• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC finale con Ryzen

Pubblicità
ascolta quei tezt prima di tutto sono in 1440p la tua risoluzioenme è molto più alta poi confermano quello che dico, in quanto buona parte dei giochi più pesanti per fare i 60 fps si deve attivare il FG + il DLS, non so se te ne rendio conto ma significa aver un input lag sotto i 30 (cioè ingiocabile)
ah scusa e non sarebbe 2k il g8? cioè non sarebbe 1440p? (vorrei far riferimento a questo https://amzn.eu/d/09RjER4w) come per esempio questo qui che ho linkato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda io lo scorso anno ho avuto la medesima indecisione, non ho voluto spendere 100/130 euro in più per una Ti e alla fine presi una 3060 liscia. Non è la fine del mondo ma su qualche titolo la differenza si sente. Poi ti trovi in un limbo perché comprarla DOPO una 4060ti (che difficilmente si trova sotto le 450) per rimanere in full hd ha poco senso.
intendi la 3060 liscia o la 4060? perchè il problema a me si poneva sul prendere la 4060 LISCIA non 3060

ah scusa e non sarebbe 2k il g8? cioè non sarebbe 1440p? (vorrei far riferimento a questo https://amzn.eu/d/09RjER4w) come per esempio questo qui che ho linkato
no il g8 non è 1440p è un 21:9

èà un 3440x1440 sono 1.287 e rortti in più di pixel da gestire, ma anche se fosse QHD è troppo per quella scheda, lascia perdere i video su you tube che ti confondono
nè la 4060 nè la 4060 ti sono schede ADATTE al QHD semplice, figurarsi il 21:9

no il g8 non è 1440p è un 21:9

èà un 3440x1440 sono 1.287 e rortti in più di pixel da gestire, ma anche se fosse QHD è troppo per quella scheda, lascia perdere i video su you tube che ti confondono
nè la 4060 nè la 4060 ti sono schede ADATTE al QHD semplice, figurarsi il 21:9
grazie a dio che me l'hai detto, sai perchè, perchè in realtà non ho il g8 ma avevo intenzione di comprarlo e adesso ho il g5 che è 16:9, comunque in ogni caso in 1440p giocherei
ascolta quei tezt prima di tutto sono in 1440p la tua risoluzioenme è molto più alta poi confermano quello che dico, in quanto buona parte dei giochi più pesanti per fare i 60 fps si deve attivare il FG + il DLLS, non so se te ne rendi conto ma significa aver un input lag sotto i 30 (cioè ingiocabile)

La piattaforma AM5 è l'unica con il socket ancora supportato Gli upgrade dipendono dal tempo e da te.

Non capisco la seconda da domanda, la build è equilibrata per un full hd con la 4060 ma NON per il tuo monitor con un 3440x1440 21:9 e una 4060 credimi non vai da nessuna parte a meno che non ti piace giocare al rallentatore
mi potresti spiegare meglio le conseguenze di attivare il dlss e fg?

grazie a dio che me l'hai detto, sai perchè, perchè in realtà non ho il g8 ma avevo intenzione di comprarlo e adesso ho il g5 che è 16:9, comunque in ogni caso in 1440p giocherei
giuocheresti male, con una 4060

Se non hai un budget per il QHD per una 4060 devi rassegnarti al full hd o ti pentirai di avere speso 350-450 euro di scheda e non poter giocare bene.

Chiunque su questo forum ti dirà che la 4060 non è adatta a quella risoluzione se non scendendo a grossi compromessi

giuocheresti male, con una 4060

Se non hai un budget per il QHD per una 4060 devi rassegnarti al full hd o ti pentirai di avere speso 350-450 euro di scheda e non poter giocare bene.

Chiunque su questo forum ti dirà che la 4060 non è adatta a quella risoluzione se non scendendo a grossi compromessi
piu che altro io non è che giocherei sempre a titoli con la storia tipo ultimi giochi ma anche giochi in competitive o tranquilli, quindi il fatto è che per esempio se devo giocare ad AC mirage o a valhalla o a forza horizon (che in realta regge al massimo) o a RDR2 ora tralasciando i benchmark che dicono che sto sopra i 60 tutto ad ultra con dlss quality e rtx, al limite abbasso leggermente le grafiche, non so se intendo (prenderei per esempio questo in cui tralasciando stare l'i7 10th e facciamo caso ci stia un ryzen 5 7600x e i 16gb ram 3200mhz che nel mio caso sarebbero 32 al doppio della frequenza, guarda gli fps)

te preferisci 16:9 o 21:9?

