DOMANDA Configurazione PC Desktop per CAD 2D/3D, render e fotoritocco.

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
io personalmente rimarrei su i7 + vga entry level, certamente una quadro k2000 (così come una firepro w5000) sarebbe un salto di livello notevole ma significa perdere un 15-20% sul processore e spendere comunque di più (costano 350-400 euro), avrebbe senso solo se lo scopo primario fosse il rendering
sono d'accordo con te, infatti è proprio l'utilizzo che ho supposto nel post in cui ho proposto l'i5, e mi è sembrato di capire che fosse così, nel caso in cui l'editing sia preponderante rimarrei su i7 e entry level...
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
la partitella ci esce ma considerando la bassa qualità l'accoppiata xbox+divano mi sembra più allettante

Promossi XBOX & Divano!!! :rock:




Per il carico sulla cpu che hai con i programmi che utilizzi di più (sempre se nel tuo workflow sia più importante il lato CAD/Render rispetto al lato photo-graphic editing) non ci dovrebbero essere differenze importanti...
Per la mobo perfetto così allora :sisi:
Se avessi un po' di flessibilità nel budget andrei su una k4000 che per 200€ in più li vale tutti!!!

io personalmente rimarrei su i7 + vga entry level, certamente una quadro k2000 (così come una firepro w5000) sarebbe un salto di livello notevole ma significa perdere un 15-20% sul processore e spendere comunque di più (costano 350-400 euro), avrebbe senso solo se lo scopo primario fosse il rendering


Grazie mille per i consigli.

Tenendo conto delle vostre indicazioni e considerando il tipo di lavoro che sto svolgendo in questo periodo, credo che la soluzione ottimale, al momento, sia quella di configurare una "base" (mobo + cpu + ram) di alto livello, integrandola con una vga entry level (la consigliata da Sevenbreads... Firepro V4900). In seguito potrei così implementare le caratteristiche del pc "solo" sostituendo (o affiancando) la vga. Inoltre la scelta della V4900 deriva anche dalla constatazione che tra questa ed il modello successivo (la V5900) c'è una sostanziale differenza di prezzo... 150€ vs 400€!!! ...non esiste uno step intermedio!?!!?

Consultando un altro shop on-line (di cui però devo verificare l'affidabilità) che mi sembra applichi dei prezzi veramente convenienti, ho riscritto la "lista della spesa"...

1 - Case Midi-Tower Zalman Z11 Plus - €59,97
2 - Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W - €67,13
3 - Scheda Madre AsRock H87 Pro4 - € 59,70
4 - CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed - €241,98
5 - Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo - €19,10
6 - RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro CMY16GX3M2A1600C9R 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP - €125,46
7 - Scheda Video Sapphire Amd Firepro V4900 1gb Ddr5 Pci-ex16 Dl-dvi 2xdp Retail - €150,00
8 - SSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 - €65,20
9 - Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - €45,82
10 - Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA - €15,86

Per un totale di € 850,22... che mi sembra un ottimo prezzo per una macchina simile!!!???!!!???

Cosa ne dite?

Grazie
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
purtroppo nelle schede video professionali la differenza tra una fascia e l'altra è di circa 200-250 euro

considerati i consumi del pc puoi risparmiare sull'alimentatore, andrebbe bene anche un xfx da 450W
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Tenendo conto delle vostre indicazioni e considerando il tipo di lavoro che sto svolgendo in questo periodo, credo che la soluzione ottimale, al momento, sia quella di configurare una "base" (mobo + cpu + ram) di alto livello, integrandola con una vga entry level (la consigliata da Sevenbreads... Firepro V4900). In seguito potrei così implementare le caratteristiche del pc "solo" sostituendo (o affiancando) la vga.
La cosa importante che devi valutare prima di effettuare la scelta definitiva è che tipo di render-tool andrai ad utilizzare, se utilizzerai un cpu-based allora sicuramente la tua scelta è la migliore, andando ad utilizzare la VGA solo in viewport...se invece sei intenzionato ad utilizzare un tool che utilizza accellerazione cuda od opencl scegli in base a questo, tenendo presente che una entry-level in questo caso si rivela altamente inefficace. Se mi dici i nomi dei software che utilizzerai e la versione potrei darti una mano :)
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
purtroppo nelle schede video professionali la differenza tra una fascia e l'altra è di circa 200-250 euro

considerati i consumi del pc puoi risparmiare sull'alimentatore, andrebbe bene anche un xfx da 450W

Ho visto una comparativa tra schede video consumer e professionali... non è che le seconde abbiano surclassato le prime... in considerazione anche della differenza di prezzo... :grat:

Tra il 450w ed il 650w su Taocomputer (spero si possano indicare gli shop... altrimenti scusatemi e tagliate il msg!) ci sono 27€ di differenza... forse sarebbe comunque il caso di prendere il 650w nell'ottica di implementazioni successive?!?!?


La cosa importante che devi valutare prima di effettuare la scelta definitiva è che tipo di render-tool andrai ad utilizzare, se utilizzerai un cpu-based allora sicuramente la tua scelta è la migliore, andando ad utilizzare la VGA solo in viewport...se invece sei intenzionato ad utilizzare un tool che utilizza accellerazione cuda od opencl scegli in base a questo, tenendo presente che una entry-level in questo caso si rivela altamente inefficace. Se mi dici i nomi dei software che utilizzerai e la versione potrei darti una mano :)

Per ulteriormente dettagliare l'uso che al momento sto facendo del mio attuale notebook, posso così suddividerlo:

- 25% AutoCAD 2D;
- 15% AutoCAD 3D;
- 5% 3D Studio Max
- 15% ArchiCAD;
- 5% Artlantis;
- 15% Photoshop;
- 5% Illustrator;
- 10% word/excel;
- 5% ecc...

Firepro??? Quadro??? Consumer???

...e l'opzione doppia scheda video... magari da aggiungere in un secondo momento... collegando a ciascuna un monitor?!?!?!
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Io andrei di i5 4670 e r9 280x dovresti starci coi prezzi ;)


Torniamo quindi alla prima configurazione, ma con processore meno spinto (i5 vs i7) e scheda video più aggressiva (280x vs 270x)???
Come mai?

Cosa mi dite inoltre di quello shop on-line?
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Torniamo quindi alla prima configurazione???
Processore meno spinto (i5 vs i7) e scheda video più aggressiva (280x vs 270x)???
Come mai?

Cosa mi dite inoltre di quello shop on-line?

Si io andrei così perché i programmi da te citati supportano tutti l'accellerazione opencl ed è molto conveniente in termini prestazionali spendere lì piuttosto che sulla cpu (che comunque non è affatto da buttare). Visto che non utilizzi principalmente programmi di render, ma soprattutto cad 2d e 3d, una buona consumer è da preferire, anche con i filtri in photoshop, l'unico programma penalizzato è illustrator, ma l'utilizzo è minimo ed immagino per lavori non troppo impegnativi...
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Si io andrei così perché i programmi da te citati supportano tutti l'accellerazione opencl ed è molto conveniente in termini prestazionali spendere lì piuttosto che sulla cpu (che comunque non è affatto da buttare). Visto che non utilizzi principalmente programmi di render, ma soprattutto cad 2d e 3d, una buona consumer è da preferire, anche con i filtri in photoshop, l'unico programma penalizzato è illustrator, ma l'utilizzo è minimo ed immagino per lavori non troppo impegnativi...


Ti ringrazio per le dritte.
Solo per curiosità... dettata dall'ignoranza in materia... perchè R9 280x e non GTX"equalcosa"???
Simpatia o motivazioni tecniche?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ti ringrazio per le dritte.
Solo per curiosità... dettata dall'ignoranza in materia... perchè R9 280x e non GTX"equalcosa"???
Simpatia o motivazioni tecniche?

Le AMD hanno un miglior rapporto prezzo/prestazioni e nell'utilizzo che hai postato non ci sono applicazioni che fanno uso di accelerazione cuda-based, quindi non c'è motivo di spendere di più per avere una nVidia; a meno che tu non abbia voglia/possibilità di spendere di più, allora ci sarebbe l'opzione gtx780, ma parliamo di una fascia di prezzo diversa...
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Le AMD hanno un miglior rapporto prezzo/prestazioni e nell'utilizzo che hai postato non ci sono applicazioni che fanno uso di accelerazione cuda-based, quindi non c'è motivo di spendere di più per avere una nVidia; a meno che tu non abbia voglia/possibilità di spendere di più, allora ci sarebbe l'opzione gtx780, ma parliamo di una fascia di prezzo diversa...


Quale di queste è la migliore, indipendentemente dal prezzo?

- XFX R9 280X 3GB DD DDR5, 2xDVI, HDMI, 2xm-DP, 2S [R9-280X-TDFD] € 241,70
- XFX Black DD R9 280X 3GB DDR5,2xDVI,HDMI,2xm-DP,2S [R9-280X-TDBD] € 251,91
- Sapphire R9 280X 3GB GDDR5, HDMI, 2xDVI, DP Dual-X, 2S [11221-00-20G] € 242,85
- PCX Asus R9 280X-DC2T-3GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [90YV0500-M0NA00] € 253,89


Credo quella Asus!?!?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
a me la configurazione piace, la suddivisione del budget è molto razionale e mirato. per salvare capra e cavoli con l'utilizzo grafico e gaming potresti optare per la precedente serie grafica della amd e applicare la softmod a firegl.
guarda qui.
AMD Firepro Modded Drivers (13.152.4-WHQL) for Radeon Cards 11/22/2013

Io sconsiglio di comprare una scheda contando di utilizzare una mod...può andar bene nel caso già la si possegga, ma acquistarla appositamente mi sento di sconsigliarlo, però non ho esperienze dirette.

Per quanto riguarda la scheda io andrei con Sapphire o con la Asus, se riesci a trovare ad un buon prezzo la tri-x ti consiglio quella :)
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Come detto in altra discussione, dopo avervi rotto le scatole per un po' con le mie perplessità... per motivi vari non ho effettuato l'acquisto del pc che mi avevate aiutato a configurare.

Per questo motivo sono qui a riesumare questa discussione ed a sottoporvi una nuova configurazione basata sui consigli che già mi avevate dato, tenendo conto anche delle nuove componenti che hanno rimpiazzato "pezzi" precedentemente presi in considerazione.

Nel frattempo ho leggermente rivisto il mio budget (+/- € 1000 escluso monitor) ed ho optato per l'utilizzo di un singolo (ma grande) display in luogo dei due che in precedenza avevo considerato.

Per quanto riguarda l'utilizzo, per comodità, vi riporto...

- 25% AutoCAD 2D;
- 15% AutoCAD 3D;
- 5% 3D Studio Max
- 15% ArchiCAD;
- 5% Artlantis;
- 15% Photoshop;
- 5% Illustrator;
- 10% word/excel;
- 5% ecc...

La lista della spesa, al momento, comprende:

Case Midi-Tower Zalman Z12 Plus - € 77,00
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W - € 79,00
Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H - € 96,03
CPU Intel 1150 i7-4790 - € 276,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S - € 38,20
RAM DDR3 HyperX Fury Memory 16GB 1866Mhz - € 137,40
Scheda Video Sapphire Amd Firepro V4900 - € 164,00
SSD Samsung 840 Evo 250GB - € 103,94
Hard Disk Interno WESTERN DIGITAL 3.5" 1TB - € 47,03
Masterizzatore Interno DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE - € 14,70
Card Reader CSL - € 25,17

Totale PC: € 1.058,47 + Monitor AOC I2757FM LCD 27" - € 222,51

Cosa cambiereste? Dove eventualmente si potrebbe "limare" qualcosina?

Per il SO devo verificare la validità/sfruttabilità per un'installazione pulita del product key di Win8 acquistato come aggiornamento al lancio a € 29,00... ho letto pareri discordanti al riguardo; qualcuno potrebbe darmi una dritta su dove trovare notizie "attendibili" in merito?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Secondo me puoi prenderti questo case:

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero

e scegliere questo alimentotore:

Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold


Risparmiando poco ma senza perdere in qualità... anzi ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili