DOMANDA Configurazione PC Celeron

Pubblicità

signormorte_

Utente Attivo
Messaggi
193
Reazioni
6
Punteggio
36
Ciao tutti :luxhello:, mi potreste consigliare una configurazione con un Celeron? mi serve per un mio amico che lo deve usare solo per cose tipo office, power point e altri programmi per la scuola
 
Ultima modifica:
Ciao tutti :luxhello:, mi potreste consigliare una configurazione con un Celeron? mi serve per un mio amico che lo deve usare solo per cose tipo office, power point e altri programmi per la scuola
I Celeron, attualmente, sono appunto le CPU Pentium serie G. Sono appena usciti quelli di ultima generazione Coffelake G5xxx per chipset 370. Sono CPU dual core con Hyperthreading (4 threads) molto economiche e dalle buone performance.

Siccome servirà la RAM ddr4 che costa uno sproposito, per spendere così poco forse ti conviene orientarti sull'usato e cercare blocco completo (CPU+mobo+RAM) Ivy bridge o Sandy bridge (serie 3000 o 2000) oppure AMD Athlon x4 che vanno uguali in quanto a performance.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il Pentium G4600 e l'i5 2400 hanno prestazioni pressoché equivalenti: http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Pentium-G4600-vs-Intel-Core-i5-2400/3894vs803

Quel sito non è proprio attendibile.

Però il G4600 socket 1151 è inferiore ai Pentium G serie 5000 socket 1151 v2, non conviene a livello economico, è defunto l' anno scorso visto insieme a tutta la piattaforma socket 1151, non è compatibile con le schede madri della serie 300 che hanno invece il socket 1151 v2. Non c'è nessun motivo per consigliarlo :)

C'è il G5400 oppure il G5500 che sono socket 1151 v2, sono migliori, hanno senso a livello economico e sono compatibili con le schede madri H310 oppure le B360. Le versioni micro-atx costano di meno.

Se il budget non basta allora H310 versione micro-atx + Celeron G4900.
 
Quel sito non è proprio attendibile.

Però il G4600 socket 1151 è inferiore ai Pentium G serie 5000 socket 1151 v2, non conviene a livello economico, è defunto l' anno scorso visto insieme a tutta la piattaforma socket 1151, non è compatibile con le schede madri della serie 300 che hanno invece il socket 1151 v2. Non c'è nessun motivo per consigliarlo :)

C'è il G5400 oppure il G5500 che sono socket 1151 v2, sono migliori, hanno senso a livello economico e sono compatibili con le schede madri H310 oppure le B360. Le versioni micro-atx costano di meno.

Se il budget non basta allora H310 versione micro-atx + Celeron G4900.

In ogni caso non credo si possano fare miracoli con 200 euro. Se tu sei più bravo di me a mettere su una configurazione competitiva con questa cifra e con tutti componenti nuovi, sei il benvenuto. Postala però invece di fare solo prosa. Riguardo CPU Userbenchmark, serve soltanto per avere un'idea. Spesso non si sa se conviene di più metà arancia o metà mela, e quel sito in questo fa un po' da guida.
 
P.S.: ricordo che l'op ha già un banco RAM DDR3 per cui, considerati i prezzi alti delle memorie (anche di quelle vecchie), sarebbe un peccato buttare tale banco nella spazzatura. Quindi, il preassemblato che ho consigliato (con CPU Sandy Bridge, compatibile con memorie DDR3) è una soluzione adeguata al caso in questione.
 
Non si sa che tipo di ram ha già e quanta ne ha.

In tal caso può andare sulla soluzione del post n. 4 e basta. Va più che bene per quello che gli serve. Considera che per quelle operazioni elementari in teoria basterebbe anche Windows XP che riconosce un massimo di 3 GB di RAM. Quindi figurati...
 
In tal caso può andare sulla soluzione del post n. 4 e basta. Va più che bene per quello che gli serve. Considera che per quelle operazioni elementari in teoria basterebbe anche Windows XP che riconosce un massimo di 3 GB di RAM. Quindi figurati...
Si, ma se prende un assemblato la RAM non la recupera. Dovrebbe acquistare componenti separati, una mobo con CPU Sandy bridge spende 80-100€ e la RAM la recupera..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Comunque Userbenchmark è abbastanza attendibile invece. Prendiamo come esempio il seguente confronto:

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i3-8300-vs-AMD-Ryzen-5-2600/m484077vs3955

I punteggi di riferimento sono perlopiù quelli di lato: "Gaming", che indica la potenza in single core e "Workstation", che indica la potenza in hyper-threading (cioè in ambito di produttività, tipo rendering oppure virtualizzazione). La metà arancia e la metà mela di cui parlavo. Ebbene i conti (almeno approssimativamente) tornano giacché, avendo Intel l'IPC più alto (e quindi una maggiore potenza in single core di cui sono a conoscenza anche i sassi), in questo caso i 4 core dell'8300 sono indietro soltanto di poco rispetto ai 6 core del 2600 (83%/88%), nonostante quest'ultimo abbia 2 core fisici in più. Mentre è ovvio che in ambito di produttività il 2600 è nettamente superiore per gli 8 thread in più rispetto all'i3 (51%/80%).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top