Configurazione PC home mini-itx 350-400€

Pubblicità

TuonoPayne

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
39
salve a tutti devo acquistare un nuovo pc che sia in grado sopratutto di riprodurre video in FHD, poi ovviamente deve svolgere tutte le normali funzioni di un pc (office, internet e anche estrarre archivi abbastanza grandi) il tutto deve riesntrare nei 350-400€
io ho gia fatto una configurazione e volevo sapere cosa ne pensate e se si puo risparmiare qualche euro.
la configurazione è stata fatta tenendo conto che il pc rimarrà acceso 24/24h e quindi deve consumare poco ed essere il piu silenzioso possibile.
ecco la configurazione:

Case: Cooler Master Elite 120 Advanced che ho reciclato da un pc nuovo
Hard Disk: Seagate ATA ST500LT012-1DG14 500GB che ho reciclato da un pc nuovo
Scheda madre: Asrock FM2A78M-ITX+ Socket FM2+ AMD A78 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0 Mini-ITX 67.30€
CPU: AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed 92.20€
Alimentatore: Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX 46.10€
Hard Disk: Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EZRX 93.50€
RAM: DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 70€

Totale: 369.10€

ok perfetto.
un'altra cosa tutti i componenti che ho scelto sono compatibili? (io ho gia controllato, ma voglio esserne sicuro)
la scheda madre che ho scelto ha il connettore interno per la porta USB3.0 del case?

Cambia la tua cpu con questo
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed

e la scheda madre con questa

Scheda Madre ASUS H81M-E Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX

Se non ci giochi non serve di più.

Le ram bastano 4gb ddr3.Fai 1x4gb circa 35 euro.
E prendi un dissipatore meno rumoroso per la tua cpu,tipo questo:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel

Per fare quell'uso non serve spendere più di 200 euro...fidati che spendere 370 euro per andare su excel non ha senso... :)

P.S. Questo come te l'ho fatto io consuma ancora meno del tuo...

Bah, l'a8 è più performani praticamente in tutto, dalla cpu alla gpu, poi per 20 euro in più...

- - - Updated - - -

Poi se 10w me lo chiami consumare meno, siamo apposto.

Hai ragione,quel suo processore da 50 euro in più ti fa la differenza nello scrivere due cavolate su excel.Non ho parole :grat:.
Quella del consumare meno era tanto per...non è che gli cambia la vita neanche un 8350....60w non sono niente di consumo...
Comunque hai ragione tu.Meglio spendere 370 euro così excel ti si apre in 8 secondi al posto di spenderne 200 e aprire excel in 10...sono solo 170 euro...credo che neanche bill gates pagherebbe 85 euro per un secondo in meno di apertura...

Cambia la tua cpu con questo
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed

e la scheda madre con questa

Scheda Madre ASUS H81M-E Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX

Se non ci giochi non serve di più.

Le ram bastano 4gb ddr3.Fai 1x4gb circa 35 euro.
E prendi un dissipatore meno rumoroso per la tua cpu,tipo questo:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel

Per fare quell'uso non serve spendere più di 200 euro...fidati che spendere 370 euro per andare su excel non ha senso... :)

P.S. Questo come te l'ho fatto io consuma ancora meno del tuo...

la scheda madre non va bene il case che ho io è solo per schede mini-itx.
il processore è solo un dual core e non penso che basti, gia ora con un phenom II x3 ci metto un po ad estrarre archivi pesanti e quando ho 4-5 programmi aperti rallenta.
Devo riprodurre video in hd e FHD il pentium riesce a farlo senza problemi?

Beh, c'era una discussione su un pentium g3430, non sono tutte rose e fiori.
Siamo a livello del phenom ii x3, ciò che lo guadagna in st, lo perde in mt.

Beh, è un opzione da tenere in considerazione.
Anche se in mt da un a8 ad un i3 ci passano pochi punti, certo perde qualcosa in st.
L'unica cosa da vedere è il prezzo, siamo un po' borderline con un i3, dato che un 4330 lo si trova a 30 euro in più dell'a8, e una mobo b85 mini itx a meno di 80 euro è dura trovarla.

Io resto dell'idea che spendere 370 euro per avere prestazioni superiori a quelle di ora,ma che poi non vengono sfruttate,non ha senso.
Altra cosa,che ti servono 8gb di ram ddr3 e 3,5gb di spazio?Secondo me non sai quanti sono....
Se vuoi spendere quella cifra meglio cambiare alcune cosette e farti venire un pc accettabile...magari anche un case atx nuovo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro