DOMANDA Configurazione PC per fotoritocco

Pubblicità
Come ti avevo già scritto all'inizio del topic, devi mettere un SSD da 120GB o 256GB per il sistema operativo, se è spazioso è meglio perchè riesci a tenerci anche i file temporanei sui quali lavori al momento, ed è questo l'unico aspetto che ti può dare un grande vantaggio come prestazioni.
Se vuoi risparmiare prendine uno da 256GB e ci tieni SO, programmi (attenzione: non è neccessario installare la suite su SSD, velocizzi solo l'avvio, sono i file di lavorazione che devono necessariamente essere lì!)
Molto meglio sarebbe usarne 2, uno piccolo per SO e programmi, più uno dedicato solo per i file di lavoro e i temp di Photoshop.

Poi ti prendi un qualsiasi HD da 1-2 o 3tb o per i file definitivi sui quali non lavori.

Ovviamente più Ram hai, meno utilizzerai lo spazio dell'SSD per i file temp, dato che se lavori su molte foto contemporaneamente con PS+Lightroom i temp arrivano tranquillamente a occupare 30-40GB e anche più. Un banco da 8GB 1600mhz può andare bene per il momento se ne prendi uno identico fra qualche mese. In più gli SSD sono veloci ma il calo prestazionale dello swap da Ram a disco un po' si nota, mentre sugli HD normali è un grosso problema e ti rallenta parecchio.

Tieni comunque presente che se fai un uso intensivo di questi programmi, la vita dell'SSD soprattutto se piccolo, un po' si accorcia, perchè magari con un uso professionale scrivi 50-100GB o più ogni giornata lavorativa (se però aumenti la ram il problema diminuisce sensibilmente). Non è che dopo 6 mesi si rovina, però non so se durerà 5-6 anni. Se vedi il vantaggio prestazionale, calcolata la spesa, vedrai che anche se dovesse durare solo 2 anni(improbabile), vale i suoi soldi.

Qualsiasi processore uscito negli ultimi 4-5 anni è sprecato se non usi un SSD, soprattutto con i programmi che hai citato, quindi non ha senso investire magari 300€ sul processore e poi non mettere un SSD, è proprio una cosa insensata. Te lo dico per esperienza.

Aggiungi una GPU... 750ti o simile per avere un po' di equilibrio con la potenza di calcolo e fluidità nelle anteprime ecc. Ignora le schede video sotto quella fascia di prezzo.

grazie per la risposta...
attualmente la geforce 750ti è un po fuori budget...tieni presente che con photoshop non faccio grosso uso di filtri o altro quindi, credo che anche una scheda video meno performante possa andare bene. che dici? hai altre schede da consigliare??

come ssd stavo valutando questo samsung
.:: www.taocomputer.it ::.
ma valuto eventuali altri consigli.

8gb di ram sono un punto di partenza...appena possibile ne monterò altri 8gb,al momento prendo un banco solo di crucial ballistix sport.

Per l'archiviazione delle foto ultimate attualmente uso 2 hdd da 500gb esterni che poi vorrei montare all'interno del case.
Il tuo consiglio è quello di lavorare le foto copiandole su ssd e con lightroom installato su un altro hdd (penso sarà un seagate barracuda sshd da 1tb)???

La fotografia non è il mio primo lavoro...ma diciamo il secondo se cosi si puo dire. Quindi potrei passare un mese a modificare foto e il mese dopo a navigare solo in internet. Dipende dal periodo.

Tu su cosa andresti, AMD FX8320 o intel i54670/i74770?
delle configurazioni che ho postato prima cambieresti qualcosa? tipo MOB o altro?

Il budget è estremamente ridotto eh... in più compri da uno shop che ha prezzi mai visti... vabè.

Comunque, ti è già stato detto.. togli quell'SSHD che è inutile, prendi un SSD da 256GB per il sistema operativo e i file di lavorazione, se non ci lavori spessissimo può bastare.
Non sapendo che dischi sono ti sconsglio di usare i dischi esterni come interni, lasciali come hardisk di backup che è sicuramente meglio. Se sono normali modelli per interno e usi un cassetto per HD invece non vedo controindicazioni.

Un disco da 2TB credo sia l'ideale come prezzo, se risparmi 10€ per prenderne uno da 1TB che è la metà, non ha molto senso.

Se non hai almeno 100-150€ per la scheda video credo sia meglio lasciar stare e usare l'integrata, appena puoi prendine una però. Non so se si possa attaccare un secondo monitor all'integrata (se anche fosse con che prestazioni?) tu vuoi troppo :asd:

Io prenderei assolutamente una MB Z87 (a me piace Gigabyte ma sono gusti personali) un processore i5 serie k, un dissipatore decente anche da 30€ e farei oveclock, lavorerei solo su SSD, con HD per salvare i lavori finiti. Però questo sfora un po' il tuo budget forse.

Riguardo all'installazione dei programmi (quelli pesanti dico), se hai spazio da vendere puoi anche metterli su SSD, ma non è il tuo caso per cui puoi installarli tranquillamente su HD, non ci sono incrementi prestazionali se non all'avvio, ma sarai daccordo che tra i 2 secondi per aprire Photoshop su SSD e i 4 su HDD... che differenza c'è? Non uso Lightroom quindi non saprei se è lo stesso, di solito comunque i file di anteprima ecc che servono per velocizzare l'utilizzo sono nella cartella utente che è su C: quindi non penso ci siano differenze.

Sullo quello store on line ho letto buone recensioni…ma a dir la verità non ho mai comprato.
Eventualmente c’è nache hw1.it che ha buoni prezzi e posso ritirare a mano a Milano.

Quindi…
Tolgo l’sshd e metto un SSD da 256gb
I miei 2 da 500gb li uso come archivio per le immagini e in più mi prendo un Hdd normalissimo da 2tb per i programmi.

Potrei cominciare con la scheda video integrata con un monitor…e poi successivamente acquistare la scheda e il secondo monitor.
Ho appena preso un dell ultrashrp u2412 da 24 pollici.

Per la scheda madre ero orientato sulla asrock ht87 performace…cmq posso anche valutare la z87.

Quindi da quanto capisco mi sconsigli la cpu amd?? Giusto!?

Se prendi un FX ti serve la scheda video, se tu che lo "auto-elimini", altrimenti potrebbe essere una valida alternativa, anche se personalmente visti consumi e calore (praticamente avranno le stesse prestazioni) preferirei un i5, purtroppo.

Z87 conviene perchè con poco sforzo, fai un po' di overclock e le prestazioni aumentano. Se però non hai intenzioni simili va bene quella che avevi scelto, abbinata ad un processore senza la "k"... ma mi pare sia già stato detto!

Non sono pratico di overclok...
Prendendo un i5 4670 cosa potrei fare??
Non ho seguito tutta la discussione, ho capito che cerchi un buon pc per editing fotografico ma non vedo un budget indicato, il che sarebbe anche contro il regolamento.
Comunque, se l'uso è esclusivamente quello detto (foto editing), un FX8320 è superiore a qualsiasi i5 ed è di poco sotto un i7 4770. Il problema sta nel fatto che un pc con gli fx richiedono subito l'acquisto di una vga in quanto non integrata. La vga è importante quanto la cpu per il tuo utilizzo, anche se usi pochi filtri, l'utilizzo parallelo di vga e cpu riduce drasticamente i tempi di elaborazione.
Sconsiglio il case che hai scelto, non è un granchè, ha una sola ventola montata in estrazione (quindi ne dovresti acquistare almeno un'altra), non ha bay da 2,5" (quindi per montare l'ssd devi acquistare un adattatore), non ha USB 3.0 frontali, l'alimentatore va montato in alto con tutti gli svantaggi che comporta per questo componente.
Quindi direi di prendere un ottimo Corsair Carbide 200r che sul sito dove guardi tu viene sui 50 euro

Io direi di fare una cosa del genere, scegliendo su quel sito

Corsair carbide 200r 50 euro
XFX core edition pro 550w 50 euro
FX 8320 120 euro
Gigabyte 970a ud3p (che non trovo sul quesl sito) 75 euro spedita
1x8gb crucial 1600mhz 1,5v 60 euro (1 banco visto che dovrai aggiungere altri 8gb, photoshop ciuccia tanta ram)
Hyper 412s 34 euro (anche se non vuoi fare OC, portarlo almeno ai 4,0ghz dell'8350 è semplice semplice)
Samsung 840 evo 120gb 68 euro
HDD mi sembra di aver capito che ce l'hai, altrimenti prendi un WD blu da 1tb (46 euro) oppure un WD green 2tb (69 euro)
LG gh24nsb0 16 euro

La scheda video: se usi i programmi adobe dalla versione CS6 o superiore, va benissimo una vga AMD, altrimenti serve una vga nvidia. Le vecchie versioni dei software adobe non supportano l'accelerazione hardware tramite openCL (AMD) ma solo CUDA (nvidia).
Presupponendo che tu usi le ultime versioni, ti consiglio una vga AMD sapphire

R7 265 2gb gddr5 105 euro
o meglio
R9 270 boost OC 2gb gddr5 122 euro

ciao pulsar e grazie per la risposta dettagliatissima.

non ho scritto il budget perche in realtà non ne ho uno...al momento sto cercando di capire quale possa essere la spesa per un buon pc senza cmq svenarsi. Diciamo che sui 500 euro si puo fare.

di photoshop uso la versione cs3 e di lightroom la 4, quindi come vga andrei sulle nvidia.
quali mi suggerisci?

Il case da te proposto mi piace molto e al suo interno ha tutte le predisposizione che cerco....
all'interno del caso oltre all' ssd e hdd da 3,5 vorrei montare due hdd da 2,5 gia in mio possesso, gli adattatori sono gia compresi o li dovrei acquistare a parte?

- - - Updated - - -

di questa scheda video che mi dite??? puo andare bene?
[h=1]GIGABYTE RADEON R7 240, 2GB - GV-R724OC-2GI[/h]
http://www.hw1.it/gigabyte-radeon-r7-240-2gb-gv-r724oc-2gi/ref_tro/

ciao pulsar e grazie per la risposta dettagliatissima.

non ho scritto il budget perche in realtà non ne ho uno...al momento sto cercando di capire quale possa essere la spesa per un buon pc senza cmq svenarsi. Diciamo che sui 500 euro si puo fare.

di photoshop uso la versione cs3 e di lightroom la 4, quindi come vga andrei sulle nvidia.
quali mi suggerisci?

Il case da te proposto mi piace molto e al suo interno ha tutte le predisposizione che cerco....
all'interno del caso oltre all' ssd e hdd da 3,5 vorrei montare due hdd da 2,5 gia in mio possesso, gli adattatori sono gia compresi o li dovrei acquistare a parte?

- - - Updated - - -

di questa scheda video che mi dite??? puo andare bene?
GIGABYTE RADEON R7 240, 2GB - GV-R724OC-2GI

http://www.hw1.it/gigabyte-radeon-r7-240-2gb-gv-r724oc-2gi/ref_tro/
Per gli alloggiamenti per gli HDD da 2,5" il sito riporta nelle specifiche che ne può supportare 4
Carbide Series® 200R Compact ATX Case
Se usi la versione cs3 serve una vga nvidia, quella che hai scelto non va bene, è una AMD
Dipende da quanto puoi spendere per la vga, io mi orienterei su una gtx660

Gigabyte GTX660 2GB OC 143 euro

Penso solo ora che un case da 50cm è ingombrante e non mi sta nel mobile...devo stare su un 36max.
Ho visto che cooler master ne fa umo da 36...ma miniatx

A questo punto oltre alla scheda madre dovrei cambiare anche l ali??

Mi suggerite una scheda madre amd3+ e un ali per il mini atx??

Penso solo ora che un case da 50cm è ingombrante e non mi sta nel mobile...devo stare su un 36max.
Ho visto che cooler master ne fa umo da 36...ma miniatx

A questo punto oltre alla scheda madre dovrei cambiare anche l ali??

Mi suggerite una scheda madre amd3+ e un ali per il mini atx??
Allora ti conviene andare su una configurazione intel e lasciare perdere l'fx8320
Ci sono poche mobo che supportano a dovere quella cpu e quelle che conosco io sono tutte ATX

Oppure scendere a compromessi e mettere un A10
AnandTech | Bench - CPU

Ultima modifica:
Mhm intel....prorpio ora che mi ero deciso sulla amd.
Devo provare a vedere il case piu piccolo che c è...o nel caso trovare un nuovo posto
per il pc.

Per la scheda grafica 150 euro sono un po troppi...se possibile vorrei spendere 70-80 euro.
C e qualcosa di valido? Tieni sempre presente che devo collagare due monitor.

Mhm intel....prorpio ora che mi ero deciso sulla amd.
Devo provare a vedere il case piu piccolo che c è...o nel caso trovare un nuovo posto
per il pc.

Per la scheda grafica 150 euro sono un po troppi...se possibile vorrei spendere 70-80 euro.
C e qualcosa di valido? Tieni sempre presente che devo collagare due monitor.
Se prendi un case mini devi cambiare socket
sui 70-80 euro GTX650

Pubblicità
Pubblicità
Indietro