• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC GRAFICA e GAMING sui 1000€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, per quanto riguarda l'accelerazione cuda o opencl, mi sembra che l'unico che è limitato al CUDA tra i software che hai elencato sia After Effects, e solo nel rendering ray traced (cosa che, se vuoi fare grafica 3d, affiderei ad altri renderer). Photoshop usa specificamente OpenCL.

Se hai intenzione di fare grafica 3d in futuro, la memoria video può essere importante in scene complesse: se è insufficiente, il rendering non parte proprio e ti tocca usare la cpu. Proprio a questo scopo c'è chi compra la costosissima Titan per i suoi 12GB di RAM.
Quindi io ti direi di andare di 390 o 390x 8GB se hai intenzioni del genere, ma anche questo dipende dal/dai renderer che vuoi usare: molti usano openCL, come Octane e LuxRender, ma ad esempio Cycles sta ricevendo solo adesso aggiornamenti che lo rendono utilizzabile anche su schede AMD.

Alcuni renderer sono cpu-only e quasi sempre ci sono comunque feature utilizzabili solo su cpu, quindi se devi fare rendering sulla CPU cuda o opencl non ti cambia niente, l'importante è avere tanta RAM di sistema e un buon i7 con più core possibili.

Per quanto riguarda l'OS, ti direi di prendere il più economico Winzozz 7 o successivo e aggiornare poi a 10 ;)

Il gaming... beh, non credo che sia un problema con configurazioni di questo tipo xD

Per il sistema operativo per adesso rimango su windows 7, poi quando sarà ora aggiornerò al 10. L'unica ccosa è che non ho capito che differenze ci sono tra windows 7 pro, professional e ultimate.

Quindi da quello che dici mi sembra di capire che dovrei andare su una scheda video amd?
Riguardo il 3d ancora non utilizzo software per il 3d però vorrei iniziare e penso di utilizzare software tipo 3dmaya o zbrush (conosco questi, ancora non sono esperto a riguardo); vorrei farci modelli 3d characters, vehicles, environment e forse qualcosa riguardo l'animazione.

- - - Updated - - -

WOW...1700 sono davvero tanti

Io di solito non sono uno che ama farsi assemblare da siti terzi (e-key, qmaxtech, ecc) e poi farselo spedire, però se non riesci a trovare un tecnico oppure se quei pochi che trovi ti fanno aprire un mutuo per assemblare il computer, allora l'assemblaggio online sembra l'unica soluzione.
Te non sei proprio in grado di assemblarlo da solo?

Con 1700€ ci scappava una scheda video con i cojones.

Comunque ha detto che non ha nessun problema ad assemblare, io devo solo trovare i componenti (ed essere sicuro che sia tutto compatibile, mi fido di voi, non mi fate scherzetti che io non mi intendo molto, poi rimango fregato) poi mi faccio installare os ecc.
Per acquistare i componenti però vanno bene siti come e-key, qmaxtech e amazon? Ne conoscete altri?

Comunque ha detto che non ha nessun problema ad assemblare, io devo solo trovare i componenti (ed essere sicuro che sia tutto compatibile, mi fido di voi, non mi fate scherzetti che io non mi intendo molto, poi rimango fregato) poi mi faccio installare os ecc.
Per acquistare i componenti però vanno bene siti come e-key, qmaxtech e amazon? Ne conoscete altri?
Allora oltre agli Shop che hai citato ti posso suggerire di guardare anche taocomputer.

Putroppo adesso non posso controllare la tua configurazione perché c'è il blackout a casa mia e fare tutto da un cellulare è abbastanza scomodo. Appena ritorna la corrente do un'occhiata a tutto

Allora oltre agli Shop che hai citato ti posso suggerire di guardare anche taocomputer.

Putroppo adesso non posso controllare la tua configurazione perché c'è il blackout a casa mia e fare tutto da un cellulare è abbastanza scomodo. Appena ritorna la corrente do un'occhiata a tutto
Ah io sono da settimane senza pc fisso, pure il portatile si è rotto e mi devo arrangiare come posso con il cellulare che con un caldo così batte anche la fiacca...

Allora, pro è solo un'abbreiazione di professional ;)
Per quanto riguarda le differenze home vs pro vs ultimate, eccole: https://www.microsoft.com/italy/wind...son-chart.aspx
Su windows 10, pare che non esista più una ultimate, ma solo home, pro e enterprise. Comunque molte feature della ultimate non servono a niente a utenti normali, sono più cose da imprese, e lo stesso vale per la pro in genere ;)

Per quanto riguarda zbrush, quello non fa rendering ma solo modelling e va di cpu al 100%, quindi (strano ma vero) qui la scheda grafica non conta niente, neanche nel viewport (dove vedi e scolpisci il modello).

