DOMANDA Configurazione PC Home, Editing, Grafica e Gaming; budget 1000 euro MAX.

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
68
Premetto subito che non sono esperto nel settore, quindi mi affido a voi per una configurazione completa.
Il pc verrà usato soprattutto per utilizzo multimediale (ascoltare musica, guardare film) e editig/grafica; utilizzo programmi come photoshop, premiere, after effects, manga studio, illustrator, programmi per modellazione e rendering 3d, autodesk sketchbook pro, dragonframe e altri programmi simili.
Verrà anche utilizzato da mio fratello per programmi come quelli del pacchetto di microsoft office e per programmazione con java ecc.
Verrà anche utilizzato (scusate la ripetizione) per gaming; da questo punto di vista non mi aspetto prestazioni eccezionali, però vorrei poter giocare senza lag, impuntamenti e con settaggi grafici abbastanza alti e vorrei poter far girare tutti i giochi, compresi quelli di "ultima generazione".
Il pc verrà utilizzato per parecchie ore al giorno, quasi tutti i giorni e ho bisogno che sia un pc brillante, senza lag, impuntamenti o crash vari :PCfury:(come mi capita adesso) e buone prestazioni grafiche.

MUST HAVE
Vorrei che il pc sia dotato in particolare di:
-un ssd;
-un hdd da 1Tb minimo;
-sistema operativo a 64bit;
-porte USB 3.0 e HDMI, e bluetooth;
-RAM 8Gb minimo;

Non essendo in grado di progettare e realizzare in modo autonomo una configurazione ho visitato il sito di Mediaworld e in base alle mie esigenze ho trovato questi 3 pc preassemblati:

- ASUS M32AD-IT011S  (che però non ha l'ssd)

- ASUS M32AD-IT013S  (quello per cui molto probabilmente opterei)

- HP  ENVY Phoenix 810-311nl (che non ha ssd ne bluetooth ma nella descrizione della scheda grafica dice "con accelerazione hardware per video editing")

Grazie mille per l'aiuto:D

Ciao, allora presupponendo che non sia tu ad assemblarti il pc e quindi sia da contare il costo del servizio, io andrei su questa soluzione:
screen.webp
Tot: 1011€ spedizione ed assemblaggio inclusi
L'unico neo è che non ha la licenza del sistema operativo e quindi te la dovresti "procurare" ed installare.

Per il resto sarebbe estremamente più performante di quelli che hai proposto perchè hanno tutte le componenti di qualità (mentre quelli preassemblati hanno schede madri e alimentatori di qualità pessima).
In ogni caso avresti un pc che va benone per quello che devi fare tu (forse perdi un po in modellazione 3D perchè ci vorrebbe una vga professionale, ma non ci si starebbe con il budget e perderesti qualcosina in gaming) e che potrai aggiornare aggiungendo ad esempio altri 8GB di ram in futuro senza problemi.

In ogni caso avresti un pc che va benone per quello che devi fare tu (forse perdi un po in modellazione 3D perchè ci vorrebbe una vga professionale, ma non ci si starebbe con il budget e perderesti qualcosina in gaming) e che potrai aggiornare aggiungendo ad esempio altri 8GB di ram in futuro senza problemi.
Preferisco avere qualcosa in più per il gaming, anche se mi sarebbe piaciuto fare un pc a parte solo da gaming, comunque sempre riguardo al gaming come sarà a livello di prestazioni? Riusciranno a girare giochi a qualità elevata?
Invece per quanto riguarda la ram 8gb per la grafica bastano? Perchè in altre configurazioni mi avevano messo 12gb.
Sul prezzo forse posso spendere anche un po' di meno, perchè me lo farò assemblare da un tecnico che conosco (quindi senza iva e spedizioni) e mi farò installare anche il sistema operativo, però sono indeciso tra windows 7 o 8.1 .

Poi ho un problema per il case, che dovrebbe rientrare entro queste misure: altezza 44cm; larghezza 43cm; profondità 44,5cm

Poi ho un problema per il case, che dovrebbe rientrare entro queste misure: altezza 44cm; larghezza 43cm; profondità 44,5cm
Eh magari questo scrivilo prima la prossima volta.. Bisogna per forza cambiare case mobo.
Metti come case un cooler master n200, come mobo una asrock h97m pro4. Il resto ci sta dentro quindi a posto.

Per la ram dipende dai progetti a cui lavori. Se sono progetti molto molto complessi, forse ti stanno stretti, ma se vuoi 16GB di ram bisogna limare altri 70€ da qualche parte. In ogni caso il fatto che adesso tu parta da 8 non preclude aggiornamenti futuri. Io ti consiglio di partire per ora da 8GB e poi fare l'upgrade in caso di necessità. Altrimenti bisogna sicuramente tagliare su componenti chiave per la potenza...

Per il gaming giochi tranquillamente a livello della ps4 per qualche anno con la r9 280. Altrimenti con il cambiamento di case e mobo e il fatto che non ti serve l'assemblaggio, puoi anche vedere se arrivi a mettere una r9 290

Ultima modifica:
Per il gaming giochi tranquillamente a livello della ps4 per qualche anno con la r9 280. Altrimenti con il cambiamento di case e mobo e il fatto che non ti serve l'assemblaggio, puoi anche vedere se arrivi a mettere una r9 290
Per gli 8gb mi hai convinto, poi da quello che hai detto penso che per ora mi basteranno.

Riguardo la GPU ho visto su internet sapphire dual-x r9 280 e sapphire dual-x r9 280x, quest'utima x cambia qualcosa? Cioè sono due gpu diverse oppure sono io che sono suonato?[h=1][/h]

Per gli 8gb mi hai convinto, poi da quello che hai detto penso che per ora mi basteranno.

Riguardo la GPU ho visto su internet sapphire dual-x r9 280 e sapphire dual-x r9 280x, quest'utima x cambia qualcosa? Cioè sono due gpu diverse oppure sono io che sono suonato?[h=1][/h]

No sono due diverse.
Pero la differenza da 280x a 290 non è molta in termini monetari quindi io andrei sulla 290 che è più potente...

http://www.tomshw.it/forum/attachme...un-po-di-gaming-budget-1000-max-matx-1000.png

Questa configurazione come ti sembra? Secondo te soddisfa le mie esigenze? Volendo si puo' sostituire l'ssd con quello che hai detto tu da 250gb e la r9 290? Di quanto si alzerebbe il prezzo?

Potrebbe andare. Anche se:
-il themis non credo ci stia dentro (e forse anche la vga, bisogna verificare)
-L'alimentatore non é di cattiva qualità, ma a quel prezzo forse si trova di meglio
- come mobo lascia perdere queste asus, purtroppo hanno perso molto. Metti una tra asrock h97m pro4 oppure gigabyte ga-h97m-d3h

Pero la differenza da 280x a 290 non è molta in termini monetari quindi io andrei sulla 290 che è più potente...
Alcuni miei amici mi parlavano della gtx 780 ti, ho visto su internet che la mettono spesso a confronto con la r9 290x.
Quali sono le differenze tra r9 290; r9 290x e gtx 780 ti? E i prezzi?

Invece riguardo al case, il corsair carbide spec-02 dovrebbe starci a pelo, ho letto le dimensioni, solo che ci sarebbe un margine di 4-5 cm di spazio in altezza e ho visto dalle immagini che le porte per usb, microfono ecc. sono sopra, e questo potrebbe essere un problema...è un peccato perchè esteticamente era abbastanza bello.

Al limite se scegliessi il cubo bitfenix prodigy M dell'altra configurazione (che dopo tutto non è malissimo), ci starebbe come mobo
asrock h97m pro4? Solo che ho visto che il case è proprio una scatola, il masterizzatore cd ci sta? E per il raffreddamento com'è messo?

Se no, un altro case tipo il corsair?

Ultima modifica:
Alcuni miei amici mi parlavano della gtx 780 ti, ho visto su internet che la mettono spesso a confronto con la r9 290x.
Quali sono le differenze tra r9 290; r9 290x e gtx 780 ti? E i prezzi?

Invece riguardo al case, il corsair carbide spec-02 dovrebbe starci a pelo, ho letto le dimensioni, solo che ci sarebbe un margine di 4-5 cm di spazio in altezza e ho visto dalle immagini che le porte per usb, microfono ecc. sono sopra, e questo potrebbe essere un problema...è un peccato perchè esteticamente era abbastanza bello.

Al limite se scegliessi il cubo bitfenix prodigy M dell'altra configurazione (che dopo tutto non è malissimo), ci starebbe come mobo
asrock h97m pro4? Solo che ho visto che il case è proprio una scatola, il masterizzatore cd ci sta? E per il raffreddamento com'è messo?

Se no, un altro case tipo il corsair?

i case mid-tower tipo corsair sono tutti più o meno su quelle dimensioni. Prova a vedere se c'è un corsair che ti piace e che ci stia compatibilmente con il tuo budget (ci sono modelli anche da ben oltre 100€...)

Sul prodigy M ci sta la h97m pro4 altrimenti puoi mettere anche la versione itx ma costa qualcosa in più. il masterizzatore ci sta.

Le differenze su quelle vga sono lunghe da spiegare.
Comunque sono tutte molto potenti e per nulla castrate in GPGPU quindi per quello che devi fare tu andrebbero benone. Anche se in rendering 3D perdi un pochino perchè una vga fa sempre un lavoro migliore.
In ogni caso la gtx 780 Ti costa non poco quindi occhio a starci tanto nelle dimensioni del case che nel prezzo.
Chiaramente se si riuscisse a trovare un case mid tower normale che stia nel tuo spazio, sarebbe sicuramente la cosa migliore.

- - - Updated - - -

Cercando in giro alcuni modelli che sforano di poco ma magari ti potrebbero andare bene comunque c'è:
- L'enermax thorex
- Thermaltake commander MS-II
- Cooler master n300
- Raijintek agos
- Bitfenix shadow
- Cooler master n500
- Carbide 200R

Sforano tutti, qualcuno di più qualcuno di meno. Prova a vedere cosa ci sta meglio e poi proseguiamo con la scelta delle altre componenti.

case mid-tower tipo corsair sono tutti più o meno su quelle dimensioni. Prova a vedere se c'è un corsair che ti piace e che ci stia compatibilmente con il tuo budget

Il corsair carbide spe-02 a dimensioni ci sta, solo che in altezza rimangono solo 0,5 cm di margine e quel case ha le porte usb sopra, quindi non riuscirei ad inserirle. Un altro esempio tra i case che hai elencato tu è il Bitfenix shadow che non va bene sempre perchè ha gli ingressi posti sopra (anche se mi piace molto :muro: con la sua linea sobria e il fatto di poter scegliere il colore dei led).

Il resto dei case da te elencati vanno bene perchè hanno tutti gli ingressi frontali, però devo controllare altezza e profondità.

In base alle dimensioni il campo è ristretto a:
-Cooler master n300
-Corsair carbide 200r
-Thermaltake commander MS-II

In altezza ci stanno tutti, però in profondità sforano un po' perchè, sono sui 48-49 cm, ma non dovrebbe essere un problema a patto che i piedini di supporto alla base rimangano entro il sostegno della scrivania.
Tra questi tre mi ispirava il carbide 200r, anche per le due porte usb 3.0 frontali.

Comunque sia, in questi case ci stanno tutti i componenti di cui abbiamo parlato fino ad'ora?

Comunque sono tutte molto potenti e per nulla castrate in GPGPU quindi per quello che devi fare tu andrebbero benone. Anche se in rendering 3D perdi un pochino perchè una vga fa sempre un lavoro migliore.

Però non ho capito perchè ci perdo un po' in rendering 3d.

Quindi tra le 3 GPU tu quale mi consigli?

Però non ho capito perchè ci perdo un po' in rendering 3d.

Vada allora per il 200R visto che ci sta tutto e che a te piace ;)

Perdi in 3D non tanto in prestazioni ma in qualità. Perchè i software autodesk sfruttano bene sia cuda che opengl quindi non avresti problemi con quelle schede, però una vga professionale è estremamente indicata per questi lavori. In realtà una scheda come una firepro W5100 farebbe andare meglio tutti i software che hai elencato tranne il gaming. Se però vuoi anche giocarci, la scelta è obbligata per forza di cose.
Io ti consiglio la 290 liscia cosi ti consente di stare nel budget. La 290x la scarterei perchè costa molto più della 290 normale e le prestazioni non sono cosi tanto superiori da giustificare la differenza di prezzo.

Vada allora per il 200R visto che ci sta tutto e che a te piace
Invece il Corsair carbide spec-03? A dimensioni ci sta tutto e le porte usb sono in alto ma inclinate verso avanti quindi non dovrebbe dare problemi però costa un po' di più; la roba ci sta dentro? :P

Invece il Corsair carbide spec-03? A dimensioni ci sta tutto e le porte usb sono in alto ma inclinate verso avanti quindi non dovrebbe dare problemi però costa un po' di più; la roba ci sta dentro? :P

Si il thermalright true spirit 120 ci sta quindi no problemo per il dissipatore. Per la vga bisogna vedere quando la scegli, ma in generale va bene come case.
Io non te lo avevo messo proprio per un discorso di prezzo..

Per la vga bisogna vedere quando la scegli
Beh io andrei di 290 come dicevi tu, potresti dirmi il nome completo preciso? Perchè ho visto che ce ne sono diversi tipi :utonto: (è questa
SAPPHIRE R9 290 4GB GDDR5 ?)

Anche perchè la gtx 780 Ti mi sa che mi fa sforare di parecchio.
Quindi con la 290 riesco a farci tutto? Grafica e gaming a settaggi MAX? (scusa se sono pignolo e ripetitivo
:suicidio:)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro