DOMANDA Configurazione nuovo PC Desktop,consigli-->

Pubblicità

Tecnico75

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
57
E'venuto il momento (o quasi) di cambiare il mio pc,anche se va ancora bene,dopo 9 anni di onorato servizio senza mai un problema,lo userò come "muletto" e per determinate cose.
Mi sto guardando un pò in giro riguardo ai pezzi da comprare e assemblare,mi avrebbero proposto questo :

Processore : Intel Core i7 4790 4GHz
Scheda Madre : MSI H97 USB 3.0
Audio : 7.1
Ram : Corsair 16GB 1600MHz
SSD 1 : Corsair 60GB Lettura 540 MB/s Scrittura 450MB/s (Sistema Operativo)
SSD 2 : Kingston 240GB Lettura/Scrittura 450MB/s (applicazioni)
Hard Disk : Seagate 7200rpm 1TB
Scheda Grafica : Zotac Nvidia GeForce GTX 970 4GB doppia ventola
Alimentatore : Corsair 650W 80+
Dissipatore CPU : Cooler Master 412S
Masterizzatore CD/DVD 24x
Card Reader Multiformato 68 in 1 + USB
Ventole 6 x Antec Ultra-Silent

Windows 7 64 Bit, Assemblaggio e Test performance macchina

Come vi sembra?
Secondo voi il prezzo?

Accetto consigli......
:help:

Secondo me un prezzo reale potrebbe essere 1000/1100€...
In ogni caso ci sono 2/3 cose che non mi fanno stare tranquillo:
Alimentatore: Corsair cosa???
SSD: Perché???non va bene un semplice 850 evo? e poi 250 gb solo per le applicazioni e 60 solo per il SO???mha...
HDD: come ho sentito dire spesso in determinati ambienti dove si fanno determinate cose con determinati muletti :asd: STAY AWAY FROM SEAGATE!!! hanno una brutta fama...

Quindi dici che non è il massimo come PC?
Anche a me sembra un pò piccolino il primo SSD,calcolando che sarebbe solo per S.O. ....... :grat:

Secondo me un prezzo reale potrebbe essere 1000/1100€...
In ogni caso ci sono 2/3 cose che non mi fanno stare tranquillo:
Alimentatore: Corsair cosa???
SSD: Perché???non va bene un semplice 850 evo? e poi 250 gb solo per le applicazioni e 60 solo per il SO???mha...
HDD: come ho sentito dire spesso in determinati ambienti dove si fanno determinate cose con determinati muletti :asd: STAY AWAY FROM SEAGATE!!! hanno una brutta fama...

dipende a quanto te lo hanno proposto?
è un buon pc ma ci sono dei punti oscuri:
-i Corsair non sono tutti uguali, i CX,RM e VS non sono buoni anche se godono di una vasta popolarità data dal marchio...
-la scelta di 2 SSD sopratutto di due tagli così diversi mi fa pensare solo che il venditore deve disfarsene, altrimenti non c'è motivi di scegliere questi due componenti insieme
-come ho detto anche sopra la SEAGATE ha una brutta reputazione e a parità di prezzo andrei di WD/HDST/HITACHI

ma la vera domanda è: cosa richiedi da questo pc?

Guarda quello che ho in firma e che sarebbe quello attuale,anche io ho notato che non ha specificato i valori/modelli anche il processore ad esempio gli ho dovuto chiedere la sigla sennò semplicemente i7,io in queste cose sono pignolo e tu convieni con me.
Anche io non ho capito il senso del tagli dei due SSD,meglio uno capiente e un secondo in base alle esigenze.
Io come vedi in firma presi un WD Raptor da 74GB 10.000rpm e secondario un Maxtor DiamondMax Plus 9.
Insomma quello in firma 9 anni di onorato servizio e va ancora....come le ram io "amo" le Kingston non so perchè mi sono sempre trovato bene,così come le MB ASUS,anche qui gli ho detto se poteva metterla e mi ha detto di si,ma le prestazioni non cambiano...
Su certe cose mi fa pensare che sia roba che debba "smerciare",poi magari mi sbaglio eh....

Lo userei per grafica anche se non pesantissima ma principalmente quella c'è sempre,Office,navigazione internet e magari un paio di giochi.

Ah il prezzo è 1.300€ !

dipende a quanto te lo hanno proposto?
è un buon pc ma ci sono dei punti oscuri:
-i Corsair non sono tutti uguali, i CX,RM e VS non sono buoni anche se godono di una vasta popolarità data dal marchio...
-la scelta di 2 SSD sopratutto di due tagli così diversi mi fa pensare solo che il venditore deve disfarsene, altrimenti non c'è motivi di scegliere questi due componenti insieme
-come ho detto anche sopra la SEAGATE ha una brutta reputazione e a parità di prezzo andrei di WD/HDST/HITACHI

ma la vera domanda è: cosa richiedi da questo pc?

Ultima modifica:
Ma questa è una proposta e sei vincolato ad aquistare da questo venditore oppure stai facendo una valutazione per farti un'idea?

Se tu non fossi vincolato senza dubbio si può far di meglio.

Ai tempi il tuo pc lo avevi fatto davvero bene a mio avviso :) Ormai non c'è più tutta sta fama delle schede madri asus visto che finalmente anche gli altri produttori meno conosciuti ai più fanno prodotti di buona qualità se si sceglie bene. Asrock e Gigabyte in primis hanno prezzi competitivi e schede madri di buon livello. Poi appunto gli alimentatori sceglierli non è facile se si guarda solo il nome... anche le ram non farti problemi sono ottime un po' tutte e si sceglie in base alle caratteristiche ed il prezzo (cosa strana è che questo è decisamente aumentato negli ultimi anni). Per l'SSD come ti han già detto è davvero un controsenso averne due e anche un hard disk da archiviazione in parte...

Anche io non ho capito il senso del tagli dei due SSD,meglio uno capiente e un secondo in base alle esigenze.
Su certe cose mi fa pensare che sia roba che debba "smerciare",poi magari mi sbaglio eh....

Lo userei per grafica anche se non pesantissima ma principalmente quella c'è sempre,Office,navigazione internet e magari un paio di giochi.

Ah il prezzo è 1.300€ !

Innanzi tutto mi sembra che il prezzo sia circa 150/100€ più di quello che potresti avere ordinando on-line, ovviamente potrebbe essere giustificato con l'assisstenza, ma in ogni caso, vista la scelta di componenti "particolari" probabilmente, il pc non vale quanto uno da 1100 ordinato on line. Se per grafica intendi Photoshop/Illustrator a livello professionale ok, se invece amatoriale potresti anche andare a risparmiare qualcosa...

Scegliere qualcosa in base alla semplice marca è il metodo con cui i produttori guadagnano per i loro prodotti peggiori, puoi cascar bene come con le Motherboard Asus ma puoi cascar male come con gli alimentatori Corsair...

considera che qualcosa del genere on line ha più o meno lo stesso prezzo ma è superiore alla tua in caso i componenti non specificati si rivelassero non buoni:
Schermata 2015-05-28 alle 10.05.14.webp

Si in effetti il mio pc l'avevo "curato" bene e scelto i componenti molto nel dettaglio,leggendo caratteristiche tecniche infinite,però ad oggi fa "egregiamente" il lavoro che riesce per quanto le sue possibilità lo permettono.
Quindi cosa suggerireste come configurazione?
Due SSD sicuramente li escludo,io opterei uno più capiente per il S.O. ed eventuali programmi ed un secondario per i dati come ho adesso e mi trovo benissimo.

Suggerite Windows 7 o 8 attualmente,anche se acquisto non immediatissimo,potrebbe magari già esserci il 10 definitivo.

Ma questa è una proposta e sei vincolato ad aquistare da questo venditore oppure stai facendo una valutazione per farti un'idea?

Se tu non fossi vincolato senza dubbio si può far di meglio.

Ai tempi il tuo pc lo avevi fatto davvero bene a mio avviso :) Ormai non c'è più tutta sta fama delle schede madri asus visto che finalmente anche gli altri produttori meno conosciuti ai più fanno prodotti di buona qualità se si sceglie bene. Asrock e Gigabyte in primis hanno prezzi competitivi e schede madri di buon livello. Poi appunto gli alimentatori sceglierli non è facile se si guarda solo il nome... anche le ram non farti problemi sono ottime un po' tutte e si sceglie in base alle caratteristiche ed il prezzo (cosa strana è che questo è decisamente aumentato negli ultimi anni). Per l'SSD come ti han già detto è davvero un controsenso averne due e anche un hard disk da archiviazione in parte...

La versione di Windows è scelta in base ai programmi che utilizzi maggiormente, se dovessero avere qualche incompatibilità o altro...
La configurazione che ti ho fatto è quella che suggerisco in base al preventivo che hai postato, ma per essere precisi bisognerebbe capire che tipo di utilizzo ne fai: Foto Editing? Video editing? modellazione 3D? Rendering 3D? Che programmi utilizzi maggiormente? Ps, Il, Id, Pr, Ae, Autocad 2D, Autocad 3D, 3Ds Max, Maya, Blender, Sony Vegas, Solid Edge, ProE ognuno ha un suo modo di utilizzare le risorse disponibili (sopratutto accelerazione GPU)

Photo Editing,Photoshop e visualizzare e modificare immagini anche in alta definizione,Autocad no.

La versione di Windows è scelta in base ai programmi che utilizzi maggiormente, se dovessero avere qualche incompatibilità o altro...
La configurazione che ti ho fatto è quella che suggerisco in base al preventivo che hai postato, ma per essere precisi bisognerebbe capire che tipo di utilizzo ne fai: Foto Editing? Video editing? modellazione 3D? Rendering 3D? Che programmi utilizzi maggiormente? Ps, Il, Id, Pr, Ae, Autocad 2D, Autocad 3D, 3Ds Max, Maya, Blender, Sony Vegas, Solid Edge, ProE ognuno ha un suo modo di utilizzare le risorse disponibili (sopratutto accelerazione GPU)

Secondo me saresti soddisfatto anche con una spesa sensibilmente inferiore, optando per un i5 4690+16gb ram+gtx 960 risparmieresti 350€ e probabilmente non noteresti la differenza almeno per un po'...

Certo sarei a posto ugualmente,magari per un pò meno tempo...ma comunque ottimo pc risparmiando qualcosa...

Mi sto documentando un pò per vedere i prezzi come siamo messi....

Secondo me saresti soddisfatto anche con una spesa sensibilmente inferiore, optando per un i5 4690+16gb ram+gtx 960 risparmieresti 350€ e probabilmente non noteresti la differenza almeno per un po'...

No, mi dispiace, ma a mio parere il tempo di obsolescenza non cambia da i5 a i7, e men che meno da una VGA all'altra; cerca di basare le tue scelte sulle effettive necessità attuali, perché è la generazione che diventerà obsoleta e non sarà un numero in più a salvarti quando cambieranno gli ordini di grandezza...(ad esempio guarda che differenza nelle dimensioni di storage, velocità delle memorie video e clock dei CPU multi-core rispetto a pochi anni fa)

se ordini dal sito dove ho fatto il preventivo (e-key) l'assemblaggio e test è gratuito fino a fine mese...
altrimenti ho sentito che qmaxtech ha dei buoni prezzi ma non so se assemblino...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro