DOMANDA Configurazione PC Gaming (830 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo pc tramite e-key.it e mi rivolgo a voi per raccogliere consigli e pareri riguardo la configurazione da me messa a punto. Non sono un esperto, quindi vorrei sapere in primis se tutti i pezzi siano compatibili e se il prezzo di 830 euro complessivi sia competitivo. Grazie in anticipo.

MoBo: MSI H97 PC MATE S1150 Intel ATX USB3 SATA3 DDR3
CPU: Intel i5 4690
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue 8Gb (2x4Gb) 1600 MHz CL9
Case: iTek Invader R03 Midi Tower ATX
SSD: SanDisk 64Gb SATA3.0 Retail 2.5" 490Mb/s 240Mb/s
Alimentatore: Corsair VS650 650w 80+ ATX (in alternativa con un prezzo superiore di una ventina di euro ci sarebbero XFX Pro Series 650w Core Edition 80+ Bronze oppure Antec TP650C EC 650w 80+ Gold)
VGA: Sapphire Vapor-X Tri-X OC (UEFI) AMD Radeon R9 290 Core 1030MHz GDDR5 5600MHz 4Gb (in alternativa a 25 euro in piu ci sarebbe Gigabyte nVidia GeForce GTX 970 Windforce 3x Core GDDR5 4Gb)

Maserizzatore, HDD e scheda wireless riciclati da un vecchio PC.

Per quanto riguarda il monitor gradirei sapere se questo (gia in mio possesso) andasse bene: ASUS VW193D-B Specs - CNET

Il dissipatore invece, secondo il commesso del negozio sotto casa, non è indispensabile in questa configurazione poichè non è da OC. Se non siete della stessa opinione, quale dissipatore mi consigliate?

Ritenete necessario l'acquisto di ventole per il raffredamento del case?
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Case: assolutamente da cambiare
SSD: o prendi almeno 128GB oppure lo levi per investire in altri componenti. Inoltre il San Disk non è il massimo della qualità
Alimentatore: XFX Pro 650w
VGA: vanno bene entrambe, personalmente preferisco Nvidia

Come monitor non è l'ideale. Con le VGA che hai proposto te, la risoluzione ideale è il FullHD (1920x1080). Inoltre per un buon monitor da gaming è importante il tempo di risposta...l'ideale sarebbe 1 o 2 ms.
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Case: assolutamente da cambiare
SSD: o prendi almeno 128GB oppure lo levi per investire in altri componenti. Inoltre il San Disk non è il massimo della qualità
Alimentatore: XFX Pro 650w
VGA: vanno bene entrambe, personalmente preferisco Nvidia

Come monitor non è l'ideale. Con le VGA che hai proposto te, la risoluzione ideale è il FullHD (1920x1080). Inoltre per un buon monitor da gaming è importante il tempo di risposta...l'ideale sarebbe 1 o 2 ms.

Grazie mille della disponibilità.
Se possibile gradirei ulteriori chiarimenti riguardo l'inefficenza del case e l'inutilitá di un SSD da 64.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Grazie mille della disponibilità.
Se possibile gradirei ulteriori chiarimenti riguardo l'inefficenza del case e l'inutilitá di un SSD da 64.
I case itek sono considerati di bassa qualità perché costruiti male e con materiale di bassa qualità.

Un SSD non conviene a causa del rapporto qualità-prezzo non conveniente. Piuttosto che spendere 45-50 euro, preferisco aggiungere 20 euro e prendere un SSD di dimensione doppia. Inoltre come detto prima, preferirei levare l'SSD e investire quei 45-50 euro in un case migliore
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
I case itek sono considerati di bassa qualità perché costruiti male e con materiale di bassa qualità.

Un SSD non conviene a causa del rapporto qualità-prezzo non conveniente. Piuttosto che spendere 45-50 euro, preferisco aggiungere 20 euro e prendere un SSD di dimensione doppia. Inoltre come detto prima, preferirei levare l'SSD e investire quei 45-50 euro in un case migliore

Che case e monitor (low budget) mi consigli di acquistare? La scheda madre pensi vada bene o vale la pena investire 20 euro in più per una Asrock Fatal1ty?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Che case e monitor (low budget) mi consigli di acquistare? La scheda madre pensi vada bene o vale la pena investire 20 euro in più per una Asrock Fatal1ty?
Come case direi Thermaltake Commander MS-I, Zalman Z11 Neo, Corsair SPEC-03, Corsair Carbide 300R oppure Cooler Master 690III Advanced.
Se dopo aver preso il case ti rimane del budget, lo puoi investire anche su una Asrock Fatil1ty H97 Performance.
Se vuoi un monitor da fullHD con tempo di risposta 1 o 2 ms vedi:
Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI, colore: Nero: Amazon.it: Informatica
AOC e2476VWM6 Monitor: Amazon.it: Elettronica
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Come case direi Thermaltake Commander MS-I, Zalman Z11 Neo, Corsair SPEC-03, Corsair Carbide 300R oppure Cooler Master 690III Advanced.
Se dopo aver preso il case ti rimane del budget, lo puoi investire anche su una Asrock Fatil1ty H97 Performance.
Se vuoi un monitor da fullHD con tempo di risposta 1 o 2 ms vedi:
Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI, colore: Nero: Amazon.it: Informatica
AOC e2476VWM6 Monitor: Amazon.it: Elettronica

Grazie mille ancora, credo che opterò per lo Zalman, economico ed accattivante. Se dovessi decidere di montare una R9 280 anzi che 290 un XFX da 550w basterebbe?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Grazie mille ancora, credo che opterò per lo Zalman, economico ed accattivante. Se dovessi decidere di montare una R9 280 anzi che 290 un XFX da 550w basterebbe?
Si, 550w basterebbero. Ma se ti posso dare un consiglio, è meglio prendere il case meno costoso tra quelli che ti ho consigliato e prendi un i5 4460 (per risparmiare ulteriormente). Poi punti su una 290
 

FrullaBanane

Utente Attivo
502
196
CPU
5800X3D
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
x570 Dark Hero
HDD
Hynix p41 // KinstonSKC3000D
RAM
Tridentz 3200 C14
GPU
6800XT
Audio
SuondBlaster G6
Case
Neo Qube 2
OS
Windows
Come alimentatore modulare potresti guardare anche il CM V550S / V650S. Qualità superiore rispetto al corsair. 550W di qualità reggono senza problemi un 8320+r9 290x, e considerando che in media l'i5 consuma un pizzico in meno stai tranquillissimo. Forse 650W sono l'ideali per l'OC ma senza stai benissimo. Per il case mi raccomando NEO lo z11 altrimenti lo z11 normale o plus sono mal costruiti dentro quindi non ci capano vga di dimensioni abbondanti quindi quasi tutte le triventola.
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Si, 550w basterebbero. Ma se ti posso dare un consiglio, è meglio prendere il case meno costoso tra quelli che ti ho consigliato e prendi un i5 4460 (per risparmiare ulteriormente). Poi punti su una 290
Come alimentatore modulare potresti guardare anche il CM V550S / V650S. Qualità superiore rispetto al corsair. 550W di qualità reggono senza problemi un 8320+r9 290x, e considerando che in media l'i5 consuma un pizzico in meno stai tranquillissimo. Forse 650W sono l'ideali per l'OC ma senza stai benissimo. Per il case mi raccomando NEO lo z11 altrimenti lo z11 normale o plus sono mal costruiti dentro quindi non ci capano vga di dimensioni abbondanti quindi quasi tutte le triventola.
Grazie mille ad entrambi. Che ne pensate di un Corsair Carbide 200r in alternativa allo Zalman Plus che avevo visto e che a quanto pare è mal costruito? O meglio il Thermaltake Commander MS-I? O che ne dite dei BitFenix Neon da 40 euro?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Grazie mille ad entrambi. Che ne pensate di un Corsair Carbide 200r in alternativa allo Zalman Plus che avevo visto e che a quanto pare è mal costruito? O meglio il Thermaltake Commander MS-I? O che ne dite dei BitFenix Neon da 40 euro?
Il 200R oppure il Thermaltake possono andare bene
 

FrullaBanane

Utente Attivo
502
196
CPU
5800X3D
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
x570 Dark Hero
HDD
Hynix p41 // KinstonSKC3000D
RAM
Tridentz 3200 C14
GPU
6800XT
Audio
SuondBlaster G6
Case
Neo Qube 2
OS
Windows
Grazie mille ad entrambi. Che ne pensate di un Corsair Carbide 200r in alternativa allo Zalman Plus che avevo visto e che a quanto pare è mal costruito? O meglio il Thermaltake Commander MS-I? O che ne dite dei BitFenix Neon da 40 euro?
Raijintek Arcaida ti piace? Economico e buono allo stesso tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: miro4991

FrullaBanane

Utente Attivo
502
196
CPU
5800X3D
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
x570 Dark Hero
HDD
Hynix p41 // KinstonSKC3000D
RAM
Tridentz 3200 C14
GPU
6800XT
Audio
SuondBlaster G6
Case
Neo Qube 2
OS
Windows
Costa pochissimo, troppo bello per essere vero. Dov'è la fregatura?

- - - Updated - - -

Pareri sul CM K380?
Personalmente preferirei il raijintek, Non vi è fregatura, è ben qualitativo di materiali, buona aereazione e supporta VGA fino a 40CM. Raijintek è una marca che sembra un po' blanda dal nome, ma sforna ottimi case a buon prezzo e lo stesso discorso vale per i dissipatori, Cerchi un dissipatore max 25€ silenzioso e che faccia bene il suo lavoro? Raijintek aidos o themis
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili