DOMANDA Configurazione pc budget 1200/1800

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Salve Ragazzi... ho fatto questo misto fra i vari consigli, cosa ne pensate ? e' una macchina accettabile ? manca qualcosa ? altra cosa, se caso mai volessi assemblarlo io, mi posso "lanciare" ? o meglio affidarsi a mani piu esperte ? altra cosa... siccome vedo dei siti con prezzi migliori di quelli di amazon, sono affidabili ? potete consigliarmi qualche sito con prezzi migliori e sicuri ? Grazie... ci siamo quasi, grazie ancora

CPU: AMD Ryzen 7 7700 (324€, con grafica integrata)
CPU-FRAME (opzionale): Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) --> 13,90 (a cosa serve) ?
DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower --> 38,59
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.13 @ Amazon Italia)
RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificata AMD EXPO --> 149
SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB(124€ l'uno x2 unità)
DeepCool CH560 (R-CH560-BKAPE4-G-1, black)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply(€119.90 @ Amazon Italia)
è tornato il C750 di nuovo in offerta a 109€
il kit di protezione serve solo a non far sbordare la pasta termica
il resto credo sia ok, probabilmente avrai problemi con la ventola sopra le ram, dovrai rialzarla sporgendo sopra il dissipatore o puoi prendere un AIO a livello estetico
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
è tornato il C750 di nuovo in offerta a 109€
il kit di protezione serve solo a non far sbordare la pasta termica
il resto credo sia ok, probabilmente avrai problemi con la ventola sopra le ram, dovrai rialzarla sporgendo sopra il dissipatore o puoi prendere un AIO a livello estetico
Non saprei per quanto riguarda l’alimentatore, perché non so se me lo faccio assemblare o provo a farlo io. Il problema nasce per le dimensioni del dissipatore? Eventualmente puoi indicarmene un altro che non mi crea problemi, anche se costa 20,30 euro in più. Altra cosa… i dissipatori a liquido hanno bisogno di manutenzione, tipo cambio liquido etc etc ( ho detto una fesseria?) non li ho mai usati non saprei. Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema nasce per le dimensioni del dissipatore?
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
puoi indicarmene un altro che non mi crea problemi, anche se costa 20,30 euro in più
ma non convengono, ti basta sollevare la ventola
altrimenti quelli che garantiscono maggior spazio alle RAM sono i Be Quiet ma ti costano il triplo
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 163.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM), TDP 250W, supporta ventola addizionale 1x120mm.
  • o il nuovo Be Quiet! Dark Rock Pro 5 (BK036)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 168.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x(1x135mm+1x120mm) Silent Wings 4 (front regolabile) + speed switch, 7 heatpipe in rame, TDP 270W, include cacciavite e pasta termoconduttiva, compatibile pasta termocondutiva a metallo liquido.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Non saprei per quanto riguarda l’alimentatore, perché non so se me lo faccio assemblare o provo a farlo io.
con l'alimentatore non cambia nulla, gli attacchi sono li stessi, la differenza sta nel collegamento alla gpu, che dovrai collegare all'adattatore incluso nella gpu, invece di usare il cavo che trovi nell'alimentatore di be quiet
prova ad assemblarlo da solo, è molto difficile sbagliare, ti lascio un video sotto e valuti
i dissipatori a liquido hanno bisogno di manutenzione, tipo cambio liquido etc etc ( ho detto una fesseria?) non li ho mai usati non saprei.
no, sono all in one, devi fare la solita manutenzione di pulizia di ventole e radiatore una volta l'anno, stessa cosa anche per quelli ad aria, puliscili prima dell'arrivo del caldo

 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
con l'alimentatore non cambia nulla, gli attacchi sono li stessi, la differenza sta nel collegamento alla gpu, che dovrai collegare all'adattatore incluso nella gpu, invece di usare il cavo che trovi nell'alimentatore di be quiet
prova ad assemblarlo da solo, è molto difficile sbagliare, ti lascio un video sotto e valuti

no, sono all in one, devi fare la solita manutenzione di pulizia di ventole e radiatore una volta l'anno, stessa cosa anche per quelli ad aria, puliscili prima dell'arrivo del caldo

con l'alimentatore non cambia nulla, gli attacchi sono li stessi, la differenza sta nel collegamento alla gpu, che dovrai collegare all'adattatore incluso nella gpu, invece di usare il cavo che trovi nell'alimentatore di be quiet
prova ad assemblarlo da solo, è molto difficile sbagliare, ti lascio un video sotto e valuti

no, sono all in one, devi fare la solita manutenzione di pulizia di ventole e radiatore una volta l'anno, stessa cosa anche per quelli ad aria, puliscili prima dell'arrivo del caldo

Ehehe non me la sento di cimentarmi nell’assemblaggio, credo di saperlo fare ma se all’improvviso si presenta un dubbio o un problema… non me la sento, anche per una questione di tempo, sono troppo impegnato col lavoro
Post unito automaticamente:

per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957

ma non convengono, ti basta sollevare la ventola
altrimenti quelli che garantiscono maggior spazio alle RAM sono i Be Quiet ma ti costano il triplo
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 163.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM), TDP 250W, supporta ventola addizionale 1x120mm.
  • o il nuovo Be Quiet! Dark Rock Pro 5 (BK036)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 168.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x(1x135mm+1x120mm) Silent Wings 4 (front regolabile) + speed switch, 7 heatpipe in rame, TDP 270W, include cacciavite e pasta termoconduttiva, compatibile pasta termocondutiva a metall
Non saprei per quanto riguarda l’alimentatore, perché non so se me lo faccio assemblare o provo a farlo io. Il problema nasce per le dimensioni del dissipatore? Eventualmente puoi indicarmene un altro che non mi crea problemi, anche se costa 20,30 euro in più. Altra cosa… i dissipatori a liquido hanno bisogno di manutenzione, tipo cambio liquido etc etc ( ho detto una fesseria?) non li ho mai usati non saprei. Grazie ancora
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957

ma non convengono, ti basta sollevare la ventola
altrimenti quelli che garantiscono maggior spazio alle RAM sono i Be Quiet ma ti costano il triplo
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 163.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM), TDP 250W, supporta ventola addizionale 1x120mm.
  • o il nuovo Be Quiet! Dark Rock Pro 5 (BK036)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 168.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x(1x135mm+1x120mm) Silent Wings 4 (front regolabile) + speed switch, 7 heatpipe in rame, TDP 270W, include cacciavite e pasta termoconduttiva, compatibile pasta termocondutiva a metallo liquido.
come si solleva, escono dei distanziatori? Altrimenti prendo il primo che mi hai consigliato quello da 99 se non erro, non fa nulla, per il resto non manca nulla, c’è tutto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come si solleva, escono dei distanziatori?
ma no, guarda la foto del post che ho linkato, basta montare la molletta invece che al centro della torre metallica un po' più sopra;
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
ma no, guarda la foto del post che ho linkato, basta montare la molletta invece che al centro della torre metallica un po' più sopra;
Perdonatemi, poco fa ho visto una recensione sul 7700X in cui si sosteneva che è una cpu che scalda tantissimo e che consuma parecchio, vi risulta questa cosa? Il 7700 senza x ha queste caratteristiche?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vi risulta questa cosa? Il 7700 senza x ha queste caratteristiche?
tutti i Ryzen della serie 7000 operano a temperatore piuttosto alte, si sa da quando sono usciti, ma questo non gli impedisce di funzionare
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
visto che siamo alle porte del black friday (che io a stento so cosa sia), vale la pena aspettare o sui comportamenti informatici non vi sono sconti ? Grazie
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
Salve a tutti, sono stato un po’ (troppo) impegnato col lavoro, volevo chiedervi se era possibile postare una configurazione più o meno con le caratteristiche come quelle che già mi avete consigliato però tenendo conto degli sconti del black friday. Grazie sempre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve a tutti, sono stato un po’ (troppo) impegnato col lavoro, volevo chiedervi se era possibile postare una configurazione più o meno con le caratteristiche come quelle che già mi avete consigliato però tenendo conto degli sconti del black friday. Grazie sempre
In alternativa una build Intel:
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
In alternativa una build Intel:
Questa è la configurazione definitiva che ho fatto secondo tutti i vostri consigli, vi chiedo un ultimo favore, se c’è qualcosa che non va, se è tutto compatibile che procedo agli acquisti. Altra cosa, se mi consigliate un nvme da 1 tera per il sistema operativo. Quello che ho inserito da 2 tera è per le librerie di suoni. Grazie mille, poi vi tengo aggiornati . Ps ho postTo le foto perché non so come mettere i link
 

Allegati

  • IMG_4175.png
    IMG_4175.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_4174.png
    IMG_4174.png
    2.7 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_4172.png
    IMG_4172.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_4171.png
    IMG_4171.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_4170.png
    IMG_4170.png
    2.6 MB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_4169.png
    IMG_4169.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_4168.png
    IMG_4168.png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_4167.png
    IMG_4167.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 8

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se c’è qualcosa che non va, se è tutto compatibile
è tutto compatibile, dato che hai optato per un 7700 come scheda madre ti basta una MSI PRO B650-S WIFI (è in offerta blask friday, sono 40€ in meno della Tomahawk) o al più una una MSI B650 GAMING PLUS WIFI
se mi consigliate un nvme da 1 tera per il sistema operativo
SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB / Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
è tutto compatibile, dato che hai optato per un 7700 come scheda madre ti basta una MSI PRO B650-S WIFI (è in offerta blask friday, sono 40€ in meno della Tomahawk) o al più una una MSI B650 GAMING PLUS WIFI

SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB / Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
Benissimo, i componenti aggiunti sono migliori di quelli che ho postato? O sono praticamente gli stessi ma con un prezzo migliore per via degli sconti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i componenti aggiunti sono migliori di quelli che ho postato?
le componenti migliori sono quelle che ti ho messo in questa build, anzi vedo che è tronato in offerta l'alimentatore Corsair RM750x SHIFT (CP-9020251-EU, m.2023) (750W) è sileziosissimo con la sua ventola a levitazione magnetica
l'SSD kingston è lo stesso ma in versione da 1 TB come chiedevi e lo SK Hynix è un altro SSD top;
le schede madri costano meno della Tomahawk e sono più che adeguate al 7700
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili