potrei comprarne un'altra volendo)?

Grazie mille a tutti, siete stati preziosissimi :D

PS: come scheda madre è preferibile l'ASRock Z68 Extreme 4 all'Asus P8Z68-V Pro ATX oppure sono sullo stesso livello (da una recensione fatta sul vostro sito, l'esito era a favore dell'ASRock ... per questo sono un pò indeciso)

In che senso ram "di fascia alta" ? Se ti riferisci a Low profile,vuol semplicemente dire che sono più basse,in questa maniera non vanno a toccare contro il dissipatore della cpu.Se vuoi fare crossfire ti conviene farlo adesso,non ha senso pensare di farlo in futuro,anche perchè a fine anno uscirà la serie 7000 della ati e l'anno prossimo la serie 600 della nvidia.
Sei interessato al gaming 3d? perchè se non sei interessato ti consiglio un Crossfire di 6950 che tira di più rispetto ad un SLI di 560ti.Precisamente queste VGA qua

EK00016281 VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI Mini DisplayPort € 191,20 € 382,40

Come alimentatore puoi prendere un HX750 :)

Mi hai convinto, per 5€ in più non casca il mondo :D
E per la scheda madre invece, vanno bene entrambe anche per un futuro non proprio prossimo o ce n'è una di poco superiore?
Un'ultima cosa: perchè dovrei scegliere l'alimentatore HX750 invece di Thermaltake XT 875W (è una domanda da nubbio :D)

Come scheda madre risparmia e prendi una MSI P67A-GD53 che fa già tutto (non farti abbindolare dalla scritta extreme4), come processore dato che devi fare solo gmaing prendi l'i5 2500k, la differenza di prestazioni tra quello e l'i7 non vale 100€ (guadagneresti circa il 2% :P).
Come ram prendi le corsair vengeance blue low profile, come scheda video non andare di SLI/crossfire ora, non ha senso. Prendi una singola GTX 580 (gigabyte-msi-asus), che è anche più facile da rivendere in futuro se vorrai passare alle nuove GTX 600/Hd7000. Fidati che con una singola 580 giochi a tutto al massimo :ok:

Adesso si che sono un pò confuso :D ... quindi per chiarire è necessario che io capisca alcune cose in maniera obiettiva ... cioè:

1- Il crossfire o lo sli obiettivamente (senza pareri personali) sono superiori alle singole schede madri? conviene o non conviene, insomma, tenendo conto anche di un eventuale overclock e non solo del gaming?

2- l'i7 2600k in overclock obiettivamente è superiore all' i5 (so che solo per il gaming un processore così è sprecato, ma lo prendo adesso e ci sto bene per un bel pò, non credete)?

3- prendere scheda madri come quelle da me scelte è consigliabile obiettivamente per un futuro upgrade oppure è uno spreco di soldi?

Queste sono le domande che mi tormentano :D

1- Il crossfire o lo sli obiettivamente (senza pareri personali) sono superiori alle singole schede madri? conviene o non conviene, insomma, tenendo conto anche di un eventuale overclock e non solo del gaming? Si, ma non di molto e generalmente lo SLI o il Crossfire deve essere un upgrade. Ovvero, hai il tuo bel PC da 2 anni, la scheda video non ce la fa più a stare al massimo, allora ne affianchi un'altra gemella e risolvi il problema. Oppure, vendi la vecchia e ne compri una di ultima generazione. Quindi una singola GTX 580 è la scelta migliore.

2- l'i7 2600k in overclock obiettivamente è superiore all' i5 (so che solo per il gaming un processore così è sprecato, ma lo prendo adesso e ci sto bene per un bel pò, non credete)? Vai di i5 2500k, non ha senso spendere 100€ per una differenza prestazionale così minima.

3- prendere scheda madri come quelle da me scelte è consigliabile obiettivamente per un futuro upgrade oppure è uno spreco di soldi? Spreco di soldi. La gigabyte ha già dichiarato che con un aggiornamento del bios tutte le schede madri vecchie saranno compatibili con Ivy Bridge e PCI-E 3.0. Probabilmente le altre marche faranno lo stesso. Senza contare che tra 2.0 e 3.0 non è che cambi molto...magari lo noti solo nei bench.

Queste sono le domande che mi tormentano :D
Risposte in rosso :ok:

Bene, deciso: il crossfire o lo sli lo lascio per un futuro upgrade ... per la gtx 580 ho visto che ci sono un sacco di modelli diversi .. saresti così gentile da dirmi quale prendere con un badget di 380/390€ (le specifiche per me sono incomprensibili)?

Ragazzi, scusate ... mi sono accorto solo ora, rifacendo i conti, che sono andato oltre il mio budget ... purtroppo la gtx580 non me la posso permettere ... quindi, quale scheda video ad un prezzo inferiore devo prendere?

Edit: Deciso, prendo questa VGA Zotac AMP! GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB DVI HDMI DisplayPort (€270) ... com'è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro