DOMANDA Configurazione pc budget 1200/1800

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
Salve a tutti. Chiedo consigli per sviluppare una configurazione pc in ambito audio e navigazione classica. Guardando dei video in rete mi sembra di capire che potrebbe bastare, come punto di partenza un i5 13500 con grafica integrata o addirittura un 12600. A questo punto non sono più in grado di andare avanti. Posso aggiungere che vorrei una scheda madre che supporti 64 gb ddr5 con frequenze abbastanza alte e latenza bassa, ingresso lan con cavo, diversi slot 3 per metterci per ora due hd nvme m2 da 2 tera, case arieggiato con buon dissipatore, porte usb, type c, alimentatore giusto e possibilmente che non consumi eccessivamente. Non mi occorre scheda video (non devo giocarci), la scheda audio esterna c’è l’ho… che dire, grazie tante, spero possiate darmi una mano a sviluppare una configurazione completa con queste caratteristiche. Se fra voi poi ci sono ragazzi bravi proprio per l’audio, si accettano anche altri consigli e configurazioni. Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si accettano anche altri consigli e configurazioni
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 oppure se necessari i 64 GiB, Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6600C32) 64 GiB DDR5 6600 MT/s CL32
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 71 (opzionalmente metti direttamente la versione da 2 TB e ti risparmi il secondo SSD --> Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB a 128,99 e non compri SSD-2
  • (OPZIONALE) SSD-2: Crucial P5 Plus CT2000P5PSSD8 2 TB --> 109,99
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) (standard alimentazione ATX-3.0, PCIe 5.0 12VHPWR), i Be Quiet sono noti per la loro silenziosità. NOTA BENE: la potenza dell'alimentatore non ha nulla a che vedere con i consumi reali: per esempio, se la componentisitca per funzionare richiedesse 400W, il consumo sarà di 400W, non di 650.
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
Ma graziassimo, velocità stupefacente. Configurazione interessante, potenzierei un po’ il dissipatore… e poi passerei a PCle 5.0 anziché 4.0, quindi immagino dipenda dalla scheda madre. Tanto come budget ci siamo dentro alla grande. Grazie comunque, se mi dai qualche altro spuntino per migliorare ancora un po’ ti dedicherò la mia tournée internazionale 🤣 grazie comunque scherzo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
Salve a tutti. Chiedo consigli per sviluppare una configurazione pc in ambito audio e navigazione classica. Guardando dei video in rete mi sembra di capire che potrebbe bastare, come punto di partenza un i5 13500 con grafica integrata o addirittura un 12600. A questo punto non sono più in grado di andare avanti. Posso aggiungere che vorrei una scheda madre che supporti 64 gb ddr5 con frequenze abbastanza alte e latenza bassa, ingresso lan con cavo, diversi slot 3 per metterci per ora due hd nvme m2 da 2 tera, case arieggiato con buon dissipatore, porte usb, type c, alimentatore giusto e possibilmente che non consumi eccessivamente. Non mi occorre scheda video (non devo giocarci), la scheda audio esterna c’è l’ho… che dire, grazie tante, spero possiate darmi una mano a sviluppare una configurazione completa con queste caratteristiche. Se fra voi poi ci sono ragazzi bravi proprio per l’audio, si accettano anche altri consigli e configurazioni. Grazie ancora.
ambito audio cosa significa? i software come ableton, FL e simili non traggono vantaggio dagli e-core di intel, devi andare su una cpu AMD o su un mac mini con M2 pro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potenzierei un po’ il dissipatore
e per quale motivo? il Core i5-13500 non è una CPU che necessita di molto di più, se proprio vuoi un doppia ventola vai su uno dei fratelli maggiori
i 2 linkati sono un raffinamento del precedente Peerless Assassin 120 / 120 SE, sono fatti a detta di thermalrighta per aderire meglio al die della CPU. Per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Se preferisci a liquido vai sul Thermalright Frozen Notte 240 o sul DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)
e poi passerei a PCle 5.0 anziché 4.0
se intendi per gli SSD è inutile: le schede madri attuali hanno un solo slot M2 PCI5 5.0, quello subito sotto alla CPU; però gli SSD M.2 scaldano moltissimo, non è ancora il caso di prenderli, inoltre costano il doppio (e anche oltre), guarda qui:
quindi al momento gli SSD PCIe 5.0
  1. non li sfrutti (mobo non ancora adeguate)
  2. scaldano tanto/troppo
  3. costano il doppio e oltre
  4. sono ancora la prima iterazione della tecnologia, al momento sono tutti basati sul controller Phison PS5026-E26, memoria flash Micron 232-layer 3D TLC. A parte la memoria flash, il controller è grosso modo una specie di "overclock" dell'attuale Phison PS5018-E18, Micron + flasch 176-layer 3D TLC, insomma troppo poco per quel prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
ambito audio cosa significa? i software come ableton, FL e simili non traggono vantaggio dagli e-core di intel, devi andare su una cpu AMD o su un mac mini con M2 pro
Si più o meno, solo che io uso cubase. Mi sembra di aver letto qualcosa in giro di questo genere riguardo i core, però ai fatti vedo che parecchi usano Intel o vanno su Mac. Quest’ultimo eviterei perché purtroppo son troppo abituato a Windows. Comunque io ho preso in considerazione anche una configurazione amd, magari mettendo sulla bilancia due configurazioni amd e Intel per poi decidere. Se puoi postarmi una configurazione amd magari spiegando anche alcune scelte (io sono completamente a digiuno su amd) te ne sarei grato. Comunque grazie
Post unito automaticamente:

