DOMANDA Configurazione PC Desktop per CAD 2D/3D, render e fotoritocco.

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Secondo me puoi prenderti questo case:

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero

e scegliere questo alimentotore:

Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold


Risparmiando poco ma senza perdere in qualità... anzi ;)




Grazie per i consigli.

Ho verificato però che il case Corsair in versione "windowed" costa quanto lo Z12 Plus, mentre in versione "base" costa meno, ma ad occhio mi sembra meno "accessoriato"... 2 usb 2.0 vs 2 usb 2.0 + 2 usb 3.0 dello zalman... 2 ventole vs 3... ecc... mi sbaglio???

Per quanto riguarda l'alimentatore... l'XFX TS 550W essendo un "Gold" costa più del 650W "Bronze", peraltro non modulare :-(

Cosa mi dite del Thermaltake Berlin 630W??? Costa decisamente meno dell'XFX 650W... dove sta il trucco?!?!

...e tra Crucial MX100 e Samsung Evo???


Altro dubbio... quali differenze tra la Gigabyte GA-H97-D3H e la Gigabyte GA-H97-HD3???



Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Mi scuso per l'insistenza, ma dopo aver spulciato listini e discussioni ho stilato un elenco di componenti dal quale "pescare" per comporre il mio prossimo pc.
Sperando che la tabella allegata possa essere d'aiuto ad altri "indecisi", chiedo cortesemente un ultimo consiglio ai Guru del forum su come comporre il... puzzle???

Configurazione PC.jpg

Grazie.
 

mirko04

Utente Attivo
859
122
Se devi scegliere tra questi pezzi io farei:
-Carbide 400
-XFX TS
-GA-H97-D3H
-4790
-412S(ma se non fai OC ne basta uno anche da meno o anche neinte se il rumre di quello stock non ti da fastidio, che cmq non è eccessivo)
-Crucial Ballistix
-GPU non saprei
-M550
-WD Blue
-Mast uno vale l'altro, quello che costa meno
-Card Reader uno vale l'altro, quello che costa meno
-SO Win 8.1

Tutto da E-key a parte ram e hdd ma ce ne sono di equivalenti(l'hdd c'è mi sembra), siamo sui 1000€ e qualcosina a cui aggiungere la scheda video
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Stessa cosa che ti hanno detto, ma non spenderei molto per il case...

un Carbide 200R non ti va bene?

altrimenti prendi il 230T indicato...

Ram anche 1600mhz va bene ;)

Se puoi la W5000 sarebbe un must, altrimenti la V4900 :)
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Se devi scegliere tra questi pezzi io farei:
-Carbide 400
-XFX TS
-GA-H97-D3H
-4790
-412S(ma se non fai OC ne basta uno anche da meno o anche neinte se il rumre di quello stock non ti da fastidio, che cmq non è eccessivo)
-Crucial Ballistix
-GPU non saprei
-M550
-WD Blue
-Mast uno vale l'altro, quello che costa meno
-Card Reader uno vale l'altro, quello che costa meno
-SO Win 8.1

Tutto da E-key a parte ram e hdd ma ce ne sono di equivalenti(l'hdd c'è mi sembra), siamo sui 1000€ e qualcosina a cui aggiungere la scheda video


Grazie Mirko04 per la risposta.

Per l'alimentatore pensavo di rimanere sul XXB9 per via della semi-modularità... pur perdendo la certificazione Gold. Follia???

Per la scheda madre avevo optato proprio per la GigaByte... rimane il dubbio sulla differenza D3H / HD3????



Stessa cosa che ti hanno detto, ma non spenderei molto per il case...

un Carbide 200R non ti va bene?

altrimenti prendi il 230T indicato...

Ram anche 1600mhz va bene ;)

Se puoi la W5000 sarebbe un must, altrimenti la V4900 :)


Grazie McKenzie per le dritte.

La scelta della W5000 (credo condivisa anche da Sevenbreads :-)) mi intriga parecchio... c'è un annuncio sulla baya di un venditore "tetesco" che la mette a 325+18s.s.... fidarsi??!?!?!?! :grat:
Limare qua e là per passare alla W5000 comunque sarebbe, secondo te, un'opzione da considerare concretamente quindi???

Come vedi lo Zalman Z3? Ancora più economico del 230T...

Grazie.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Come lo Z5 sono case economici ma completi e fatti bene ;)

Come alimentatori di molto economici ci sono i thermaltake hamburg o berlin...

non so come sia il tizio di ebay ma prenderei da un negozio se fosse per me ;)

- - - Updated - - -

Le schede madre si differenziano principalmente per questo:

D3H


AUDIO Realtek® ALC1150

LAN Intel® GbE LAN chip

Connettori interni

3 x PCI slots


  • 1 x SATA Express connector
  • 1 x M.2 PCIe connector
  • (M.2, SATA Express, and SATA3 4/5 connectors can only be used one at a time. The SATA3 4/5 connectors will become unavailable when an M.2 SSD is installed.)
  • (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe SSD support)



  • 1 x water cooling fan header (CPU_OPT)
  • 1 x SATA Express connectorŠ
  • 1 x M.2 PCIe connector
  • Connettore Trusted Platform Module (TPM)

HD3


AUDIO Realtek® ALC887

LAN Realtek® GbE LAN chip

Connettori interni

2 x PCI slots

1 x Connettore per porta Parallela


Tutto il resto è uguale... come puoi vedere ha D3H ha alcune cose in più che forse possono interessarti!
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Come lo Z5 sono case economici ma completi e fatti bene ;)

Come alimentatori di molto economici ci sono i thermaltake hamburg o berlin...

non so come sia il tizio di ebay ma prenderei da un negozio se fosse per me ;)

- - - Updated - - -

Le schede madre si differenziano principalmente per questo:
[...]

Tutto il resto è uguale... come puoi vedere ha D3H ha alcune cose in più che forse possono interessarti!


Pensavo infatti allo Zalman Z3 per il costo e lo spazio interno; per l'alimentatore invece pensavo di mantenere comunque una certificazione Bronze.

Quindi... provo a riformulare...

1. Case Zalman Z3;
2. Alimentatore XFX 650W Black Edition (XXB9) Broze 80+;
3. Scheda madre ASRock H97 Pro4;
4. CPU Intel 1150 i7-4790;
5. Dissipatore CM Hyper T4;
6. RAM DDR3 HyperX Fury Memory 16GB 1866Mhz;
7. SSD Samsung 840 Evo 250GB;
8. HD Interno Seagate 3,5" 2TB Barracuda;
9. Masterizzatore DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE;

Per la scheda video... Aiuto!!!!... risparmio e sto sulla pro base (Firepro V4900)... spendo qualcosa in più e vado sulla consumer (Sapphire Vapor-X R9 280X)... mi rovino e vado sulla W5000?????????


PS: oggi è arrivato l'AOC 2757... bellissimo! Splendido!!... per altri commenti aspetto di usarlo un po'...
Cmq grazie per i consigli!!!
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Visto che hai un buon monitor puoi tirare un pochino all'osso il pc per una super scheda video come la W5000...

Nel caso come SSD trovi quello a costo minore fra crucial M500 ed MX100, come dissipatore un raijintek themis e come alimentatore appunto un thermaltake hamburg oppure un Cooler Master B500 o anche un be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver
 

mirko04

Utente Attivo
859
122
Concordo
-valuta se come ssd ti basta il 120
-come ali(NON modulari) basta anche l'xfx 550, evga 500b/600b, Antec 520. l'evga 500b anche se è solo bronze e non modulare è molto buono
-come dissi concordo per il raijintek themis

Poi considerazione da fare, se il pc ti deve durare tanti anni e magari ci guadagni anche con il pc allora fai uno sforzo in più(economicamente parlando) e vai sia con la configurazione che hai postato sia con la vga più costosa
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Grazie ad entrambi per i consigli.

Ad essere sincero... ad eccezione di alcuni "dettagli" (cpu K/liscia, dissipatore, marca SSD, marca RAM, ecc.) per i quali il budget non costituisce un problema (il pc per me è un bene strumentale oggetto di detrazione fiscale) l'unico dubbio che mi assale è relativo, come detto, alla scheda video, dal momento che attualmente il mio lavoro non mi porta ad utilizzare, se non sporadicamente e per lavori abbastanza semplici, sw di modellazione 3D e rendering, dove le varie schede pro danno il meglio; per questo motivo avevo considerato la R9 280/280x... che comunque mi porterebbe a risparmiare più di 100€ ;-)
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Ok se il tuo utilizzo è sporadico allora le cose cambiano!

MEglio investire sul pc e prenderti una V4900 come scheda video ;) Che è un'ottima proposta egualmente!
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Ok se il tuo utilizzo è sporadico allora le cose cambiano!

MEglio investire sul pc e prenderti una V4900 come scheda video ;) Che è un'ottima proposta egualmente!


Ehm... con la V4900 risparmierei più di 200€ rispetto alla W5000... a questo punto non sarebbe più opportuno passare ad una consumer più performante, come appunto la R9 280X?
Scusatemi, ma continuo a leggere pareri contrastanti sulle pro e questo mi confonde non poco.
Dove una 280x potrebbe essere inferiore ad una V4900... e viceversa???

Grazie
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Tu con il pc non ci giochi per cui una scheda video professionale al vedo com soluzione migliore... ora in base al budget ed alle esigenze scegli quale può essere la migliore...

rileggi la prima pagina della discussione e casomai chiedi lumi a
@sevenbreads e @LordNight che si sono letti tutte le specifiche dei programmi che usi e sapranno consigliarti al meglio!

P.S. Ricorda quali sono le versioni dei programmi che usi e che tipo di lavoro ci fai principalmente.

Come monitor l'AOC i2757fm è un AH-IPS 6bit+FRC = 8bit
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!