Ultima modifica:
piu che altro io non è che giocherei sempre a titoli con la storia tipo ultimi giochi ma anche giochi in competitive o tranquilli, quindi il fatto è che per esempio se devo giocare ad AC mirage o a valhalla o a forza horizon (che in realta regge al massimo) o a RDR2 ora tralasciando i benchmark che dicono che sto sopra i 60 tutto ad ultra con dlss quality e rtx, al limite abbasso leggermente le grafiche, non so se intendo

te preferisci 16:9 o 21:9?
non so come dirtelo la scheda 4060 è una scheda per il full hd non avrebbe senso nè prender eun QHD su quella scheda peggio mi trovo un 21:9

Tu fasi come vuoi ma te ne pentirai un minuito dopo o dovrai scalare in full hd su un monitor QHD cosa possibile per carità, ma non è una scheda da QHD in nessun mondo

non so come dirtelo la scheda 4060 è una scheda per il full hd non avrebbe senso nè prender eun QHD su quella scheda peggio mi trovo un 21:9

Tu fasi come vuoi ma te ne pentirai un minuito dopo o dovrai scalare in full hd su un monitor QHD cosa possibile per carità, ma non è una scheda da QHD in nessun mondo
guarda un attimo il benchmark che ho allegato e poi mi potresti precisare le conseguenze di attivare il dlss?

guarda un attimo il benchmark che ho allegato e poi mi potresti precisare le conseguenze di attivare il dlss?

DLSS è generico come termina il DLSS è uno scaler e non è presente in tutti i giochi.

Il DLSS 3 cioè il frame generator ha bisogno di un frame ALTO e consistente per essere attivato altrimenti avrai un input lag spaventoso anche questo non è presente in tutti i giochi

Lascia stare i video su you tube le prestaizoni della scheda sono queste

in molti giochi in qHD la 4060 fatica a stare sopra i 60

1721770151129.png

e parliamo di giochi VECCHI e senza RTX figurati i giochi nuovi

io ti scoinsiglio con tutte le forze di prendere la 4060 per il QHD come farebbe qualsiasi altra persona di questo forum, ma se vuoi rendertene conto tui stesso non posso impedirtelo

DLSS è generico come termina il DLSS è uno scaler e non è presente in tutti i giochi.

Il DLSS 3 cioè il frame generator ha bisogno di un frame ALTO e consistente per essere attivato altrimenti avrai un input lag spaventoso anche questo non è presente in tutti i giochi

Visualizza allegato 480162

io ti scoinsiglio con tutte le forze di prendere la 4060 per il QHD come farebbe qualsiasi altra persona di questo forum, ma se vuoi rendertene conto tui stesso non posso impedirtelo
io purtroppo ho questa disponibilità, al massimo abbasserò la risoluzione o i dettagli ma come sta scritto appunto la media degli fps di tutti i giochi è 72 fps, solo per dire che in generale tanti framerate in tanti giochi mi vanno benissimo (come anche nel grafico, alcuni di questi sono sui 60 fps o sopra) e ripeto il fatto che non gioco soltanto a questi giochi super potenti ma anche a cose piu leggere, che in 2k vanno alla grande. Più che altro ormai mi sono abituato al 2k e pensa te ho una 1660 super e i5 8500T 16gb di ram, e tanti giochi già vanno bene a cui gioco ovviamente non quelli molto pesanti ma ora faccio un esempio banalissimo, quelli in competitive sono apposto, idem tanti giochi horror/random o anche forza horizon 5 ecc.
dato il punto di restare in 2k, ero tentato in futuro quando si abbassera il prezzo anche di 100/150 euro di prendere allora il g6 nuovo oled perchè sono ossessionato e vorrei troppo avere un monitor oled con quei colori spettacolari, e grazie di avermi detto la cosa della risoluzione senno avrei preso il g8 che poi tutto sommato, il g6 è anche più elegante e pulito

Visualizza allegato 480162

ah nulla toglie poi il fatto che in futuro possa upgradare con le nuove serie 5000 di nvidia che magari saranno meglio e piu abbordabili (es. 5060, 5070) o anche appunto magari in futuro la 4070 che cala di prezzo boh ora faccio solo supposizioni, per la cpu invece si sa con am5 si sta apposto

Ultima modifica:
io purtroppo ho questa disponibilità, al massimo abbasserò la risoluzione o i dettagli ma come sta scritto appunto la media degli fps di tutti i giochi è 72 fps, solo per dire che in generale tanti framerate in tanti giochi mi vanno benissimo (come anche nel grafico, alcuni di questi sono sui 60 fps o sopra) e ripeto il fatto che non gioco soltanto a questi giochi super potenti ma anche a cose piu leggere, che in 2k vanno alla grande. Più che altro ormai mi sono abituato al 2k e pensa te ho una 1660 super e i5 8500T 16gb di ram, e tanti giochi già vanno bene a cui gioco ovviamente non quelli molto pesanti ma ora faccio un esempio banalissimo, quelli in competitive sono apposto, idem tanti giochi horror/random o anche forza horizon 5 ecc.
dato il punto di restare in 2k, ero tentato in futuro quando si abbassera il prezzo anche di 100/150 euro di prendere allora il g6 nuovo oled perchè sono ossessionato e vorrei troppo avere un monitor oled con quei colori spettacolari, e grazie di avermi detto la cosa della risoluzione senno avrei preso il g8 che poi tutto sommato, il g6 è anche più elegante e pulito

ah nulla toglie poi il fatto che in futuro possa upgradare con le nuove serie 5000 di nvidia che magari saranno meglio e piu abbordabili (es. 5060, 5070) o anche appunto magari in futuro la 4070 che cala di prezzo boh ora faccio solo supposizioni, per la cpu invece si sa con am5 si sta apposto
le n7uopve schede non saranno più abordabili

la media di 72 è pessima non hai capito il grafico

La media è di 72 perchè 1 gioco (doom) che è molto leggero fa 180 fps

Su 20 giochi in QHD ne hai più della metà che non arriva nemmeno a 60 e si tratta dio giochi piuttosto vecchi figurati i nuovi

La cosa più semplice è prendere un Full HD o giocare in full hd

le n7uopve schede non saranno più abordabili

la media di 72 è pessima non hai capito il grafico

La media è di 72 perchè 1 gioco (doom) che è molto leggero fa 180 fps

Su 20 giochi in QHD ne hai più della metà che non arriva nemmeno a 60 e si tratta dio giochi piuttosto vecchi figurati i nuovi

La cosa più semplice è prendere un Full HD o giocare in full hd
4070 ventus è buona?

no è una delle peggiori devi prendere una 4070 super

no è una delle peggiori devi prendere una 4070 super

tornando alla build principale
4060 ti msi gaming x slim è buona? vorrei prendere quella oppure quella dell'asus tuf gaming

stavo sfogliando e ho visto una 3070 ti della zotac gaming e dell’asus tuf gaming usate allo stesso prezzo della 4060 ti, sono meglio? per quanto riguarda il consumo mi sa che consumano un po’ di piu ma in ogni caso tralasciando stare quello sono piu potenti? conviene? per il bottleneck con il ryzen 5?

poi ho visto una 3080 a 522 euro usata ma da quanto ho capito a quel punto converrebbe farsi la 4070 a quel prezzo o sbaglio? (oltre a cambiare cpu) poi la 3080 consuma 390W (un botto)

in ogni caso continuando a vedere benchmark ho visto che la 4060 ti con il dlss 3.0 va una bomba

una domanda, qual è il fattore che aumenta di piu l’input lag tra il dlss 3.0 e l’fg? perche per esempio nel caso della 3070 ti si ha soltanto il dlss 3.0 senza fg se non sbaglio

ah vorrei aggiungere che ho visto anche il lavoro che fa nvidia reflex nel ridurre l’input lag, poi ovviamente la questione è che la potenza della scheda video la andrei ad usare su giochi singleplayer dove se ci fosse un pochino di input lag mi fregherebbe poco, mentre in competitive usando le grafiche basse non andrei neanche ad attivarlo il dlss e starei ovviamente apposto

in ogni caso, sarei puntato più sulla 4060 ti anche per il fatto che la prendo nuova, poi dimmi te (piu che altro la scelta è su 4060 ti e 3070 ti, e sto contando anche molto il fattore frame generation dato che ne farei uso anche a costo di input lag (poi ci sta nvidia reflex che aiuta)

Ultima modifica:
prima che apri un altra discussione at minchiam

Salve a tutti dopo tanti consigli ecc sono arrivato a poter comprare la 4070 (non la super purtroppo) che comunque regge molto bene il 1440p (per il resto, qualsiasi cosa o userei il dlss/fg a costo di input lag, dato che lo attiverei nei single player)

volevo solo che mi controllaste questa configurazione

AMD Processore Ryzen 7 7800X3D
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
ZOTAC GAMING GeForce RTX4070 (per il prezzo, 570 euro riesco ad arrivarci, non di più)
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz
Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Corsair Rm850X 80 Plus Gold
CORSAIR 3000D RGB AIRFLOW
ram risparmi 15€
SSD risparmi 11€
mobo risparmi 32€
alimentatore risparmi 22€

totale risparmiato 80€, i 570€ della gpu diventano 650€, ci prendi una dual 4070 super o una inno3D e ci risparmi
se poi vuoi dare priorità alle lucine e al brand, li devi cambiare la testa non le componenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro