DOMANDA Configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un parere su questa configurazione da gaming.
Secondo voi può andare bene? O cambieteste qualcosa per migliorarlo?

Nell'immagine non è presente il case in quanto non ho ancora deciso su quale buttarmi, consigli?
Ho anche un dubbio sul processore.. meglio il 4670, 6600 o altro? E considerando che l'uso principale sarà navigazione generale e gaming (the division, world of tank, gta 5, ecc) secondo voi ci sta un i7? O si gira bene anche sull'i5?

Ovviamente qualsiasi consiglio o miglioria è ben accetta
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    62.6 KB · Visualizzazioni: 201

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un parere su questa configurazione da gaming.
Secondo voi può andare bene? O cambieteste qualcosa per migliorarlo?

Nell'immagine non è presente il case in quanto non ho ancora deciso su quale buttarmi, consigli?
Ho anche un dubbio sul processore.. meglio il 4670, 6600 o altro? E considerando che l'uso principale sarà navigazione generale e gaming (the division, world of tank, gta 5, ecc) secondo voi ci sta un i7? O si gira bene anche sull'i5?

Ovviamente qualsiasi consiglio o miglioria è ben accetta
La scheda madre ha il socket 1151 quindi per forza skylake.. Per il tuo uso va benissimo un i5-6600. Poi come scheda video dipende la risoluzione alla quale vuoi giocare, io ti consiglio un 1440p e quindi non una 980 ma allo stesso prezzo una r9 fury, non perché la 980 non sia buona ma perché è sovrapprezzata e appunto a quel prezzo c'è la fury che ha le nuove memoria HBM ed è più veloce e performante. Come case,dipende dal budget e dai gusti
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Componenti incompatibili hai preso una scheda madre socket 1151 con un processore del socket precedente (1150) devi prendere un i5 6500 poi alimentatore troppo costoso...prendi un bel xfx TS gold 650... E scheda video sovraprezzata...per giocare in full HD basta una 970...per il 2k vai di fury....
Come case consiglio il thermaltake v31...i vari corsair spec... 5Gli ultimi aerocool 800 1000 (molto buoni con un ottimo qualità prezzo)
 

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Cavolo avete ragione. Ho fatto tutto in fretta e non ho guardato una cosa così importante.
Quindi scartiamo il processore da me segnato e la scelta ricade sul 6600, giusto?
Per l'ali valuto quello da voi proposto. Risparmiare due soldi non guasta.
Sulla scheda video avete risolto, quasi del tutto, il mio dubbio. La mia idea era la r9 fury sin dall'inizio ma i miei dubbi erano:
-lunghezza non indifferente, questo comporta che il case dovrà essere adeguatamente spazioso, giusto?
-raffreddamento a liquido.. vorrei capire se necessita di manutenzione particolare o meno. La persona a cui è destinato il pc non è molto ferrata in materia, quindi vorrei evitargli una preoccupazione inutile.

Gli altri componenti secondo voi come sono?

Grazie a tutti
 

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Cavolo avete ragione. Ho fatto tutto in fretta e non ho guardato una cosa così importante.
Quindi scartiamo il processore da me segnato e la scelta ricade sul 6600, giusto?
Per l'ali valuto quello da voi proposto. Risparmiare due soldi non guasta.
Sulla scheda video avete risolto, quasi del tutto, il mio dubbio. La mia idea era la r9 fury sin dall'inizio ma i miei dubbi erano:
-lunghezza non indifferente, questo comporta che il case dovrà essere adeguatamente spazioso, giusto?
-raffreddamento a liquido.. vorrei capire se necessita di manutenzione particolare o meno. La persona a cui è destinato il pc non è molto ferrata in materia, quindi vorrei evitargli una preoccupazione inutile.

Gli altri componenti secondo voi come sono?

Grazie a tutti
La fury In tutti i MidTower,ovviamente quelli decenti, dovrebbe entrare senza problemi. Se vuoi non spendere molto posso consigliarti corsair 100,200,300r o il mio, il 230t. Per l'impianto a liquido se non è uno particolarmente fissato può benissimo evitare tanto non farà oc; e risparmi anche soldi da investire in altro.
 

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Ti ringrazio.
Quindi.. sostituito il processore e la scheda video, tutto il resto secondo voi è buono? O consigliereste altro?
Grazie
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Cavolo avete ragione. Ho fatto tutto in fretta e non ho guardato una cosa così importante.
Quindi scartiamo il processore da me segnato e la scelta ricade sul 6600, giusto?
Per l'ali valuto quello da voi proposto. Risparmiare due soldi non guasta.
Sulla scheda video avete risolto, quasi del tutto, il mio dubbio. La mia idea era la r9 fury sin dall'inizio ma i miei dubbi erano:
-lunghezza non indifferente, questo comporta che il case dovrà essere adeguatamente spazioso, giusto?
-raffreddamento a liquido.. vorrei capire se necessita di manutenzione particolare o meno. La persona a cui è destinato il pc non è molto ferrata in materia, quindi vorrei evitargli una preoccupazione inutile.

Gli altri componenti secondo voi come sono?

Grazie a tutti


Come ti han detto se avrai un monitor fullhd prendi una 970 che va benissimo a quella risoluzione, se invece scegli il 2k sicuramente fury rispetto alla 980!

per il resto tutto ottimo, ti segnalo eventualmente che queste ram (RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 - HX421C14FBK2/16) sono un kit da 16GB a soli 66€, 2133mhz.. per 20€ in più secondo me ti conviene :D
 

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Per me dovresti partire dicendo qual'è il budget del tuo amico e quali sono i risultati che si aspetta.
Solitamente uno sceglie i componenti in base alla risoluzione / qualità a cui uno vuole giocare, non il contrario :asd:

Se il tuo amico non ha problemi a spendere, allora vai con la configurazione che ti hanno proposto con la fury (occhio che la fury liscia è raffreddata ad aria, mentre la fury x è quella a liquido. Te lo dico perchè hai nominato la manutenzione di un impianto a liquido).
Io però non mi sentirei troppo a mio agio a spendere soldi per una scheda di fascia più alta di una gtx 970 / r9 390 adesso, visto che si stanno aspettando schede nuove che (in teoria) dovrebbero dare un discreto incremento di performance.
Se però il tuo amico vuole qualcosa di buono adesso allora direi che va bene così.
Ti segnalerei quasi una inno3D gtx 980Ti su amazon a 560€ se proprio volessi spendere quelle cifre, a vedere le recensioni pare anche una buona scheda, ma al momento puoi solo prenotarla.
 

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Per me dovresti partire dicendo qual'è il budget del tuo amico e quali sono i risultati che si aspetta.
Solitamente uno sceglie i componenti in base alla risoluzione / qualità a cui uno vuole giocare, non il contrario :asd:

Se il tuo amico non ha problemi a spendere, allora vai con la configurazione che ti hanno proposto con la fury (occhio che la fury liscia è raffreddata ad aria, mentre la fury x è quella a liquido. Te lo dico perchè hai nominato la manutenzione di un impianto a liquido).
Io però non mi sentirei troppo a mio agio a spendere soldi per una scheda di fascia più alta di una gtx 970 / r9 390 adesso, visto che si stanno aspettando schede nuove che (in teoria) dovrebbero dare un discreto incremento di performance.
Se però il tuo amico vuole qualcosa di buono adesso allora direi che va bene così.
Ti segnalerei quasi una inno3D gtx 980Ti su amazon a 560€ se proprio volessi spendere quelle cifre, a vedere le recensioni pare anche una buona scheda, ma al momento puoi solo prenotarla.
Secondo me però Pascal/Polaris tra l'arrivo in Italia è tutto rischieremo di vederle a fine anno.. E finché vengano ottimizzate e calino di un minimo i prezzi rischia di stare senza scheda. Secondo me comunque ora una r9 fury potrebbe starci perché comunque ha anch'essa le nuove memorie HBM. Però sono d'accordo che si potrebbe anche badare al risparmio.. Infatti io ho preso una 980 usata a 390,di più non credo che avrei speso.. Però giocando a 1440p un minimo di potenza mi serviva.
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Secondo me però Pascal/Polaris tra l'arrivo in Italia è tutto rischieremo di vederle a fine anno.. E finché vengano ottimizzate e calino di un minimo i prezzi rischia di stare senza scheda. Secondo me comunque ora una r9 fury potrebbe starci perché comunque ha anch'essa le nuove memorie HBM. Però sono d'accordo che si potrebbe anche badare al risparmio.. Infatti io ho preso una 980 usata a 390,di più non credo che avrei speso.. Però giocando a 1440p un minimo di potenza mi serviva.
Verissimo che le tempistiche sono ancora un'incognita, solo che già le 980/fury liscia hanno un rapporto prestazioni prezzo non fenomenale, se aggiungi l'uscita delle schede nuove io direi di andare pesante su una 980Ti o stare più leggero con gtx 970/r9 390. La via di mezzo, ad oggi, mi sento proprio di sconsigliarla (a meno di trovare un usato, come hai fatto to).
 

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Verissimo che le tempistiche sono ancora un'incognita, solo che già le 980/fury liscia hanno un rapporto prestazioni prezzo non fenomenale, se aggiungi l'uscita delle schede nuove io direi di andare pesante su una 980Ti o stare più leggero con gtx 970/r9 390. La via di mezzo, ad oggi, mi sento proprio di sconsigliarla (a meno di trovare un usato, come hai fatto to).
La 980 effettivamente costa tante per quello che offre, perché è un'ottima scheda ed è più performante della 970 ma è meno potente di una 980ti di un 20% sicuro.. Quindi è sovrapprezzata, la r9 fury costando come una 980 comunque qualità prezzo è buona seconda me, cioè con tutto maxato in 2k ti fa con tutti i giochi 60fps.. E non è cosa da poco.. La fury X è si migliore ma ha un prezzo troppo simile alla 980ti e quindi meglio prendere la ti che è in assoluto la migliore.. Cioe secondo me o prendi una 970/390,o una r9 fury o una 980ti.. Il resto è da evitare (tranne se,come hai detto tu, si trova usata una delle altre come me a prezzi vantaggiosi)
 

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Ottimo e grazie per i consigli.
Sulla fury parlavo di raffreddamento a liquido in quanto cercando rapidamente su internet trovavo solo la fury x quindi ho pensato fosse solo così.
Il mio amico non ha fissato un vero e proprio budget in quanto la sua idea è spalmare la spesa in 3/4 mesi (o poco meno), prendendo i componenti mano a mano e non far partire un rene tutto in una volta.
Motivo per cui può permettersi un budget un tantino superiore.
Valutando insieme si era deciso di stare sui 1500€ così da non doversi prostituire ed avere comunque un ottimo pc.
Quindi.. ricapitolando il tutto, il resto dei componenti è ok così, quindi è già un buon punto. Resta da decidere la scheda video.
Quindi parlerò con lui e cercherò di capire a chw risoluzione vuole giocare ed in base a quello valuteremo l'acquisto.
Mi sembra di capire che le scelte sono 980ti per andare sul pesante oppure 970, r9 390 o r9 fury, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili