Configurazione pc da casa

Pubblicità

ceck21

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, voglio assemblare un pc da usare in casa, molto economico, semplicemente da tenere in sala collegato alla tv per scaricare ,guardare film e navigare. Avrei pensato a questa configurazione:
Scheda madre Asrock B75M-DGS R2.0
Processore Intel i3-3240
Ram ddr3 gskill nsf3-10600cl9d-4gbns 1333MHz 4gb
HD toshiba 1Tb 7200rpm 32mb sata3

Volevo chiedervi se può andare bene per quello che devo fare ed inoltre volevo un consiglio riguardo al processore, per risparmiare avevo pensato anche di usare un AMD che peraltro ha una migliore grafica ma non vorrei che le prestazioni fossero tropo scarse.Accetto ben volentieri tutti i consigli. Grazie

ma no figurati..per quello che devi farci, questa APU
CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed
sarebbe già ottima..e costa una 20ina di euro meno dell'i3..;)

Grazie per la risposta, terro' molto in considerazione il tuo consiglio, ma, per curiosità, l'i3 andrebbe bene come discorso di grafica?

Se non ci giochi va bene tutto ;).
Io ti consiglio di risparmiare prendendo un a8 o un pentium.

Direi di no ;)
L'A8 va benissimo, CPU QuadCore (ovviamente non paragonabile ad un buon i5/i7, giusto per informare di non "illudersi" vedendo "QuadCore") ed una GPU comunque valida per attività da ufficio.

Discorso diverso per il Pentium, su cui non sarei proprio sicuro sulla GPU. Ok, non è un PC da gaming, e per questo la CPU del Pentium andrebbe benino (multitasking leggero, con "Due Core" e quindi "Due Threads" non ci si fa molto in multitasking), ma la GPU è veramente troppo poco, e non mi riferisco al gaming oppure ad attività grafiche. Io penso che la GPU integrata nel Pentium non sia sufficiente neanche per far visualizzare un video in HD/FullHD in maniera decente (per esempio su YouTube) ;)

La GPU integrata nell'i3 4330 (quarta generazione, non terza) invece, pur non essendo assolutamente adatta al gaming, dovrebbe riuscire a far "girare" in maniera fluida i video in HD/FullHD senza troppi problemi, e gestirebbe molto meglio il Multitasking rispetto al Pentium, visto che dispone della tecnologia "Intel Hyper-Threading"

- - - Updated - - -

Ram ddr3 gskill nsf3-10600cl9d-4gbns 1333MHz 4gb

Ah, ovviamente sfruttando una GPU integrata nella CPU è consigliabile aumentare la capienza (e semmai la frequenza) delle RAM (se è possibile, cioè se è compatibile con gli altri componenti)

Ultima modifica da un moderatore:
L'a8 è una via di mezzo perfetta tra un Pentium e un i3 ;)
Buona VGA integrata(e non intendo solo per potenza, basta vedere il frame time di una intel hd per rendersi conto del pessimo supporto driver),in mt ne ha quasi come l'i3,anche se in st perde un po' non è nemmeno cosi indietro.

Ultima modifica:
Che dite? Manco i video full hd? Ci sono video su youtube dove con la intel hd graphics del pentium g3220 ci giocano a world of tanks in full hd dettagli minimi ad una trentina di fps. Spero non siano baggianate, infatti ho ordinato già questo processore e domani mi arriva, e io avevo proprio intenzione di giocarci a world of tanks e spero riesca ad impostare su dettagli bassi ma di poterci giocare comunque bene! Al massimo lo rimando indietro e senza stare a cambiare tutta la scheda madre per un a8 faccio direttamente l'upgrade ad un i3.
Come processore comunque è buonissimo per un uso home! Quando lo monterò sarò in grado di consigliarlo (il pentium) oppure vi dirò che è meglio passare ad amd perché già l'i3 costa allora se non va prendevo direttamente quello!
speriamo bene!

Se pensi di giocarci con la vga integrata del pentium, beh, tanti auguri!
Seriamente, una dedicata da 40 euro come una gt 620 o una 6570(che sono al pari dell'integrata di un a8-a10) sono molto ma molto più veloci dell'intel hd del pentium, eppure i giochi in full hd faticano molto, e non sto parlando di giochi come battlefield, ma lol e team fortress 2.
Poi ci sono anche problemi di driver, il supporto fa pietà, vengono rilasciati ogni morte di papa, l'ottimizzazione è vicina allo zero per i giochi, e se anche la potenza bastasse, il pessimo frame time offrirebbe un esperienza non ottimale.
Guardate questo bench con una hd 4600,HD Graphics 4600: Battlefield 3 - The Core i7-4770K Review: Haswell Is Faster; Desktop Enthusiasts Yawn
Per rendersi conto che se anche la potenza ci sia per giochicchiare, il supporto driver non lo permetta.
Però per vederci i film va bene, ma già come andiamo un attimino oltre a questo, si iniziano a vedere le prime difficoltà.

- - - Updated - - -

Ah, una piccola nota, l'integrata del pentium è l'intel hd, non l'intel hd 4600.
La differenza è molto marcata, dato che la prima è 1/3 della seconda.

No per i film va bene, provato su una Intel HD 3000.

Bho, io ho provato un "Intel Pentium G3420" da un mio amico, ed un video su Youtube il FullHD veniva riprodotto con dei lag evidenti... (Windows 7 64Bit, 8GB di RAM, nessuna attività in background...)

Forse quell'esemplare è difettoso? (driver aggiornato)

Infatti, essendo la hd graphics 1/3 della hd graphics 4600, riuscirò perfettamente a giocare a world of tanks che non è paragonabile a battlefield. Poi adesso ho una 8600gt che dovrebbe essere più o meno sullo stesso livello, apparte il fatto che usa la memoria dedicata.
ora gioco con quella scheda su dettagli medio bassi in 1440x900 a 30 fps, ma con playonlinux, dato che non mi fa windows. Sono sicuro che con 1440x900 su dettagli bassi farò 20-30 fps. (Windows 7)
sono fiducioso!

- - - Updated - - -

Quindi i video in full hd ci voleranno!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro