Fabercoupe
Nuovo Utente
- Messaggi
- 115
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 54
Come ti avevo già scritto all'inizio del topic, devi mettere un SSD da 120GB o 256GB per il sistema operativo, se è spazioso è meglio perchè riesci a tenerci anche i file temporanei sui quali lavori al momento, ed è questo l'unico aspetto che ti può dare un grande vantaggio come prestazioni.
Se vuoi risparmiare prendine uno da 256GB e ci tieni SO, programmi (attenzione: non è neccessario installare la suite su SSD, velocizzi solo l'avvio, sono i file di lavorazione che devono necessariamente essere lì!)
Molto meglio sarebbe usarne 2, uno piccolo per SO e programmi, più uno dedicato solo per i file di lavoro e i temp di Photoshop.
Poi ti prendi un qualsiasi HD da 1-2 o 3tb o per i file definitivi sui quali non lavori.
Ovviamente più Ram hai, meno utilizzerai lo spazio dell'SSD per i file temp, dato che se lavori su molte foto contemporaneamente con PS+Lightroom i temp arrivano tranquillamente a occupare 30-40GB e anche più. Un banco da 8GB 1600mhz può andare bene per il momento se ne prendi uno identico fra qualche mese. In più gli SSD sono veloci ma il calo prestazionale dello swap da Ram a disco un po' si nota, mentre sugli HD normali è un grosso problema e ti rallenta parecchio.
Tieni comunque presente che se fai un uso intensivo di questi programmi, la vita dell'SSD soprattutto se piccolo, un po' si accorcia, perchè magari con un uso professionale scrivi 50-100GB o più ogni giornata lavorativa (se però aumenti la ram il problema diminuisce sensibilmente). Non è che dopo 6 mesi si rovina, però non so se durerà 5-6 anni. Se vedi il vantaggio prestazionale, calcolata la spesa, vedrai che anche se dovesse durare solo 2 anni(improbabile), vale i suoi soldi.
Qualsiasi processore uscito negli ultimi 4-5 anni è sprecato se non usi un SSD, soprattutto con i programmi che hai citato, quindi non ha senso investire magari 300€ sul processore e poi non mettere un SSD, è proprio una cosa insensata. Te lo dico per esperienza.
Aggiungi una GPU... 750ti o simile per avere un po' di equilibrio con la potenza di calcolo e fluidità nelle anteprime ecc. Ignora le schede video sotto quella fascia di prezzo.
grazie per la risposta...
attualmente la geforce 750ti è un po fuori budget...tieni presente che con photoshop non faccio grosso uso di filtri o altro quindi, credo che anche una scheda video meno performante possa andare bene. che dici? hai altre schede da consigliare??
come ssd stavo valutando questo samsung
.:: www.taocomputer.it ::.
ma valuto eventuali altri consigli.
8gb di ram sono un punto di partenza...appena possibile ne monterò altri 8gb,al momento prendo un banco solo di crucial ballistix sport.
Per l'archiviazione delle foto ultimate attualmente uso 2 hdd da 500gb esterni che poi vorrei montare all'interno del case.
Il tuo consiglio è quello di lavorare le foto copiandole su ssd e con lightroom installato su un altro hdd (penso sarà un seagate barracuda sshd da 1tb)???
La fotografia non è il mio primo lavoro...ma diciamo il secondo se cosi si puo dire. Quindi potrei passare un mese a modificare foto e il mese dopo a navigare solo in internet. Dipende dal periodo.
Tu su cosa andresti, AMD FX8320 o intel i54670/i74770?
delle configurazioni che ho postato prima cambieresti qualcosa? tipo MOB o altro?