e per quale motivo? il Core i5-13500 non è una CPU che necessita di molto di più, se proprio vuoi un doppia ventola vai su uno dei fratelli maggiori
i 2 linkati sono un raffinamento del precedente Peerless Assassin 120 / 120 SE, sono fatti a detta di thermalrighta per aderire meglio al die della CPU. Per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Se preferisci a liquido vai sul Thermalright Frozen Notte 240 o sul DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)

se intendi per gli SSD è inutile: le schede madri attuali hanno un solo slot M2 PCI5 5.0, quello subito sotto alla CPU; però gli SSD M.2 scaldano moltissimo, non è ancora il caso di prenderli, inoltre costano il doppio (e anche oltre), guarda qui:
quindi al momento gli SSD PCIe 5.0
  1. non li sfrutti (mobo non ancora adeguate)
  2. scaldano tanto/troppo
  3. costano il doppio e oltre
  4. sono ancora la prima iterazione della tecnologia, al momento sono tutti basati sul controller Phison PS5026-E26, memoria flash Micron 232-layer 3D TLC. A parte la memoria flash, il controller è grosso modo una specie di "overclock" dell'attuale Phison PS5018-E18, Micron + flasch 176-layer 3D TLC, insomma troppo poco per qu
e per quale motivo? il Core i5-13500 non è una CPU che necessita di molto di più, se proprio vuoi un doppia ventola vai su uno dei fratelli maggiori
i 2 linkati sono un raffinamento del precedente Peerless Assassin 120 / 120 SE, sono fatti a detta di thermalrighta per aderire meglio al die della CPU. Per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Se preferisci a liquido vai sul Thermalright Frozen Notte 240 o sul DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)

se intendi per gli SSD è inutile: le schede madri attuali hanno un solo slot M2 PCI5 5.0, quello subito sotto alla CPU; però gli SSD M.2 scaldano moltissimo, non è ancora il caso di prenderli, inoltre costano il doppio (e anche oltre), guarda qui:
quindi al momento gli SSD PCIe 5.0
  1. non li sfrutti (mobo non ancora adeguate)
  2. scaldano tanto/troppo
  3. costano il doppio e oltre
  4. sono ancora la prima iterazione della tecnologia, al momento sono tutti basati sul controller Phison PS5026-E26, memoria flash Micron 232-layer 3D TLC. A parte la memoria flash, il controller è grosso modo una specie di "overclock" dell'attuale Phison PS5018-E18, Micron + flasch 176-layer 3D TLC, insomma troppo poco per quel prezzo
e per quale motivo? il Core i5-13500 non è una CPU che necessita di molto di più, se proprio vuoi un doppia ventola vai su uno dei fratelli maggiori
i 2 linkati sono un raffinamento del precedente Peerless Assassin 120 / 120 SE, sono fatti a detta di thermalrighta per aderire meglio al die della CPU. Per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Se preferisci a liquido vai sul Thermalright Frozen Notte 240 o sul DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)

