ciao a tutti,
credo che sia arrivato il momento di cambiare il mio pc desktop e mi affido nuovamente ai vostri consigli
La configurazione attuale risale ormai al 2016 ed è la seguente:
- Scheda video AMD Gigabyte R9 Fury 4GB Windforce
- CPU i5-6600 3.3 Ghz Skylake
- Scheda madre Asrock H170 Pro4 1151
- Alimentatore 650W Evga Supernova 650GS Modulare
- Monitor led 25" Dell U2515H IPS QHD
- SSD 250 GB Samsung 580 EVO SATA III
- SSD Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
- SSD WD 3D NAND SATA 1 TB
- RAM Kingston HyperX Fury 16 GB (2x8GB) DDR4 2133Mhz CL14
- Case Thermaltake Suppressor F31
L'idea è tenere il pc attuale come backup, andando magari a cannibalizzare solo l'SSD NVMe (sempre che sia utilizzabile sulla nuova configurazione) ed un SSD come archiviazione
Il monitor non so se possa essere ancora valido come schermo principale.. nel caso lo userei come schermo secondario.
Se il case risulta ancora valido, potrei anche pensare di tenerlo e spostare i componenti del vecchio PC in un case più cheap
L'utilizzo sarebbe principalmente gaming, anche se non a livelli estremi.. non serve avere dettagli ad Ultra sul titolo appena uscito o tempi di risposta nell'ordine dei nanosecondi
Anche come FPS non mi interessa avere valori altissimi, ormai sono abituato sui 30
Non ho intenzione di fare OC.
Starei su una configurazione da 2K
Non mi dispiacerebbe avere una configurazione silenziosa, ma senza andare a sacrificare prestazioni/costi
Diciamo che l'idea è fare un pc medio/alto ora, in modo che tra 6/7 anni sia ancora un PC "decente" :D
La nuova configurazione dovrebbe comprendere tutto, tranne eventualmente il monitor.. nel caso l'attuale sia ancora valido.
Al momento ho visto 2 possibili configurazioni:
1) AMD 9700X + RX 9070
2) AMD 9800X3D + RX 9070 XT
La seconda potrebbe essere un overkill oggi, ma garantire una maggiore longevità al PC.. almeno penso
Per il raffreddamento pensavo al classico ad aria, principalmente perchè non so quanto possa essere complicato installare un AIO, ma sono aperto a suggerimenti
grazie
credo che sia arrivato il momento di cambiare il mio pc desktop e mi affido nuovamente ai vostri consigli
La configurazione attuale risale ormai al 2016 ed è la seguente:
- Scheda video AMD Gigabyte R9 Fury 4GB Windforce
- CPU i5-6600 3.3 Ghz Skylake
- Scheda madre Asrock H170 Pro4 1151
- Alimentatore 650W Evga Supernova 650GS Modulare
- Monitor led 25" Dell U2515H IPS QHD
- SSD 250 GB Samsung 580 EVO SATA III
- SSD Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
- SSD WD 3D NAND SATA 1 TB
- RAM Kingston HyperX Fury 16 GB (2x8GB) DDR4 2133Mhz CL14
- Case Thermaltake Suppressor F31
L'idea è tenere il pc attuale come backup, andando magari a cannibalizzare solo l'SSD NVMe (sempre che sia utilizzabile sulla nuova configurazione) ed un SSD come archiviazione
Il monitor non so se possa essere ancora valido come schermo principale.. nel caso lo userei come schermo secondario.
Se il case risulta ancora valido, potrei anche pensare di tenerlo e spostare i componenti del vecchio PC in un case più cheap
L'utilizzo sarebbe principalmente gaming, anche se non a livelli estremi.. non serve avere dettagli ad Ultra sul titolo appena uscito o tempi di risposta nell'ordine dei nanosecondi
Non ho intenzione di fare OC.
Starei su una configurazione da 2K
Non mi dispiacerebbe avere una configurazione silenziosa, ma senza andare a sacrificare prestazioni/costi
Diciamo che l'idea è fare un pc medio/alto ora, in modo che tra 6/7 anni sia ancora un PC "decente" :D
La nuova configurazione dovrebbe comprendere tutto, tranne eventualmente il monitor.. nel caso l'attuale sia ancora valido.
Al momento ho visto 2 possibili configurazioni:
1) AMD 9700X + RX 9070
2) AMD 9800X3D + RX 9070 XT
La seconda potrebbe essere un overkill oggi, ma garantire una maggiore longevità al PC.. almeno penso
Per il raffreddamento pensavo al classico ad aria, principalmente perchè non so quanto possa essere complicato installare un AIO, ma sono aperto a suggerimenti
grazie