l’audio è già integrato o devo prendere poi una scheda audio?
è tutto integrato
il monitor posso prendere quello che “mi pare” o devo tenere conto di alcuni parametri?
dipende:
se in futuro intendi giocare bisogna vedere a quale risoluzione, e con quanti fps speri di farlo.
Quello che ti consiglio è innanzitutto di prendere un pannello IPS perché ha colori più fedeli, inoltre, con un occhio al gaming, deve avere almeno il Freesync (utilizzabile anche con le GPU NVidia oltre che AMD);
per quanto riguarda il formato, 23,8-24'' per il full-HD 1920x1080 oppure 27'' per il QHD 2560x1440;
la differenza di prezzo tra i 2 formati è notevole, soprattutto se si vogliono late frequenze di refresh;
la frequenza di refresh massima supportata dal monitor metterà un tetto massimo alle prestazioni dei giochi: per esempio se prendi un monitor a 75Hz, vedrai a schermo al massimo 75 fotogrammi al secondo, indipendentemente dal fatto che il PC ne generi molti di più.
Al momento il compromesso migliore per qualità e prezzo lo offrono i 24'' FHD a 144Hz, tutti IPS e MPRT 1ms:
Per i 27'' invece (sempre tutti IPS con almeno 144Hz, MPRT 1ms e certificati Freesync):
- LG 27GN850 UltraGear
- LG 27GL850 UltraGear, identico al precedente ma con in più un hub USB, il prezzo è variabile, normalmente costa 20-30€ in più, ma a volte costa meno
- LG 27GN800 UltraGear forse il migliore per rapporto qualità/prezzo
- ASUS TUF Gaming VG27AQ1A, IPS 170Hz, HDR10
- ASUS TUF Gaming VG27AQL1A, IPS, 170Hz, ELMB SYNC, HDR400
In alternativa, puoi prendere quello che vuoi, i migliori di queste fasce di prezzo però sono questi. A mio avviso non ti conviene prendere una schiefezza di monitor con quel PC.