Configurazione PC Gaming e Streaming [Budget 1900-2100€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ZorN_

Nuovo Utente
4
1
Prima di tutto, ciao!
Da qualche settimana dopo aver rimuginato abbastanza ho pensato di passare direttamente a PC dopo eoni su console (erano i tempi di CS:Source, Ultima Online e WoW Vanilla che non impugnavo più mouse e tastiera).
Siccome, però, con l'avvento di Twitch (e Mixer) mi sono affacciato anche su questo mondo oggi mi ritrovo a dover coniugare due grandi passioni in un colpo solo. :)

Ho provato a tirare giù una configurazione che più o meno mi garba, sia in termini hardware sia in termini di tamarraggine (voglio quasi tutto RGB, del case sono innamorato e non posso farci nulla).


CPU: Intel - Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€415.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair - H115i PRO 55.4 CFM Liquid CPU Cooler (€137.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte - Z390 M GAMING Micro ATX LGA1151 Motherboard (€148.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair - Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Samsung - 970 Evo 250 GB M.2-2280 Solid State Drive (€83.82 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital - Blue 4 TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive (€101.66 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI - GeForce RTX 2070 8 GB Video Card (€542.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT - H700i ATX Mid Tower Case (€214.88 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic - FOCUS Plus Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.78 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft - Windows 10 Home OEM 64-bit (€118.89 @ Alternate Italia)
Keyboard: Corsair - K70 RGB MK.2 Wired Gaming Keyboard (€215.60 @ Amazon Italia)
Mouse: Logitech - G502 HERO Wired Optical Mouse

Ho un monitor in 4K (ma del 4K ora come ora non m'importa molto) ed uno a 720p (che userei giusto per discord/OBS) quindi non sono da considerare nella spesa.
Ho messo anche mouse e tastiera, giusto per averli lì sotto portata di mano.

La mia domanda é: con una configurazione simile posso sperare di giocare a titoli come Division 2, Destiny 2 e tutta la roba nuova che uscirà da quì in avanti?
E se volessi una configurazione con AMD?

Sentitevi liberi di consigliarmi davvero, rimanete comunque consci del fatto che non acquisterò il pc in "blocco" ma comprerò di mese in mese a due a due i pezz giusto per dilazionarmi un minimo la spesa (mi sono appena rifatto lo studio con tanto di workstation e devo ammortizzare) quindi vorrei avere una configurazione che, da quì a settembre, non debba variare più di tanto.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Prenderei tutto identico (aldilà dei gusti personali su alcune cose) tranne la tastiera che fa parecchio pena e non è overpriced....di più.
Almeno per chi conosce la bontà di tastiere meno commerciali ma più valide.
Ovviamente meccaniche e con qualità costruttiva top.

Se hai il budget, e mi pare di sì (scrivi però a quanto ammonta), punta ad Intel che ti darà di più come potenza di processore e non solo (Consumando però un po di più di AMD).

PS: se riesci a prendere un AIO da 360 sarebbe meglio dato il processore, se ti ci sta nel case.
Per l'hard disk sarebbe meglio, dato che ci sei, un 7200 rpm, a fare i pignoli.
Ultimamente i migliori sono i Toshiba ma vedi un po tu.

ah.. davvero vuoi spendere 100 euro per Windows? Lo trovi identico a 15 € (legale).
 
  • Mi piace
Reazioni: ZorN_

ZorN_

Nuovo Utente
4
1
Prenderei tutto identico (aldilà dei gusti personali su alcune cose) tranne la tastiera che fa parecchio pena e non è overpriced....di più.
Almeno per chi conosce la bontà di tastiere meno commerciali ma più valide.
Ovviamente meccaniche e con qualità costruttiva top.

Se hai il budget, e mi pare di sì (scrivi però a quanto ammonta), punta ad Intel che ti darà di più come potenza di processore e non solo (Consumando però un po di più di AMD).

PS: se riesci a prendere un AIO da 360 sarebbe meglio dato il processore, se ti ci sta nel case.
Per l'hard disk sarebbe meglio, dato che ci sei, un 7200 rpm, a fare i pignoli.
Ultimamente i migliori sono i Toshiba ma vedi un po tu.

ah.. davvero vuoi spendere 100 euro per Windows? Lo trovi identico a 15 € (legale).

Di AIO cosa consigli? E di tastiera?

No no, Windows l'ho messo giusto per 'completezza' ma ho già preso la Key a pochissimi euro.
 

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
secondo me, risparmiando 100euro sulla tastiera e prendendo un i7 (non K) rinunciando all'overclock, trasformi la 2070 in una 2080... e per il gaming viaggi meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

ZorN_

Nuovo Utente
4
1
secondo me, risparmiando 100euro sulla tastiera e prendendo un i7 (non K) rinunciando all'overclock, trasformi la 2070 in una 2080... e per il gaming viaggi meglio

Attualmente non sono interessato ad una 2080, ma giusto perché ho sì un monitor 4k ma non ho la connessione per reggere uno streaming in 4k e di conseguenza ho puntato su una 2070 per questo.
Nulla toglie, comunque, che una volta si saran decisi di mettermi una fibra più spinta (tipo OpenFiber) potrò pensare al cambio.
E a quel punto venderò la 2070 ad un amico aggiungendo solo la differenza per la 2080!

Diciamo che deve essere "vista" come una configurazione di partenza su cui, magari, riuscire a lavorare negli anni a venire.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Prima di tutto, ciao!
Da qualche settimana dopo aver rimuginato abbastanza ho pensato di passare direttamente a PC dopo eoni su console (erano i tempi di CS:Source, Ultima Online e WoW Vanilla che non impugnavo più mouse e tastiera).
Siccome, però, con l'avvento di Twitch (e Mixer) mi sono affacciato anche su questo mondo oggi mi ritrovo a dover coniugare due grandi passioni in un colpo solo. :)

Ho provato a tirare giù una configurazione che più o meno mi garba, sia in termini hardware sia in termini di tamarraggine (voglio quasi tutto RGB, del case sono innamorato e non posso farci nulla).


CPU: Intel - Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€415.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair - H115i PRO 55.4 CFM Liquid CPU Cooler (€137.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte - Z390 M GAMING Micro ATX LGA1151 Motherboard (€148.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair - Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Samsung - 970 Evo 250 GB M.2-2280 Solid State Drive (€83.82 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital - Blue 4 TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive (€101.66 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI - GeForce RTX 2070 8 GB Video Card (€542.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT - H700i ATX Mid Tower Case (€214.88 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic - FOCUS Plus Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.78 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft - Windows 10 Home OEM 64-bit (€118.89 @ Alternate Italia)
Keyboard: Corsair - K70 RGB MK.2 Wired Gaming Keyboard (€215.60 @ Amazon Italia)
Mouse: Logitech - G502 HERO Wired Optical Mouse

Ho un monitor in 4K (ma del 4K ora come ora non m'importa molto) ed uno a 720p (che userei giusto per discord/OBS) quindi non sono da considerare nella spesa.
Ho messo anche mouse e tastiera, giusto per averli lì sotto portata di mano.

La mia domanda é: con una configurazione simile posso sperare di giocare a titoli come Division 2, Destiny 2 e tutta la roba nuova che uscirà da quì in avanti?
E se volessi una configurazione con AMD?

Sentitevi liberi di consigliarmi davvero, rimanete comunque consci del fatto che non acquisterò il pc in "blocco" ma comprerò di mese in mese a due a due i pezz giusto per dilazionarmi un minimo la spesa (mi sono appena rifatto lo studio con tanto di workstation e devo ammortizzare) quindi vorrei avere una configurazione che, da quì a settembre, non debba variare più di tanto.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
puoi scordarti il 4k, sia come streaming che come gaming con la 2070, cambia anche il monitor con un 2k 60Hz o meglio ancora 1080p a 144Hz per una fluidità maggiore
con l'i7 andrai a fare streaming con la GPU con tutti i limiti del caso, hai comunque una buona qualità video in uscita, se vuoi lavorare su cpu le soluzioni migliori sono l'i9 e il 2700x, quest'ultimo ha un 20% di prestazioni in meno ma ti costa molto meno e puoi riutilizzare il budget per la prossima generazione in uscita, che oltre ad un boost generale pari ad intel, aumenta anche il numero di core (requisito fondamentale per la qualità della streaming)
ulteriore soluzione e quello più utilizzato da chi ci lavora con lo streaming è l'uso di un doppio pc, uno dedicato al gaming i5 + gpu e uno dedicato allo streaming, 2700x + gpu scrausa
 

ZorN_

Nuovo Utente
4
1
puoi scordarti il 4k, sia come streaming che come gaming con la 2070, cambia anche il monitor con un 2k 60Hz o meglio ancora 1080p a 144Hz per una fluidità maggiore
con l'i7 andrai a fare streaming con la GPU con tutti i limiti del caso, hai comunque una buona qualità video in uscita, se vuoi lavorare su cpu le soluzioni migliori sono l'i9 e il 2700x, quest'ultimo ha un 20% di prestazioni in meno ma ti costa molto meno e puoi riutilizzare il budget per la prossima generazione in uscita, che oltre ad un boost generale pari ad intel, aumenta anche il numero di core (requisito fondamentale per la qualità della streaming)
ulteriore soluzione e quello più utilizzato da chi ci lavora con lo streaming è l'uso di un doppio pc, uno dedicato al gaming i5 + gpu e uno dedicato allo streaming, 2700x + gpu scrausa

Come ho detto, per il 4K ora come ora non ho la connessione per poter stremmare e non m'interessa giocarci. Ho il monitor in 4K HDR10 giusto per la One X..
Quindi consigli di buttarsi su un i9 o un Ryzen 2700x?

Come pc per lo streaming, volendo, ho un notebook i7 che non utilizzo più per la produzione musicale/liveset essendo passato a MacBook Pro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Come ho detto, per il 4K ora come ora non ho la connessione per poter stremmare e non m'interessa giocarci. Ho il monitor in 4K HDR10 giusto per la One X..
il massimo che si riesce a streammare con un solo pc è il 1080p e devi avere anche una buona connessione, ma vai tranquillo che anche chi ci campa con lo streaming non va oltre
Quindi consigli di buttarsi su un i9 o un Ryzen 2700x?
ti consiglio più un 2700x per aggiornarlo con la nuova generazione, per fare streaming pesante, che un i9 a fine carriera
Come pc per lo streaming, volendo, ho un notebook i7 che non utilizzo più per la produzione musicale/liveset essendo passato a MacBook Pro.
provalo, mettici obs e segui la guida

 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili