Allora, per quanto riguarda l'accelerazione cuda o opencl, mi sembra che l'unico che è limitato al CUDA tra i software che hai elencato sia After Effects, e solo nel rendering ray traced (cosa che, se vuoi fare grafica 3d, affiderei ad altri renderer). Photoshop usa specificamente OpenCL.
Se hai intenzione di fare grafica 3d in futuro, la memoria video può essere importante in scene complesse: se è insufficiente, il rendering non parte proprio e ti tocca usare la cpu. Proprio a questo scopo c'è chi compra la costosissima Titan per i suoi 12GB di RAM.
Quindi io ti direi di andare di 390 o 390x 8GB se hai intenzioni del genere, ma anche questo dipende dal/dai renderer che vuoi usare: molti usano openCL, come Octane e LuxRender, ma ad esempio Cycles sta ricevendo solo adesso aggiornamenti che lo rendono utilizzabile anche su schede AMD.
Alcuni renderer sono cpu-only e quasi sempre ci sono comunque feature utilizzabili solo su cpu, quindi se devi fare rendering sulla CPU cuda o opencl non ti cambia niente, l'importante è avere tanta RAM di sistema e un buon i7 con più core possibili.
Per quanto riguarda l'OS, ti direi di prendere il più economico Winzozz 7 o successivo e aggiornare poi a 10 ;)
Il gaming... beh, non credo che sia un problema con configurazioni di questo tipo xD
Per il sistema operativo per adesso rimango su windows 7, poi quando sarà ora aggiornerò al 10. L'unica ccosa è che non ho capito che differenze ci sono tra windows 7 pro, professional e ultimate.
Quindi da quello che dici mi sembra di capire che dovrei andare su una scheda video amd?
Riguardo il 3d ancora non utilizzo software per il 3d però vorrei iniziare e penso di utilizzare software tipo 3dmaya o zbrush (conosco questi, ancora non sono esperto a riguardo); vorrei farci modelli 3d characters, vehicles, environment e forse qualcosa riguardo l'animazione.
- - - Updated - - -
WOW...1700 sono davvero tanti
Io di solito non sono uno che ama farsi assemblare da siti terzi (e-key, qmaxtech, ecc) e poi farselo spedire, però se non riesci a trovare un tecnico oppure se quei pochi che trovi ti fanno aprire un mutuo per assemblare il computer, allora l'assemblaggio online sembra l'unica soluzione.
Te non sei proprio in grado di assemblarlo da solo?
Con 1700€ ci scappava una scheda video con i cojones.
Comunque ha detto che non ha nessun problema ad assemblare, io devo solo trovare i componenti (ed essere sicuro che sia tutto compatibile, mi fido di voi, non mi fate scherzetti che io non mi intendo molto, poi rimango fregato) poi mi faccio installare os ecc.
Per acquistare i componenti però vanno bene siti come e-key, qmaxtech e amazon? Ne conoscete altri?