se intendi per gli SSD è inutile: le schede madri attuali hanno un solo slot M2 PCI5 5.0, quello subito sotto alla CPU; però gli SSD M.2 scaldano moltissimo, non è ancora il caso di prenderli, inoltre costano il doppio (e anche oltre), guarda qui:
quindi al momento gli SSD PCIe 5.0
  1. non li sfrutti (mobo non ancora adeguate)
  2. scaldano tanto/troppo
  3. costano il doppio e oltre
  4. sono ancora la prima iterazione della tecnologia, al momento sono tutti basati sul controller Phison PS5026-E26, memoria flash Micron 232-layer 3D TLC. A parte la memoria flash, il controller è grosso modo una specie di "overclock" dell'attuale Phison PS5018-E18, Micron + flasch 176-layer 3D TLC, insomma troppo poco per quel prezzo
Beh risposte super esaustive. Siccome mi sembra di capire che si rientra abbastanza nel mio budget, se volessi migliorare ulteriormente, cosa mi consiglieresti? Sostituire cpu, aumentare la ram o cosa? E inoltre, secondo te, la stessa configurazione risponderebbe bene anche con un i5 12600? O perderei tanto rispetto al 13500?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
Si più o meno, solo che io uso cubase. Mi sembra di aver letto qualcosa in giro di questo genere riguardo i core, però ai fatti vedo che parecchi usano Intel o vanno su Mac. Quest’ultimo eviterei perché purtroppo son troppo abituato a Windows. Comunque io ho preso in considerazione anche una configurazione amd, magari mettendo sulla bilancia due configurazioni amd e Intel per poi decidere. Se puoi postarmi una configurazione amd magari spiegando anche alcune scelte (io sono completamente a digiuno su amd) te ne sarei grato. Comunque grazie
le abitudini si cambiano, se non ci giochi (qualcosa si trova comunque su mac) e punti solo ad avere una macchina da lavoro, l'M2 pro è quello che spinge di più e resta fluido anche sotto carico, è pensato per quello e lo fa al meglio

su AMD conta il numero di core, paragonabili ai P-core di intel, quindi punterei ad un 12 core 24 thread

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€434.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 280 Liquid CPU Cooler (€116.40 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.13 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€135.16 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€143.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €1244.01

mi son tenuto su componenti be quiet per ridurre al minimo la rumorosità e avere una buona qualità generale
il resto si può aggiungere se serve
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E inoltre, secondo te, la stessa configurazione risponderebbe bene anche con un i5 12600? O perderei tanto rispetto al 13500?
ci perdi abbastanza
prima che mene dimentico, per i Prime Days ci sono in offerta gli SSD di SK hynyx da 1 e 2 TB: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB / SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB
la CPU lascia il 13500, ma se devi cambiare mettici un 13600K con una mobo Z790:
  • CPU: Intel Core i5-13600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI in offerta a 219 per i Prime Days
  • tutto il resto che ho listato lascialo così com'è compreso il contact frame;
  • per il dissipatore devi prendere i doppia torre o quelli a liquido listati al post #5
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
le abitudini si cambiano, se non ci giochi (qualcosa si trova comunque su mac) e punti solo ad avere una macchina da lavoro, l'M2 pro è quello che spinge di più e resta fluido anche sotto carico, è pensato per quello e lo fa al meglio

su AMD conta il numero di core, paragonabili ai P-core di intel, quindi punterei ad un 12 core 24 thread

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€434.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 280 Liquid CPU Cooler (€116.40 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.13 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€135.16 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€143.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €1244.01

mi son tenuto su componenti be quiet per ridurre al minimo la rumorosità e avere una buona qualità generale
il resto si può aggiungere se serve
Beh direi che a questo punto sto un po’ in difficoltà perché mi avete postato due configurazione ottime sia Intel che amd, c’è veramente l’imbarazzo della scelta… eheh non è facile decidere. Sono tentato da amd però forse inconsciamente ho un pregiudizio (sicuramente sbagliato) e vorrei andare su Intel per sicurezza… beh è dura scegliere
Post unito automaticamente:

ci perdi abbastanza
prima che mene dimentico, per i Prime Days ci sono in offerta gli SSD di SK hynyx da 1 e 2 TB: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB / SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB
la CPU lascia il 13500, ma se devi cambiare mettici un 13600K con una mobo Z790:
  • CPU: Intel Core i5-13600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI in offerta a 219 per i Prime Days
  • tutto il resto che ho listato lascialo così com'è compreso il contact frame;
  • per il dissipatore devi prendere i doppia torre o quelli a liquido listati al post #5
Da qualche parte in rete ho letto che il 12600 è più funzionale rispetto al 13500 per una questione di core, sembra che meno corsa vadano meglio, una cosa del genere, perché per programmi come cubase hanno bisogno di semplicità, beh non saprei spiegarlo bene ma non sono convinto di questa cosa, mi chiedo non è meglio una cpu più prestante?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
Beh direi che a questo punto sto un po’ in difficoltà perché mi avete postato due configurazione ottime sia Intel che amd, c’è veramente l’imbarazzo della scelta… eheh non è facile decidere. Sono tentato da amd però forse inconsciamente ho un pregiudizio (sicuramente sbagliato) e vorrei andare su Intel per sicurezza… beh è dura scegliere
Post unito automaticamente:


Da qualche parte in rete ho letto che il 12600 è più funzionale rispetto al 13500 per una questione di core, sembra che meno corsa vadano meglio, una cosa del genere, perché per programmi come cubase hanno bisogno di semplicità, beh non saprei spiegarlo bene ma non sono convinto di questa cosa, mi chiedo non è meglio una cpu più prestante?
l'ho già spiegato sopra, gli E-core di intel non vengono utilizzati da applicazioni DAW perchè hanno frequenze e gestiscono istruzioni in maniera differente dai P-core
il 12600 è un 6 core 12 thread, il 13500 un 6 P-core 12 thread + 8 E-core, avresti comunque solo 6 core 12 thread utili per cubase
AMD non ha il sistema con P e E core, quindi se ci metti un 7600 hai 6 core 12 thread puri, un 7700 8 core 16 thread e con il 7900 12 core 24 thread

nel dubbio prendi il mac mini con M2 pro 😂 è quello che ti va meglio fra tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiedo non è meglio una cpu più prestante?
è per questo che ho detto in precedenza 13600K
gli E-core tornano comunque utili perché sono di potenza inferiore e vanno benissimo per gestire tutte le decine di servizi di sistema operativo, lasciando ai P-core il lavoro duro, hai comunque più potenza a disposizione, sia con un 13500 che con un 13600K
l'unca accortezza è che DEVI usare Windows 11 che gestisce gli E-core molto meglio di Windows 10 perché ha uno scheduler più evoluto
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
l'ho già spiegato sopra, gli E-core di intel non vengono utilizzati da applicazioni DAW perchè hanno frequenze e gestiscono istruzioni in maniera differente dai P-core
il 12600 è un 6 core 12 thread, il 13500 un 6 P-core 12 thread + 8 E-core, avresti comunque solo 6 core 12 thread utili per cubase
AMD non ha il sistema con P e E core, quindi se ci metti un 7600 hai 6 core 12 thread puri, un 7700 8 core 16 thread e con il 7900 12 core 24 thread

nel dubbio prendi il mac mini con M2 pro 😂 è quello che ti va meglio fra tutti
Loco perdonami, mi sembra di capire che probabilmente sei legato al campo “musicale” Daw etc. Ti chiedo se invece del 7900 opto per un 7700 (ho visto che ballano 100 euro di differenza), vorrei metterci un altro hd con questo risparmio, riuscirò comunque a far girare cubase con decine di tracce aperte e vst e plugin molto pesanti senza alcun problema? Ed eventualmente fra i 6 core del 12600 e gli 8 del 7700, c’è tanta differenza? Grazie e scusami, non vorrei far caszate, chiedo per non sbagliare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
Loco perdonami, mi sembra di capire che probabilmente sei legato al campo “musicale” Daw etc. Ti chiedo se invece del 7900 opto per un 7700 (ho visto che ballano 100 euro di differenza), vorrei metterci un altro hd con questo risparmio, riuscirò comunque a far girare cubase con decine di tracce aperte e vst e plugin molto pesanti senza alcun problema? Ed eventualmente fra i 6 core del 12600 e gli 8 del 7700, c’è tanta differenza? Grazie e scusami, non vorrei far caszate, chiedo per non sbagliare.
con quel tipo di programmi, le varie tracce audio vengono parallelizzate sui core, quindi un 8 core ha sicuramente una marcia in più rispetto ad uno di 6, questo non significa che se hai 20 tracce e la cpu ha 16 thread (sono core "virtuali"), il sistema ne gestirà solamente 16, perchè i vari effetti e strumenti vengono elaborati in maniera sequenziale, potrai lavorare tranquillamente con molte più tracce senza problemi

se parliamo di mettere un hard disk con il risparmio del 7900, tieni conto che se lavori in modo professionale, l'hard disk ti costa molto meno sia a livello di costo che di montaggio mettendolo in un secondo momento, che cambiare cpu in futuro

poi se lavori in modo professionale, sarò ripetitivo, ma preferisco il mac, molto più perfomante e molto più fludio e stabile
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
con quel tipo di programmi, le varie tracce audio vengono parallelizzate sui core, quindi un 8 core ha sicuramente una marcia in più rispetto ad uno di 6, questo non significa che se hai 20 tracce e la cpu ha 16 thread (sono core "virtuali"), il sistema ne gestirà solamente 16, perchè i vari effetti e strumenti vengono elaborati in maniera sequenziale, potrai lavorare tranquillamente con molte più tracce senza problemi

se parliamo di mettere un hard disk con il risparmio del 7900, tieni conto che se lavori in modo professionale, l'hard disk ti costa molto meno sia a livello di costo che di montaggio mettendolo in un secondo momento, che cambiare cpu in futuro

poi se lavori in modo professionale, sarò ripetitivo, ma preferisco il mac, molto più perfomante e molto più fludio e stabile
per la verità son tentato dal Mac soprattutto per passare da cubase a logic, ma così si mette troppa carne al fuoco, va a finire che prima di suonare passerò dei mesi solo per imparare a muovermi su Apple e Logic. Oltretutto ho diversi programmi che non credo siano compatibili con Apple, quindi altri costi in vista… Mi viene l’angoscia già a passare da Intel a amd🤦🏻‍♂️ , perciò insisto sul 12600😅proprio per non affrontare troppo cambiamenti. Però questo passaggio lo vedo meno traumatico anche perché sarei con Windows che un po’ conosco è poi con la 14 gen alle porte, direi che il passaggio Intel ryzen si può fare, m’incuriosisce. Tieni presente che attualmente sto ancora con xp😄
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
per la verità son tentato dal Mac soprattutto per passare da cubase a logic, ma così si mette troppa carne al fuoco, va a finire che prima di suonare passerò dei mesi solo per imparare a muovermi su Apple e Logic. Oltretutto ho diversi programmi che non credo siano compatibili con Apple, quindi altri costi in vista… Mi viene l’angoscia già a passare da Intel a amd🤦🏻‍♂️ , perciò insisto sul 12600😅proprio per non affrontare troppo cambiamenti. Però questo passaggio lo vedo meno traumatico anche perché sarei con Windows che un po’ conosco è poi con la 14 gen alle porte, direi che il passaggio Intel ryzen si può fare, m’incuriosisce. Tieni presente che attualmente sto ancora con xp😄
perchè dovresti passare da cubase a logic se passi al mac? i programmi che trovi su windows, hanno quasi sempre una variante per macOS
macOS è un altro sistema, ma non è differente da windows nell'utilizzo, ci sono tanti video specifici di chi è passato ad apple

ryzen VS intel, a parte le prestazioni e i differenti stili di architettura, all'utente finale non fa differenza, non c'è un qualcosa che cambia in windows se si possiede uno o l'altro processore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili