• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione pc gaming per compagno :)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti, apro questo altro post perchè il mio ragazzo si vorrebbe fare un computer da gaming con me. Lui ha un budget più alto del mio: 1100/1200 euro. Non è interessato ad overclockare e il computer sarà usato quasi esclusivamente per il gaming. Per ora ho cercato qua e la un po' di componenti soddisfacenti e cioè:

Processore: Intel i5 4690 (non il 4690k perchè come detto sopra non è interessato all'overclocking)

Scheda madre: Ho pensato ad una ASRock H97 Pro4, come quella che mi è stata consigliata oppure una H97 PC Mate.

Mouse e tastiera: Cooler Master Devastator

Ci manca il resto, come scheda video ero indecisa tra una 290k o la sua versione liscia e una gtx (ma su questo fronte non ho capito la migliore delle ultime uscite. Se sapete dirmi voi, perchè non ho capito ad esempio se è più performante una 980 o una 780 ad esempio)

A lui piacerebbe un case "tamarro", con led qua e la rossi o blu che siano. Per il resto mi affido a voi nel rientrare nel budget. Ah, in quel budget dovrebbe anche rientrare hard disk (ho visto il western digital blue da 1T che mi incuriosiva), e sistema operativo.

Buongiorno,
Non so darle risposte su tutto ma cercherò di esserle utile...riguardo processore e mobo mi pare sia una scelta equilibrata per le esigenze. Per quanto riguarda la gpu la r9 290 (x) è una buona scheda ma è preferibile una gtx 970 magari in versione custom così da beneficiare di un overclock di fabbrica e una migliore dissipazione del calore. Può trovare delle buone soluzioni che si attestano sui 350€ (euro più euro meno), il mio consiglio per la gtx è di indirizzarsi verso la msi gaming. La 780 é una buona scheda ma è di una generazione passata e per quanto paragonabile attualmente come prestazioni, non è il caso di sceglierla per una configurazione nuova molto meglio le nuove schede basate su Maxwell che permettono ottime prestazioni e un consumo molto contenuto.
Dovrebbe indicare anche l'alimentatore che vorrete montare, se si sceglie la gtx basterà un 550w di buona fattura come il xfx.
Riguardo il disco rigido credo che vada bene magari la serie black gode di maggior silenziosità, ma quello che dovrebbe montare è un ssd che adesso è possibile trovare a meno di 100€ in versione da 128gb che ragantirebbe velocità e funzionalità al sistema operativo. Dato l'imminente rilascio di Windows 10 io opterei per l'installazione di una vecchia licenza di Windows 7 in quanto verrà aggiornato gratuitamente a Windows 10.
Dato che il budget non è modesto potrebbe anche pensare di aspettare 15-20 gg tempo in cui dovrebbero essere presentate le nuove schede amd per valutare in un quadro più completo, o semplicemente nella speranza di risparmiare qualche euro per il conseguente abbassamento di prezzo.
Mi scuso per il post lungo...se ha bisogno scriva pure Buona giornata

Procio: I5 4590
VGA: GTX970 (MSI, Gigabyte, INNO3D)
Mobo: Asrock H97 Fatality Performance/MSI H97 Gaming 3/ Gigabyte GA-H97-D3H
RAM: Crucial Ballistix Sport/G-skill Ares/Corsair Vegeance CL9 2x4GB
Alimentatore: XFX PRO 650w/CM V650s (per starci larghi...550w già bastano)
Dissi: Cooler Master Hyper T4
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 Tb 7200rpm Sata
Tastiera e Mouse: CM STORM OCTANE
Case: Aerocool Mechatron (i luv mecha xD!) la scelta del case è personale, ma magari gli piace :)
SSD: OCZ ARC100/Crucial MX100 o MX200/Adata SP920PRO/Samsung 850PRO
Sistema Operativo: il mio consiglio è acquistare la key online, in modo da cavarsela con 30-40€. Se invece intende acquistarlo col DVD basta aggiungerlo nel carrello.
Un altro consiglio sarebbe scaricare la TP di Win10 e comprarlo all'uscita...

Volendo optare per una qualità generalmete migliore,
proporrei di valutare questa:

Case- Corsair Carbide Spec 3, Finestrato (con LED rossi)
MoBo- Asrock Fatal1ty H97 Performance
Per qualità e soprattutto dotazione gaming, consiglio questo modello che
da ritenersi sicuramente il TOP di gamma tra le schede H97.​
CPU- Intel i5-4690
RAM- G.Skill Ares 8GB(4gbx2) 1600MHz cl9
Alim.- CM V550 Gold Modulare
Buona qualità e già discretamente abbondante come Watt
VGA- MSI GTX970 Gaming 4GB
Senza ombra di dubbio, attualmente per il tuo budget una gtx970
risulta il migliore acquisto in quanto a prestazioni e
allo stesso tempo con consumi ben ottimizzati.​
SSD- Adata SP920 128GB Premier Pro
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- CM Hyper T4
Tast.& Mouse- CM Storm Octane (kit gaming retro illuminato)
S. O. Windows 8.1 64bit ITA
Tot. 1179,00 €

Ciauz

Volendo optare per una qualità generalmete migliore,
proporrei di valutare questa:

Case- Corsair Carbide Spec 3, Finestrato (con LED rossi)
MoBo- Asrock Fatal1ty H97 Performance
Per qualità e soprattutto dotazione gaming, consiglio questo modello che
da ritenersi sicuramente il TOP di gamma tra le schede H97.​
CPU- Intel i5-4690
RAM- G.Skill Ares 8GB(4gbx2) 1600MHz cl9
Alim.- CM V550 Gold Modulare
Buona qualità e già discretamente abbondante come Watt
VGA- MSI GTX970 Gaming 4GB
Senza ombra di dubbio, attualmente per il tuo budget una gtx970
risulta il migliore acquisto in quanto a prestazioni e
allo stesso tempo con consumi ben ottimizzati.​
SSD- Adata SP920 128GB Premier Pro
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- CM Hyper T4
Tast.& Mouse- CM Storm Octane (kit gaming retro illuminato)
S. O. Windows 8.1 64bit ITA
Tot. 1179,00 €

Ciauz
Non mi è ancora chiaro perchè prendere sia un hdd che un sdd, potresti dirmi il motivo? Immagino sia perchè essendo più veloce l'ssd venga usato per i salvataggi dei giochi.. o sbaglio? Grazie per la risposta. E lui voleva 16GB di ram, dici che conviene prenderne 4 da 4GB o 2 da 8? Se la migliore è la seconda, potreste dirmi una buona ram da 8GB? :)

L'ssd rende il pc più reattivo suquo ci installi windows e drivers principalmente poi dipende dalla capienza invece l'hd lo usi per installare tutto il resto

La frequenza a 1600mhz cl9 uno vale l'altro l'importante e che siano per desktop non-ecc vedi tra crucial, Kingston, Corsair, gskill e geil costano meno e se per gaming 8gb bastano

Ho capito, e come scheda video consigli una msi gtx 970 o una r9 290x Tri-x della sapphire technology trovata a meno? :)

Io sono per il risparmio ed essendo che tra i due non ce grande differenza andrei per la r9

Non mi è ancora chiaro perchè prendere sia un hdd che un sdd, potresti dirmi il motivo? Immagino sia perchè essendo più veloce l'ssd venga usato per i salvataggi dei giochi.. o sbaglio?
Direi che c'è un errore di valutazione!!!
Come dimostrato da quanto riporti, sei ben cosciente del fatto che
un SSD risulta nettamente più veloce rispetto ad un HDD meccanico.
Questa velocità però si denota in modo netto, riguardo alle Applicazioni/Programmi Eseguibili,
mentre per quanto riguarda file comuni (tipo video, testi ecc. ecc.) tali differenze si denoterebbero solo
al lancio dell'eseguibile per suddetti dati e non rispetto al file in se!!

Ora entrando in ambito Gaming (tanto per fare un esempio pratico)
l'unica diversità si riscontrerebbe in fase di lancio del gioco stesso, invece
in esecuzione del gioco, tali differenze di velocità non sussistono e/o
non sono assolutamente degne di nota!!!
Detto questo, infatti, consiglio l'installazione dei giochi direttamente su HDD Meccanico,
dovuto al fatto che molti giochi (soprattutto quelli recenti) occupano parecchio spazio
per cui un SSD rischia di essere saturato velocemente, senza contare il fatto che...
utilizzare un SSD per fare Storage/Backup di file media, come video - foto - documenti ecc. ecc.
non avrebbe molto senso :asd:!!!

Allo fine, comunque (come spesso accade), è tutto relazionato al fattore Costo/Prestazioni-Capacità.
In poche parole un SSD da 1TB discretamente valido, costa intorno ai 330-380€, mentre
un SSD da 128GB ben prestazionale + un HDD da 1TB costa quasi un terzo... 120-130€
permettendo comunque, in utilizzo pratico, di avere prestazioni molto simili.

In dettaglio riguardo all'utilizzo consiglio solitamente questo:
Sistema Operativo - Programmi ... installati su SSD
Giochi - File media (video-audio ecc.) - Salvataggi/Backup d'archivio ecc. ... su HDD Meccanico.

E lui voleva 16GB di ram, dici che conviene prenderne 4 da 4GB o 2 da 8? Se la migliore è la seconda, potreste dirmi una buona ram da 8GB? :)
Per PC da Gaming, attualmente (GB totali di RAM, risultano ben sufficienti,
visto che in gaming solitamente al max si arriva intorno ad un utilizzo di circa 5-6GB.
Ciò non vieta il fatto che, se uno vuole abbondare, si possano metterne 16GB.
Va comunque considerato il fatto che, volendo, la ram può essere aumentata anche in futuro
(nel caso se ne riscontrasse una REALE Necessità), basta aggiungere altri due moduli
come quelli inseriti/considerati nella configurazione sopra!!

Spero chiaro;)

- - - Updated - - -

Ho capito, e come scheda video consigli una msi gtx 970 o una r9 290x Tri-x della sapphire technology trovata a meno? :)
Valutate le prestazioni, l'ottimizzazione driver, l'efficienza generale
considerando anche i consumi nettamente inferiori...
personalmente consiglio la GTX970, visto anche il fatto che tale scelta non inficerebbe il Budget.

Poi ovvio che se uno vuole risparmiare a tutti i costi...
allora anche la scelta di una R9 290 può risultare considerabile!!!

Ciauz

Chiarissimo grazie mille. Mi hai fatto capire la differenza tra ssd e hdd grazie :) Per la ram comunque riusciamo a rientrare nel budget anche con 16GB, quindi penso che alla fine prenderà quella :)

Lasciala per ultima e vedi cosa ti rimane di Budget, Se devi limare qua e la per la 970 prendi la 290x Tri-x che si trova quasi uguale con le performance (Vanno meglio le 970 ma sono anche decisamente più nuove.). Se invece completando il resto del pc ti ritrovi quei 350€ in mano vai di 970 che sicuramente va quel pochino in più da fartela consigliare. Sulla storia Ottimizzazione driver e tutto il resto non sono d'accordo, ormai entrambe le case hanno un livello ottimo di Driver e software, forse quello Nvidia più bellino non lo nego ma una volta aperto e settato cosa mi importa se ha i colori più sgargianti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro