• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Configurazione PC Gaming ? Help !

Pubblicità
Bene bene a presto allora..!

- - - Updated - - -

Guarda, ti posso assicurare che negli ultimi 2 anni
di SLI ne ho visti abbastanza e onestamente di tutti sti problemi che molti dicono io
non ne ho riscontrati, diciamo che ci sono state alcune discrepanze con alcune versioni
di drivers e alcuni giochi ma niente di esageratamente problematico...
alla fine o basta un'installazione pulita dei drivers oppure se problemi dovuti a qualche bug
si aspetta l'aggiornamento o patch risolutiva.
Se il PC è ben assemblato e configurato, l'utente non deve fare altro che giocare!!!

Ciauz

- - - Updated - - -

Allora tra una GTX 980 e una GTX 970 costruttivamente
non cambia molto visto che sono entrambe la nuova serie Maxwell di nvidia
la 980 risulta leggermente più potente ma in pratica si è ormai constatato che
le differenze prestazionali si aggirano intorno ad un 12% per cui valutato il costo nettamente maggiore
questa piccola differenza non ripaga l'investimento!!!

Se non sai quale monitor utilizzerai a questo punto la vedo un poco dura fare una configurazione
che dia il meglio della resa, per il semplice fatto che se metti un monitor FullHD
da 160-200€ una GTX 970 straavanza.
Caso diverso se invece sali di livello andando magari su monitor FullHD ad alto refresh tipo 144Hz
oppure monitor con risoluzione maggiore tipo WQHD 2560x1440 o addirittura
su modelli con entrambwe le caratteristiche...
in questo caso come comparto video per garantire veramente prestazioni di buon livello
vanno considerate seriamente due VGA in SLI!!!

Prima fatti un'idea di che monitor sceglierai poi in 5 minuti si fa la configurazione!!

Ciauz

Eccomi qui oggi a esporti il mio budget per il monitor che varia tra i 400€ fino ad arrivare a 900€ che sarebbe il top Asus. Detto qst ci siamo già scambiati un po' di idee con un altro ragazzo, se vuoi leggi i consigli che mi ha dato e fammi sapere cosa ne pensi..! Cmq sia realisticamente ora come ora non ho i cash per 2 schede video, perciò la soluzione migliore al momento sarebbe di prendere un monitor 4k tosto che possa però avere la possibilità di giocare per un po' a 2k con una sola scheda video e appena ne avrò la possibilità fare lo SLI. Fammi saper la tua opinione a riguardo a presto..!

Bene bene a presto allora..!
Eccomi qui oggi a esporti il mio budget per il monitor che varia tra i 400€ fino ad arrivare a 900€ che sarebbe il top Asus. Detto qst ci siamo già scambiati un po' di idee con un altro ragazzo, se vuoi leggi i consigli che mi ha dato e fammi sapere cosa ne pensi..! Cmq sia realisticamente ora come ora non ho i cash per 2 schede video, perciò la soluzione migliore al momento sarebbe di prendere un monitor 4k tosto che possa però avere la possibilità di giocare per un po' a 2k con una sola scheda video e appena ne avrò la possibilità fare lo SLI. Fammi saper la tua opinione a riguardo a presto..!
Ma se unisci le tue forze con quelle dei genitori alla fine puoi farti una postazione con i fiocchi.

A parte questo vorrei fare un piccolo ragionamento riguardo al gaming e
in particolare nei confronti del monitor.
A mio modesto parere per giocare una risoluzione 2K (2560x1440) da risultati più che ottimi sotto l'aspetto qualitativo,
confermato anche dalla tendenza/scelta fatta da Asus per il Monitor Gaming Top di gamma come il PG278Q.
Salendo come risoluzione, tipo un 4K, si richiede alle schede video, maggiore Potenza/Lavoro e possibilmente anche
una maggiore quantità di memoria Vram disponibile. A questo punto non sono molto propenso nel consigliarti
uno SLI di GTX 980 per poter sfruttare al meglio un monitor 4K che alla fine funzionerebbe comunque al massimo
ad un refresh di 60Hz!!!

Per cui se vuoi il meglio in assoluto direi di stare sul modello Asus PG278Q con risoluzione 2K 2560x1440
che allo stesso tempo da la possibilità di un refresh fino a 144Hz e soprattutto integra anche G-Synk.

Se poi hai la fissa per un 4K in modo assoluto, allora a questo punto, scarterei sia il modello Asus PB287Q
sia il modello Samsung U28D590D e valuterei un Acer XB280HK che pure lui un 4K con 1ms di risposta ma in più
integra il componente G-Synk che sicuramente risolve eventuali problemi di Stuttering (scattosità) che si potrebbero creare
dovuti alla enorme risoluzione che hanno questi monitor!!

Alla fine però va anche detto che prendere un monitor di questi livelli (soprattutto valutato il loro alto costo) e
castrare il PC con una sola VGA (che non ti permetterebbe di sfruttarli a buoni livelli) la reputo una scelta discutibile!!!

Ciauz

Ultima modifica:
Ma se unisci le tue forze con quelle dei genitori alla fine puoi farti una postazione con i fiocchi.

A mio modesto parere per giocare una risoluzione 2K (2560x1440) da risultati più che ottimi sotto l'aspetto qualitativo,
confermato anche dalla tendenza/scelta fatta da Asus per il Monitor Gaming Top di gamma come il PG278Q.
Salendo come risoluzione, tipo un 4K, si richiede alle schede video, maggiore Potenza/Lavoro e possibilmente anche
una maggiore quantità di memoria Vram possibile. A questo punto non sono molto propenso nel consigliarti
uno SLI di GTX 980 per poter sfruttare al meglio un monitor 4K che alla fine funzionerebbe comunque al massimo
ad un refresh di 60Hz!!!

Per cui se vuoi il meglio in assoluto direi di stare sul modello Asus PG278Q con risoluzione 2K 2560x1440
che allo stesso tempo da la possibilità di un refresh fino a 144Hz e soprattutto integra anche G-Synk.

Se poi hai la fissa per un 4K in modo assoluto, allora a questo punto, scarterei sia il modello Asus PB287Q
sia il modello Samsung U28D590D e valuterei un Acer XB280HK che pure lui un 4K con 1ms di risposta ma in più
integra il componente G-Synk che sicuramente risolve eventuali problemi di Stuttering (scattosità) che si potrebbero creare

Alla fine però va anche detto che prendere un monitor di questi livelli (soprattutto valutato il loro alto costo) e
castrare il PC con una sola VGA (che non ti permetterebbe di sfruttarli a buoni livelli) la reputo una scelta discutibile!!!

Ciauz

Esatto ai colpito nel segno è il ragionamento che stavo facendo da 2 orette a qst parte avendo ache guardato prezzi ecc, non vale la pena spendere tanto meglio tenere da parte qlc e fare agg futuri..! Riassumendo ora che sappiamo che i miei possono spendere fino a 800-1000€ e io 1000-1300€ quale configurazione mi consigli compreso il monitor 2 k ?

Volendo potresti valutare anche questa:

CPU- Intel Core i7-4790K
RAM- G.Skill TridentX 16GB(8gbx2) 2400MHz
Aliment.- XFX 850W XTR Gold Modulare
VGA- 2 X EVGA GTX 970 SC ACX 2.0 4GB in SLI
SSD- ADATA SP920 Premier Pro 256GB
Masteriz.- Samsung SH-224DB
Dissip.- CRYORIG R1 Universal
Monitor- Acer XB270HA 27" FullHD G-SYNC
Tot circa 2120€

Ciauz

una maggiore quantità di memoria Vram disponibile. A questo punto non sono molto propenso nel consigliarti
ad un refresh di 60Hz!!!

Ciauz

Sto guardando un po' i monitor ma su amazon il pg278q con risoluzione 2k costa anche quello 700 e passa €, possibile ? Ho mi seleziona solo quel modello xk non me ne da altri !

ad un refresh di 60Hz!!!

Ciauz

OFF TOPIC BELLO GROSSO :asd:

Vedo che sei abbastanza competente sui monitor , proprio quello su cui io sto quasi a zero :sisi:. Visto che dovrei comprare un nuovo monitor e mi rompe aprire un' altra configurazione , ne approfitto per chiederti : quale monitor mi consiglieresti con un budget di 180€?
Avevo visto questo che mi è sembrato buono , ma non capendone praticamente nulla di monitor tranne che per la differenza di risoluzione e di risposta non so se è o no un buon acquisto. Secondo te è buono o ce ne sono di migliori su quella fascia di prezzo ?

Ciauz e grazie :)

- - - Updated - - -

CPU- Intel Core i7-4790K
Tot circa 2120€

Ciauz

Ottima configurazione , ma i prezzi mi sembrano leggermente altini.... sarà che sono abituato ai prezzi di taocomputer che è lo shop più economico in assoluto :asd:

OFF TOPIC BELLO GROSSO :asd:
Bhe diciamo non proprio off...
penso che sia servito per chiarire un poco le idee... almeno spero!

Vedo che sei abbastanza competente sui monitor , proprio quello su cui io sto quasi a zero :sisi:. Visto che dovrei comprare un nuovo monitor e mi rompe aprire un' altra configurazione , ne approfitto per chiederti : quale monitor mi consiglieresti con un budget di 180€?
Avevo visto questo che mi è sembrato buono , ma non capendone praticamente nulla di monitor tranne che per la differenza di risoluzione e di risposta non so se è o no un buon acquisto. Secondo te è buono o ce ne sono di migliori su quella fascia di prezzo ?
Ma questo non ha niente a che vedere come monitor da gaming, diciamo che è valido come utilizzo
normale con il vantaggio del Touch. In generale non è malvagio... ma ripeto.. non per gaming.

Ottima configurazione , ma i prezzi mi sembrano leggermente altini.... sarà che sono abituato ai prezzi di taocomputer che è lo shop più economico in assoluto :asd:
Non conosco nel dettaglio Taoc.. ma sicuramente non ha tutti i componenti che ho messo sopra.

Ciauz

Non conosco nel dettaglio Taoc.. ma sicuramente non ha tutti i componenti che ho messo sopra.

Si , in effetti scarseggia un po sugli SSD e il CRYORIG non c'è , però fa bei prezzi...... casomai se a qualcuno non gli rompe può prendere le cose convienienti da li e quello che non c'è dall' amazzone

- - - Updated - - -

Ma questo non ha niente a che vedere come monitor da gaming, diciamo che è valido come utilizzo
normale con il vantaggio del Touch. In generale non è malvagio... ma ripeto.. non per gaming.

Come immaginavo...... il touch in effetti non è che sia molto utile , ma è sempre una cosa fig.a da far vedere agli amico :asd:
Diciamo che per ora comunque non se ne parla di fare il pc da gaming (genitori che non danno il permesso perchè il pc lo hai da "soli 3 anni" e nonostante hai 18 anni , te lo vedi tutto tu e te lo fai con i tuoi soldi :sisi:) , il monitor lo devo fare perchè a quello attuale stanno partendo i pixel , però vorrei comunque qualche monitor che in un futuro non troppo remoto mi consenta di giocare benino senza pretendere molto :)

Ultima modifica:
Come immaginavo...... il touch in effetti non è che sia molto utile , ma è sempre una cosa fig.a da far vedere agli amico :asd:
Diciamo che per ora comunque non se ne parla di fare il pc da gaming (genitori che non danno il permesso perchè il pc lo hai da "soli 3 anni" e nonostante hai 18 anni , te lo vedi tutto tu e te lo fai con i tuoi soldi :sisi:) , il monitor lo devo fare perchè a quello attuale stanno partendo i pixel , però vorrei comunque qualche monitor che in un futuro non troppo remoto mi consenta di giocare benino senza pretendere molto :)
Come monitor per gaming potresti valutare questi
in elenco secondo costo a salire:
Asus VS247HR FullHD 250cd/mq 2ms
iiyama E2483HS-B1 FullHD 250cd/m² 2ms
Asus VE247T FullHD 300cd/㎡ 2ms
Asus VE247H FullHD 300cd/m² 2ms
iiyama ProLite E2473HS-GB1 Full HD 300cd/m² 2ms
Asus VN247H FullHD 250cd/m² 1ms

iiyama B2483HS-B1 FullHD 300cd/m² 2ms

In grassetto sono quelli che ritengo i più bilanciati tra Costo/Prestazioni

Ciauz

Come monitor per gaming potresti valutare questi
in elenco secondo costo a salire:
Asus VS247HR FullHD 250cd/mq 2ms
iiyama E2483HS-B1 FullHD 250cd/m² 2ms
Asus VE247T FullHD 300cd/㎡ 2ms
Asus VE247H FullHD 300cd/m² 2ms
iiyama ProLite E2473HS-GB1 Full HD 300cd/m² 2ms
Asus VN247H FullHD 250cd/m² 1ms

iiyama B2483HS-B1 FullHD 300cd/m² 2ms

In grassetto sono quelli che ritengo i più bilanciati tra Costo/Prestazioni

Ciauz

Grazie, l' Asus VN247H mi piace, credo che opterò su questo :)

CPU- Intel Core i7-4790K
Tot circa 2120€

Ciauz

:ciaociao: Salve..! Finalmente mi sono deciso più o meno, allora la configurazione riportata sopra mi garba molto, il monitor mi piace assai e costa tra i 300-350€, come rapporto qualità prezzo messo a confronto con i 700 € e passa dell' Asus direi che va più che bene..! Le Vga non constano un po' troppo ? Non andrebbero bene anche le Gigabyte gtx 970 oc 4gb, Gigabyte gtx 970 g1 Gaming 4gb grafikkarte..? Il dissipatore sembra ok, ma uno a liquido non lo valuti..? E se proprio voglio il top Ssd Samsung, per il resto della configurazione concordo pienamente..! :rock:
Aspetto cortesemente una risposta..:grat:

Cordiali saluti da Mike..

Ultima modifica:
:ciaociao: Salve..! Finalmente mi sono deciso più o meno, allora la configurazione riportata sopra mi garba molto, il monitor mi piace assai e costa tra i 300-350€, come rapporto qualità prezzo messo a confronto con i 700 € e passa dell' Asus direi che va più che bene..! Le Vga non constano un po' troppo ? Non andrebbero bene anche le Gigabyte gtx 970 oc 4gb o Gigabyte gtx 970 g1 Gaming 4gb grafikkarte..? Il dissipatore sembra ok, ma uno a liquido non lo valuti..? E se proprio voglio il top Ssd Samsung, per il resto della configurazione concordo pienamente..! :rock:
Aspetto cortesemente una risposta..:grat:

Cordiali saluti da Mike..

Allora , io concordo con la configurazione di @Xwell , anche se si è scordato l' Hard Disk :asd:. Il prezzo diciamo che molto dipende da dove compri , il più caro è eprice credo (anche se è uno dei più affidabili :sisi:). Per quanto riguarda il dissipatore il CRYORIG è proprio una bestia di dissipatore (anche di grandezza , un altro po occupa tutta la scheda madre :sisi:) , il fatto che non sia a liquido non c'entra molto , un dissipatore ad aria ben fatto come questo può avere tranquillamente prestazioni superiori a un dissipatore a liquido. Inoltre i dissipatori ad aria sono più affidabili dei dissipatori a liquido , con l' usura nel tempo ad esempio si possono formare dei piccoli fori vicino alla pompa che possono far fuoriuscire il liquido rischiando anche dei danni ai componenti :sisi:.

Allora , io concordo con la configurazione di @Xwell , anche se si è scordato l' Hard Disk :asd:. Il prezzo diciamo che molto dipende da dove compri , il più caro è eprice credo (anche se è uno dei più affidabili :sisi:). Per quanto riguarda il dissipatore il CRYORIG è proprio una bestia di dissipatore (anche di grandezza , un altro po occupa tutta la scheda madre :sisi:) , il fatto che non sia a liquido non c'entra molto , un dissipatore ad aria ben fatto come questo può avere tranquillamente prestazioni superiori a un dissipatore a liquido. Inoltre i dissipatori ad aria sono più affidabili dei dissipatori a liquido , con l' usura nel tempo ad esempio si possono formare dei piccoli fori vicino alla pompa che possono far fuoriuscire il liquido rischiando anche dei danni ai componenti :sisi:.

Si anch'io ho il terrore che succedano cose simili con i dissipatori a liquido..! Qnd è meglio stare tranquilli, soprattutto per me che sono diciamo agli inizi..! :asd:

Si anch'io ho il terrore che succedano cose simili con i dissipatori a liquido..! Qnd è meglio stare tranquilli, soprattutto per me che sono diciamo agli inizi..! :asd:

Vabè , la mia è una previsione proprio tragica , credo che quello che ho detto sarà capitato massimo a 7-8 persone su centinaia che hanno i dissipatori a liquido , però non si può mai sapere :asd:

Per l'HDD l'avevo tolto di proposito pensando che ne avesse già uno, ma...
mi sa tanto che mi sono confuso con altro utente :muro:
se serve si mette un WD Blue 1TB WD10EZEX e siamo apposto (costo intorno ai 50€)

Per il dissip. il CRYORIG R1 Universal tra l'altro permette di montare tranquillamente ram
anche ad alto profilo senza problemi d'ingombri!!

Per i kit liquido, onestamente non ne ho mai trovato uno che abbia perso del liquido,
al massimo successo che si bloccasse la pompa e a quel punto va sostituito!!

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro