• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC GAMING – Budget 1500 euro

Pubblicità
Se vuoi ti butto giù una configurazione migliore allo stesso prezzo.
L'i7 l'ho scritto sopra in che casi si consiglia.
Io prendere un Antec HCG-620M oppure un Seasonic S12II-620. Costano rispettivamente 100 e 90 euro e sono nettamente migliori di quello citato da te.
Fidati che l'SSD ci entra con quel budget. Hai solo impostato male la configurazione.

- - - Updated - - -

In questo forum non credo. Se per tutti intendi 3-4 persone..gli elementi negativi ci sono ovunque. Se era gente seria non credo.

- ok, se hai voglia prova a fare una configurazione tu!
- per l'alimentatore (scusa l'ignoranza) ma avevo pensato che essendo con certificazione GOLD e completamente modulare, fosse meglio degli altri. Quei due alimentatori che mi hai citato tu perchè sarebbero migliori?
- l'ssd avevo pensato a un samsung da 120 giga, ma non credevo fosse essenziale.

quanto dovrebbe essere "grande" l'alimentatore per poter avere (in futuro) uno sli di 770 o 780?
non è che in futuro mi pentirò di non aver preso un i7 e mi ritroverò con un processore non più all'altezza?

- ok, se hai voglia prova a fare una configurazione tu!
- per l'alimentatore (scusa l'ignoranza) ma avevo pensato che essendo con certificazione GOLD e completamente modulare, fosse meglio degli altri. Quei due alimentatori che mi hai citato tu perchè sarebbero migliori?
- l'ssd avevo pensato a un samsung da 120 giga, ma non credevo fosse essenziale.

quanto dovrebbe essere "grande" l'alimentatore per poter avere (in futuro) uno sli di 770 o 780?
non è che in futuro mi pentirò di non aver preso un i7 e mi ritroverò con un processore non più all'altezza?

Ora te la faccio.
L'alimentatore devi guardare l'affidabilità. La seasonic è la migliore marca. Assieme alla enermax (che costano davvero molto però).
Molto meglio della cooler master, che per carità non è da buttare ma c'è di meglio e a meno prezzo.
Modulare non significa migliore.
L'ssd non è essenziale. Ma con quel budget non metterlo è eresia.
Il wattaggio dovrebbe stare sugli 800 watt per uno sli.
Ma lo sli te lo consiglio solo se usi 2 o 3 monitor.
Se ne usi sempre uno non ha molto senso. Da più problemi che altro.
No non ti pentirai. Quando "morirà" l'I5 4670k morirà anche l'I7 4770k. Sempre riguardo al gaming ovviamente.

@Jackiy Argh mi sono confuso con hwupgrade, errore mio :retard:

Quello che volevo dire però è che spesso non si pensa a lungo termine.

Cpu: I5 4670k --- 200 euro

Mobo: Msi Z87 G45 Gaming --- 120 euro

Gpu: Asus Gtx 780 directcu II --- 420 euro

Ram: Corsair Vengeance LowProfile 2x4Gb 1600(1866)Mhz cl9 --- 75 euro

Hdd: Seagate Barracuda 1Tb 7200 rpm 64mb --- 50 euro

Ssd: Samsung 840 evo 120Gb --- 79 euro

Psu: Seasonic S12II-620w --- 90 euro

Case: Cooler Master 690 III Advanced --- 90 euro

Mast: Samsung SH224BB --- 15 euro

Dissi: Cooler Master Hyper 412s --- 35 euro

Tastiera/Mouse: Cm Storm Devastator: 35 euro

Monitor: Asus VG248QE --- 307 euro su amazon --- Latenza 1ms, Refresh 144Hz

Totale: 1516 euro.

Cpu: I5 4670k --- 200 euro

Mobo: Msi Z87 G45 Gaming --- 120 euro

Gpu: Asus Gtx 780 directcu II --- 420 euro

Ram: Corsair Vengeance LowProfile 2x4Gb 1600(1866)Mhz cl9 --- 75 euro

Hdd: Seagate Barracuda 1Tb 7200 rpm 64mb --- 50 euro

Ssd: Samsung 840 evo 120Gb --- 79 euro

Psu: Seasonic S12II-620w --- 90 euro

Case: Cooler Master 690 III Advanced --- 90 euro

Mast: Samsung SH224BB --- 15 euro

Dissi: Cooler Master Hyper 412s --- 35 euro

Tastiera/Mouse: Cm Storm Devastator: 35 euro

Monitor: Asus VG248QE --- 307 euro su amazon --- Latenza 1ms, Refresh 144Hz

Totale: 1516 euro.

cosi su due piedi non so darti un parere... mi devo informare un po' sui componenti che hai usato... non credevo servissero cosi' tanti cambiamenti alla mia configurazione...

cosi su due piedi non so darti un parere... mi devo informare un po' sui componenti che hai usato... non credevo servissero cosi' tanti cambiamenti alla mia configurazione...

Veramente il parere l'hai chiesto tu :asd:
Comunque la mia è una configurazione che in linea teorica e pratica rispetto alla tua iniziale è migliore sotto tutti i punti di vista.
Quello schermo è uno dei migliori in circolazione. 1 ms di latenza e 144Hz di refresh già dicono tutto. Angolo di visuale altissimo. Possibilità di ruotare lo schermo di 90°. Asus è una delle migliori marche di monitor.
Ti ho infilato un SSD che non avevi messo.
Un dissipatore che non avevi messo.
Una scheda video migliore.
Un alimentatore migliore.
Un case di fascia alta nei MID tower. Non che BEST BUY.
Il tutto con soli 3 euro in più rispetto al prezzo della configurazione da te proposta.

@Jackiy ho alcune domande...
1) un i5 non è meno potente di un i7 e quindi dura meno? che ne so... fra 3 anni il nuovo i5 avrà la potenza di un i7 odierno e quindi io sarei ancora apposto no?
2) 150 euro di differenza tra una gtx 770 e un 780 sono giustificati? non è meglio spenderli in un processore migliore?...
3)l'SSD è realmente cosi' utile? so che rende più veloce l'accensione del pc e l'uso dei programmi... ma di molto?
4) lo schermo è troppo grande da 27? posso tenere lo schermo a circa 50 cm di distanza, è meglio quindi un 24?
5)gli alimentatori che mi hai consigliato tu, come faccio a capire che sono sul serio migliori del mio?

scusa l'insistenza, ma prima di fare un acquisto voglio essere certo di quello che compro...

@Jackiy ho alcune domande...
1) un i5 non è meno potente di un i7 e quindi dura meno? che ne so... fra 3 anni il nuovo i5 avrà la potenza di un i7 odierno e quindi io sarei ancora apposto no?
2) 150 euro di differenza tra una gtx 770 e un 780 sono giustificati? non è meglio spenderli in un processore migliore?...
3)l'SSD è realmente cosi' utile? so che rende più veloce l'accensione del pc e l'uso dei programmi... ma di molto?
4) lo schermo è troppo grande da 27? posso tenere lo schermo a circa 50 cm di distanza, è meglio quindi un 24?
5)gli alimentatori che mi hai consigliato tu, come faccio a capire che sono sul serio migliori del mio?

scusa l'insistenza, ma prima di fare un acquisto voglio essere certo di quello che compro...

Certo puoi farmi tutte le domande che vuoi. Siamo qui per questo. Magari mi pagassero :asd:
Comunque ritornando seri.

1) Sulla carta un I5 è meno potente di un I7. Ma nel gaming sono uguali. Come ti ho già scritto sopra i giochi sfruttano 2 core. Un I5 ne ha 4. Passeranno tantissimi anni prima di sfruttarne 3 o 4. No fra 3 anni il nuovo I5 non sarà potente quanto un I7 odierno. Nel senso che non li puoi paragonare. Sono stati progettati per usi diversi.. Sperando di dirlo per l'ultima volta, un I7 serve solo e soltanto per chi col pc ci lavora.. utilizzando programmi di grafica (nulla a che vedere con i giochi) veramente pesanti, che sfruttano tutti e gli 8 core che un I7 possiede.

2) 150 euro di differenza valgono eccome. Le due schede sono di fascia diversa.. una Gtx 780 è molto più performante. Soprattutto per quanto riguarda il fattore monitor. Nel tuo caso che prenderai minimo un monitor con 120Hz o 144Hz quella scheda sarà perfetta.
Col budget a tua disposizione è la migliore scheda. La gtx 770 si consiglia a chi un budget più limitato.
Assolutamente no, non è meglio spenderli per il procio.. la scheda video ha la precedenza su tutto in un pc da gaming.

3) Non è così utile. Se vuoi risparmiare puoi levarlo perchè non porta prestazioni superiori nel gaming. Ma parliamo di 79 euro che nel tuo budget ci stanno tutti. Se vuoi toglierlo per risparmiare ok. Ma se vuoi levarlo per prendere un I7 fai una scelta sbagliatissima priva di logica

4) 27 pollici penso anch'io che sia grande. Fa male agli occhi se lo tieni troppo vicino. 50 cm di distanza non sono tantissimi. Un 24 pollici è l'ideale per il full HD. E' stato confermato spesso e volentieri in questo forum. Io posseggo un 22 pollici e mi trovo da dio. La soglia varia dai 21 ai 24 pollici. Andare oltre per difetto o eccesso è una scelta personale. Il consiglio è di rimanere in questo range di pollici.

5) Se fai una ricerca, anche fuori da questo forum. Troverai ovunque scritto che gli alimentatori da me citati sono tra i migliori come affidabilità e qualità. Se vuoi risparmiare ci sono gli XFX che sono ottimi anch'essi. Ma col tuo budget va preso l'alimentatore migliore.

@Jackiy
Allora... Se io mi compro un i5 non durerà meno di un i7?
E per esempio se io voglio convertire un film, o iniziare a creare qualche video con programmi come Sony Vegas, non sarò svantaggiato ad avere un i5?
Leggendo su internet ho visto che certi giochi (skyrim, Crysis 3...) utilizzando anche il processore attraverso il multithreading, non è che con il passare del tempo verrà usata sempre di più questa funzione presente nell'i7?
(lo so che sono molto insistente ma porta pazienza....)

@Jackiy
Allora... Se io mi compro un i5 non durerà meno di un i7?
E per esempio se io voglio convertire un film, o iniziare a creare qualche video con programmi come Sony Vegas, non sarò svantaggiato ad avere un i5?
Leggendo su internet ho visto che certi giochi (skyrim, Crysis 3...) utilizzando anche il processore attraverso il multithreading, non è che con il passare del tempo verrà usata sempre di più questa funzione presente nell'i7?
(lo so che sono molto insistente ma porta pazienza....)

Ma che svantaggiato.. ti ripeto. L'I7 lo sfrutti solo con programmi davvero pesanti. Video avanzato.
Si giochi come quelli da te citati traggono profitto da quel procio. Ma 2-3 fps. Mentre con quella scheda video hai molte più prestazioni.
Ripeto se devi rinunciare alla gtx 780 per prendere un i7 fai uno sbaglio.
Poi ovviamente sei libero di comprare ciò che vuoi.
Comunque giusto per buttarti qualche dato.
La Gtx 780 è più veloce di circa il 30% rispetto alla Gtx 770.
Mentre un i7 è circa il 5% più veloce nei giochi.
Ti basta come dato? :asd:

Ultima modifica:
Ma che svantaggiato.. ti ripeto. L'I7 lo sfrutti solo con programmi davvero pesanti. Video avanzato.
Si giochi come quelli da te citati traggono profitto da quel procio. Ma 2-3 fps. Mentre con quella scheda video hai molte più prestazioni.
Ripeto se devi rinunciare alla gtx 780 per prendere un i7 fai uno sbaglio.
Poi ovviamente sei libero di comprare ciò che vuoi.
Comunque giusto per buttarti qualche dato.
La Gtx 780 è più veloce di circa il 30% rispetto alla Gtx 770.
Mentre un i7 è circa il 5% più veloce nei giochi.
Ti basta come dato? :asd:

Con molte più prestazioni intendi 10-15 fps?...

Con molte più prestazioni intendi 10-15 fps?...

Forse non sei molto informato sul comparto prestazionale delle schede video..ma ti dico che quei 10-15 fps in più ti fanno durare la scheda video altri 2 anni prima di abbassare i dettagli..
Mentre un i7 non ti trarrà nessun beneficio ne ora.. ne tanto meno fra 3-4 anni..

Forse non sei molto informato sul comparto prestazionale delle schede video..ma ti dico che quei 10-15 fps in più ti fanno durare la scheda video altri 2 anni prima di abbassare i dettagli..
Mentre un i7 non ti trarrà nessun beneficio ne ora.. ne tanto meno fra 3-4 anni..

E quindi non mi durerà di più prendere un i7 al posto di un i5 giusto? In pratica mi stai dicendo che ad esempio fra 4 anni, che io abbia preso un i5 o un i7 (spendendo di più) sarò costretto a cambiare il processore qualunque esso sia ed avrei buttato via 100 euro in più?

Io pensavo che visto il processore di solito dura molto di più di una scheda video, era meglio spendere più soldi sulla CPU (che dura di più) e spenderne di meno sulla scheda video che avrei cambiato tipo dopo 2 anni... Ma forse mi sbagliavo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro