DOMANDA Configurazione PC per Home Studio

Pubblicità

Apocalypse480

Utente Attivo
Messaggi
229
Reazioni
3
Punteggio
36
Salve a tutti, sto assemblando un pc per produzione musicale sostanzialmente ed editing video di base. Ho già fatto una lista di componenti che potete visionare a questo link: https://pcpartpicker.com/list/hmhKyf
Ora ciò che mi serve è la silenziosità, mi serve un sistema di raffreddamento (se a liquido è meglio) che sia il più silenzioso possibile, in quanto in studio non si deve sentire affatto e dico che sono abituato alla silenziosità di un iMac (per quante pecche abbia questo è uno dei suoi pregi fino ad un certo punto forse), quindi qualcosa di simile in quanto a rumorosità.
Inoltre mi servirebbero delle ventole più silenziose possibili per il case.
Che consigli mi date? Che ne pensate della configurazione del link?
Aspetto con ansia le risposte.
 
Ultima modifica:
Un raffreddamento a liquido per la silenziosità non è il massimo, forse ti conviene avere un bel dissipatorono noctua. Qual è il budget?
Ps: se fai produzione musicale non ti sarebbe comodo avere una scheda audio pci?
 
Un raffreddamento a liquido per la silenziosità non è il massimo, forse ti conviene avere un bel dissipatorono noctua. Qual è il budget?
Ps: se fai produzione musicale non ti sarebbe comodo avere una scheda audio pci?
Il budget è 1500 euro complessivi, ovviamente il più silenzioso e migliore qualità prezzo è il migliore.
Comunque per quanto riguarda la scheda audio ne ho già una USB da qualche anno in quanto le pci non avevano tutti gli ingressi e le uscite che mi necessitano molto spesso.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
E già con meno di un migliaio di euro parliamo di un top di gamma per editing et similia. Il case è insonorizzato e la scheda video non ha nemmeno una ventola (scalderà un po' di più, ma potresti optare per una ventola direttamente sul case). Altrimenti si passa ad Intel ma sarebbe uno spreco di soldi per il tuo utilizzo
 

Allegati

  • cfsd.webp
    cfsd.webp
    23.3 KB · Visualizzazioni: 54
E già con meno di un migliaio di euro parliamo di un top di gamma per editing et similia. Il case è insonorizzato e la scheda video non ha nemmeno una ventola (scalderà un po' di più, ma potresti optare per una ventola direttamente sul case). Altrimenti si passa ad Intel ma sarebbe uno spreco di soldi per il tuo utilizzo
Nono non mi piace affatto, innanzitutto per il ryzen, poi per la 1050ti, scheda video e processore che ho messo stanno bene, inoltre asus ha un tool col preset per silenziare le ventole, quindi non è necessario rischiare surriscaldamenti.
Quindi anche la mobo sta bene. Per il resto ci do un'occhiata subito.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ryzen va meglio di intel per l'editing, risparmiaresti molto tempo. La 1060 che hai messo te non mi piace affatto perché fa rumore, e quella da 3gb non è un granché per il suo prezzo, per il tuo utilizzo andrebbe bene anche una rx560. Se proprio vuoi intel prendi almeno il case che ti ho messo che è insonorizzato e passa ad una 1060 da 6gb oppure ad una 1050ti, perché costa meno e talvolta va meglio della 1060 da 3gb
 
Ryzen va meglio di intel per l'editing, risparmiaresti molto tempo. La 1060 che hai messo te non mi piace affatto perché fa rumore, e quella da 3gb non è un granché per il suo prezzo, per il tuo utilizzo andrebbe bene anche una rx560. Se proprio vuoi intel prendi almeno il case che ti ho messo che è insonorizzato e passa ad una 1060 da 6gb oppure ad una 1050ti, perché costa meno e talvolta va meglio della 1060 da 3gb
Ok per la grafica allora e anche per il case (simili a prezzo inferiore se ne trovano?).
Per quanto riguarda il ryzen adesso ti spiego: in pratica il problema principale è la gpu integrata assente, se si rompe la gpu dedicata io non posso lavorare al pc così. Quindi Intel è la soluzione, oltre che più performante del ryzen in questione e meno costoso.
Inoltre tenevo a precisare che l'editing di cui parliamo è audio e poco video.
Per i plugin delle DAW c'è bisogno di CPU più potenti possibili, quindi ecco il motivo della gpu che anche meno potente va bene.
Ad ogni modo grazie per le risposte

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Per l'uso che ne faresti tu quella gpu la terrai per 5 anni come minimo. Secondo la parola potenza è relativa a seconda del software. Tu avrai giustamente letto che nel gaming intel è piú potente, ed e verissimo, ma quando si vanno a sfruttare i core fisici ryzen supera intel, perché ne ha di piú, mentre intel ha solo un IPC maggiore. Comunque non sono io il venditore per cui se ti dico una cosa è perché tu investa bene i tuoi soldi ed abbia una macchina piú performante per il tuo uso, sta di fatto che l'investimento è tuo, per cui se ritieni essere meglio investire il tuo denaro nell'altro processore hai carta bianca!
 
Prenderò comunque l'i7 penso, anche perchè alla fine le differenze sarebbero minime (o sbaglio?) ma la differenza di prezzo invece è notevole.
 
Le differenze sono notevoli
Ho cercato di farmi un'idea più ampia sulla questione e ho visto un po'di benchmark come questi:
Non mi sembra ci sia molta differenza però quella di prezzo c'è, ad esempio col 1800x che è il diretto concorrente dell'i7-8700.
Mi sbaglio?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ok per la grafica allora e anche per il case (simili a prezzo inferiore se ne trovano?).
Per quanto riguarda il ryzen adesso ti spiego: in pratica il problema principale è la gpu integrata assente, se si rompe la gpu dedicata io non posso lavorare al pc così. Quindi Intel è la soluzione, oltre che più performante del ryzen in questione e meno costoso.
Inoltre tenevo a precisare che l'editing di cui parliamo è audio e poco video.
Per i plugin delle DAW c'è bisogno di CPU più potenti possibili, quindi ecco il motivo della gpu che anche meno potente va bene.
Ad ogni modo grazie per le risposte

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Questa cosa della GPU che si rompe e allora hai quella integrata.. è ridicola!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ma cosa c'entra la scheda video per l'editing audio?
E di quanta potenza pensiate che abbia bisogno per questo tipo di attività?.. forse state sovradimensionando il problema reale!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Questa cosa della GPU che si rompe e allora hai quella integrata.. è ridicola!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Beh guarda, ho un assemblato da due anni e senza particolare utilizzo della gpu, per un difetto di fabbrica mi si è rotta dopo 4 mesi. È stata in assistenza 2 mesi e mezzo, se non avessi avuto la integrata del mio i7 6700k non avrei potuto usare il pc per quel tempo. Io non posso permettermi di non usare il pc per tutto quel tempo perché mi serve per lavorare, cosa faccio nel frattempo che qualcosa è guasto?
Quindi caro amico, mi sa che non è poi così ridicola la cosa, bisogna prendere in considerazione l'utilizzo che fai tu del pc ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ma cosa c'entra la scheda video per l'editing audio?
E di quanta potenza pensiate che abbia bisogno per questo tipo di attività?.. forse state sovradimensionando il problema reale!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
La gpu non serve a niente con le DAW, ma ho detto che mi serve attività di editing video (non professionale) in 1080p

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top