Maya pure è principalmente un modeller, che nella viewport usa la scheda grafica un pò come fa un videogioco, senza quindi distinzioni fra AMD o Nvidia. Solo che maya nella sua versione completa (non la LT) contiene un renderer, Mental Ray, il cui produttore (Mental Imaging) è stato qualche tempo fa acquisito da Nvidia. Questo, chiaramente, vuol dire che l'accelerazione con la GPU (che credo sia sperimentale, ma usando cycles non mi sono informato su mental ray :utonto:) si fa solo con CUDA su schede Nvidia.

Se non sei affezionato a mental ray di consiglio di guardarti Octane (costoso), Indigo renderer (costoso), Luxrender (aggratis), e perché no, anche Cycles (sempre aggratis), e di prenderti una bella scheda AMD con 8GB di RAM.

Se invece pensi di cavare risultati migliori e/o di lavorare meglio con Mental Ray o di trovartici meglio in generale, tienilo e piglia una scheda Nvidia, male che vada nelle scene complesse ripieghi sulla CPU. In questi casi (che non dovrebbero essere troppo frequenti) ci vorrà di più per il rendering, ma se ti piace di più qualche compromesso si può fare ;)

Per quanto riguarda i software, come ti ho nominato cycles ti devo nominare Blender, che è la suite di cui cycles è parte. Io sono letteralmente un novellino (pratico l'hobby della grafica 3d da un annetto, ma in maniera blanda, insomma faccio schifo :asd:) e blender è l'unico software che ho usato finora, principalmente perché è gratis devo ammettere, e non mi pareva giustificato spendere tanto per un uso hobbistico. È un pò tutto-in-uno (modelling, sculpting, animazione, rendering, editing video, VFX, compositing... insomma un bel pacchettone). Vale la pena provare, anche se non so quanto può essere adatto ad un uso più avanzato :chupachup

Ultima modifica:
OK, mi è tornata la corrente. Da quello che ricordo vuoi una configurazione non overclock con un i7 + 16GB. Il budget, se non sbaglio, va dai 1000 ai 1500 euro. Correggimi se sbaglio.

CPU: i7 4790
MOBO: Asrock Fatal1ty H97 Performance
RAM: Kingston HyperX 2x8GB 1600MHz cl9 LP
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Adata SP920 256GB
PSU: XFX Pro 650 Modulare
VGA: AMD R9 390 Sapphire Nitro
Dissipatore: Cooler Master 212 Evo
Case: Corsair Carbide 300R
Masterizzatore: LG BH16NS40

Totale: stiamo sui 1300 euro

NOTA 01: Non sono sicuro se nel dissipatore è già compreso la pasta termica. Nel caso non lo sia, prendi questa.

NOTA 02: Se fai rendering a livello amatoriale, in teoria per le tue esigenze basterebbe anche un i5 4690 + 8GB di RAM. Comunque sia il budget è alto, quindi se preferisci avere un i7 4790 + 16GB...vai tranquillo.

NOTA 03: Lo shop utilizzato per la configurazione nell'immagine è Taocomputer

NOTA 04: Il sistema operativo lo puoi scaricare da internet e acquistare online solo key. Il prezzo dovrebbe stare sotto i 50 euro

NOTA 05: Se hai necessità di risparmiare, puoi: effettuare le modifiche nella NOTA 02, cambiare la MOBO con una Asrock H97 Pro 4 e prendere l'SSD sempre dello stesso modello, ma da 128GB

Allegati

• Immagine52.webp
    Immagine52.webp
    61.3 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
OK, mi è tornata la corrente. Da quello che ricordo vuoi una configurazione non overclock con un i7 + 16GB. Il budget, se non sbaglio, va dai 1000 ai 1500 euro. Correggimi se sbaglio.

SSD: Adata SP920 256GB
Masterizzatore: LG BH16NS40

Totale: stiamo sui 1300 euro

NOTA 01: Non sono sicuro se nel dissipatore è già compreso la pasta termica. Nel caso non lo sia, prendi questa.

NOTA 02: Se fai rendering a livello amatoriale, in teoria per le tue esigenze basterebbe anche un i5 4690 + 8GB di RAM. Comunque sia il budget è alto, quindi se preferisci avere un i7 4790 + 16GB...vai tranquillo.

NOTA 03: Lo shop utilizzato per la configurazione nell'immagine è Taocomputer

NOTA 04: Il sistema operativo lo puoi scaricare da internet e acquistare online solo key. Il prezzo dovrebbe stare sotto i 50 euro

NOTA 05: Se hai necessità di risparmiare, puoi: effettuare le modifiche nella NOTA 02, cambiare la MOBO con una Asrock H97 Pro 4 e prendere l'SSD sempre dello stesso modello, ma da 128GB

Se facessi prendere i componenti a lui mi converrebbe fare una configurazione i5-4690+8gb ram, ma visto che posso prenderli io e farli assemblare dal tipo mi sa che vado con i7-4790+16gb.
Però di case dovrei andare con il corsair carbide spec03 per far si che ci stia nel supporto della scrivania.
Il dissipatore all'inizio mi avevi consigliato ol thermalright true spirit 120m (bw) rev.a, non va più bene?

Per alimentatore andrei in ogni caso con il 650W per stare sicuro.

Stasera quando torno da lavorare cerco gli hardware e tutti i prezzi ed elenco la config per bene così vediamo se va bene.

Se facessi prendere i componenti a lui mi converrebbe fare una configurazione i5-4690+8gb ram, ma visto che posso prenderli io e farli assemblare dal tipo mi sa che vado con i7-4790+16gb.
Però di case dovrei andare con il corsair carbide spec03 per far si che ci stia nel supporto della scrivania.
Il dissipatore all'inizio mi avevi consigliato ol thermalright true spirit 120m (bw) rev.a, non va più bene?
Mi sono riletto tutta la conversazione e mi ero scordato che avevi scelto lo SPEC-03 per motivi di misura.
Comunque prendi tranquillamente lo SPEC-03 con il Thermalright

Mi sono riletto tutta la conversazione e mi ero scordato che avevi scelto lo SPEC-03 per motivi di misura.
Comunque prendi tranquillamente lo SPEC-03 con il Thermalright

Se no conosci per caso qualche altro case simile al carbide spec03? Nel senso con diverse ventole e buona aerazione, però senza led e ho sempre il vincolo di 43cm di altezza e 50cm di profondità massimi.

Se no conosci per caso qualche altro case simile al carbide spec03? Nel senso con diverse ventole e buona aerazione, però senza led e ho sempre il vincolo di 43cm di altezza e 50cm di profondità massimi.
Non saprei, dai un'occhiata al Corsair Carbide 200R. In questo case sono comprese 2 ventole...una davanti e una dietro.

Non saprei, dai un'occhiata al Corsair Carbide 200R. In questo case sono comprese 2 ventole...una davanti e una dietro.

Mi sono accorto che né nel carbide spec03 né nel 200r ci stanno le schede video proposte che sono lunghe 42,6 cm mentre questi case hanno uno spazio di 42cm per la gpu.
Case con almeno 45cm di spazio per gpu hanno dimensioni generali troppo grandi...devo trovare una soluzione...perché deve essere così diffucile, devo usare il pc per "lavorare", continuare i miei progetti e i miei disegni ma adesso starò fermo per troppo tempo...

Mi sono accorto che né nel carbide spec03 né nel 200r ci stanno le schede video proposte che sono lunghe 42,6 cm mentre questi case hanno uno spazio di 42cm per la gpu.
Case con almeno 45cm di spazio per gpu hanno dimensioni generali troppo grandi...devo trovare una soluzione...perché deve essere così diffucile, devo usare il pc per "lavorare", continuare i miei progetti e i miei disegni ma adesso starò fermo per troppo tempo...
Dove lo hai letto?
La R9 390 Sapphire Nitro è lunga 30,8 cm.

Forse ti sei confuso con l'altezza di 42,3mm (o 4,23cm).
Dal sito della sapphire misura, in mm, 308x127x42,3

Con questa configurazione, posso giocare e fare grafica?
Che differenza c'e tra la gtx 980 4gb e questa vga?

Si scusate mi sono confuso, non avevo visto bene, il caldo e la stanchezza mi stanno dando alla testa.
Ho visto che il 200r ha anche più spazio per il dissipatore (165mm) rispetto al carbide spec03 (157mm) e a dimensioni ci sta.

Si scusate mi sono confuso, non avevo visto bene, il caldo e la stanchezza mi stanno dando alla testa.
Ho visto che il 200r ha anche più spazio per il dissipatore (165mm) rispetto al carbide spec03 (157mm) e a dimensioni ci sta.
Se decidi di passare al Carbide 200R, allora come dissipatore prendi il Cooler Master 212 EVO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro